Sbigottimento Davanti ad un Dipinto

Aperto da DopoNesta, 02 Ago 2013, 03:07

Discussione precedente - Discussione successiva

DopoNesta

*
Lazionetter
* 9.988
Questo quadro lo vidi, tornai indietro, lo osservai, lo studiai, crebbe così tanto il realismo,
doppio realismo, se conoscete la storia della ragazza di spalle,
che ad un certo punto dovetti uscire, per una pausa, dal Moma.
Tornai a guardarlo, spulciarne i fili d'erba, anni dopo, stessa tensione emotiva.
Non il primo dipinto davanti il quale mi ritrovai sbigottito, seguiranno altri, ma quello più nitido,
per quanto uno stordimento lo possa essere.

http://waterfromthetap.files.wordpress.com/2011/09/christinas-world-2.jpg

http://www.nazioneindiana.com/2007/12/28/il-mondo-di-christina/

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
visto per la prima volta dal vivo una decina d'anni fa a Palazzo Giustiniani, quel dito (come quello rivolto verso la sud) riecheggerà in eterno.

porgascogne

Visitatore
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
i Macchiaioli, mostra vista nel 2008 (credo), sono stati una scoperta incredibile.
ho messo questo di quadro, ma lo potevo scegliere tra altri dieci, tutti meravigliosi.
mi sfugge ancora il motivo per cui non sono considerati come e quanto gli Impressionisti.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Potrebbe spiegarcelo Svennis, che ha dimostrato in passato di saperne parecchio..

blow

*
Lazionetter
* 20.008
Questo lo vidi dal vivo al Musée d'Orsay, ad una mostra sull'autore, ne restai folgorato, mi sembravo la bambina che guarda il vapore del treno in partenza dietro il cancello a Gare Saint-Lazare, che è il nome del quadro di Manet.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gricia

*
Lazionetter
* 107
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
non lo posso caricare perchè imageshack è bloccato qui.
Cmq Guernica mi lascia sgomento ogni volta che lo vedo

porgascogne

Visitatore
in un torrido pomeriggio a lisbona, nel giugno 1996, cercai scampo nel museu nacional de arte antiga

già dal nome della via nel quale è situato il museo (rua das janelas verdes, ovvero via delle finestre verdi), avrei dovuto attendermi qualcosa che poi, immancabilmente, ho trovato all'interno: una semi oscurità portatrice di fresco ed una certa aria di inquietudine

il '600, secolo d'oro sia per i fiamminghi che per i portoghesi, era ovunque ed è ovunque in lisbona ma, dentro quel museo, la ridondanza manuelina del moisterio dos jeronimos o l'orpello arzigogolato di certi arabeschi, non riusciva ad entrare
ma, fondamentalmente, il '600 me lo immagino così: un secolo di fortissime luci e, conseguentemente, di fortissime ombre
chiunque si trovi a vedere una mostra sui fiamminghi, può capirlo

il pittore che creò il quadro che mi ha lasciato sbigottito non è, però, un pittore seicentesco ma un pittore quattro-cinquecentesco
un fiammingo nato a cavallo fra il secolo delle prime scoperte geografiche extraeuropee, che ebbe la sua maturazione durante i primi subbugli nella germania e fiandre protoprotestante, e che morì solo qualche anno prima della battaglia di mulhausen fra l'armata degli straccioni di muntzer ed i principi tedeschi fedeli alla chiesa romana

anche se lutero tradì le istanze protestanti, e le sue stesse 95 tesi affisse a worms, il periodo a cavallo fra '400 e '500 fu estremamente tumultuoso, dal punto di vista della tenuta della fede cattolica e dell'unione fra chi credeva ed un clero corrotto, malato, infetto

in realtà, però, l'oscurità del museo era perfetta per il quadro, anzi, il trittico, che mi ha in un certo senso cambiato la percezione della pittura: IL TRITTICO DELLE TENTAZIONI DI SANT'ANTONIO di HYERONIMUS BOSCH

io credo che la caratteristica sconcertante della pittura di bosch è che, nonostante tutta la costruzione estremamente fisica della sua pittura e la profusione di realismo, sin dall'inizio della sua opera il fiammingo si sforza a esprimere l'immateriale, l'etereo, il divino

le depravazioni dell'uomo, e soprattutto del clero, presenti nei suoi quadri e soprattutto nel trittico di sant'antonio, sono una critica accesa, sfacciata, tagliente ed irriverente ad una laguna infestata del bianco dei sepolcri e che puzza di morte, talmente tanto da distogliere da qualsiasi odore di incenso per quanto la chiesa si sforzi di bruciarne

un genio
assoluto

basta vedere alcuni particolari del trittico

cristo scende dalla croce e s'affaccia per vedere lo scempio

il tavolo dei lussuriosi

http://it.wikipedia.org/wiki/Trittico_delle_Tentazioni_di_sant%27Antonio

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Io non ci capisco granché, ma la volta in cui sono rimasto a bocca aperta a guardare è stato per questo:

Contenuto sponsorizzato

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
non lo posso caricare perchè imageshack è bloccato qui.
Cmq Guernica mi lascia sgomento ogni volta che lo vedo

Ecco, era il quadro che volevo citare.
Non me lo aspettavo così immenso, una sala intera del Reina Sofia.
Non me lo aspettavo così emozionante, così frappant.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
  questo mi folgorò , anche se non l'ho mai visto dal vivo, purtroppo.

e questo. Immenso.

arkham

Sostenitore
Lazionetter
* 13.462
marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
William-Adolphe Bouguereau, "L'aurore". Se vi cliccate sopra appare in formato gigantografia e potete ammirare i dettagli.

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Pellizza da Volpedo, Sole che sorge (1904), GNAM, Roma

Dal vivo è tutta un'altra cosa ed è davvero emozionante

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Ne posso approfittà per farmi pubblicità? Sono il creatore di questa pagina d'arte su féisbu. (Mi risparmio anche tanti copiaincolla.  :=)))

https://www.facebook.com/FansOfArcadiaArt

Dateci un'occhiata se vi va.

Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Per formazione e esperienze professionali (oltre che personali) di esperienze di sbigottimento davanti a opere nei ho parecchio.

L'opera che in assoluto mi ha sconvolto di piu', pero' e' il cervo di scorcio inciso nella grotta del Genovese, a Levanzo. Non trovo immagini decenti, purtroppo.

TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.115
La prima folgorazione, nel 1990 a Venezia.

La seconda e più duratura, nella versione che preferisco

Manco a dirlo, tutte le volte che passo per Londra vado a fare un salto alla National per dare un'occhiata ad entrambi i dipinti.

Una volta (stavano restaurando delle sale)  addirittura mi trovai La Vergine delle Rocce in un semi-sottoscala, quasi addossato alla bell'e meglio in una parete confinante con una scala di servizio.

Fu un momento molto intimo... :)

Discussione precedente - Discussione successiva