"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #180 il: 22 Mar 2016, 22:44 »
io non so chi ha messo in giro la nozione che la parola "protestante" (che a me non piace manco un po') viene da "pro testo", ma non e' cosi'. dovrebbe essere assodata la cosa, visto che gira da 500 anni ma no. io immagino che a posteriori uno possa rigirarsi proprio tutto come gli pare per cui qualcuno che abbia detto sta cosa magari esiste davvero. ma fa cadere le braccia. anzi e' proprio tragico, perche' cancella una fetta enorme e molto importante di storia reale, di lotte, di morti, cosi', perche' oggi fa comodo. la parola "protestante" viene proprio dal latino protestari, e si riferiva ai principi tedeschi che si rifiutarono di assecondare le decisioni della dieta di Spira (1529).

personalmente io sono ateo ma odio quando mi descrivono come ateo perche' l'essere ateo non e' il centro della mia esistenza. non faccio le cose pensando che devono riflettere il mio essere ateo. non ci tengo che le persone con cui ho rapporti sappiano che sono ateo. non lo dico a tutti quelli che incontro. la mia vita, quello che penso, quello che mi piace, non e' condensabile nel mio essere ateo. chi si ferma a quello di me non capisce praticamente nulla. questo e' il motivo per cui non capisco chi ci tiene a far trasparire che crede in dio in ogni minima cosa. non dico di non capire il fatto stesso che crede, anzi: io posso capire perche' una persona puo' credere. cio' che non capisco e' l'agire vedendo se stessi sempre sotto lo sguardo di dio oppure chiedendosi che farebbe dio al posto mio. ma che domanda e' "che farebbe dio al posto mio?"

Online kurt

*****
6832
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #181 il: 22 Mar 2016, 23:10 »

Dio é solo una delle tante opzioni.
Non per questo é un'opzione sbagliata.



Inviato dal mio M-MP7S2A3G utilizzando Tapatalk
Infatti ho specificato 2 volte che la mia è un'opinione, ci mancherebbe altro che pensassi di avere la Verità in tasca.
Le certezze incrollabili le lascio ai credenti.
Ritorno al giramento di palle.

Online Ranxerox

*****
18396
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #182 il: 23 Mar 2016, 00:00 »

personalmente io sono ateo ma odio quando mi descrivono come ateo perche' l'essere ateo non e' il centro della mia esistenza. non faccio le cose pensando che devono riflettere il mio essere ateo. non ci tengo che le persone con cui ho rapporti sappiano che sono ateo. non lo dico a tutti quelli che incontro. la mia vita, quello che penso, quello che mi piace, non e' condensabile nel mio essere ateo. chi si ferma a quello di me non capisce praticamente nulla. questo e' il motivo per cui non capisco chi ci tiene a far trasparire che crede in dio in ogni minima cosa. non dico di non capire il fatto stesso che crede, anzi: io posso capire perche' una persona puo' credere. cio' che non capisco e' l'agire vedendo se stessi sempre sotto lo sguardo di dio oppure chiedendosi che farebbe dio al posto mio. ma che domanda e' "che farebbe dio al posto mio?"

ottimo post, molto condivisibile.

Offline carib

*****
30356
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #183 il: 23 Mar 2016, 00:38 »
Il mio idolo è l'umanità

Offline ES

*****
20560
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #184 il: 23 Mar 2016, 01:35 »
Come siete retrò.

Dio  è vivo, gode di ottima salute (a parte qualche acciacco ), ma non è proprio buono buono, infatti noi siamo dentro un suo esperimento.

L'universo è finito ma non nel senso comune del termine, bensì nel senso lato.Cioè, da un lato è finito dall'altro no, ci stanno lavorando, ma si sa come funziona, dice un par de milioni di anni, poi diventano mijardi.. E cmq Dio c'ha da fa, non è che può stare a guardare tutti i morti ammazzati.

L'alimentazione spirituale però ci viene fornita, con un grosso tubo invisibile, sotto forma di energia cosmica, ma noi non la usiamo perché siamo ancora negativi.
Chi crede però ne sente il beneficio, ma dura poco perché la particella mondo è comunque nella periferia cosmica e arriva poca aria. Pure col tubo grosso, speriamo lo fa ancora più grosso, sto tubo.Anche perché questo, tra l'altro, s'attappa spesso.
Noi non siamo il centro dell'esperimento, non contiamo un caxxo manco come virus.

Quando il corpo decade ,decade. Lo dice la parola. Decade. Eh! Sennò ce ne era un'altra, di parola. Transita, che ne so. Invece, decade. Non c'è scampo.

Va bene, solo per stemperare

Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #185 il: 23 Mar 2016, 05:09 »
Il mio idolo è Gesù e per questo io mi domando "Lui che farebbe?"


Premetto che non voglio offendere nessuno e peró siccome questo è un dibattito pubblico e si puó dire
quello che veramente uno pensa ecco io penso che Lui andrebbe da uno bravo.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #186 il: 23 Mar 2016, 06:53 »
personalmente io sono ateo ma odio quando mi descrivono come ateo perche' l'essere ateo non e' il centro della mia esistenza. non faccio le cose pensando che devono riflettere il mio essere ateo. non ci tengo che le persone con cui ho rapporti sappiano che sono ateo. non lo dico a tutti quelli che incontro. la mia vita, quello che penso, quello che mi piace, non e' condensabile nel mio essere ateo. chi si ferma a quello di me non capisce praticamente nulla. questo e' il motivo per cui non capisco chi ci tiene a far trasparire che crede in dio in ogni minima cosa. non dico di non capire il fatto stesso che crede, anzi: io posso capire perche' una persona puo' credere. cio' che non capisco e' l'agire vedendo se stessi sempre sotto lo sguardo di dio oppure chiedendosi che farebbe dio al posto mio. ma che domanda e' "che farebbe dio al posto mio?"
Le lunghe, annose, cicliche discussioni su questo forum che hanno visto contrapposti atei e credenti non sono riuscite mai a codificare quale fosse la differenza alla radice tra i due schieramenti. Questo superbo post lo fa. I credenti, in particolare il loro portabandiera più confuso, Zanzalf, commettono costantemente l'errore capitale di catalogare l'ateismo come lo specchio della religione, ovvero una religione senza Dio ma, in quanto in opposizione per natura, più forte, più violenta, più integralista.
Il tuo post spiega perfettamente perché questa ennesima credenza è completamente fallace. Se i credenti lo capissero farebbero un grosso passo avanti.
Grazie.
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #187 il: 23 Mar 2016, 09:07 »
Cosa farebbe gesu' se fossi io ?
Moltiplicazione dei conti correnti a nome mio e piaghe d'Egitto su trigoria.
Appena ho altre idee ve le comunico.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #188 il: 23 Mar 2016, 09:11 »
Cosa farebbe gesu' se fossi io ?
Moltiplicazione dei conti correnti a nome mio e piaghe d'Egitto su trigoria.
Appena ho altre idee ve le comunico.
Andrei a messa tutti i santissimi giorni.
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #189 il: 23 Mar 2016, 09:12 »
io fossi in dioIB avrei paura della collera di gesoolio

Offline Rorschach

*****
12869
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #190 il: 23 Mar 2016, 09:13 »
Citazione
Quand'è che le cose hanno cominciato ad andare a puttane? Colpa di Mosè, forse. Quel falsario. Uno dei primi a cedere al protagonismo.
Quando era arrivato in cima al Sinai e aveva messo gli occhi su quell'unica tavola perfettamente cesellata - le parole «FATE I BRAVI» incise nell'elegante corsivo inglese di Dio - aveva dato fuori di matto. Tutto quel can can e lui doveva, cosa?, scendere e dire: «Ehi ragazzi, fate i bravi! Be', non c'è altro. In bocca al lupo per tutto»?
Col cazzo. E cosí quel figlio di mignotta si era messo sotto con lo scalpello. Quaranta sudati giorni di lavoro su quella sequela di minchiate. Quella stronzata del «Non desiderare la donna d'altri»? Tipico di Mosè. (Quante pedate nel culo s'era beccato quand'era arrivato qui? Dio gli aveva assestato la prima appena quel [...] aveva varcato la soglia, e aveva smesso solo nei Secoli Bui: almeno un centinaio d'anni. Alla fine ci aveva le chiappe che sembravano due barbabietole bollite). Poi di male in peggio. L'interpretazione. La fiera del «Io-credo-di-sapere-cosa-voleva-dire- Dio».
Sbadabum: un millennio dopo qualche sciroccato taglia la gola ai neonati e se li getta alle spalle perché crede di avere Dio dalla sua parte. Cosa cazzo c'era da interpretare in «FATE I BRAVI»? La stessa, identica domanda che Dio aveva ripetuto per secoli, mentre prendeva a pedate Mosè. In ogni caso, ormai la frittata è fatta, pensa Dio con un sospiro, mentre si rende conto della piega che stanno prendendo i Suoi pensieri. Qualcuno avrebbe dovuto rispiegare al genere umano cosa significa «FATE I BRAVI».
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #191 il: 23 Mar 2016, 09:17 »
Andrei a messa tutti i santissimi giorni.

Mi basta una volta a settimana e poi Emma Watson sarà tua.
Perché io sarei molto ma molto misericordioso.

io fossi in dioIB avrei paura della collera di gesoolio

Gliela calmo con una villa in Florida vista mare.

Offline Rorschach

*****
12869
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #192 il: 23 Mar 2016, 09:20 »
Mi basta una volta a settimana e poi Emma Watson sarà tua.
Perché io sarei molto ma molto misericordioso.

Però Emma dovrebbe aver commesso qualcosa di molto, molto malvagio.
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #193 il: 23 Mar 2016, 09:20 »
Gliela calmo con una villa in Florida vista mare.

quando, inevitabilmente, sarò più ricco di quanto non sia, je ne regalerò una a rio vista cristo redentore e poi lo chiamerò ogni ora per gustarmi il suo rapporto col trascendente
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #194 il: 23 Mar 2016, 09:22 »
Però Emma dovrebbe aver commesso qualcosa di molto, molto malvagio.

Lei, non ha pregato abbastanza.

quando, inevitabilmente, sarò più ricco di quanto non sia, je ne regalerò una a rio vista cristo redentore e poi lo chiamerò ogni ora per gustarmi il suo rapporto col trascendente

Vorrà dire che ne avrà due.
Io sono anche panteista se mi girano le balle...

Offline gesulio

*****
19406
Re:Dio non è morto - GLORIA A DIO!
« Risposta #195 il: 23 Mar 2016, 09:25 »



forse non ho letto con attenzione, ma non c'è neanche una risposta alle mie considerazioni, vero?
sei ripartito in tromba con la tua visione delle cose, ce l'hai rispiegata un po' meglio e un po' più dettagliatamente (anche se posso assicurarti già avevamo capito), ma tranne un singolo aspetto, anche abbastanza marginale, non hai trovato la maniera per entrare nel dettaglio. poi se uno ti dice che ragionate per schemi precostituiti non c'ha ragione.

a sto punto mi chiedo a che cosa serva questo topic, qual è l'utilità che ci hai visto, dato che mi pare sia tu il primo a rifiutare il dialogo e le spiegazioni mentre invece utilizzi questo spazio semplicemente per affermare e riaffermare il perché tu ti senti una persona migliore seguendo l'insegnamento di Gesù e perché tutti sarebbero migliori se seguissero il tuo esempio.

nel dettaglio: ti ringrazio per la spiegazione rudimentale della differenza tra fede e religione (potevi fare i disegnini se pensavi che non ci sarei potuto arrivare con linguaggio e concetti un minimo più strutturati e articolati dei soliti 4 versetti della bibbia ciancicati a memoria).

ancora un ringraziamento: quello di avermi fatto scoprire che chi legge la bibbia come te ma non si comporta esattamente come te non rispecchia la volontà di dio. il tono perentorio di questa affermazione evidenzia peraltro un attributo di oggettività al fatto che loro sbagliano e tu no. è così, punto e basta. si vede che hai le tue fonti, non puoi altrimenti essere così sicuro che è in torto chi legge la bibbia e la interpreta per i cazzi suoi oppure chi sempre facendo riferimento al testo sacro ritiene corretto rompere le palle al prossimo con divieti oscurantisti e restrizioni di stampo medievale (sei in italia, no? ecco, non ti sarà sfuggito il dibattito sulla fecondazione assistita o la step child adoption e le conseguenti scelte del parlamento che ci rappresenta?) mentre tu no. probabilmente te l'ha detto proprio gesù in persona e quindi sei sicuramente in lizza per un posto da alto prelato della tua confessione. complimenti.
questo continua ad azzerare il tema della religione intesa come istituzione che media il rapporto tra l'individuo e dio, attraverso l'interpretazione dei cosidetti testi sacri da sempre appannaggio esclusivo della chiesa (che sia cattolica o protestante). in sostanza è da quando gesù è sceso in terra che tu in quanto individuo non hai alcun diritto di cercare la tua strada verso dio in completa autonomia, ma serve appunto il sacerdote, il sacramento, l'atto istituzionale (sì, lo è anche il battesimo).

è la religione che media tutto quello che sei o vorresti o dovresti essere rispetto a Dio, ma tu no, tu ne sei fuori, la differenza tra fede e religione per te è sacra e inviolabile. insomma scegli de fa più o meno come cazzo te pare e di interpretare il testo sacro come tu pensi sia più corretto e più aderente alla volontà del Signore, anzi è proprio il Signore che ti dice che ti stai comportando bene e bisogna fare proprio come fai tu, mentre se lo fanno gli altri no, è sbagliato interpretarlo in altra maniera, se il Signore parla anche a loro, li guida, e gli dice che devono cacare il cazzo alle donne sterili per fare la sua volontà sicuramente stanno sognando o sono sotto acidi perché il vero Signore è quello che parla a te.

magari il fatto che la religione serva proprio a evitare questo è un dubbio che non ti è venuto, però sappi che se ti viene è ora che tenti di dargli una risposta.

sorvolo poi sulla tristezza nel leggere la tua autostima sotto la suola delle scarpe, però non è un mio problema. se pensi di essere così squallido come individuo affari tuoi. 

Offline Tornado

*
12135
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #196 il: 23 Mar 2016, 09:53 »
Andrei a messa tutti i santissimi giorni.

tarà ma per i conti i correnti o per le piaghe su trigoria?

davy-jones: "non ci tengo che le persone con cui ho rapporti sappiano che sono ateo". A parte il fatto che non vedo cosa ci sia di male, ma è pur vero che quando conosciamo persone o ci rapportiamo nel sociale non è che dopo il proprio nome snoccioliamo le nostre ideologie spirituali.
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #197 il: 23 Mar 2016, 10:05 »
io ho un mezzo sospetto comunque che ce sta a cojoná a tutti

Offline Rorschach

*****
12869
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #198 il: 23 Mar 2016, 10:36 »
io ho un mezzo sospetto comunque che ce sta a cojoná a tutti

dio?
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #199 il: 23 Mar 2016, 10:38 »
mister faro sei bonariamente un provocatore nato... 8))


 :beer:   credo che, se fatto rispettando l'interlocutore, sia un buon metodo per stimolare riflessioni e/o per ottenere risposte alle proprie perplessità.



E anche tu non scherzi:

Ah non è mai troppo tardi per imparare. Adesso grazie alla scienza e ad una ricerca, so che i miei figli sono meno altruisti di altri. Bene, vorrà dire che gli regalerò più adesivi.

Sappiamo bene che la ricerca in questione non dice che tutti i figli di credenti siano meno altruisti di tutti i figli di non credenti

==> "I bambini che crescono in famiglie molto religiose tendono a essere meno altruisti di quelli che provengono da famiglie non religiose o atee. "

E quindi i tuoi figli possono essere tranquillamente più altruisti, ad esempio, di quelli di Tarallo senza che si debba ritenere smentita la ricerca in questione.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod