"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Drake

*****
5690
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #100 il: 17 Mar 2016, 12:11 »
Nel film si intrecciano anche le vicende [..] di una ragazza mussulmana che nasconde la propria fede in Dio per paura della reazione del padre
Per come è formulata, questa frase dà per scontato che il vero Dio è quello dei cristiani. Si chiede rispetto per la propria fede, però allo stesso tempo si denigra quella degli altri.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #101 il: 17 Mar 2016, 12:20 »
Per come è formulata, questa frase dà per scontato che il vero Dio è quello dei cristiani. Si chiede rispetto per la propria fede, però allo stesso tempo si denigra quella degli altri.
Pensa, io l'avevo invece capita come doveva essere (e cioe' il suo Dio, Allah) e non mi spiegavo perche' il padre fosse cosi' incazzato.

Mamma mia che orrore, e il linguaggio che insulta e' il mio.
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #102 il: 17 Mar 2016, 12:30 »
musulmano = persona che segue la religione islamica.

Offline Thorin

*
3079
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #103 il: 17 Mar 2016, 12:38 »
musulmano = persona che segue la religione islamica.

Magari intendeva "di famiglia Musulmana"

Offline Rorschach

*****
12869
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #104 il: 17 Mar 2016, 12:46 »
Guardateve il film e poi ce fate sapé.

Offline carib

*****
30356
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #105 il: 17 Mar 2016, 12:47 »
A me l'islam fa meno "paura" del cattolicesimo perché non c'è l'idea violentissima del peccato originale e del Male connaturato all'umano. Un'idea talmente violenta che consente di (auto)giustificare non solo qualunque crìmine compiuto in nome di Dio ma anche qualsavoglia reato contro la persona/lesione di diritti altrui compiuti da chi crede in Dio. Tuttavia gli islamici sono convinti di parlare direttamente con Dio e questo devo ammettere m'incute un certo timore.
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #106 il: 17 Mar 2016, 12:56 »
A me l'islam fa meno "paura" del cattolicesimo perché non c'è l'idea violentissima del peccato originale e del Male connaturato all'umano. Un'idea talmente violenta che consente di (auto)giustificare non solo qualunque crìmine compiuto in nome di Dio ma anche qualsavoglia reato contro la persona/lesione di diritti altrui compiuti da chi crede in Dio. Tuttavia gli islamici sono convinti di parlare direttamente con Dio e questo devo ammettere m'incute un certo timore.
Oddio è il caso di dire, chi insinua che nell'essere umano ci sia anche il male non è che poi vada tanto lontano, ti si potrebbe controbattere che per una religione siamo tutti figli di Dio per l'altra siamo tutti schiavi di Dio e comunque il peccato originale viene tolto con il battesimo, te lo dice uno che non ha battezzato il figlio ma due frasi di catechismo da qualche parte nell'aria l'ha sentite

Offline Tarallo

*****
111509
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #107 il: 17 Mar 2016, 12:57 »
musulmano = persona che segue la religione islamica.
E' per questo che io senza neanche riflettere avevo pensato ad Allah.

Offline Rorschach

*****
12869
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #108 il: 17 Mar 2016, 13:15 »
A me l'islam fa meno "paura" del cattolicesimo perché non c'è l'idea violentissima del peccato originale e del Male connaturato all'umano. Un'idea talmente violenta che consente di (auto)giustificare non solo qualunque crìmine compiuto in nome di Dio ma anche qualsavoglia reato contro la persona/lesione di diritti altrui compiuti da chi crede in Dio. Tuttavia gli islamici sono convinti di parlare direttamente con Dio e questo devo ammettere m'incute un certo timore.

Boh, tanto poi alla fine in ogni epoca i 'testi sacri' vengono letti e interpretati come fa più comodo...
In questo momento storico probabilmente il cattolicesimo sta arretrando, e stanno valutando se secolarizzarsi/modernizzarsi parzialmente per mantenere più seguaci o restare di meno, ma duri e puri; l'Islam lo conosco meno e non mi permetto di dare pareri (anche perché in realtà l'Islam è equivalente al Cristianesimo, e non al Cattolicesimo che è una sua 'corrente').

Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #109 il: 17 Mar 2016, 13:49 »
Comunque grazie a questo topic sto scoprendo un mondo che ignoravo. Esistono le rock band cristiane, fanno pure i video patinati, montaggi stile Isis.
Dietro c'è il Demiurgo, è evidente.  :lol:

Offline mdfn

*
2134
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #110 il: 17 Mar 2016, 13:52 »
Lucky Luciano, faccio l'avvocato del diavolo: non è detto che il professore del film, partendo dall'assunto "Dio è morto", intenda che ciò sia vero. Magari sta soltanto stimolando gli studenti a dimostrare per assurdo la non-morte di Dio.
In questo caso, mi rendo conto un po' fantasioso, che cosa dovremmo dire noi senzadio, che il professore fa propaganda a favore di Dio?
Oh, naturalmente si fa per giocare.
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #111 il: 17 Mar 2016, 13:54 »
Magari intendeva "di famiglia Musulmana"

👍


E' per questo che io senza neanche riflettere avevo pensato ad Allah.

👍👍

Offline carib

*****
30356
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #112 il: 17 Mar 2016, 14:12 »
Oddio è il caso di dire, chi insinua che nell'essere umano ci sia anche il male non è che poi vada tanto lontano, ti si potrebbe controbattere che per una religione siamo tutti figli di Dio per l'altra siamo tutti schiavi di Dio e comunque il peccato originale viene tolto con il battesimo, te lo dice uno che non ha battezzato il figlio ma due frasi di catechismo da qualche parte nell'aria l'ha sentite
Quindi chi non è battezzato ha il peccato originale, cioè il Male, cioè il diavolo. Chi insinua una cosa del genere imho ha dei grossi problemi di rapporto con la realtà
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #113 il: 17 Mar 2016, 14:20 »
Quindi chi non è battezzato ha il peccato originale, cioè il Male, cioè il diavolo. Chi insinua una cosa del genere imho ha dei grossi problemi di rapporto con la realtà
No, il diavolo non c'entra niente al massimo si andava nel Limbo che adesso è stato tolto, ripeto io non ho battezzato mio figlio e questo la dice lunga però come si dice a Napoli ognuno sape i fatti soie non è che possiamo inventarci le cose per rendere una religione più cattiva perché ci fa comodo, il peccato originale non ha niente a che vedere con il male casomai è la giustificazione del motivo per cui non stiamo nel paradiso terrestre ma in questa valle di lacrime. Ripeto, per me sono tutte cazzate ma per motivi culturali mi piace ripetere le cazzate giuste e non quelle inventate
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #114 il: 17 Mar 2016, 14:22 »
Ma poi, alla fine, mi sembra esagerato tutto un topic per contestare una canzone di Guccini  :beer:

Offline Tarallo

*****
111509
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #115 il: 17 Mar 2016, 14:27 »
non stiamo nel paradiso terrestre ma in questa valle di lacrime
Per me e' un problema di segnaletica.
Cioe' pe' anda' all'Auditorium e' impossibile perdersi, ma un paio di cartelli pe' sto Paradiso no eh?
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #116 il: 17 Mar 2016, 14:34 »
Per me e' un problema di segnaletica.
Cioe' pe' anda' all'Auditorium e' impossibile perdersi, ma un paio di cartelli pe' sto Paradiso no eh?
a chi lo dici, io all'Auditorium ci arrivo a piedi, al Paradiso chissà  :beer:
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #117 il: 17 Mar 2016, 14:36 »
Fa che segna la Lazio e sticazzi de ndo sta l'auditorium...
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #118 il: 17 Mar 2016, 14:53 »
No, il diavolo non c'entra niente al massimo si andava nel Limbo che adesso è stato tolto, ripeto io non ho battezzato mio figlio e questo la dice lunga però come si dice a Napoli ognuno sape i fatti soie non è che possiamo inventarci le cose per rendere una religione più cattiva perché ci fa comodo, il peccato originale non ha niente a che vedere con il male casomai è la giustificazione del motivo per cui non stiamo nel paradiso terrestre ma in questa valle di lacrime. Ripeto, per me sono tutte cazzate ma per motivi culturali mi piace ripetere le cazzate giuste e non quelle inventate

Nella mia ignoranza in materia, a me risulta che durante il battesimo venga fatto un esorcismo, quindi il diavolo c'entrerebbe. Cosa porti un genitore a credere che a suo figlio sia necessario un esorcismo rimane un grande mistero per me.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #119 il: 17 Mar 2016, 14:53 »
Nella mia ignoranza in materia, a me risulta che durante il battesimo venga fatto un esorcismo, quindi il diavolo c'entrerebbe. Cosa porti un genitore a credere che a suo figlio sia necessario un esorcismo rimane un grande mistero per me.
Evidentemente non conosci mio figlio.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod