Film recenti e semirecenti

Offline Seamus

*
2795
Facebook
Re:Film recenti e semirecenti
« Risposta #3660 il: 28 Giu 2024, 10:43 »
Verissimo Messeri in quel film (come in altri) era bravissimo. Ed anche Mastrandrea.

Su Un Altro Ferragosto, condivido tutti i giudizi negativi del caso, si salva veramente solo la Fanelli.

E per quanto Virzì sia un regista che amo molto (ed i film che avete citato parlano da soli, uno più bello dell'altro), gli ultimi due mi hanno deluso parecchio, anche Siccità l'ho trovato piuttosto inutile ed inconsistente, al di là della splendida ricostruzione del tevere in secca.
« Risposta #3661 il: 28 Giu 2024, 11:42 »
Siccità non sono riuscito a superare la prima mezzora.

Ostico.
« Risposta #3662 il: 01 Lug 2024, 15:00 »
Condivido le critiche all'ultimo film di Virzì, davvero mediocre. Ho avuto l'impressione di una grande carenza di idee: già rifare un sequel dopo quasi trent'anni mi insospettisce in questo senso, ma poi tutte quelle clip del vecchio film mi sembrava che nascondessero un vuoto di idee, un non sapere cosa mettere o cosa fare.
Non ho visto Siccità, ma quello ancora precedente, Notti magiche, pure mi aveva un po' deluso, e questo più recente mi pare vada nella stessa direzione (peccato perché Virzì è un regista di culto, e sono stati nominati qui dei bellissimi film).

Segnalo invece Hit Man - Killer per caso, di Richard Linklater, da poco al cinema. Non il migliore del regista ma è un film gradevole e intelligente. Solo il finale mi ha lasciato un pochino dubbioso, ma ovviamente non lo spoilero  :)
« Risposta #3663 il: 01 Lug 2024, 15:07 »
Ecco bravo, che volevo vederlo al cine.
A dire il vero mi incuriosice un altro film che però è italiano.
Si chiama Amen
« Risposta #3664 il: 01 Lug 2024, 15:19 »
Ieri sera invece di stare ad aspettare il risultato delle elezioni mi sono andato a vedere Gloria! di Margherita Vicario.
Gran bel film. Veramente gran bel film.
Un grandissimo Paolo Rossi.
« Risposta #3665 il: 01 Lug 2024, 15:27 »
ammazza è uscito in francia!

Offline vaz

55769
« Risposta #3666 il: 01 Lug 2024, 15:28 »
Io ho rivisto El abrazo de la Serpiente di Ciro Guerra e si conferma un filmone
« Risposta #3667 il: 01 Lug 2024, 15:30 »
ammazza è uscito in francia!

Pare che stia andando anche bene.
« Risposta #3668 il: 08 Lug 2024, 21:26 »
Andiamo a vedere Amen ma arriviamo a biglietti finiti.
Ripieghiamo su Hitman di Linklater.
Mai l'avessimo fatto.
Una cacata sesquipedale che siamo dovuti uscire prima.
Un campionario di stereotipi americani con protagonista puccettone che ci spiega risvolti psicologici da terza elementare e bonona inespressiva e cagna, col solo merito di assomigliare vagamente ad Halle Berry.
Girate alla larga!

Offline radar

9452
« Risposta #3669 il: 10 Lug 2024, 09:36 »
Andiamo a vedere Amen ma arriviamo a biglietti finiti.

Se tu avessi fatto l'abbonamento non ti sarebbe capitato...
Ah, scusa, parlavi del cinema :pp :pp :pp
« Risposta #3670 il: 10 Lug 2024, 17:37 »
non l'ho capita  :roll:

Offline radar

9452
« Risposta #3671 il: 10 Lug 2024, 17:43 »
non l'ho capita  :roll:

E' un auspicio per quanto vorrei accadesse quest'anno all'Olimpico  :=))
« Risposta #3672 il: 10 Lug 2024, 17:48 »
ahhhh  :D
e vabbè oh se andrà così vorrà dire che staremo facendo i fuochi d'artificio

Offline vaz

55769
« Risposta #3673 il: 11 Lug 2024, 08:01 »
ho visto il nuovo beverly hills cop, che c'avevo bisogno di qualche cazzata

me lo immaginavo patetico, invece è una bella operazione nostalgia. non stiamo parlando di capolavori, ovviamente.
« Risposta #3674 il: 30 Lug 2024, 11:04 »
The challengers di Luca Guadagnino.

E' il primo film di Guadagnino che vedo e  devo dire mi è piaciuto molto, anche se non proprio tutto tutto.
E' un film sul tennis ma in realtà no. In realtà il tennis è un pretesto per fare virtuosismo con le immagini, e però lui oh, lo sa fare.
Ralenti, accelerazioni, gopro, palle che ti arrivano in faccia o da sotto come se invece del sintetico ci fosse il plexiglass. E poi tutti gli sguardi i baci le espressioni, i corpi (belli) di questo triangolo amoroso che rimanda ai vari Jules et Jim o The dreamers.
E' un cinema di movimento, di azione, e non certo di introspezione o di accurata psicologia dei personaggi, anche se la smania di controllo dell'altro del personaggio di lei  (la bravissima Zendaya) viene fuori bene.
E poi c'è il doppio filo temporale 12 anni fa/ora che è intrigante, e la colonna sonora, all'inizio molto canzoni (splendida la Time will crawl bowiana) e poi diventa solo techno stile anni 90' (Trent Reznor e Atticus Ross).
Ecco, magari l'ultima mezz'ora è un po estenuante con l'ultimo match quasi tutto in moviola a contraltare della techno che spinge almeno a 140 bpm, e l'altro difetto, appunto, sta in certe superficialità nel ritratto dei due protagonisti maschi.
Per il resto direi consigliabilissimo.