"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline orchetto

*****
12953
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #240 il: 24 Mar 2016, 16:45 »
Il reale come unica condizione possibile non e' affatto una condanna, anzi e' rassicurante.
Niente è più rassicurante di una condanna.
Il reale non è fisso ma muta, perché si muove. Nulla è statico.
Quando il saggio si mette nella posizione del punto fisso è per necessità pratica non lo fa per superiorità ma per focalizzare alcuni aspetti ma sa benissimo che su un altro piano, anche lui si sta muovendo.

Offline carib

*****
30356
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #241 il: 24 Mar 2016, 16:52 »

... e carib è l'esempio migliore del mio discorso. 

  :=))
i vostri discorsi astratti sono ossigeno per i miei esperimenti  :=))

Offline Tarallo

*****
111509
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #242 il: 24 Mar 2016, 16:53 »
Ma la realtà e la natura non sono statiche, lo sappiamo.
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #243 il: 24 Mar 2016, 17:01 »
A saperlo davo ragione a LL

Offline Tarallo

*****
111509
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #244 il: 24 Mar 2016, 17:13 »
I cazzi tua no eh?
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #245 il: 24 Mar 2016, 17:39 »

Offline Sonni Boi

*****
16452
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #246 il: 24 Mar 2016, 18:30 »
Ma certo che è rassicurante. E' proprio questo a renderlo una condanna.
E' proprio questo che porta subdolamente con sé l'accettazione del reale come unico possibile. Il suo essere rassicurante (ma la religione non ha la stessa funzione per caso?)
Il fatto è che dire "questa cosa è naturale" è ancor più rassicurante e più efficace che dire
"questa cosa è data da Dio".

Vivere senza un'interpretazione metafisica semplicemente ti disarma dalla possibilità di capire il Mondo (come totalità e rapporti complessivi, che differiscono dai particolari) e trasformarlo (nei medesimi aspetti).
C'è più libertà nel misticismo rivoluzionario di Muntzer che nella scienza di Popper.

Ti dirò di più: pensare che la Natura è ciò che sappiamo + quello che non sappiamo è un'altra prova della mistificazione in atto.
Perchè sembra che ciò che sappiamo sia assodato e quasi sembra di intravedere la strada del progresso conoscitivo che permetterà di ridurre sempre più ciò che non sappiamo a favore di ciò che sappiamo. Linearmente. L'essenza del positivismo scientifico.

"Ciò che sappiamo" è invece l'oggettivazione mediata della nostra percezione immediata. Ciò che non sappiamo è ciò che ancora va oggettivato.
Ma l'oggettivazione non è un modo che ti dice come la realtà E', ma come hai RESO la realtà. E' la sedimentazione storica del tuo pensiero, è la somma delle scelte e degli scarti prodotti dalla nostra civiltà. Dunque ha un'oggettività estremamente relativa.
Non è un dettaglio la differenza tra dire che ciò che è oggettivo è come la realtà E' o come la realtà E' DIVENUTA PER NOI.

Viceversa, vivere con un'interpretazione metafisica ti arma (verbo scelto non a caso) della convinzione di capire il mondo, e di volerlo a tutti i costi trasformare. Così ad occhio, è un errore in cui sono cascati in parecchi nell'ultimo secolo.

Sulla demarcazione nel paragrafo successivo: il trabocchetto sta nel fatto che, man mano che la scienza compie progressi e risponde a domande, altri interrogativi (in numero anche superiore ai quesiti cui si è data una spiegazione) si aprono. L'ammontare del conosciuto e del non-conosciuto crescono entrambi, ed in proporzioni diverse. E' un processo tutt'altro che lineare, ma che non contraddice affatto quanto afferma Tarallo IMHO.

Sull'ultima parte, invece, nulla da eccepire vostro onore  :=))
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #247 il: 24 Mar 2016, 20:42 »
io non so chi ha messo in giro la nozione che la parola "protestante" (che a me non piace manco un po') viene da "pro testo", ma non e' cosi'. dovrebbe essere assodata la cosa, visto che gira da 500 anni ma no. io immagino che a posteriori uno possa rigirarsi proprio tutto come gli pare per cui qualcuno che abbia detto sta cosa magari esiste davvero. ma fa cadere le braccia. anzi e' proprio tragico, perche' cancella una fetta enorme e molto importante di storia reale, di lotte, di morti, cosi', perche' oggi fa comodo. la parola "protestante" viene proprio dal latino protestari, e si riferiva ai principi tedeschi che si rifiutarono di assecondare le decisioni della dieta di Spira (1529).

personalmente io sono ateo ma odio quando mi descrivono come ateo perche' l'essere ateo non e' il centro della mia esistenza. non faccio le cose pensando che devono riflettere il mio essere ateo. non ci tengo che le persone con cui ho rapporti sappiano che sono ateo. non lo dico a tutti quelli che incontro. la mia vita, quello che penso, quello che mi piace, non e' condensabile nel mio essere ateo. chi si ferma a quello di me non capisce praticamente nulla. questo e' il motivo per cui non capisco chi ci tiene a far trasparire che crede in dio in ogni minima cosa. non dico di non capire il fatto stesso che crede, anzi: io posso capire perche' una persona puo' credere. cio' che non capisco e' l'agire vedendo se stessi sempre sotto lo sguardo di dio oppure chiedendosi che farebbe dio al posto mio. ma che domanda e' "che farebbe dio al posto mio?"

Indipendentemente dall’origine della parola non è che questa considerazione sia così determinante. Non vedo poi come questa interpretazione possa voler significare il desiderio di cancellazione della storia. Anche se non fosse quella l’origine storica del termine è certo che la scissione che ci fu nella chiesa in quel periodo rimetteva al centro la lettura e lo studio della Bibbia. Quello che prima era una esclusiva dei preti e della chiesa cattolica ora poteva essere fatto da chiunque.
C’è ancora un’altra “versione” allora: che i prìncipi tedeschi che si erano schierati a favore di Lutero e della Riforma avessero redatto un documento comune su coscienza e parola di Dio, e tale documento iniziava con la parola protestamur, ovvero 'dichiariamo solennemente'.


forse non ho letto con attenzione, ma non c'è neanche una risposta alle mie considerazioni, vero?
sei ripartito in tromba con la tua visione delle cose, ce l'hai rispiegata un po' meglio e un po' più dettagliatamente (anche se posso assicurarti già avevamo capito), ma tranne un singolo aspetto, anche abbastanza marginale, non hai trovato la maniera per entrare nel dettaglio. poi se uno ti dice che ragionate per schemi precostituiti non c'ha ragione.

a sto punto mi chiedo a che cosa serva questo topic, qual è l'utilità che ci hai visto, dato che mi pare sia tu il primo a rifiutare il dialogo e le spiegazioni mentre invece utilizzi questo spazio semplicemente per affermare e riaffermare il perché tu ti senti una persona migliore seguendo l'insegnamento di Gesù e perché tutti sarebbero migliori se seguissero il tuo esempio.

nel dettaglio: ti ringrazio per la spiegazione rudimentale della differenza tra fede e religione (potevi fare i disegnini se pensavi che non ci sarei potuto arrivare con linguaggio e concetti un minimo più strutturati e articolati dei soliti 4 versetti della bibbia ciancicati a memoria).

ancora un ringraziamento: quello di avermi fatto scoprire che chi legge la bibbia come te ma non si comporta esattamente come te non rispecchia la volontà di dio. il tono perentorio di questa affermazione evidenzia peraltro un attributo di oggettività al fatto che loro sbagliano e tu no. è così, punto e basta. si vede che hai le tue fonti, non puoi altrimenti essere così sicuro che è in torto chi legge la bibbia e la interpreta per i cazzi suoi oppure chi sempre facendo riferimento al testo sacro ritiene corretto rompere le palle al prossimo con divieti oscurantisti e restrizioni di stampo medievale (sei in italia, no? ecco, non ti sarà sfuggito il dibattito sulla fecondazione assistita o la step child adoption e le conseguenti scelte del parlamento che ci rappresenta?) mentre tu no. probabilmente te l'ha detto proprio gesù in persona e quindi sei sicuramente in lizza per un posto da alto prelato della tua confessione. complimenti.
questo continua ad azzerare il tema della religione intesa come istituzione che media il rapporto tra l'individuo e dio, attraverso l'interpretazione dei cosidetti testi sacri da sempre appannaggio esclusivo della chiesa (che sia cattolica o protestante). in sostanza è da quando gesù è sceso in terra che tu in quanto individuo non hai alcun diritto di cercare la tua strada verso dio in completa autonomia, ma serve appunto il sacerdote, il sacramento, l'atto istituzionale (sì, lo è anche il battesimo).

è la religione che media tutto quello che sei o vorresti o dovresti essere rispetto a Dio, ma tu no, tu ne sei fuori, la differenza tra fede e religione per te è sacra e inviolabile. insomma scegli de fa più o meno come cazzo te pare e di interpretare il testo sacro come tu pensi sia più corretto e più aderente alla volontà del Signore, anzi è proprio il Signore che ti dice che ti stai comportando bene e bisogna fare proprio come fai tu, mentre se lo fanno gli altri no, è sbagliato interpretarlo in altra maniera, se il Signore parla anche a loro, li guida, e gli dice che devono cacare il cazzo alle donne sterili per fare la sua volontà sicuramente stanno sognando o sono sotto acidi perché il vero Signore è quello che parla a te.

magari il fatto che la religione serva proprio a evitare questo è un dubbio che non ti è venuto, però sappi che se ti viene è ora che tenti di dargli una risposta.

sorvolo poi sulla tristezza nel leggere la tua autostima sotto la suola delle scarpe, però non è un mio problema. se pensi di essere così squallido come individuo affari tuoi.

 :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Mamma mia che fatica, immaginavo che sarebbe stata così dura, il problema è che fino a quando non ti ci trovi dentro non ti rendi conto di quanto sia difficile la prova nella quale ti cimenterai. Tra un po’ poi smetterò pure di fare tutto questo: ho comunque i miei impegni, le mie scadenze e soprattutto le mie priorità e ti assicuro che buttare via ore del mio tempo per scrivere quì, oltretutto offrendo lo spunto per essere ulteriormente preso in giro da chi non si fa sfuggire l’occasione per farlo, non è questa grande necessità. Potresti ribattermi dicendo che me la sono cercata, ma allo stesso tempo allora potrei rispondere che il mio obiettivo l’ho raggiunto fin dal post di apertura, dove ho detto che
..............
Potrei dire che questo post, questo topic, è il mio sms.
.............

E’ notevole tutta l’attenzione che sta ricevendo questo topic e faccio fatica a dare un ordine di importanza alle cose che voglio dire perché sono tutte ugualmente importanti. Allora riparto da qui
.................
al principio era il Verbo....
.................
(anche se il senso che voleva dare FD a questa citazione è soltanto ironico, ma mi piace partire da uno spunto comune  :) )

Osservo poi che il risultato che si ottiene è solo quello di confermare le mie tesi, prima fra tutte l’evidenza del fatto che tutto ciò la Bibbia lo aveva già previsto (altro che una raccolta di storielle): Gesù in persona nel suo discorso della montagna, parlando alla gente comune, disse “Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia”.
E, vi chiedo, sopportatemi  se ogni tanto cito la Bibbia, ma non conoscendo a fondo le teorie di Lukacs né quelle di Hegel (che altri netter citano), parlo di quello che conosco.
Ma certamente caro gesulio, questo secondo te è frutto della mia “interpretazione” della Bibbia proprio perché, come tu dici, me lo ha detto Gesù in persona, vero? Vuoi fare il grande parlando di cose che non sai, come quando - genericamente - dici che
in sostanza è da quando gesù è sceso in terra che tu in quanto individuo non hai alcun diritto di cercare la tua strada verso dio in completa autonomia, ma serve appunto il sacerdote, il sacramento, l'atto istituzionale (sì, lo è anche il battesimo).
facendo finta di non sapere (o forse non lo sai proprio?) che invece Gesù ha detto “io sono la via, la verità e la vita, nessuno può arrivare al Padre se non attraverso di me”. Penso che questa frase sia abbastanza chiara e non abbia bisogno di spiegazioni e se la analizzi parola per parola ti sta dicendo che non c’è bisogno di un intermediario per credere: è un fatto fra te e Lui. Il fatto che dopo la sua morte e resurrezione gli uomini (ribadisco: gli uomini, non Gesù nè Dio) abbiano creato una struttura sociale fatta dai suoi seguaci, dotati dei più nobili scopi, con l’obiettivo principale di portare avanti il suo messaggio è un altro discorso. Ma con la frase citata sopra Gesù ribadisce il concetto che il rapporto con Dio non passa attraverso nessun altro. Ecco perché insisto ancora una volta nella separazione fra Dio e la religione.
Ma tu mi chiedi nuovamente di darti una risposta che mi sembra di aver già espresso, solo che vuoi che io la formuli partendo dai tuoi concetti. Il detto recita “non c’è peggior sordo di chi non vuole sentire” e posso metterci tutte le faccette del mondo ma sarebbe comunque inutile perché è chiaro che è tutto un pretesto per sottolineare quella che secondo te è l’illogicità del mio pensiero. Non basterebbe un corso universitario di cento anni per spiegare il messaggio di Dio. Figurati se io, con tutti i miei umani limiti, possa darti delle spiegazioni soddisfacenti e ragionevolmente complete che ti possano far dire “ah sì, anche se non concordo ho capito”. Ho scoperto grazie a te che io sarei squallido e con una autostima sotto zero (NDR-la frase precedente nella quale ammetto i miei limiti è una conferma di quanto tu sostieni, vero? “Porgi l’altra guancia”: ti ricorda niente questo?) solo che, contrariamente a quello che dici, non “leggo” la tua tristezza nei miei confronti, piuttosto lasci intendere quella superiorità di chi vuole fare il professorino. Fai pure, ma non aspettarti da me risposte sui mali del mondo o sulle coppie di fatto: useresti le mie parole per ribadire la mia inadeguatezza e basta. Nel tuo post c’è un condensato di livore (probabilmente non rivolto a me direttamente ma alle idee che io esprimo) camuffato appunto da superiorità dove traspare la “tecnica” usata in queste situazioni. Come dicevo prima “si vuole sentire le risposte altrui solo se collimano con le proprie idee” altrimenti sono idee sbagliate a prescindere. Ma d’altra parte così come tu rimarrai delle tue idee, concedi anche a me di rimanere delle mie. Ma c’è una cosa estremamente DETERMINANTE (e, fidati, non soltanto a mio parere  ;)) ) e che, in funzione dell’argomento di cui si sta dibattendo, è alla base di tutto ed è questa:

su Dio non puoi scendere a patti, non ci sono sfumature di grigio o interpretazioni su Dio

C’è il bianco e il nero, non il grigio. C’è il Si e il No, non il forse. C’è il bene e il male, non il quasi bene o il poco male. C’è la vita e la morte, non Frankenstein  :=)) . Questo eterno dualismo del quale si parla è alla base di tutto, è una cosa alla quale domande e risposte che vertono intorno a questo argomento NON possono trascendere e l’immutabilità di Dio e del messaggio divino sta a confermare proprio questo. Mi dirai che il mondo di oggi è un susseguirsi di sfumature, ma questa verità (frutto dell’opera dell’uomo) non nega l’altra che ho appena detto (frutto dell’opera di Dio).

Ecco perché NON può valere quello che dice Mister Faro
.....
E il Gesù del mio immaginario se lo avesse fatto e gli fosse stato fatto notare lo avrebbe capito, non avrebbe fatto generiche scuse.
non solo perchè "il Gesù del suo immaginario" non esiste proprio, ma perchè Gesù disse che bisogna perdonare "non una ma settanta volte sette” (vangelo di Matteo 18, 21:22) - dove settanta volte sette è un modo di dire per intendere l'infinito - ma neanche quello che dice Kred
..........
Io ho una fede abbastanza peculiare e specifica  :o .........
.......... la bibbia è per la maggior parte un raccolta di storielle...........

La politica, il calcio, altri aspetti di vita quotidiana nelle sue sfaccettature: queste sì che sono “religioni” che possono essere messe in discussione, LA PAROLA DI DIO NON SI DISCUTE.

Le domande sui “miliardi di perché” di questa vita me le faccio, aivoglia se me le faccio, ma la mia fede (=fiducia) in Dio fa in modo che, pur se non trovo la risposta o non ne capisco la spiegazione, io riesca ad accettare questa “mancanza” mentre c’è chi non si da pace pur di trovarla.
Faccio un piccolo paragone banale: se devo svolgere un’equazione applico le regole della matematica, anche se sono difficili, anche se (esempio) non le capisco e ho dovuto impararmele a memoria, non posso applicare le mie regole perché così non funzionerebbe.
Ecco: vuoi parlare di Dio? Applica allora le SUE regole ma applicale in tutto il creato, perché il creato è opera Sua: dalle galassie alle stelle, dai ragni ai batteri, dai fiori sugli alberi alla fotosintesi clorofilliana, finanche all’ultima scoperta delle onde gravitazionali, perchè la spinta propulsiva osservata da LIGO è la Sua mentre accartoccia due buchi neri come fossero due pezzi di carta e li butta nel cestino..... :=)) e infatti, ribadisco, questa è l’unica verità:
al principio era il Verbo....
un Verbo che continua a parlare
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #248 il: 24 Mar 2016, 20:49 »
................

La politica, il calcio, altri aspetti di vita quotidiana nelle sue sfaccettature: queste sì che sono “religioni” che possono essere messe in discussione, LA PAROLA DI DIO NON SI DISCUTE.

.............

Per FD : tu continua a discutere .... Nella LORO visione ti farebbero santo . LORO .  :)

Offline Tarallo

*****
111509
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #249 il: 24 Mar 2016, 21:25 »


buttare via ore del mio tempo per scrivere quì,
Ma chittesencula

Citazione
faccio fatica a dare un ordine di importanza alle cose che voglio dire perché sono tutte ugualmente importanti.
Ma chittesencula  (cit.)

 
Citazione
il creato è opera Sua: dalle galassie alle stelle, dai ragni ai batteri, dai fiori sugli alberi alla fotosintesi clorofilliana, finanche all’ultima scoperta delle onde gravitazionali,

:sisisi:

E so anche che ora avrai il coraggio di dire che chi ha insultato sono io.

Offline carib

*****
30356
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #250 il: 24 Mar 2016, 21:27 »
Antropologicamente parlando tutto ciò è oro.

Offline carib

*****
30356
Esclusiva lalaziosiamonoi: "Dio non è morto"
« Risposta #251 il: 24 Mar 2016, 21:43 »
Citazione
Gesù in persona nel suo discorso della montagna, parlando alla gente comune, disse “Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia”.
... Gesù ha detto “io sono la via, la verità e la vita, nessuno può arrivare al Padre se non attraverso di me”.  .... Gesù disse che bisogna perdonare "non una ma settanta volte sette”
Se le frasi sono autentiche, direi che questo signor Gesù era un gran paranoico con manie di persecuzione e anche un po' ossessivo. Come ce ne sono tanti. All'epoca la psicoterapia non esisteva (come i dromedari, del resto. Ops...) ma oggi ci sono in giro bravi medici che fanno miracoli anche con i deliri di riferimento più ostici. Basta volerlo.

MisterFaro guarda che hai fatto.
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #252 il: 24 Mar 2016, 22:20 »
L'integralismo religioso esiste.

Ho sempre pensato a Lazionet come una penisola felice. Mi piacerebbe lo fosse come isola, ma forse è giusto e meglio così
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #253 il: 24 Mar 2016, 22:27 »
Mi piacerebbe sapere che ne pensano i credenti che giustamente pretendono rispetto.

Sono io che non capisco che ci sta prendendo in giro?
E che sbaglio a pensare che sta provocando per ottenere risposte pesanti (prima o poi arriveranno...) e poi mettersi  la sua bella stelletta sul petto e  vantarsene con i suoi confratelli?

Online Rorschach

*****
12869
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #254 il: 24 Mar 2016, 22:29 »
Credo sia semplicemente voglia di martirio (da forum).
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #255 il: 24 Mar 2016, 22:32 »
E' domenica mattina . ore 7:30. I testimoni di Geova hanno suonato alla vostra porta . E voi gli avete aperto .

E ci discutete pure .

Io ve lo avevo detto .  :p

Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #256 il: 24 Mar 2016, 22:34 »
io onestamente non me la sento di giudicare sulla possibile esistenza o meno di un'entità divina superiore
però sono certo che qualsiasi cosa esista maledice insieme a me sti cazzo de post illegibili di ennemila righe che uno torna a casa dai cazzi sua e magari è rimasto du pagine indietro e se trova sta roba che solo co le bestemmie che te fa tirà giù pe arrivà a fine pagina ce se potrebbe condannà n'esercito di dannati
quoto tutti, sulla fiducia

Offline carib

*****
30356
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #257 il: 24 Mar 2016, 22:34 »
Io ve lo avevo detto .  :p
Eccone n'artro  :=))
Re:Esclusiva lalaziosiamonoi: "Dio non è morto"
« Risposta #258 il: 24 Mar 2016, 22:35 »
Se le frasi sono autentiche, direi che questo signor Gesù era un gran paranoico con manie di persecuzione e anche un po' ossessivo. Come ce ne sono tanti. All'epoca la psicoterapia non esisteva (come i dromedari, del resto. Ops...) ma oggi ci sono in giro bravi medici che fanno miracoli anche con i deliri di riferimento più ostici. Basta volerlo.

MisterFaro guarda che hai fatto.

 :o
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #259 il: 24 Mar 2016, 22:37 »
io onestamente non me la sento di giudicare sulla possibile esistenza o meno di un'entità divina superiore
però sono certo che qualsiasi cosa esista maledice insieme a me sti cazzo de post illegibili di ennemila righe che uno torna a casa dai cazzi sua e magari è rimasto du pagine indietro e se trova sta roba che solo co le bestemmie che te fa tirà giù pe arrivà a fine pagina ce se potrebbe condannà n'esercito di dannati
quoto tutti, sulla fiducia

A saperlo davo ragione a LL

 :=))
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod