"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!

Aperto da LuckyLuciano, 15 Mar 2016, 12:40

Discussione precedente - Discussione successiva

Rugiule

Citazione di: dopesmokah il 17 Ott 2016, 23:15
Alcol? Io parlavo del singolo dei Litfiba
Ops, vedi? Se parti da presupposti sbagliati anche il metodo scientifico è fallibile...

carib

Citazione di: Rugiule il 17 Ott 2016, 23:13
Se sul post it scrivi "La materia potrebbe precedere lo spirito" secondo me è più facile che trovi elementi a suffragio della tesi.
P.S. Con spirito si sta parlando di bevande alcoliche, no?
Esatto. C'è prima la botticella in legno e poi il Brunello. Senza la prima non può esistere il secondo. Per dire.

Rugiule

Questo esempio dovrebbe andare sui libri di scuola. Per dire.

Gio

Sí, ma la materia iniziale come si é creata? Per dire, la botticella non può esistere senza il legno e senza uno che lo ha lavorato. Con l'idea di metterci il vino dentro. O esiste una materia che si é creata da sé o é sempre esistita?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Citazione di: Gio il 18 Ott 2016, 07:29
Sí, ma la materia iniziale come si é creata? Per dire, la botticella non può esistere senza il legno e senza uno che lo ha lavorato. Con l'idea di metterci il vino dentro. O esiste una materia che si é creata da sé o é sempre esistita?

Se la risposta è dio, la domanda è sbagliata.

Davy_Jones

domanda capziosa ("si ma allora quel meccanismo come e' iniziato?")

cartesio

Queste domande fanno sorridere.
Fa sorridere che si pensi di modellizzare l'evoluzione dell'universo sull'esperienza umana, così come la figura del dio cristiano è stata creata ad immagine e somiglianza dell'uomo (maschio e patriarca).

pan

è solo questione di contenitori, quindi. rimane la quisquilia di capire chi contiene chi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Kredskin

Citazione di: cartesio il 18 Ott 2016, 10:05
Queste domande fanno sorridere.
Fa sorridere che si pensi di modellizzare l'evoluzione dell'universo sull'esperienza umana, così come la figura del dio cristiano è stata creata ad immagine e somiglianza dell'uomo (maschio e patriarca).
Che poi, nei testi originali, o quantomeno nelle prime traduzioni non edulcorate e pettinate per piacere e fare successo, non c'è scritto "Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza" ma una cosa tipo "Dio creò l'uomo ad immagine e somiglianza di una delle sue molteplici forme".

Fonte: un mio caro amico specializzando in filosofia e religione, che ha tradotto dal sanscrito

P.S. Anche il padre nostro non c'entra una mazza con quello di ora.

FatDanny

Dopo 10 mesi da questa discussione Ocalan traspone in modo chiaro cosa provavo a dire io:

http://www.uikionlus.com/sulla-metodologia-e-il-regime-della-verita-ii/

Constantine

Sono più propenso a credere al fatto che non ci sia mai stato un "prima" nella storia del universo e che la "materia" o energia, sia sempre esistita piuttosto che immaginarmi un vecchio barbuto che crea tutto in 6/7 giorni.

Contenuto sponsorizzato

Constantine

Science flies you to the Moon. Religion flies you into buildings.

Rugiule

Citazione di: Constantine il 25 Lug 2017, 00:04
Sono più propenso a credere al fatto che non ci sia mai stato un "prima" nella storia del universo e che la "materia" o energia, sia sempre esistita piuttosto che immaginarmi un vecchio barbuto che crea tutto in 6/7 giorni.
Penso che l'invenzione dell'orologio abbia posto il più grande limite alla mente umana e alla sua visione dell'universo

Constantine

Citazione di: Rugiule il 25 Lug 2017, 11:25
Penso che l'invenzione dell'orologio abbia posto il più grande limite alla mente umana e alla sua visione dell'universo

Anche il cinturino da polso qualche danno lo ha fatto :)

Rorschach

Citazione di: Rugiule il 25 Lug 2017, 11:25

L'orologio lo hai inventato, ma il tempo lo hai scoperto.

Figliol_prodigo

L'anno che Gesucristo impastò er monno,
Ché pe impastallo già c'era la pasta,
Verde lo vorze fà, grosso e ritonno,
All'uso d'un cocommero de tasta.

Fece un zole, una luna e un mappamonno,
Ma de le stelle poi dì una catasta:
Su ucelli, bestie immezzo, e pesci in fonno:
Piantò le piante, e doppo disse: "Abbasta".

Me scordavo de dì che creò l'omo,
E coll'omo la donna, Adamo e Eva;
E je proibbì de nun toccaje un pomo.

Ma appena che a maggnà l'ebbe viduti,
Strillò per dio con quanta voce aveva:
"Ommini da vienì, sete futtuti

FatDanny

Citazione di: Rorschach il 25 Lug 2017, 13:40
L'orologio lo hai inventato, ma il tempo lo hai scoperto.

Non credo.
Il tempo è una convenzione pienamente umana che esiste nei termini lineari che conosciamo unicamente per noi.
Concordo con rugiule

Contenuto sponsorizzato

Rugiule

Figliol_prodigo

raga, tutto ció che di sensato c'è da dire sul tempo mi pare l'abbia detto einstein. ed è tipo, se non sbaglio, che il tempo esiste. ció che sarebbe una convenzione è la contemporaneità