"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #560 il: 07 Ott 2016, 22:51 »
Lucky, così è inutile. Se ci fosse bastata una poesia, da mò che ci saremmo convertiti. Noi non siamo sentimentalisti, siamo razionalisti. Noi volemo le prove, noi volemo risposte. Tutto il resto ci è indifferente. Tu ragioni per tautologie e petizioni di principio. L'esercizio che dovresti fare prima di scrivere una qualsiasi frase è : posso provarlo? perchè se non puoi, è inutile dirlo. Quindi, perchè ci sono migliaia di religioni? Gli aborigeni sono di serie B? Non avranno mai possibilità di sapere come salvarsi, e continuano a magnasse fra di loro pensando di compiacere i loro dei con richieste diverse dal tuo. Perchè dio, se è buono ed onnipotente, ha mandato un terremoto in testa agli abitanti di amatrice? E' colpa loro? Di quei bambini là sotto?

Ciao dopesmokah: ti rispondo dicendoti che niente è inutile se fatto con un fine. Il mio fine è Dio, punto. Tu puoi crederci o no ma non venirmi a dire che se io riuscissi a spiegartelo allora tu ci crederesti perché il mondo è pieno di chi cerca delle nuove motivazioni per cambiare il proprio punto di vista. Bada bene che non ti sto accusando di niente e, anzi, ti chiedo scusa in anticipo se le mie parole possano averti urtato. Ma ti chiedo piuttosto di provarci, è facile: basta guardarsi allo specchio.............

Ora ripeto nuovamente questo concetto: Dio è spirito, è ovunque, è “immateriale”, di sicuro non è raffigurabile in nessuna cosa reale, umana, tangibile.
E provo ora a ribattere a Cartesio: tu chiedi a tutti i costi che ti si faccia una dimostrazione di come descriverlo, mi dispiace per te ma questo non è possibile, però tu stesso suggerisci un esempio nel tuo intervento ed io voglio provare a usare lo stesso tipo di similitudine. Tu parli di un incontro di un animale in un viaggio, molte persone descrivono l’incontro con Dio raffigurandolo come una grandissima fonte di luce, uno splendore che non ha uguali, di una brillantezza abbagliante al punto che è impossibile fissarvici lo sguardo…. Ti va bene questo?


Mah, credo che questo tentativo di spiegazione non ti basterà, non vi basterà….Solo che se questo esempio fosse realizzabile in concreto allora sarebbe realizzabile anche sentire direttamente da Dio la spiegazione alle vostre domande. Ma il punto è: cosa volete sentire, cosa volete ascoltare? Sì, sì, esatto: cosa volete ascoltare? Voi cosa vedete quando guardate le stelle, cosa sentite, cosa capite quando il cuore vi batte forte per una cosa bellissima che amate? Voi cosa leggete durante le albe e i tramonti del sole e, quando vi capita di vederli, voi: che cosa ci vedete? Cosa capite quando guardate le foreste, le cascate, le galassie distanti milioni di anni luce? Cosa capite del cuore che Lui vi ha messo nel petto o dei piedi che vi portano a spasso? E ancora: voi, chi cercate, chi aspettate, cosa vi aspettate, cosa è che ancora non vi è chiaro di ciò che è stato detto e rivelato nelle sacre scritture? Dio non è abbastanza visibile? Non è forse dappertutto? Dio c’è sempre, per chiunque, ovunque.......E ancora: cosa leggete nelle onde che disegnano le coste, nel vento che scolpisce le montagne: è così difficile capire che la natura è scrittura della Sua mano? Di chi pensate che sia la scrittura del creato: del caso? E chi è questo ”caso” di cui parlate, che aspetto ha: è un quadrupede? Un invertebrato? Un volatile? Cosa ha scritto di così importante e DOVE ha scritto, che date più credito a “lui” che a Dio..... La vita che scorre dovunque non è un linguaggio semplice? Che tutto vive da almeno 14 milioni di anni senza il nostro apporto di esseri umani non è un linguaggio chiaro? Lasciamo un attimo da parte l’infinita grandiosità del cosmo e passiamo all’infinitamente piccolo: lo sapete che un bruco ha 228 muscoli facciali? Non tutto il bruco, solo la sua faccia: credete che ci sia la mano dell’uomo sotto? O del caso? Sapete che ci sono dei ragni che producono 3 tipi di seta? Nel farlo le loro zampe secernono un liquido che fa sì che loro non rimangano invischiati nella loro rete e per fare una ragnatela i ragni producono fino a 18 metri di seta. E quante foglie ci sono in un albero? L’olmo, ad esempio, ha in media 6 milioni di foglie, su un solo albero….s_e_i___m_i_l_i_o_n_i!! Ce le ha messe l’uomo forse? Che poi quelle stesse foglie sono quelle che producono ossigeno “bruciando” anidride carbonica, quell’ossigeno per noi così vitale........ sarà un caso, ah già: il caso......... Sarà mica "QUEL" ;) caso???

Uomini e donne che hanno seguito e seguono Cristo voi li emarginate, li trasformate in fenomeni da baraccone, salvo poi dire nell’apposito topic che (NDR faccio un esempio, nessuno in particolare si senta tirato in causa) stimate e ammirate persone come Ghandi o come Martin Luter King (che comunque ammiro anche io.....) ma anche come Gino Strada o X e Y. Dio fa nascere persone attraverso le quali abbiamo nuove conoscenze per la nostra vita, per la nostra salute, per vivere meglio e voi lo calunniate, lo deridete....
Ma cosa leggete? Ma qual è la vostra letteratura di riferimento? Forse le cose scritte dagli uomini e che portano gloria gli uni agli altri? Aprire la Bibbia e leggerla non vi farebbe male: leggereste che, in quella parola data per mano di Mosè e continuata attraverso Cristo, leggereste che oltre Gesù c’è il nulla. Ma nonostante questo state cercando ancora qualcuno o qualcosa? Che volete leggere ancora: cercate altri vangeli? Non c’è scritto abbastanza in quelli che sono stati scoperti? E se ne scopriste altri dieci o cento cosa fareste: finalmente ci credereste forse? Cambiereste vita, scelte, politica, economia? Se non cambiate vita con quattro non cambierete con mille.

A chi ancora “insiste” nel chiedere una rappresentazione di Dio posso anche rispondere con i concetti di Agostino di Ipponia, filosofo, vescovo e teologo conosciuto semplicemente come sant'Agostino, padre, dottore e santo della chiesa cristiana nel 300 DC (ah sì, è vero: anche il tempo è funzione Sua, è PRIMA o DOPO Cristo....). Ebbene Agostino, che ha cambiato molte religioni prima di arrivare al cristianesimo, insisteva molto sul fatto che ognuno di noi ha bisogno di avere un dialogo con la propria anima, perché è proprio lì che possiamo trovare Dio, perché Lui ci ha creato a sua immagine e somiglianza.
Se veramente volete cercare Dio in realtà è molto semplice, basta parlare un po’ con noi stessi per trovarlo, basta mettersi un attimo davanti allo specchio, magari allo specchio dell’anima. Vi sembra assurdo? No, non lo è! Dio ci ha dato la vita con il suo soffio potente, ci ha dato il suo spirito quando ci ha creati: basta cercarlo e Lui si farà trovare.

Il mondo di duemila anni fa ha ucciso Gesù dopo averlo torturato e oggi continua ad ucciderlo bestemmiandolo, deridendolo, ingiuriandolo con ogni mezzo possibile a disposizione. Ma cosa vi ha fatto? Cosa avete letto nelle sue azioni, nelle sue parole di vita e di amore per tutti, cosa ci avete letto? Non avete letto proprio nulla nei suoi miracoli, nella sua forza, nella sua dolcezza, nella verità chiarissima e sempre coerente della sua parola. Oggi come allora la risposta dell’uomo è stata la croce, la morte. E in quella croce cosa avete letto? E nella sua tomba vuota cosa avete letto? E continuare per secoli e millenni a cercare di provare che Gesù, il figlio di Dio, del Dio onnipotente è una favola, un’invenzione, che Gesù era uno qualsiasi, uno che parlava bene e razzolava così così....cosa vi porterà? A “sbattezzarvi” forse ed esserne orgogliosi? Cosa pensate di ottenere così facendo, anzi: cosa avete ottenuto? Nella mia vita ho potuto constatare che quasi tutto quello che viviamo e la maggioranza delle cosa che ci capitano sono la conseguenza di nostre scelte, nostri comportamenti, parole dette, sentimenti seminati, azioni compiute da noi. Solo una piccola parte dipende dagli altri e un’altra piccola parte dipende dalle circostanze. Ha pienamente ragione la parola di Dio: ciò che seminiamo è ciò che raccogliamo. Smettiamola di dare la colpa a Dio o agli altri. Non c’è nulla da temere da Dio ma Lui non può neanche cambiare le leggi dominanti che reggono il tutto, quelle leggi che governano l’universo e causano (anche) quei terremoti e tutte le altre sciagure che vengono addebitate a Lui. Personalmente ho fatto la scelta opposta: ho deciso, da adulto cosciente e pensante, di seguire Gesù seguendo le indicazioni che Lui ci ha indicato nella Bibbia (ad esempio nel vangelo di Giovanni 3, 5) quando ci dice che “se uno non nasce da acqua e da spirito non può entrare nel regno di Dio”. Ecco: io ho a cuore di entrare nel regno di Dio e questa è una mia scelta, che oltretutto ho già raccontato quì http://www.lazio.net/forum/destinazioni/vado-in-brasile-per-tre-mesi/msg1675192/#msg1675192
ed è proprio quì che è iniziato tutto, un tutto che tuttora continua, perché Dio ha iniziato la Sua opera con me e la porterà a compimento, perché Dio è fedele, perché Dio è vivo.....GLORIA A DÈUS

Offline carib

*****
30356
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #561 il: 07 Ott 2016, 22:56 »
Agostino d'Ippona era schizofrenico e anche un po' razzista nei confronti del genere femminile. Sia chiaro che questo non vuol dire che tutte le persone schizofreniche sono violente e pericolose per metà del genere umano. Ma quel signore questo era. Un grave malato di mente in un'epoca in cui non esisteva la cura per la malattia mentale.
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #562 il: 07 Ott 2016, 23:23 »
un altro punto è che la dissociazione mentale esiste

Non è un po' la stessa cosa?
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #563 il: 08 Ott 2016, 15:52 »
Caro Lucky, certo che mi sembra difficile che tu possa convincermi (o meglio convertirmi) a parole su un forum. Ma non è che è colpa tua, è che ho parlato tante volte con credenti, e le loro risposte su certi temi non mi hanno mai soddisfatto. Tu chiedi cosa non sia ancora chiaro delle Sacre Scritture. Io, nel mio piccolo, due domandine te le ho fatte, ma non mi hai risposto. Mi sei partito per la tangente a descrivere la bellezza dell'universo, che è perfettamente compatibile con l'inesistenza di alcun Dio, così come l'evoluzione. Mentre nel cristianesimo ci sono incredibili incongruenze: perchè i dinosauri? Opera di satana per spalleggiare il massone Darwin? Come ha fatto a svilupparsi un variabilità genetica nell'uomo se si è riprodotto da due sole persone, Adamo ed Eva, tramite incesti su incesti? (Per i cattolici adamo ed eva sono due figure reali, lo ha detto il papa ex cathedra in "Humani Generis", credo). Sempre sull'evoluzione, ci sono fior di spiegazioni sul perchè il bruco ha 218 muscoli facciali senza scomodare Dio, inoltre la natura non è perfetta, guarda le porzioni sporche ed indecifrabili di DNA del nostro genoma: accozzaglia ancestrale. Senza domandarsi come mai un dio buono, se ad esempio prendiamo in esame quello cattolico, crei una natura così incredibilmente cattiva, in cui il falco delle tarantole (il tarantula hawk/cazador, un vespide enorme che terrorizza i centroamericani) paralizza il ragno e gli fa crescere le larve nella carne, mentre vive. In cui c'è il balletto tra mamma facocero, i suoi cuccioli, e le iene. In cui gli elefanti impazziscono per il dolore dato da quei tumori che gli si sviluppano in testa e distruggono tutto.
Nasce Gino Strada, fa tanto per gli ultimi, e noi gli vogliamo bene. Perchè dovremmo ringraziare un dio in cui non crediamo? E' merito suo Gino Strada? Allora si beccasse un vaffa per Hitler, come minimo...La Bibbia l'ho leggiucchiata, e vi ho trovato tanti passi che mi escludono un Dio buono: hai presente l'antico testamento? "Se il tuo schiavo sopravvive un giorno alle percosse, non fa niente" o Eliseo che maledice 42 ragazzini che gli dicono "calvo" e Dio manda 2 orse a sbranarli. Ho chiesto risposte ai cattolici su passi simili, ma hanno sempre glissato, come immagino farai tu ora. Io nel vangelo ci leggo solo chiacchiere, come nel corano o negli altri testi sacri. Non esce nessuna magia da questi libri.
A me Gesù non ha fatto niente, sono i cattolici che hanno un po' rotto. lo dico oggi, nel 2016, dopo aver osservato crociate, inquisizioni, genocidi, etc. lo dico oggi, quando sento un cattolico che dice che un gay felice va all'inferno. Gesù forse era una brava persona, ma sicuramente non credo abbia fatto dei miracoli, quelli appartengono al mito. Nella croce vedo il dolore della condizione umana che la religione non sa spiegare, e poco mi consola sapere che un Dio manda se stesso in croce: sapeva che, tempo qualche annetto, tutto finiva bene e regnava sull'universo per sempre. Un po' diverso dalla miseria umana. Come diceva De Andrè? Un ladro non muore di meno. Personalmente non mi sono mai chiesto se Gesù fosse davvero Dio, poichè non ho mai risolto la domanda a monte: esiste Dio? Pongo dunque tutte le religioni sullo stesso piano, non è che essendo nato a Roma allora sicuramente l'universo ha il Dio che si usa a Roma. Non sto lì a pensare come mai il Grande Spirito Wakan Tanka non si palesava di persona ma mandava la dea Whope.
E non è vero che ciò che seminiamo raccogliamo. E te lo dice anche il tuo Dio, con Giobbe, che era tanto buono e pio, ma Dio gli lanciava tutte le piaghe possibili per farsi bello con satana. E poi perchè Dio non può cambiare le regole che ha fatto? Non poteva farle diverse? Non lo sapeva? Perchè dunque ha creato una natura che ci distrugge con uragani e terremoti?

Offline Tornado

*
12135
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #564 il: 08 Ott 2016, 16:09 »
un altro punto è che la dissociazione mentale esiste

quindi?...dove esiste un dialogo...siamo di fronte a turbative mentali?

Offline carib

*****
30356
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #565 il: 08 Ott 2016, 17:37 »
Non è un po' la stessa cosa?
Hai ragione, post doppio
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #566 il: 08 Ott 2016, 17:56 »
Uno scienziato che afferma che esiste una divinità è altrettanto libero di farlo ma ovviamente non sta ragionando da scienzato.

Quindi tutti gli scienziati credenti della storia vanno riconsiderati alla luce di questa affermazione...

 :)

Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #567 il: 09 Ott 2016, 11:06 »
Quindi tutti gli scienziati credenti della storia vanno riconsiderati alla luce di questa affermazione...

 :)

eh?    :?

Offline cartesio

*****
22168
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #568 il: 10 Ott 2016, 10:56 »
E provo ora a ribattere a Cartesio: tu chiedi a tutti i costi che ti si faccia una dimostrazione di come descriverlo,

Ma no, e comunque non a tutti i costi. Diciamo che volendo parlare di un argomento si cerca di capire di cosa si tratta, ed un atteggiamento frequente e fastidioso dei credenti è il pretendere che siano altri a spiegare ciò di cui loro vogliono parlare.
Vuoi parlare di dio?
E perché no? Facci capire però di che si tratta.

A proposito, l'infortunio di Milik arriva proprio prima della partita coi nefidi.

Offline Gio

*****
9728
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #569 il: 11 Ott 2016, 09:10 »
Io sono Laziale ma quando parlo, ad esempio, dei problemi della città non ragiono da Laziale. Sono libero di farlo, giusto?

Uno scienziato che afferma che esiste una divinità è altrettanto libero di farlo ma ovviamente non sta ragionando da scienzato. Giusto?

Credo sia questo il punto.
Questo non é necessariamente vero. Rubbia (che é un Nobel per la fisica e non un credente acefalo) ritiene che ci sia un ordine preordinato che pre-esiste alla materia in base al quale la materia si é ordinata in maniera non caotica e non casuale. L'unico ordine possibile,  nel tempo e nello spazio. Dunque trova conferme scientifiche alla sua fede. Abbastanza qualificate. Un  altro é Zichichi. La Hack, poi, che era atea e riteneva che Dio fosse una comoda soluzione non scientifica per darsi risposte, sosteneva che anche essere atei é un atto di fede nel nulla e nella capacitá della ragione. Insomma la separazione non é sempre cosí netta é scontata.

Offline cartesio

*****
22168
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #570 il: 11 Ott 2016, 09:27 »
Sono curioso di leggere le affermazioni originali di Rubbia, se sono disponibili in rete. Ci dai un link?

Poi vorrei sapere perché tutta questa commistione tra dio e fede. 
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #571 il: 11 Ott 2016, 10:00 »
ognuno e' libero di mettere quello che vuole all'origine dell'universo. se uno decide che tutto e' iniziato nel punto esatto dove finiscono le conoscenze scientifiche di oggi, e' libero di farlo e di dire che a organizzare tutto c'e' stato dio. o un unicorno. o odino. e' con la ragione che si decide di fare questo, non con il terzo occhio. e' la ragione (di ciascuno) che decide di autolimitarsi e puo' farlo per molti motivi. pero' non si dovrebbero far passare queste decisioni individuali come limiti assoluti, perche' non lo sono. la ragione ha i limiti che ciascuno di noi decide di darle.

Offline carib

*****
30356
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #572 il: 11 Ott 2016, 10:12 »
e' con la ragione che si decide di fare questo, non con il terzo occhio
E chi ti ha dotato della "ragione"? Eh? Eh?  :=))

Seriamente. IMHO la ragione ha dei limiti, uno di questi è la fede.

Offline pan

*
4583
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #573 il: 11 Ott 2016, 10:40 »
fallimento di tutte e due le opzioni.
nessuna delle due può dare risposte certe, nè la fede nè la scienza. amen.
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #574 il: 11 Ott 2016, 10:41 »
fallimento di tutte e due le opzioni.
nessuna delle due può dare risposte certe, nè la fede nè la scienza. amen.

Beh, se hai una malattia grave diciamo che tra un prete e un medico la scelta é molto più evidente.

Offline pan

*
4583
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #575 il: 11 Ott 2016, 10:45 »
eggrazie. ma non stiamo parlando della scienza applicata al quotidiano, credo. perché se no, ovvio.. 
non si parlava di quello che c'è dopo, da dove veniamo.. bla bla..? ecco lì sono inconsistenti tutte e due le opzioni. precise precise.

Offline vaz

*****
54809
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #576 il: 11 Ott 2016, 11:00 »
sono inconsistenti, ancora. Qui c'è la differenza tra scienza e mera credenza popolare.
300 anni fa si credeva nella gemmazione spontanea, ancora.

Offline pan

*
4583
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #577 il: 11 Ott 2016, 11:23 »
sono inconsistenti, ancora. Qui c'è la differenza tra scienza e mera credenza popolare.
300 anni fa si credeva nella gemmazione spontanea, ancora.

ah sì, logicamente è un discorso correttissimo. speriamo però possa evolversi.  perché fino ad adesso  le conoscenze che la scienza ha portato, il fatto che siamo passati dalla terra è piatta ad avere una cultura scientifica sull'universo, le stelle, le galassie, i pianeti.. tutti i miglioramenti che abbiamo avuto in questi secoli nella medicina,  tutto ciò non va di pari passo con le risposte certificate a quelle domandine lì: chi siamo, perché siamo qui e bla bla. la scienza mi aiuta e mi serve ad altro. ma, ad oggi, un prete ed uno scienziato di fronte a me mi sono inutili , sempre per quanto riguarda il discorso "lo spiegone misterico" (specifichiamo non sia mai mi si facciano esempi e se ti rompi un braccio te fai mette l'acqua santa o te fai mette er gesso..) , in egual misura.

Offline Rorschach

*****
12872
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #578 il: 11 Ott 2016, 11:39 »
Pan, non è vero.

Ieri pensavamo che tutto dovesse ruotare attorno all'Uomo, che la Terra fosse al centro dell'Universo e che tutto fosse presente in nostra funzione, immoto.

E quindi guerre, scontri tra ideologie per imporre il proprio pensiero, assolutismo.

Oggi sappiamo di essere un puntino miserrimo nell'inconcepibile vastità del cosmo, e già questo dovrebbe farci riconsiderare le nostre priorità.
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #579 il: 11 Ott 2016, 11:57 »
[...] (specifichiamo non sia mai mi si facciano esempi e se ti rompi un braccio te fai mette l'acqua santa o te fai mette er gesso..) [...]

L'esempio l'ho fatto proprio perché le piccole cose quotidiane possono essere la misura delle cose.
Gli anni luce sono formati da piccoli millimetri. Pur nella loro differenza quantitativa c'é una relazione tra le due cose.
Esiste una proiezione delle capacità della scienza rispetto a quella della religione che impediscono di porle sullo stesso piano come fai tu.

La scienza 
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod