S.S. Lazio Calcio Gaelico - Inizio allenamenti

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

S.S. Lazio Calcio Gaelico - Inizio allenamenti
« il: 10 Set 2016, 14:35 »
Buongiorno Lazionet!

Scrivo per portare alla vostra attenzione questa sezione della nostra grande famiglia Lazio. Con lo spirito pioneristico che da sempre ci contraddistingue la S.S. Lazio è una delle prime società in Italia a praticare questo bellissimo sport. Il calcio gaelico è lo sport nazionale irlandese, cercando su internet trovate sicuramente una gran quantità di partite e di video che spiegano molto meglio cos'è questo sport di quanto potrei fare io con le parole.

Ma c'è di più! Non vi invito solo a seguirlo, ma anche a praticarlo! La S.S. Lazio Calcio Gaelico infatti accoglie sempre nuovi atleti e chi è desideroso anche solo di provare quest'esperienza. Gli allenamenti si svolgono il Mercoledì presso il club Nuova Rugby Roma in Via Delle Tre Fontane, 5 ed il 14 Settembre si svolgerà il primo della nuova stagione.

Per contattarci potete scrivere qui o farlo attraverso la nostra pagina facebook o il nostro sito web.

Vi saluto e vi lascio con un video su youtube che copre le regole più basilari dello sport :)



Re:S.S. Lazio Calcio Gaelico - Inizio allenamenti
« Risposta #1 il: 10 Set 2016, 14:49 »
Ciao PioniereBiancoBlu e benvenuto mi domandavo se questa fosse una sezione ufficiale della polisportiva che in giro ho trovato poco

Bella storia comunque
Tienici aggiornati
Re:S.S. Lazio Calcio Gaelico - Inizio allenamenti
« Risposta #2 il: 10 Set 2016, 17:10 »
Ciao, ti ringrazio! Si è una sezione ufficiale della polisportiva, siamo una realtà piccola ma partecipiamo a numerosi tornei con due dei nostri atleti che ci hanno rappresentato anche ai mondiali svoltisi in Irlanda :) Posterò sicuramente qualcosa qui per tenervi aggiornati!
Re:S.S. Lazio Calcio Gaelico - Inizio allenamenti
« Risposta #3 il: 12 Set 2016, 14:07 »
Ciao a tutti di nuovo!

Venerdì 16 allo Scholars Pub ore 21:00 ci troverete per un evento ufficiale in cui potrete fare tutte le domande che vorrete direttamente alla squadra. Partecipate numerosi!  :beer:


Re:S.S. Lazio Calcio Gaelico - Inizio allenamenti
« Risposta #4 il: 14 Set 2016, 14:29 »
Buongiorno, scrivo per informarvi che Sabato 24 Settembre la squadra terrà un amichevole aperta al pubblico presso l'impianto Tre Fontane all'EUR.
Re:S.S. Lazio Calcio Gaelico - Inizio allenamenti
« Risposta #5 il: 26 Set 2016, 12:42 »
Articolo su sodalizio lazio sull'amichevole del 24 Settembre a firma Renato Boschetti.

Se il buongiorno si vede dal mattino, la stagione della SS Lazio Calcio Gaelico si preannuncia sicuramente importante. La squadra capitolina ha ospitato presso l'impianto di Roma Tre Fontane la compagine francese degli Azur Gaels, mandando un scena un match frizzante e dall'alto tasso tecnico.
La squadra della Costa Azzurra, nata nel settembre del 2015, arriva da una prima stagione convincente nel Campionato Francese, essendo giunta 14a su 22 squadre in quello che rappresenta per l'Europa un modello di sviluppo dei Gaelic Games da imitare.
Il match odierno, articolato in quattro tempi da 15' ciascuni, ha visto i ragazzi guidati da Sergio Corsini scendere in campo con una formazione completamente rinnovata e, per la prima volta, formata per 10/11 da giovani italiani, dopo la partenza dello storico Capitano Cormac McLaughlin e di Patrick Leisure. Ottimo l'esordio dell'irlandese Sean O' Sullivan, promettente centrocampista proveniente dal County Kerry,
I primi 15' sono stati molto equilibrati, con le squadre a lottare punto su punto in un match subito molto emozionante: la Lazio parte subito forte, mettendo a segno sei punti, ma due piccole disattenzioni difensive ribaltano il risultato a favore dei transalpini.
Sotto 7-6, i biancocelesti rientrano dopo il break con un piglio molto piú deciso: la Lazio ingrana velocemente le marce e prende il largo, spinta da un attacco veramente in forma smagliante. Giorgio Cardarello e Brian O' Cuiv trovano la porta con facilitá, regalando un grande vantaggio ai padroni di casa. Poco prima dell'ultima pausa, peró, i francesi hanno uno scatto d'orgoglio e riescono a riportarsi a galla grazie alle scorribande offensive di Chard Faul e Charley Cornillau, lesto a sfruttare un'incomprensione nel pacchetto arretrato biancoceleste.
Gli ultimi quindici minuti hanno regalato grandi emozioni ai numerosi tifosi giunti al Tre Fontane: i francesi hanno cercato a piú riprese di recuperare lo svantaggio, ma uno strepitoso Simone D'Alpa in porta e i contropiedi letali di Brian O' Cuiv hanno chiuso la contesa con un risultato netto: 6-10 (28) a 4-5 (17) per la Lazio.
Gli Azur Gaels e la Lazio si rincontreranno presto: il prossimo 29 ottobre, infatti, il club transalpino ricambierá la cortesia e ospiterá i biancocelesti in occasione di un quadrangolare, nella quale si affronteranno anche la compagine francese della Provenza e un club irlandese.

Renato Boschetti (fonte sodalizio lazio)
Re:S.S. Lazio Calcio Gaelico - Inizio allenamenti
« Risposta #6 il: 03 Ott 2016, 19:50 »

La S.S. Lazio Calcio Gaelico è lieta di annunciare l'inizio di una collaborazione sportiva con l'Associazione SS. Pietro e Paolo.

A partire da Mercoledì 5 Ottobre, 20 ragazzi del "Gruppo Allievi" avranno la possibilità di imparare il gaelic football partecipando ai nostri allenamenti settimanali. Il progetto terminerà con un torneo amichevole da disputarsi il prossimo 29 Aprile.

L’Associazione SS. Pietro e Paolo è nata nel 1971 per volontà del Beato Paolo VI dopo lo scioglimento dei corpi armati pontifici da parte dello stesso Pontefice nel 1970 al fine di raccogliere l’eredità di ideali della Guardia Palatina d’Onore di Sua Santità.

Il Gruppo Allievi accoglie giovani cattolici di Roma i quali seguono un percorso formativo della durata di 3 anni. Durante tale periodo, gli Allievi, prendono parte ad attività religiose, culturali, caritative, musicali e, come in questo caso, sportive.
Website: http://pietroepaolo.org/index.html

Il presidente Corsini accoglie con entusiasmo l'inizio di questa avventura e ringrazia in particolare Monsignor Joseph Murphy, a cui si deve l'intuizione per tale progetto.
Re:S.S. Lazio Calcio Gaelico - Inizio allenamenti
« Risposta #7 il: 17 Nov 2016, 12:59 »
Intervista a Sergio Corsini presidente della S.S. Lazio Calcio Gaelico

17 novembre 2016 

Abbiamo raggiunto telefonicamente nella Capitale Sergio Corsini, colui che ha raccolto da Chris Taggart il testimone alla guida del club Rome Gaelic Football proiettandolo nella galassia della polisportiva S.S. Lazio, per parlare dei progetti presenti e futuri del suo club in particolare e, più in generale, di quelli del movimento del football gaelico italiano. Un’amichevole chiacchierata in vista della sfida in programma, a Buso di Rovigo, il prossimo sabato 3 dicembre, sfida che assegnerà, per la prima volta nella storia del Ladies football, la Coppa Italia.

Chairman della S.S. Lazio Calcio Gaelico e giovanissimo capitano della nazionale maschile in quella prima sfortunata spedizione in terra di Francia nel novembre del 2014, Corsini, “romano de Roma”, si divide tra la poltrona di presidente ed il campo di gioco essendo anche un giocatore biancazzurro di grande spessore tecnico tanto che, nello scorso mese di agosto, è stato meritatamente convocato nella selezione europea, formata da giocatori non irlandesi di nascita, che ha affrontato il gotha del football gaelico mondiale nei World Games GAA giocati a Dublino.

Carissimo Presidente! Per cominciare presentati ai nostri lettori:

«Sono Sergio Corsini, ho 26 anni, vivo a Roma e sono orgoglioso di essere il presidente della S.S. Lazio Calcio Gaelico».

Telegrafico e molto chiaro come si addice ad un moderno e dinamico Chairman. Raccontaci come è nato il club di football gaelico nella Capitale:

«Nel settembre del 2012, un ragazzo irlandese di nome Christopher Taggart si trasferì a Roma e decise di fondare una squadra che riunisse chi, come lui, nonostante la lontananza da casa desiderasse continuare a giocare il gaelic football. Chiamò questa squadra Rome Gaelic Football Club ed in poco tempo riuscì ad attrarre anche ragazzi romani desiderosi di provare una nuova esperienza».

Tra i quali c’eri anche tu…….e come e quando siete entrati nella galassia della Polisportiva S.S. Lazio?

«Verso la fine del 2014, abbiamo avvertito la necessità di crescere per diventare punto di riferimento degli sport gaelici a Roma. Per fare questo abbiamo deciso di entrare a far parte della Società che con la bellezza di 63 sezioni è sinonimo di sport nella Capitale. Il 9 Gennaio 2015, 115° anniversario della Società Sportiva Lazio, siamo entrati ufficialmente a far parte della più grande ed antica polisportiva europea».

Avete lavorato bene anche con il settore femminile. Da quante ragazze è composta attualmente la rosa delle S.S. Lazio Calcio Gaelico Ladies?

«Ad oggi abbiamo 14 ragazze registrate nella squadra ladies. Numero che mi auguro possa crescere ulteriormente nei prossimi mesi».

Quali sono le iniziative che mettete in campo per promuovere il football gaelico in una città “difficile” come Roma?

«Roma è senza dubbio una città “monoteistica” che cura, quasi esclusivamente, il culto del “dio calcio” e promuovere una società di gaelic football non è certo un’impresa semplice. Nonostante questo abbiamo comunque la possibilità di farci conoscere sfruttando la location dello Scholar’s Lounge Irish Pub, nostro sponsor. Inoltre abbiamo appena siglato una partnership con un’associazione di giovani ragazzi del Vaticano che avranno la possibilità di allenarsi con noi e giocare un vero torneo nel prossimo mese di aprile».

Perché consiglieresti ad una ragazza di praticare il football gaelico?

«Perché è uno sport divertentissimo e perché nella nostra squadra troverebbe un gruppo di ragazze entusiaste che non vedono l’ora che ripartano i campionati per sfidare squadre provenienti da tutta Europa».

Come vedi il futuro del movimento del football gaelico in Italia in generale e di quello femminile in particolare?

«Il movimento del calcio gaelico in Italia, seppur piccolo, è composto da persone che amano quello che fanno e si impegnano ogni giorno per far crescere la diffusione di questo sport. Siamo in rampa di lancio! La nascita di una o due squadre nel prossimo anno potrebbe rappresentare l’inizio di un qualcosa di davvero grande».

Oltre che presidente tu sei anche un giocatore della S.S. Lazio. Come vivi l’esperienza nel doppio ruolo?

«Giocare ed essere il presidente di questa squadra per me rappresentano due gioie grandissime. Il doppio ruolo a volte pesa e ne sento la responsabilità quando scendo in campo, sia in allenamento che in partita. Riesco comunque a concentrarmi e gestire entrambe le cose separatamente».

Cosa ti piace del football gaelico?

«È uno sport dove tecnica, fisico e velocità devono coesistere. Richiede dedizione ma gli sforzi vengono sempre ripagati sul campo. Mi piace soprattutto l’attitudine dei giocatori che non si risparmiano mai».

Fai un augurio alle tue ragazze in vista del prossimo impegno di Coppa Italia.

«Vi auguro di divertirvi e di uscire dal campo soddisfatte per ciò che avrete fatto».

Grazie Sergio per il tempo che ci hai dedicato. Ti auguriamo tutto il bene possibile per il tuo futuro e per quello del progetto sportivo che state realizzando.

link

Offline [GG]

*
811
Re:S.S. Lazio Calcio Gaelico - Inizio allenamenti
« Risposta #8 il: 24 Set 2018, 15:34 »
online è possibile acquistare le divise e altri accessori del Calcio Gaelico:

https://www.oneills.com/int_en/shop-by-team/gaa/europe/s-s-lazio-gaa.html

veramente niente male!
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod