Infatti i suoi due lavori migliori sono Vintage Violence e Paris 1919. Pop purissimo, è tutta melodia (per quanto il wall of sound la ricerca formale e blablabla).
Dire che il primo VU sia appesantito da John Cale è una sciocchezza, ma ci può stare che piaccia più WL/WH se non altro per la carica dionisiaca che si porta dietro. Ma che non lo si veda come l'album dell'equilibrio: se il primo album è senz'altro più orientato verso la sperimentazione che JC si portava dietro dall'esperienza dei Dream Syndacate, e se è vero che i lavori dei VU del dopo-Cale sono niente di più che dei dischi solisti di Reed con un altro nome, WL/WH rappresenta lo scontro finale, la dissonanza suprema tra due modi di concepire la musica che probabilmente erano incompatibili. Il fatto che Sister Ray (il pezzo più "formativo" della mia vita) sia niente di più che una gara a chi ce l'ha più lungo tra Cale e Reed sta lì a dimostrarlo.
su JC se proprio mi devono obbligare meglio i lavori dissonanti e sperimentali che quelli di "pop purissimo".
il pop "purissimo" non lo reggo, ma sò gusti.
la ricostruzione che fai dei velvet è parziale ( sciocca? )
innanzitutto è una cazzata che i VU del terzo quarto e quinto disco ( intendo VU che usci nel 1985, non la farsa di squeeze ) siano la backing band di LR, questa è la classica
leggerezza tramandata dai critici di scuola italiana.
non si danno VU senza sterling morrison e maureen tucker.
e non parliamo poi di quando finalmente entra doug yule al basso e suona il basso
come si deve in una band di r'n'r.
In quanto alla banana, che ovviamente rimane un disco strepitoso, ci mancherebbe, non si può non sentire
quella ricerca di pulizia formale, quel che di artefatto, di costruito che cale ci mette dentro, negli arrangiamenti, in quella viola, nell'approccio.
non a caso, sempre secondo me, le rendition di quei brani live nel 69 sono molto piu genuine e immediate, come Lou le aveva pensate.
Su WH/Wh cale spinge sul rumore e sul minimalismo puro, ed è su quel terreno che si svolge la gara
con Lou su chi ce l'ha piu lungo, e infatti esce fuori un capolavoro immortale.
Però se WH/WH è da 10, l'omonimo e loaded sono almeno da 9 entrambi: rappresentano la vera poetica VU
nel suo candore e nella sua oscuritá, scevra da intellettualismi.
rock'n'roll. malato ma rock'n'roll.