"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline carib

*****
30356
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #620 il: 13 Ott 2016, 00:11 »
Sì, è un pippone mentale o forse no! Che la scienza sia una, due o mille è irrilevante. La realtà, poi, è in continua modificazione. E' bene conoscere e saper spiegare le molteplici realtà - ad es. che caratterizzano la natura umana rendendo ogni singolo uomo diverso dagli altri 7mld - ma il punto è arrivare scoprire la verità. Perché la verità è una e immodificabile. Qual è la verità dell'essere umano? Cosa ci rende umani quindi tutti uguali? Stabilito che la realtà dell'uomo è oggi nascita, domani vita, dopo domani malattia, infine morte, e assodato che la verità della natura è che viene prima la materia e poi lo 'spirito' (il pensiero), qual è la verità dell'origine dell'universo? Qual è la verità della nascita umana?
La scienza che si inchioda sul dato parziale e scambia la realtà per verità - ad esempio stabilendo che è impossibile conoscere l'origine dell'universo (cosa che attualmente è la realtà) - è - come dice FD - una "scienza" in odor di pensiero religioso. Perché in quel momento crede di avere la risposta e smette di cercare adattando ogni ulteriore scoperta a quella realtà che però è una falsa verità. Un po' come quando LL sostiene che la dimostrazione della esistenza di dio sia nella perfezione della natura (che, peraltro, semplice buon senso dice che perfetta non è: ci si ammala e si muore, fateci caso. Per dire).
La scienza che scopre la verità di un fatto naturale inanimato o di una dinamica umana, anch'essa smette di cercare... la verità di quel fatto naturale inanimato o di quella dinamica umana. Perché è arrivata ad acquisire una nuova conoscenza. Indispensabile per continuare a cercare e acquisire nuova conoscenza. Indispensabile per continuare a cercare e acquisire nuova conoscenza. Indispensabile per continuare a cercare e acquisire nuova conoscenza. Indispensabile per continuare a cercare e acquisire nuova conoscenza. Indispensabile per continuare a cercare e acquisire nuova conoscenza. Indispensabile per continuare a cercare e acquisire nuova conoscenza. Indispensabile per continuare a cercare e acquisire nuova conoscenza. Indispensabile per continuare a cercare e acquisire nuova conoscenza. Indispensabile per continuare a cercare e acquisire nuova conoscenza. Indispensabile per continuare a cercare e acquisire nuova conoscenza. Indispensabile per continuare a cercare e acquisire nuova conoscenza. Indispensabile per continuare a cercare e acquisire nuova conoscenza. ..... Indispensabile per continuare a cercare e acquisire nuova conoscenza. Indispensabile per continuare a cercare e acquisire nuova conoscenza. Indispensabile per continuare a cercare e acquisire nuova conoscenza. ...

Offline Tornado

*
12135
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #621 il: 13 Ott 2016, 11:33 »
...hai visto il film shining..:)

Offline carib

*****
30356
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #622 il: 13 Ott 2016, 14:52 »
peggio, ho letto alcuni post in questo topic  :=))

Offline Kredskin

*****
8992
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #623 il: 14 Ott 2016, 01:36 »
Sono due giorni che mi domando se il DESTINO e' stato un poco cattivo o tanto buono .

Chi ha deciso (in bene) quel decimo di secondo in meno o (in male) quel decimo di secondo in piu' .

Nel bene (TANTO) una persona e' viva . Nel male (POCO) una macchina e' distrutta .

Ma non e' stato dio e non e' un segnale .

Il destino ha solo deciso che non era il momento .
Sai, il problema qui è tra il relativo/soggettivo (io che sono vivo e sto qui a scrivere) e l'assoluto/oggettivo.

Per fare pace, per accettare (circa) alcuni accadimenti della mia vita non ho potuto fare altro che pensarla nel seguente modo: poteva andarmi peggio/magari è andata bene così, non posso saperlo.

Non potremo mai sapere quale sarebbe stato l'esito di una situazione che non ci è accaduta, magari anche Hitler è stato meglio di un Hitler alternativo che sterminava il triplo delle persone, non possiamo saperlo.
Magari anche morire atrocemente potrebbe essere meglio di vedere i propri cari morire davanti ai nostri occhi. E così via.

Ora, questo ragionamento è facile appunto perché nell'andare di merda comunque poteva andare peggio, oggettivamente, ma certo se penso ad altre persone, anche gente che conosco... onestamente il ragionamento resta valido ma è difficile da applicare.

Quindi si, magari c'è un Dio buono e misericordioso, ma dai poteri limitati, che poco può ed a cui molto sfugge, che però quando può ci fa rallentare un attimo, ci fa perdere tempo, ci fa fare quella cazzata inutile che cambia le cose. Il destino è Dio, il fato è Dio, nella mia concezione Dio è tutto ciò che non è spiegato e spiegabile, è quel qualcosa a cui ci aggrappiamo quando scivoliamo.

Offline cartesio

*****
22168
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #624 il: 14 Ott 2016, 10:19 »
Quindi si, magari c'è un Dio buono e misericordioso, ma dai poteri limitati, che poco può ed a cui molto sfugge, che però quando può ci fa rallentare un attimo, ci fa perdere tempo, ci fa fare quella cazzata inutile che cambia le cose.

Ma magari ce ne stanno due o tre, o infiniti.
Magari litigano, a qualcuno piacciono le donne, ad altri i bacherozzi, ad altri i licheni e si incazza se qualcuno li calpesta.
Magari qualcuno è morto e qualcun altro sta nascendo, c'è chi è immortale e chi s'è stufato e si è suicidato.

Perché fermarsi alla mitologia biblica ed alle sue deviazioni cristiane?




Offline Rugiule

*
5847
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #625 il: 14 Ott 2016, 10:23 »
Ma magari ce ne stanno due o tre, o infiniti.
Magari litigano, a qualcuno piacciono le donne, ad altri i bacherozzi, ad altri i licheni e si incazza se qualcuno li calpesta.
Magari qualcuno è morto e qualcun altro sta nascendo, c'è chi è immortale e chi s'è stufato e si è suicidato.

Perché fermarsi alla mitologia biblica ed alle sue deviazioni cristiane?

Leggere The Preacher di Garth Ennis dà una mano in questo senso.  :)
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #626 il: 14 Ott 2016, 10:35 »
Ma magari ce ne stanno due o tre, o infiniti.
Magari litigano, a qualcuno piacciono le donne, ad altri i bacherozzi, ad altri i licheni e si incazza se qualcuno li calpesta.
Magari qualcuno è morto e qualcun altro sta nascendo, c'è chi è immortale e chi s'è stufato e si è suicidato.

Perché fermarsi alla mitologia biblica ed alle sue deviazioni cristiane?

Non escludere che sia iscritto qua dentro ma scriva delle cazzate sesquipedali e nessuno lo prende sul serio. Magari Tornado l'ha anche messo in "ignore" e non lo sa.

Offline carib

*****
30356
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #627 il: 14 Ott 2016, 11:30 »
Non escludere che sia iscritto qua dentro ma scriva delle cazzate sesquipedali e nessuno lo prende sul serio. Magari Tornado l'ha anche messo in "ignore" e non lo sa.
La prima frase corrisponde al mio profilo  :bis:
M'hai fregato con la seconda  :((
Per un attimo ci avevo creduto
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #628 il: 14 Ott 2016, 11:49 »
La prima frase corrisponde al mio profilo  :bis:
M'hai fregato con la seconda  :((
Per un attimo ci avevo creduto

Ho mandato un pvt a Tornado

Offline Tornado

*
12135
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #629 il: 14 Ott 2016, 19:41 »
ho trovato la soluzione...

Anche io scrivo cazzate...a volte...
mi autoignore...
e così non mi leggo!

Voilà...

Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #630 il: 14 Ott 2016, 20:36 »
ho trovato la soluzione...

Anche io scrivo cazzate...a volte...
mi autoignore...
e così non mi leggo!

Voilà...

 :=)) :pp 8)

Offline carib

*****
30356
Re:"Tornado non è morto" - GLORIA A TORNADO!
« Risposta #631 il: 14 Ott 2016, 21:07 »
ho trovato la soluzione...

Anche io scrivo cazzate...a volte...
mi autoignore...
e così non mi leggo!

Voilà...
Dacci un segno (cit.)

Offline Kredskin

*****
8992
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #632 il: 16 Ott 2016, 04:06 »
Ma magari ce ne stanno due o tre, o infiniti.
Magari litigano, a qualcuno piacciono le donne, ad altri i bacherozzi, ad altri i licheni e si incazza se qualcuno li calpesta.
Magari qualcuno è morto e qualcun altro sta nascendo, c'è chi è immortale e chi s'è stufato e si è suicidato.

Perché fermarsi alla mitologia biblica ed alle sue deviazioni cristiane?
Personalmente ritengo che Dio sia uno, nel senso che tutti fanno capo alla stessa entità. Il Dio biblico mi fa abbastanza ridere per quanto è inverosimile, tra la definizione celestiale (nell'accezione positiva) e le sue azioni, visto che a quanto pare ha ucciso molte più persone di hitler, nell'antico testamento.

Non ho una figura divina di riferimento specifica, forse mi avvicino abbastanza al Grande Spirito dei Lakota, ma non ho tutta la loro passione per la natura.

Ma ciò che dici è verissimo e lo condivido, la visione iper-bidimensionale di Dio che hanno i cristiani è un grosso problema, ma non credo ci siano divinità che si combattono tra licheni e bacarozzi.

Offline carib

*****
30356
Il Re è morto, viva il Re
« Risposta #633 il: 16 Ott 2016, 13:50 »
Quindi sarebbe venuto prima lo 'spirito' e poi la materia. Interessante. Una cosa del tipo che il nostro pensiero esiste prima e a prescindere dal funzionamento degli organi preposti. Un po' antiscientifico e biblico  come concetto ma interessante. Dovrebbe convincere almeno gli agnostici, no?

Offline Thorin

*
3079
Re:Il Re è morto, viva il Re
« Risposta #634 il: 16 Ott 2016, 15:02 »
Quindi sarebbe venuto prima lo 'spirito' e poi la materia. Interessante. Una cosa del tipo che il nostro pensiero esiste prima e a prescindere dal funzionamento degli organi preposti. Un po' antiscientifico e biblico  come concetto ma interessante. Dovrebbe convincere almeno gli agnostici, no?

Boh?
Re:Il Re è morto, viva il Re
« Risposta #635 il: 17 Ott 2016, 20:42 »
Quindi sarebbe venuto prima lo 'spirito' e poi la materia. Interessante. Una cosa del tipo che il nostro pensiero esiste prima e a prescindere dal funzionamento degli organi preposti. Un po' antiscientifico e biblico  come concetto ma interessante. Dovrebbe convincere almeno gli agnostici, no?

Potrebbe essere, certo, ma lo trovo alquanto improbabile, per i motivi che hai esposto. Ma da agnostico non posso che seguire il metodo sperimentale, e dunque non mi sogno di affermare con certezza che la materia precede lo spirito. Certo ripeto me pare strano...Facciamo così, io mi lascio un post it sul frigo: "Lo spirito potrebbe precedere la materia", poi cerco di fare caso a ulteriori elementi a suffragio della tesi...

Offline cartesio

*****
22168
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #636 il: 17 Ott 2016, 22:22 »
  Il Dio biblico mi fa abbastanza ridere per quanto è inverosimile, tra la definizione celestiale (nell'accezione positiva) e le sue azioni, visto che a quanto pare ha ucciso molte più persone di hitler, nell'antico testamento.

Poi però è maturato.
Almeno secondo quanto scrive Jack Miles in "Dio, una biografia". Libro interessante.

Offline Kredskin

*****
8992
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #637 il: 17 Ott 2016, 22:34 »
Poi però è maturato.
Almeno secondo quanto scrive Jack Miles in "Dio, una biografia". Libro interessante.
Grazie del consiglio, se posso ne approfitterò.

Ho letto un poco di roba sull'evoluzione della cristianità nei secoli, sull'incredibile trasformazione di tantissime figure, certamente Dio è stato qualcosa che ora sarebbe irriconoscibile.

Ma insomma, il problema non sarà mai Dio, questo mi sembra chiaro.

Offline Rugiule

*
5847
Re:Il Re è morto, viva il Re
« Risposta #638 il: 17 Ott 2016, 23:13 »
Potrebbe essere, certo, ma lo trovo alquanto improbabile, per i motivi che hai esposto. Ma da agnostico non posso che seguire il metodo sperimentale, e dunque non mi sogno di affermare con certezza che la materia precede lo spirito. Certo ripeto me pare strano...Facciamo così, io mi lascio un post it sul frigo: "Lo spirito potrebbe precedere la materia", poi cerco di fare caso a ulteriori elementi a suffragio della tesi...
Se sul post it scrivi "La materia potrebbe precedere lo spirito" secondo me è più facile che trovi elementi a suffragio della tesi.
P.S. Con spirito si sta parlando di bevande alcoliche, no?
Re:Il Re è morto, viva il Re
« Risposta #639 il: 17 Ott 2016, 23:15 »
Se sul post it scrivi "La materia potrebbe precedere lo spirito" secondo me è più facile che trovi elementi a suffragio della tesi.
P.S. Con spirito si sta parlando di bevande alcoliche, no?

Alcol? Io parlavo del singolo dei Litfiba
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod