Top ten album Italia

Aperto da kelly slater, 18 Ott 2017, 11:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Warp

*
Lazionetter
* 13.187
Citazione di: kelly slater il 21 Ott 2017, 23:34
"Tutto"  nun se po sentì.
  :nono:
Il gioco è su 10 lp, quindi vanno fatte scelte lacrime e sangue..
Nella valigia da portare nel bunker post atomico c'ebtrano solo 10 pezzi di vinile, e l'unica eccezione sono eventuali doppi.

allora per Battisti scelgo Emozioni che accanto al Battisti da chitarra intorno al fuoco sfodera 2 pezzi MOSTRUOSI come il tempo di morire e anna (con la leggendaria rullata di franz di cioccio) che sono tra i punti piu alti raggiunti dalla musica italiana nella sua storia

per battiato sarebbe come dire quale figlio salveresti. ci devo pensare a fondo

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Mi sorprende che nessuno abbiamo inserito 'La terra, la guerra, una questione privata' dei CSI, che per essere un live è un album perfetto, che non ha sbavature, che fila via come se chi lo ascolta fosse stato nella chiesa sconsacrata di Alba.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
allora per Battisti scelgo Emozioni che accanto al Battisti da chitarra intorno al fuoco sfodera 2 pezzi MOSTRUOSI come il tempo di morire e anna (con la leggendaria rullata di franz di cioccio) che sono tra i punti piu alti raggiunti dalla musica italiana nella sua storia

per battiato sarebbe come dire quale figlio salveresti. ci devo pensare a fondo

Si, aggiungerei anche il finale pinkfloydiano di Non è Francesca con Baldan Bembo in versione Rick Wright.

Per la seconda questione suggerisco di tirare nel cassonetto Catartica e fare posto per almeno due album del Maestro  :beer:

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662

litifba - 17 re

negazione - lo spirito continua

++++++++ de gregori - theorius campus

diaframma - siberia

the peawees - dead end city

senza benza - peryzoma

peggio punx - cattivi maestri

renato zero - zerolandia

gerstein - sucker

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Citazione di: kelly slater il 20 Ott 2017, 16:16
Ricordo che il focus è sugli ALBUM e non sugli artisti.
Vedo che nessuno mette album di rap italiano.
Siamo tutti vdm?
E se lo siamo, qualcuno ricorda l'omonimo di Teresa De Sio dell'82' o Sabato Italiano di Sergio Caputo?
Ho tentennato sugli Assalti Frontali
(il che non mi salva dalla qualifica di vdm che ricorda Voglia 'è turnà:s

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Citazione di: StylishKid il 21 Ott 2017, 15:25
Ma voi l'innominabile non lo  considerate per gli evidenti motivi de fetore merdoso oppure perché proprio la sua produzione fa caga' i morti?

Citazione di: Omar65 il 21 Ott 2017, 20:37

A onor del vero gli anni 70 sono di buon/ottimo livello, con la punta di 'Sotto il segno dei pesci' e ci metto pure 'Buona Domenica', se non altro per 'Modena',  che contiene un assolo di sax di Gato Barbieri da brividi.
Ascoltabile fino alla metà degli '80, da dimenticare quello che viene dopo.
Comunque non si avvicina neanche ai miei primi dieci, neanche nel periodo migliore.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Francamente se date legittimità musicale a questo, allora per me ne merita davvero di più Renato Zero, nominato a sorpresa qualche post fa. Su, dai.

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Citazione di: Tarallo il 22 Ott 2017, 13:18
Francamente se date legittimità musicale a questo, allora per me ne merita davvero di più Renato Zero,
pemmè sicuramente meglio Renatone

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Francamente se date legittimità musicale a questo, allora per me ne merita davvero di più Renato Zero, nominato a sorpresa qualche post fa. Su, dai.

Senza dubbio, ma veniva chiesto un giudizio specifico sul suddetto, si era al di fuori della logica della top ten. Troppi ne vengono, per me, prima di lui..

Warp

*
Lazionetter
* 13.187
Citazione di: kelly slater il 22 Ott 2017, 12:01
Per la seconda questione suggerisco di tirare nel cassonetto Catartica e fare posto per almeno due album del Maestro  :beer:

Si ti do retta :)

frullo via i Marlene (Catartica ha un posto piu personale e di ricordo che di effettivo valore artistico in effetti)
E inserisco del SOMMO, L'arca di Noè che pur non avendo la assoluta perfezione pop di La voce del padrone, porta ad un livello di maggiore complessità le soluzioni del disco precedente e che faranno da apripista per tutto il Battiato a seguire per almeno 20 anni. (vedi un drone come quello di Clamori che sarebbe potuto stare dentro Gommalacca di 16 anni piu recente)
E del Battiato sperimentale inserisco Sulle corde di Aries che riesce a focalizzare le intuizioni del primi 2 album su sonorità meno progressive ma più legate alla musica propriamente elettronica

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

Si ma.anche per Zero vale il fatto che devi fare un mix di diversi LP per tirare fuori il capolavoro.

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 13.187
Dimenticavo, per quanto riguarda l'hip hop italiano purtroppo io non trovo che ci sia mai stato un album davvero definitivo del genere (in Italia intendo eh).
Assalti frontali, sangue misto, fino a Fabri Fibra e Dargen D'Amico ed epigoni vari, spesso ottimi album ma mai dischi completamente "finiti" almeno secondo me.

RoundMound

*
Lazionetter
* 2.487
Si ti do retta :)

frullo via i Marlene (Catartica ha un posto piu personale e di ricordo che di effettivo valore artistico in effetti)
E inserisco del SOMMO, L'arca di Noè che pur non avendo la assoluta perfezione pop di La voce del padrone, porta ad un livello di maggiore complessità le soluzioni del disco precedente e che faranno da apripista per tutto il Battiato a seguire per almeno 20 anni. (vedi un drone come quello di Clamori che sarebbe potuto stare dentro Gommalacca di 16 anni piu recente)
:rock:
talmente bella che sul video ci investì il giusto

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Dimenticavo, per quanto riguarda l'hip hop italiano purtroppo io non trovo che ci sia mai stato un album davvero definitivo del genere (in Italia intendo eh).
Assalti frontali, sangue misto, fino a Fabri Fibra e Dargen D'Amico ed epigoni vari, spesso ottimi album ma mai dischi completamente "finiti" almeno secondo me.

Ecco per me SXM dei Sangue Misto invece si.
Perché fu innovativo, compatto, coerente, il primo disco in cui si è giocato in scioltezza col flow in italianp.
Ed è stato anche rappresentativo di un'epoca ( metà 90 ) e di un mondo, che non era quello strettamente militante delle posse e dei centri sociali ma era un po tutto quello che c'era di lato e intorno.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.159
Citazione di: novantatreesimo il 22 Ott 2017, 12:57
kina - se ho vinto se ho perso

litifba - 17 re

negazione - lo spirito continua

++++++++ de gregori - theorius campus

diaframma - siberia

the peawees - dead end city

senza benza - peryzoma

peggio punx - cattivi maestri

renato zero - zerolandia

gerstein - sucker

Bravo tu e bravo Biafra che avete messo un po di HC punk italiano, che cmq si è fatto valere a livello internazionale.
Se ho vinto se ho perso ( per quanto debitore nei confronti di Husker Dü ) è un disco che regge il confronto coi mostri sacri americani

Warp

*
Lazionetter
* 13.187
Citazione di: kelly slater il 22 Ott 2017, 15:49
Ecco per me SXM dei Sangue Misto invece si.
Perché fu innovativo, compatto, coerente, il primo disco in cui si è giocato in scioltezza col flow in italianp.
Ed è stato anche rappresentativo di un'epoca ( metà 90 ) e di un mondo, che non era quello strettamente militante delle posse e dei centri sociali ma era un po tutto quello che c'era di lato e intorno.

non lo so, boh, si ottimo disco, certamente tra i migiori mai fatti in italia nel genere, ma comunque la derivazione sonora dagli esempi americani resta evidente.
Mi sa che ne avevamo gia discusso di questa cosa con qualcuno, uno che si palesò come espertone di hip hop nostrano ma non ricordo chi fosse.

Seamus

*
Lazionetter
* 2.812
Citazione di: kelly slater il 20 Ott 2017, 16:16
Vedo che nessuno mette album di rap italiano.
Siamo tutti vdm?

Citazione di: Seamus il 19 Ott 2017, 11:19...
Assalti Frontali - Profondo Rosso
...
Ehm  8)

Contenuto sponsorizzato

porga

*
Lazionetter
* 1.619
Citazione di: Tarallo il 20 Ott 2017, 17:39
Comunque io non ho mai detto che non suonavo. Multitasking, rega'

tarallo suona molto bene il piano
una specie di roger hodgson dei supertramp

porga

*
Lazionetter
* 1.619