"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #660 il: 16 Set 2017, 00:18 »
Torno a scrivere qui, dopo lungo tempo. Nel frattempo molte cose sono cambiate, si sono evolute, ho sviluppato una maggiore conoscenza della parola di Dio e conseguentemente ho cambiato molti atteggiamenti della mia vita, cercando di far prevalere in maggior parte tutti quei comportamenti che ritengo più coerenti con i fondamenti di Cristo. Faccio un esempio per tutti: come qualcuno già sa, io suono il sassofono, da oltre quarant'anni. Ho avuto tanti gruppi, ho suonato i generi più disparati, andavo sempre in giro portando il sassofono con me e in tutte le occasioni possibili non mi facevo MAI scappare la possibilità di suonare. Ora suono praticamente solo in chiesa, per Cristo, perché è nei Suoi confronti che “canalizzo” le mie azioni. D’altra parte quello che so fare lo devo a Lui ed è a Lui che rivolgo le mie attenzioni e ringraziamenti.
Vi è mai capitato di partecipare ad un qualcosa la cui conclusione fosse il risultato di una collaborazione con altre persone, di una cooperazione in cui ognuno ci mette del suo per arrivare al (buon) risultato finale? Ecco: suonare in un gruppo, ma ancora di più in un’orchestra o in una big band, per me è un’esperienza straordinaria, nella quale ognuno fa la sua parte per il raggiungimento del risultato finale, che poi è l’esecuzione del brano. Senza quella frase degli ottoni o con una diversa armonizzazione dei violini magari il “senso” finale del brano sarebbe stato diverso e un esempio del genere lo potremmo trasporre in tutti i campi della nostra vita…

A volte, quando arriviamo in un parcheggio e troviamo subito un posto libero, ci sentiamo fortunati e qualcuno (io, per esempio…   ;)) ) può pensare che Dio in quel momento ci abbia aiutato.
Una volta in ospedale ho sentito una conversazione fra due malati dove uno dei due era guarito ed era felice di come Dio avesse esaudito le sue preghiere facendolo guarire e ho pensato: "E l'altra persona? Perché non guarì? E Dio? Perché Dio non intervenne?”
Un’altra volta in un negozio ho visto un cliente comprare un capo d’abbigliamento che desiderava tanto e che era stato messo in liquidazione, e per questo l’ho sentito ringraziare Dio.

Ora: se Dio può aiutare qualcuno con dei saldi perché Dio non aiuta altri in cose più importanti, come il terremoto, o una malattia o, che so… un fallimento economico o la depressione? Dio, questa figura con una lunga barba bianca (come molti, anche in mezzo a voi, la immaginano), dentro una cabina di regia a muovere le “leve del comando”, a spingere bottoni, a guarire alcune persone e trovare parcheggi per altri  :) ….. Per molte persone il concetto di Dio è molto particolare, magari pensano a un Dio che è in un altro luogo, un Dio che ha creato il mondo ma lo osserva da un punto di vista “vantaggioso” per Lui, un Dio che sta là e a volte viene qui, con la gente che discute se esista veramente un Dio da qualche parte legato a tutto questo.
Nella Bibbia invece il discorso si focalizza più sul parlare della natura di Dio che doverne dimostrare l’esistenza.
Di certo la natura di Dio è al di là della comprensione delle nostre menti. Ma come fare per intrecciare un rapporto personale con questo tipo di Dio? Io credo che Dio ascolti, che Dio si preoccupi e partecipi nella nostra vita ma il concetto di relazione personale con questo tipo di “entità” è, appunto, difficile da capire.

Come ci ama Dio? E come si fa ad amare questo genere di Dio? Cosa significa?
Ed io: come lo amo?


Quando penso a Dio io sento la Sua musica.


È una canzone che mi tocca dentro, con un’armonia, una melodia e un ritmo perfettamente in equilibrio fra loro. L’uomo e tutti gli esseri viventi hanno sentito questa canzone da migliaia di anni in tutti i continenti, culture e tempi. Molta gente sente questa canzone e la trova affascinante e sentono il bisogno e il desiderio di sentirla ancora e di più.
Sicuramente ci saranno sempre persone che dicono che “non c'è canzone”, che negano la musica, ma questa, la Sua musica, continua a risuonare nell’aria. Gesù è venuto a mostrare come si può vivere in armonia con questa canzone, esortandoci a seguire il suo esempio come “l’unica via, la verità e la vita” per arrivare al Padre. Non ha fatto una dichiarazione su una religione che si rivelasse migliore di altre, Gesù non intendeva creare una nuova religione ma è venuto a mostrare la realtà nuda e cruda, è venuto a mostrare come stanno realmente le cose.
E’ venuto per dirci “Dio è così”, ed è lo stesso fine che la musica ci rivela. Questa musica che risuona continuamente tutto intorno a noi, un suono che sta ovunque. È scritta nel pentagramma dei nostri cuori e tutti suonano quella melodia.

La questione non è se tu stai suonando quella musica ma piuttosto se tu sei “accordato”, se sei in sintonia. Come si legge nel libro degli Atti, con la sua generosità “Dio ci ha dato la vita, il respiro e tutte le cose di cui abbiamo bisogno”, viceversa quando sono egoista e meschino e mi rifiuto di dare non sono più in sintonia con la musica: sono “stonato”.
In una delle lettere di Giovanni si sostiene che Dio è amore, amore incondizionato e senza restrizioni: quando vedi qualcuno che si sacrifica per un altro, per il bene altrui, è lì la giusta accordatura nelle note, la perfetta intonazione della musica. Questo è essere in sintonia con la canzone.
Alcune persone comprendono la musica, ne intuiscono la tonalità e la scala, le alterazioni e gli strumenti che la suonano e probabilmente odono cose di cui gli altri non si rendono conto: sentono sottigliezze e sfumature che altri non possono realizzare e ne apprezzano quei dettagli che altri non vedono, ma può anche succedere che tutto questo faccia concentrarsi così tanto sugli aspetti tecnici della musica al punto che si può perderne il puro e semplice apprezzamento di ciò che si sta ascoltando. Ci sono persone che parlano come se sapessero tutto sull’essere cristiani ma si dimostrano stonati, non sono in sintonia con la musica così come ci sono altri che invece dicono di non sapere tanto sulla fede cristiana, ma sembrano invece essere perfettamente intonati con la canzone.

Ho conosciuto molte persone che discutono a proposito del significato del rapporto con Dio senza imprigionarlo nel concetto della religione, senza perdere la fede nell'amore, nella speranza, nella verità, nella compassione, nella giustizia e nella generosità. Puoi anche sentire di non avere un rapporto con Dio per via della tua opinione su tutto ciò, su “quello che tu senti che è e quello che non è”.
E un Dio infinito, “magico”, praticamente invisibile, è difficile da comprendere per la nostra mente, ma invece cose come: l'amore, la grazia, la misericordia, la giustizia, la compassione e il modo in cui Gesù ha vissuto tutto questo, io posso capirlo, al punto che è diventato il modello di riferimento nella mia vita.

Io so che posso suonare questa canzone, ognuno di noi può farlo....

……che tu possa capire che questa canzone è scritta nel tuo cuore e che tu possa vivere in armonia con la canzone, in sintonia con il creatore dell'universo e che ti renda conto che puoi avere un rapporto con il Dio vivente.
LA MUSICA RISUONA TUTT’INTORNO A NOI: NON DOBBIAMO FARE ALTRO CHE ASCOLTARE, PERCHE' DIO E’ VIVO!!
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #661 il: 16 Set 2017, 02:13 »
Ciao Lucià...tu stai in un posto molto bello, che non ricordo quale sia. Vado pe gradi, che il vino amalgama i cuori ma non le parole. Io pure suono (la batteria), e mi ha colpito che non suoni più appena puoi, ma solo in chiesa. Sembra che ti sia tolto un piacere inutilmente, io non penso che il Dio cristiano in cui credi non voglia che tu sia felice con gli altri, perchè la musica è espressione di comunione e amore. Un buon cristiano che ha un dono lo divide con gli altri uomini, per me. Sono agnostico ma la conosco bene la cultura cristiana.

Poi, la tua è una testimonianza lieta perchè la tua fede arricchisce la tua vita e ti da forza e serenità. Il tuo intento è buono, perchè vorresti che altri aderissero ad una cosa per te buona. Detto ciò, se si è atei o agnostici, difficilmente, lo capirai, si leggerà nelle tue parole un qualcosa di non già letto o sentito. Quando si parla di Dio percepito con emozioni, è facile da parte nostra immaginare invece suggestione. Il nostro cervello è strano, ha guizzi di estasi nelle situazioni più disparate. Io provo emozioni fortissime con la musica, con un odore antico, con l'orgasmo...I sogni, poi, certi sogni quando ti svegli al mattino hanno un sapore indefinibile...Hai mai sognato, da ragazzino, di innamorarti di una che non avevi mai notato? Sono solo emozioni, piccoli impulsi elettrici...E stiamo ancora parlando della eventuale percezione di un dio generico a cui non abbiamo attribuito caratteristiche. Tu poi fai un salto bello pesantino perchè mi passi a descrivere la tua religione. E parli di un'accordatura universale. Io non la vedo così: vedo che nei millenni i popoli hanno avuto mille religioni, e si sono accordati in mille modi diversi, spesso eticamente contrastanti. Capirai la titubanza degli scettici, di chi OGGI, si pone il problema di Dio. Di chi ha una cultura moderna. Di chi un click parla con credenti di ogni religione.

Ci prendi pienamente quando dici che

Ora: se Dio può aiutare qualcuno con dei saldi perché Dio non aiuta altri in cose più importanti, come il terremoto, o una malattia o, che so… un fallimento economico o la depressione?

Ecco, la questione del paradosso di epicuro possiamo dire che, da un punto di vista logico, mette il cristianesimo nel novero delle religioni più improbabili da un punto di vista razionale. Perchè, Lucià, noi non è che siamo campati al tempo di Cristo, noi non c'abbiamo prove de niente, quindi dobbiamo un po' raccapezzarci con la logica...Tu ce la puoi citare la Bibbia, ma non per dimostrarci che la tua religione è quella giusta, in quanto come hai detto tu stesso la Bibbia si occupa di parlare della natura di Dio, non della dimostrazione.  Noi stiamo ancora alla dimostrazione. Sulla Bibbia ci sta scritto che Dio è amore, ma noi vediamo i terremoti e le malattie. A noi, eddacce torto, pare strano che un Dio che ci ama non si mostri e consenta che la maggior parte delle altre persone non siano battezzate e vivano con minori possibilità di salvarsi e senza conoscere la Verità.
In sostanza, tu dici che se vogliamo, possiamo anche noi suonare questa canzone, ma noi vorremmo suonarla solo se la ritenessimo vera. Scusa, tu ti accorderesti col buddismo? Io spero come al solito di non essere sembrato brusco, tu hai scritto per me ed io ti ho risposto, un dialogo garbato è sempre positivo. Stammi bene Lucià!

Offline Tarallo

*****
111509
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #662 il: 18 Set 2017, 18:04 »
Ora suono praticamente solo in chiesa, per Cristo

Io suono il pianoforte, e quando ho capito come sarebbe andata la mia carriera di musicista ho detto una cosa molto simile.
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #663 il: 18 Set 2017, 20:06 »
Ma detta da te suonava come una lamentela, con tanto di bestemmia finale!

Offline Tarallo

*****
111509
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #664 il: 18 Set 2017, 20:09 »
Bingo.

Offline gesulio

*****
19406
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #665 il: 19 Set 2017, 11:19 »

Dio, questa figura con una lunga barba bianca (come molti, anche in mezzo a voi, la immaginano)

no, non lo immagino così. ha altri colori dominanti. e qui mi fermo. mejo.

(la musica che più mi avvicina a Dio, ce l'ho, è un vecchio anthem dei Plakkaggio quando ancora avevano il suffisso HC)

Offline edge24

*****
8868
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #666 il: 19 Set 2017, 12:21 »
per me parti da una premessa sbagliata, che è questa
D’altra parte quello che so fare lo devo a Lui ed è a Lui che rivolgo le mie attenzioni e ringraziamenti.
TU sai fare quello che sai fare perché TU hai studiato (vale per il sassofono come vale per il lavoro). è la stessa cosa che dissi al chirurgo che mi ha trapiantato. voleva che andassi da sant'antonio da padova perché, a suo dire, era lui che gli aveva guidato la mano. la mano je l'ha guidata quello che ha studiato in 10 lunghissimi anni di medicina+specializzazione
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #667 il: 19 Set 2017, 12:42 »
per me parti da una premessa sbagliata, che è questaTU sai fare quello che sai fare perché TU hai studiato (vale per il sassofono come vale per il lavoro). è la stessa cosa che dissi al chirurgo che mi ha trapiantato. voleva che andassi da sant'antonio da padova perché, a suo dire, era lui che gli aveva guidato la mano. la mano je l'ha guidata quello che ha studiato in 10 lunghissimi anni di medicina+specializzazione

A meno che il Tuo chirurgo faceva l'idraulico . Una mattina si e' svegliato con una laurea in medicina appesa al muro e le capacita' come se fossero innate .

Possibile ? NO ?

Offline pentiux

*****
18584
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #668 il: 19 Set 2017, 13:06 »
A meno che il Tuo chirurgo faceva l'idraulico . Una mattina si e' svegliato con una laurea in medicina appesa al muro e le capacita' come se fossero innate .

Possibile ? NO ?
Nella gloriadiddio tutto è possibile, anche che stasera bussi alla mia porta Emily CTRL+V in preda ad un attacco di ninfomania.
A me però non succede mai, sarò sfigato.

P.S. C'è sempre un quesito che domando a tutti i miei amici molto credenti, e al quale nessuno mi riesce a rispondere in maniera (per me) soddisfacente. Neanche laureati in teologia.
Visto che chi è molto credente nella stragrande maggioranza dei casi segue la religione dominante nel luogo in cui è nato, per cui se sei nato a Roma, o a Rio de Janeiro o a Manila è facile tu sia cristiano e cattolico, se nasci a Ryad è facile che tu sia musulmano sunnita, se nasci a Teheran musulmano sciita, a Mumbay induista, a Yangoon buddista e via discorrendo... come mai proprio il tuo Dio è quello vero vero? Sei solo stato più fortunato a nascere nel luogo che ti ha consentito di diventare credente dell'unica vera religione? E tutti gli altri miliardi di persone nati nel resto del mondo e praticamente costretti a seguire religioni "sbagliate", sono solo tutti sfortunati? O Dio non li ama abbastanza???

Mi scuso se se ne è già parlato, non ho seguito approfonditamente il dibattito e Odino non mi ha dato ottima memoria...

Offline Tarallo

*****
111509
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #669 il: 19 Set 2017, 13:07 »
Oddio perché proprio Sant'Antonio da Padova?? Come lo sa che è stato lui? Ok magari lo ha chiesto a lui, ma non è probabile che i Santi si scambino favori? Tipo "padre pi' famme sta cortesia io Sabato c'ho una de Avezzano che sta pe' morì me tocca annacce, me lo copri tu il trapianto de edge?" Oppure magari hanno un ufficio con assistenti, interimari, stagisti, giovani in aria di beatificazione ma che devono costruirsi il CV.
Cioè, come si può esser sicuri?

Offline pentiux

*****
18584
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #670 il: 19 Set 2017, 13:14 »
Oddio perché proprio Sant'Antonio da Padova?? Come lo sa che è stato lui? Ok magari lo ha chiesto a lui, ma non è probabile che i Santi si scambino favori? Tipo "padre pi' famme sta cortesia io Sabato c'ho una de Avezzano che sta pe' morì me tocca annacce, me lo copri tu il trapianto de edge?" Oppure magari hanno un ufficio con assistenti, interimari, stagisti, giovani in aria di beatificazione ma che devono costruirsi il CV.
Cioè, come si può esser sicuri?
Guarda che Sant'Antonio e Padre Pì non è che vanno così d'accordo.
Sant'Antonio fa miracoli da un sacco di tempo, pure in famiglia mia se raccomandano a lui da tantissimo tempo anche se non sempre con ottimi risultati.
Padre Pì invece è il nuovo che avanza, è la rottamazione dei vecchi Santi, è il "mandiamoli tutti a casa".
Sò concorrenti.

Offline FatDanny

*****
37460
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #671 il: 19 Set 2017, 13:35 »
ci ha ragione pentiux.
Padre Pì ha lanciato il "movimento 5 aureole" per un rinnovamento radicale, contro le vecchie posizioni di rendita di santi millenari attaccati alle loro poltrone e favore di una rotazione della santità di tutti i beati.
Facile che vince perché San Matteo s'è allargato un po' troppo a dì cazzate nel suo testo sacro.
Stay tuned...

Online trax_2400

*****
17926
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #672 il: 19 Set 2017, 13:41 »
C'è sempre un quesito che domando a tutti i miei amici molto credenti, e al quale nessuno mi riesce a rispondere in maniera (per me) soddisfacente. Neanche laureati in teologia.
Visto che chi è molto credente nella stragrande maggioranza dei casi segue la religione dominante nel luogo in cui è nato, per cui se sei nato a Roma, o a Rio de Janeiro o a Manila è facile tu sia cristiano e cattolico, se nasci a Ryad è facile che tu sia musulmano sunnita, se nasci a Teheran musulmano sciita, a Mumbay induista, a Yangoon buddista e via discorrendo... come mai proprio il tuo Dio è quello vero vero? Sei solo stato più fortunato a nascere nel luogo che ti ha consentito di diventare credente dell'unica vera religione? E tutti gli altri miliardi di persone nati nel resto del mondo e praticamente costretti a seguire religioni "sbagliate", sono solo tutti sfortunati? O Dio non li ama abbastanza???
Risposta facile. La forchetta in Italia si chiama così, ma se sei nato in Inghilterra la chiami fork e in Francia fourchette.
Ma sempre della stessa cosa stiamo a parla'.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #673 il: 19 Set 2017, 13:54 »
Risposta facile. La forchetta in Italia si chiama così, ma se sei nato in Inghilterra la chiami fork e in Francia fourchette.
Ma sempre della stessa cosa stiamo a parla'.
E allora perche' litigano?

Offline Rugiule

*
5847
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #674 il: 19 Set 2017, 13:55 »
E allora perche' litigano?
Perché, pensi che all'Accademia della Crusca siano contenti che chiamiamo il puntatore mobile mouse?  :)

Online Rorschach

*****
12872
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #675 il: 19 Set 2017, 13:58 »
Questo topic sta prendendo una brutta piega.
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #676 il: 19 Set 2017, 14:00 »
Questo topic sta prendendo una brutta piega.

Serve per tenere brutti ceffi lontani dagli altri topic....
Dio lo vuole.

Online Rorschach

*****
12872
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #677 il: 19 Set 2017, 14:02 »
[...]
Dio lo vuole.

Ti sei guadagnato la santità, manca solo un piccolo dettaglio.

Online vaz

*****
54808
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #678 il: 19 Set 2017, 14:07 »

Offline edge24

*****
8868
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #679 il: 19 Set 2017, 14:09 »
Oddio perché proprio Sant'Antonio da Padova?? Come lo sa che è stato lui? Ok magari lo ha chiesto a lui, ma non è probabile che i Santi si scambino favori? Tipo "padre pi' famme sta cortesia io Sabato c'ho una de Avezzano che sta pe' morì me tocca annacce, me lo copri tu il trapianto de edge?" Oppure magari hanno un ufficio con assistenti, interimari, stagisti, giovani in aria di beatificazione ma che devono costruirsi il CV.
Cioè, come si può esser sicuri?
è lì a padova che m'hanno operato, c'è la chiesa con le (sue?) ossa
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod