"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!

0 Utenti e 26 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sigurd

*****
11095
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #380 il: 31 Mar 2016, 18:08 »
siamo prossimi al rumore bianco

un suggerimento: http://guessthecorrelation.com/

magari le cose migliorano

Online FatDanny

*****
37508
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #381 il: 31 Mar 2016, 18:11 »

Siamo passati dal discutere se la scienza possa effettivamente identificare e definire fenomeni naturali che obbiettivamente esistono...

ti fermo qui, perché forse è qui che ci siamo persi.
Questa cosa non l'abbiamo mai discussa. Certo che la Scienza può effettivamente identificare e definire fenomeni naturali che obiettivamente esistono.
L'unico aspetto discusso in merito è che la loro definizione è operazione umana, tutto qui.
E questa affermazione (la loro definizione è umana) non serve a relativizzarle, ma ad aver chiare le implicazioni quando dalle scienze fisiche si passa ad altro.
ma che la Scienza possa definire tali fenomeni fisici non è mai stato in dubbio, ma figuriamoci.

Quanto ho sottolineato io in relazione all'oggetto del topic (Dio è morto?) è quanto puoi leggere nella citazione di Marcuse.
Ossia che la razionalità scientifica, come risulta ben chiaro dalla domanda di Carib "stai forse dicendo che sai di cose che la scienza non potrà mai arrivare a spiegare? E come lo sai?", ha esteso il concetto di Natura al mondo intero e ha di fatto affermato la possibilità di spiegare progressivamente tutto attraverso il suo metodo.
Che l'impossibilità a spiegare alcune cose è solo una questione di conoscenze, di input necessari, e non di metodo, quello scientifico, che applicato al Mondo diviene un metodo tutt'altro che rivoluzionario e anzi conservatore, assimilando quella che era la funzione conservatrice della religione.

Spero di aver chiarito il punto, perché dal tuo ultimo post mi sembra chiaro che stavamo parlando di cose diverse.
Come ho già detto in un post precedente, se ad un certo punto sostengo che la Scienza non può definire la forza di gravità o le onde gravitazionali sparatemi pure, perché evidentemente sono spacciato.



Questa parte poi la trovo estremamente parziale (nel senso che proietta i difetti di una piccola parte della comunita' scientifica sulla scienza nella sua totalita') se non completamente falsa.


Io, leggi bene, non mi riferisco affatto all'intera comunità scientifica ma a chi prende la razionalità del metodo scientifico come la forma assoluta e perfetta della conoscenza. Chi non pone a critica la razionalità scientifica.
Non la comunità scientifica.
Fortunatamente nella comunità c'è anche chi ha posto e pone a critica la razionalità scientifica.
Ad esempio Kuhn, già citato, che nel descrivere la struttura delle rivoluzioni scientifiche ha ben chiaro come queste abbiamo ben poco di scientifico e molto di storico.
Tanto che afferma che qualsiasi paradigma scientifico si basa su giudizi non verificati, ma semplicemente egemonici all'interno della comunità.

Online cartesio

*****
22201
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #382 il: 31 Mar 2016, 23:12 »
Vabbè....ammappete che cattiverie però....


Era scherzoso, andiamo, devo mettere le didascalie?

Magari una faccetta? 


(Però è quello che pensano gli sperimentali    :=)) )

Offline carib

*****
30356
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #383 il: 01 Apr 2016, 00:35 »
Io sinceramente mi sono perso e, perdonami, FD a mi sembra che tu stia facendo un calderone. Siamo passati dalle onde gravitazionali all'identita' femminile, il tutto trattato come se fosse assimilabile.

Siamo passati dal discutere se la scienza possa effettivamente identificare e definire fenomeni naturali che obbiettivamente esistono (le onde gravitazionali) al discutere il fatto che l'ideologia influenzi l'interpretazione di osservazioni empiriche nell'ambito socio-economico (le questione dell'identita' femminile).


Sono discorsi astratti perché non si fa la differenza tra la realtà umana e quella inanimata.
Io l'avevo previsto! (cit.)  :=))

Offline pan

*
4583
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #384 il: 01 Apr 2016, 01:18 »
ma buttatevi sulla serendipità..

uh, come se vive mejo.

Offline TomYorke

*****
11494
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #385 il: 01 Apr 2016, 10:20 »

Era scherzoso, andiamo, devo mettere le didascalie?

Magari una faccetta? 


(Però è quello che pensano gli sperimentali    :=)) )

Invece "ammappete" è una risposta molto seriosa.... :) :beer:
Re:Dio non è morto - GLORIA A DIO!
« Risposta #386 il: 01 Apr 2016, 15:02 »
Riprendo la parola anche io e dico la mia, come voce fuori dal coro di credente convinto:

Tu che dici? Non credi che (e' vero anche per me, eh, ma non nel dominio del metafisico) l'ambiente in cui sei cresciuto abbia influenzato le cose in cui credi? Se fossi cresciuto in una sacca di plastica, isolato dagli altri, sarebbe andata ugualmente? Come mai tutti quelli che credono nella religione stanno piu' o meno nello stesso posto? Un caso? Il clima?

Certamente l'ambiente nel quale una persona cresce è molto importante nella formazione della persona stessa, sia nel corpo e ancor più nella sua coscienza, ma non è affatto vero che quelli che hanno determinati tipi di credo siano raccolti tutti in un unico posto. Dal momento che nella radice della mia persona c'è quell'alito di vita che Dio ha soffiato in me in un lontanissimo tempo remoto, il mio istinto di figlio lo avrei sentito ovunque fossi stato, così come ovunque fossi cresciuto avrei cercato mio padre. Ammettiamo, come suggerisci tu, che io possa essere nato in........Kamchatka. Probabilmente sarei stato istruito con gli usi e costumi (morali, civili, religiosi, sociali....) di quel posto, ma questo non avrebbe impedito alla mia coscienza di “avvertire” il desiderio, la volontà di cercare Dio. Ne è la prova il fatto che (esempio) anche in Asia sempre più persone stanno abbracciando e riconoscendo Dio nonostante i grandi, grandissimi ostacoli e impedimenti vari che le autorità mettono in atto (come si può leggere nel link che segue https://www.porteaperteitalia.org/persecuzione/_wwlist/)

Ora rispondo un po’ più diffusamente a FD concentrandomi su alcune affermazioni che riporterò, anche se vedo comunque che la discussione è andata parecchio avanti e tanti hanno portato il proprio contributo

................
Se riesco a dimostrare oggettivamente (o ritengo che tale dimostrazione sia oggettiva) qual'è la cosa migliore per l'essere umano, allora tu che dici qualcosa di diverso necessariamente stai affermando qualcosa di peggiore.
Il che ti rende, sempre seguendo la logica, o in una posizione di ignoranza o di malafede.
In ambedue i casi si è privati della legittimità di una posizione diversa. O meglio ancora della realizzabilità di una posizione diversa.
.........

Io ammetto senza timore di fare parte del mondo degli ignoranti nel senso più letterale del termine, proprio perché data la mia natura umana e limitata, ignoro (=non so) tante cose. Non ho questa bramosia di sapere tutto e di riuscire a collocare tutto quello che mi circonda nella sfera razionale dello “spiegabile”. Non cambia (=interagisce con) la mia vita. Una volta poi che io sia riuscito a farlo, il fatto di aver raggiunto questo risultato non comporterebbe nessun cambiamento né aggiungerebbe un solo secondo di vita alla mia esistenza. Non sono io ad avere il controllo o il comando sulla mia esistenza ma è Dio, ed è a Lui che io mi affido.

Ma mi viene da chiederti: tu, in questa discussione, non stai forse perseguendo quello che ritieni essere il “concetto esatto”? Come ti poni nella scelta fra le due posizioni che descrivi con grande proprietà di linguaggio? (Anche se penso di capire che la tua posizione consista nella terza ipotesi nella quale realizzi la possibilità di una posizione diversa  :=)) )

...........
Una volta era il Divino a recapitare all'essere umano il messaggio della Verità, oggi è la Scienza.
......

Mi vuoi dire cioè che la scienza ha preso il posto di Dio perché le ipotesi scientifiche sono state dimostrate mentre quelle divine no? Il fatto è che per poter dimostrare la veridicità di molte ipotesi scientifiche sono passati anni, anni e ancora anni, durante i quali la scienza non ha comunque perso di validità. Ugualmente per verificare l’esistenza di Dio passeranno ancora anni  ;)) :)) e tieni presente che la parola “anni” nella realtà umana vuole dire 365 giorni ma nella realtà spirituale il concetto temporale non è lo stesso. Nel frattempo anche Dio non è cambiato, mentre il mondo sì: è andato avanti, sono cambiati gli uomini, le donne, gli animali, i fiori e le piante, è cambiato il clima, sono stati scoperti virus, vaccini, bosoni e onde gravitazionali, medicine e metodi di cura, i mezzi di trasporto e le maniere di viaggiare, perchè tutto quello che è sotto il controllo dell’uomo può cambiare e tutti ci rendiamo conto di come effettivamente stia cambiando. Invertire i fattori non si può, perchè, molto semplicemente, Dio NON è sotto il controllo dell’uomo, ma viceversa.

Quando poi ho letto quello che segue sono rimasto sbigottito:

........
Talmente diffuso e capillare di rischiare di non essere percepito.
Un po' come Dio...
............

"No, non posso crederci......." e poi dici pure

Esattamente: tutto è funzione

 :o :o :o :o :o :o

Analizzando questi tuoi ragionamenti ne viene fuori che...... che sei un credente!! O perlomeno nello spiegare certi tuoi concetti ragioni come tale. Perché ammetti la possibilità dell’esistenza di Dio, e lo fai nella stessa maniera per la quale ammetti e spieghi dettagliatamente tutto quello che dici. Cioè:avvalori quello che dico io pur se nella direzione opposta, capisci? Infatti tutto è funzione e funzionale a Dio che ha realizzato tutto ciò che vediamo, tocchiamo, sentiamo, ma anche in ciò che NON vediamo, NON tocchiamo o NON sentiamo.....

La differenza fra noi due la fa il fatto che io ho parlato di “fede” e di quello che, grazie ad essa, io abbia non solo la Speranza (con la S maiuscola come dice gesulio) ma la CERTEZZA di un qualcosa dopo la morte, mentre tu questa fede l’hai fatta sparire sotto le macerie della tua razionalità filosofica.

E in questo puoi (possiamo) star sicuro (i): che questa certezza tutti noi prima o poi ci troveremo a doverla affrontare, proprio come ora affrontiamo gli effetti e le conseguenze della legge di gravità, che piaccia o no.





Leggo poi molti altri spunti di dialogo e vedo che siete andati ancora più in avanti...... io per ora mi fermo qui, anche perché
sto seguendo con un po' di fatica però fino in fondo la discussione

Online cartesio

*****
22201
Re:Dio non è morto - GLORIA A DIO!
« Risposta #387 il: 01 Apr 2016, 15:12 »

Io ammetto senza timore di fare parte del mondo degli ignoranti nel senso più letterale del termine, proprio perché data la mia natura umana e limitata, ignoro (=non so) tante cose.

...

 tutto è funzione e funzionale a Dio che ha realizzato tutto ciò che vediamo, tocchiamo, sentiamo, ma anche in ciò che NON vediamo, NON tocchiamo o NON sentiamo.....

Ma come, ignori (=non sai) tante cose, però "sai" che tutto è funzione e funzionale a Dio che ha realizzato tutto ciò che vediamo, tocchiamo, sentiamo, ma anche in ciò che NON vediamo, NON tocchiamo o NON sentiamo.....?

Meco joni!

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Dio non è morto - GLORIA A DIO!
« Risposta #388 il: 01 Apr 2016, 15:15 »
Certamente l'ambiente nel quale una persona cresce è molto importante nella formazione della persona stessa, sia nel corpo e ancor più nella sua coscienza, ma non è affatto vero che quelli che hanno determinati tipi di credo siano raccolti tutti in un unico posto. Dal momento che nella radice della mia persona c'è quell'alito di vita che Dio ha soffiato in me in un lontanissimo tempo remoto, il mio istinto di figlio lo avrei sentito ovunque fossi stato, così come ovunque fossi cresciuto avrei cercato mio padre. Ammettiamo, come suggerisci tu, che io possa essere nato in........Kamchatka. Probabilmente sarei stato istruito con gli usi e costumi (morali, civili, religiosi, sociali....) di quel posto, ma questo non avrebbe impedito alla mia coscienza di “avvertire” il desiderio, la volontà di cercare Dio. Ne è la prova il fatto che (esempio) anche in Asia sempre più persone stanno abbracciando e riconoscendo Dio nonostante i grandi, grandissimi ostacoli e impedimenti vari che le autorità mettono in atto (come si può leggere nel link che segue https://www.porteaperteitalia.org/persecuzione/_wwlist/)

Stai dicendo che anche nato in Kamchatka saresti stato un seguace del tuo Dio, lo stesso di adesso? Cioe' qui sei in larghissima maggioranza, li' avresti combattuto da minoranza perseguitata? Mi perdoni se non ce credo (la statistica lo dimostra, comunque)?
Re:Dio non è morto - GLORIA A DIO!
« Risposta #389 il: 01 Apr 2016, 17:57 »
...i grandi, grandissimi ostacoli e impedimenti vari ...

Mi permetto di segnalarti, visto che pur avendo enormi certezze hai l'atteggiamento umile di definirti uno che ignora, questo:

Hanno spezzato parti del monumento; hanno spaccato le lastre di marmo con incise le sue poesie; hanno rotto i pannelli di vetro con i percorsi biografici; hanno lasciato sul prato calpestato e distrutto uno striscione ingiurioso: «Ma quale poeta e maestro: fro cio e pedofilo, lui era questo». Né hanno rinunciato, gli estremisti di destra che si sono scagliati contro la stele di Pier Paolo Pasolini, a firmare l’attacco: Militia, si legge in fondo alla scritta che insulta lo scrittore.

http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/16_marzo_31/militia-assalta-stele-pasolini-idroscalo-ostia-lastre-rotte-ingiurie-poeta-4c036426-f73d-11e5-bb62-9cf2392b520a.shtml


Inoltre, mi sembra ci si definisca con eccessiva superficialità
...voce fuori dal coro...

Offline Tornado

*
12135
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #390 il: 02 Apr 2016, 15:45 »
Interessante, molto interessante la deriva del post. Molto lungo, dovrò rileggere con calma e proverò ad intervenire fra qualche giorno.
Nel frattempo da lunedì mattina (con pigiamino e spazzolino al seguito) mi affiderò contemporaneamente a scienza e religione. E su due piedi non saprei rispondere in quali percentuali...

Offline Rorschach

*****
12881
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #391 il: 02 Apr 2016, 16:37 »
Se è un'operazione allora ti affidi 100% alla scienza, non alla religione!

Offline Tarallo

*****
111509
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #392 il: 02 Apr 2016, 17:22 »
Se è un'operazione allora ti affidi 100% alla scienza, non alla religione!
Alcuni ospedali hanno dei crocifissi in cima ai letti, teoricamente se uno gli casca in testa la religione giocherà un ruolo nel successo o meno della sua degenza.

Offline MadBob79

*****
11638
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #393 il: 02 Apr 2016, 18:31 »
io quando devo sfogare la mia rabbia mi affido alla religione.

Offline Rorschach

*****
12881
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #394 il: 02 Apr 2016, 19:04 »
io quando devo sfogare la mia rabbia mi affido alla religione.
Questo ti fa honore.

Online cartesio

*****
22201
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #395 il: 02 Apr 2016, 19:42 »
Alcuni ospedali hanno dei crocifissi in cima ai letti, teoricamente se uno gli casca in testa la religione giocherà un ruolo nel successo o meno della sua degenza.

Alcuni.

È tanto che non vieni in Italia, vero?

Offline Kredskin

*****
8992
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #396 il: 03 Apr 2016, 02:43 »
Alcuni.

È tanto che non vieni in Italia, vero?
hmmmmm sto cercando di ricordare, ma credo che in tutti gli ospedali in cui sono stato (non proprio pochissimi) c'era il caro vecchio amico a braccia larghe.

Offline Rorschach

*****
12881
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #397 il: 03 Apr 2016, 19:55 »
Io ti amo, tu mi devi amare o ti farò soffrire le pene dell'inferno. Chi l'ha detto, uno stalker violento o il dio cattolico?

Offline anderz

*
8271
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #398 il: 03 Apr 2016, 20:13 »
Io ti amo, tu mi devi amare o ti farò soffrire le pene dell'inferno. Chi l'ha detto, uno stalker violento o il dio cattolico?

Credo uno che oggi s'è preso dal sottoscritto una inusuale e serrata (a livello quantitativo s'intende) sfilza di epiteti zoologici.

Offline Tornado

*
12135
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #399 il: 04 Apr 2016, 06:21 »
Ma è un test per sondare la pazienza altrui?

Sto andando, bastava anche un semplice in bocca al lupo....
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod