Salvatore Gionta

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Salvatore Gionta
« il: 28 Lug 2025, 19:38 »
Ci ha lasciato Salvatore Gionta una delle figure più importanti della storia della S.S. Lazio.Nuotatore ma soprattutto pallanuotista.Capitano del Settebello azzurro oro alle Olimpiadi di Roma,medaglia di bronzo a quelle di Helsinki.Capitano della Lazio campione d'Italia nel 1956.R.I.P.


Re:Salvatore Gionta
« Risposta #1 il: 29 Lug 2025, 17:52 »
"È morto ieri a 94 anni Salvatore Gionta, capitano del Settebello che conquistò l’oro olimpico a Roma ’60, il secondo della storia della nostra pallanuoto. Nato a Formia nel 1930, Gionta è stato una colonna della Lazio, con cui vinse anche lo scudetto nel ‘56, ed ha poi militato in Libertas Roma e Sturla. In Nazionale i traguardi più importanti della sua carriera pallanuotistica: oltre all’oro di Roma, Gionta fece parte del Settebello che raggiunse il bronzo ai Giochi Olimpici di Helsinki ’52 e poi agli Europei di Torino ’54. In totale sono 62 le sue presenze con la calottina azzurra.

Per i successi col Settebello ottenne il titolo di Commendatore della Repubblica e nel 2015 fu premiato con il Collare d’Oro al merito sportivo del CONI, la massima onorificenza dello sport italiano. E proprio nel CONI Gionta ha vissuto anche la sua esperienza di dirigente sportivo, ricoprendo vari incarichi all’interno del Comitato Olimpico dal ‘76 al ’97."
R.I.P.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod