"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #960 il: 22 Ago 2018, 15:57 »
Questo topic mi sembrava che fosse nato per parlare di fede e non si democrazia, teocrazia , dittatura e stato laico etc etc.
Probabile che sbaglio...

Questo il post di apertura:

Apro questo argomento ricominciando da dove mi sono dovuto interrompere due anni fa, se i moderatori ritengono che la sezione non sia quella giusta che spostino pure il topic.
Ora sto parlando di questo film, uscito negli Stati Uniti nel 2014 e distribuito dalla metà del mese di Marzo nel circuito UCI Cinemas



e questo è il sito del film, dove potete trovare tutte le notizie in merito
http://www.godsnotdead.it/

Anche se per me Dio è la cosa più naturale che ci sia devo dire che non è facile parlare di Dio oggi, in una società come questa nella quale viviamo non è per niente facile e questo forum non è diverso ma accetto la sfida. Farò fatica, senz’altro, perchè esprimersi per scritto invece che a voce può cambiare completamente il senso di ciò che si vuole dire e quindi mi ci vorrà tempo per scrivere e poi rileggere, ma farò la mia parte considerando i miei tempi e le mie priorità (personali, lavorative ecc.).
Dicevo che per me Dio è la cosa più naturale che ci sia ed è normale che sia così: da quando ho iniziato a leggere la Bibbia ho iniziato a sentire che quello che leggevo non era un discorso qualunque, una semplice cronaca di qualcosa successo secoli fa. Tutto questo, piano piano, ha fatto sì che io oggi mi svegli, viva la mia giornata e vada a dormire sempre avendo ben presente Dio nella mia vita. Non sto facendo riferimento alla religione, non voglio parlare di religione, Dio non è religione: Dio è un modo di vivere e chi ha letto un po’ la Bibbia sa cosa sto dicendo.
Tornando al film, prendo spunto dal loro sito per dire che è basato su una storia vera, si affronta la delicatissima tematica del rapporto tra Dio e scienza, tra il mondo terreno e quello spirituale. Il film stimola la riflessione sul libero arbitrio umano e spinge ad interrogarsi sui grandi valori della vita, fino ad arrivare a chiederci: “Quanto siamo disposti a rischiare per difendere ciò in cui crediamo?” La storia parla di una sfida intellettuale tra una matricola universitaria e il docente di filosofia, che ha costruito la sua brillante carriera e la sua intera vita privata sulla tesi che Dio non sia mai esistito e che ogni religione sia un’inutile superstizione. Esige, perciò, che gli studenti del suo corso sposino la stessa idea, chiedendo loro, oltretutto sotto forma di un velato ricatto in cambio di una certa “benevolenza” nella sua materia, di scrivere su un foglio “Dio è morto” e di riconsegnarglielo controfirmato ma uno studente, credente cristiano, non accetta la negazione della fede imposta dal professore. Superando difficoltà esterne e momenti di crisi interiore (ad esempio la fidanzata, con la quale aveva pianificato insieme l’ingresso all’università, lo lascia) il giovane dovrà dimostrare l'esistenza di Dio al professore e all’intera classe. Nel film si intrecciano anche le vicende di una giornalista/blogger che scopre di essere malata di cancro, di una ragazza mussulmana che nasconde la propria fede in Dio per paura della reazione del padre e altre storie ancora. La pellicola termina con l’arrivo in città di una band cristiana che deve suonare ad un concerto, nel corso del quale uno dei componenti invita tutti i partecipanti ad inviare ai propri contatti un sms con la testimonianza “Dio non è morto”.

Potrei dire che questo post, questo topic, è il mio sms.

DIO NON E’ MORTO, GLORIA A DIO!

Rapporto tra divinità e scienza e tra il mondo terreno e quello spirituale, le divinità come modo di vivere, i grandi valori della vita e come difenderli.
Mi sembra la discussione si stia sviluppando coerentemente.
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #961 il: 22 Ago 2018, 16:18 »
Questo il post di apertura:

Rapporto tra divinità e scienza e tra il mondo terreno e quello spirituale, le divinità come modo di vivere, i grandi valori della vita e come difenderli.
Mi sembra la discussione si stia sviluppando coerentemente.
No, questa ne è la deriva. Ma non importa...
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #962 il: 22 Ago 2018, 16:26 »
No, questa ne è la deriva. Ma non importa...

Capisco possano darti fastidio le riflessioni serene fatte da chi non ha continuato la propaganda cattolica.

Offline cartesio

*****
22157
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #963 il: 22 Ago 2018, 16:37 »
Questo topic mi sembrava che fosse nato per parlare di fede e non si democrazia, teocrazia , dittatura e stato laico etc etc.
Probabile che sbaglio...

Ma se la fede entra nella vita politica e sociale è ovvio che se ne parli. Se la fede diventa teocrazia, o la base di una teocrazia, perché non dovremmo parlarne?
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #964 il: 22 Ago 2018, 17:04 »
Capisco possano darti fastidio le riflessioni serene fatte da chi non ha continuato la propaganda cattolica.
Mi trovi un post in cui parlo di cattolicesimo?
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #965 il: 22 Ago 2018, 17:12 »
Mi trovi un post in cui parlo di cattolicesimo?

Non mi interessa cercarlo perché non è a te che mi riferivo.
Mi riferisco a chi ha aperto il topic, che ha stimolato diversi aspetti.
Oltre a quelli che tu definisci "deriva" e "off topic" c'è l'aspetto che i cristiani (in generale in quel caso e non in particolare i cattolici) siano buoni e abbiamo ragione, a differenza degli atei e dei credenti in altre religioni.

Mentre scrivo resto sempre più perplesso di come si possa definire deriva e off topic la discussione che si è sviluppata
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #966 il: 22 Ago 2018, 17:33 »
Ma se la fede entra nella vita politica e sociale è ovvio che se ne parli. Se la fede diventa teocrazia, o la base di una teocrazia, perché non dovremmo parlarne?
La vera fede che si basa su Cristo e quindi sull'Evangelo , è rivolto ad un mondo che non è quello terreno. Nella famosa frase 'date a Cesare quel che è di Cesare ed a Dio quel che è di Dio' , c' è tutta la divisione che Egli fa tra il terreno e lo spirituale. Quindi la fede non può e ne deve sfociare in teocrazia. I sovrani o ecclesiastici che lo hanno fatto non erano in linea con la Parola, lo hanno fatto/fanno come strumento per raggiungere il potere (vedi il papa re o i monarchi assoluti della storia) Dio già in Genesi ha dato il libero arbitrio a l'uomo per cui io sono per uno stato democratico e laico,
quindi rivendico il diritto di votare secondo lo stesso principio di libero arbitrio. Termino qui dicendo che per me è un aberrazione chi si presenta alle elezioni giurando sul Vangelo, tradisce innanzitutto il comandamento di non nominare (leggersi 'usare') il nome di Dio invano e per ultimo chi ha fede. Fede significa avere un rapporto intimo con Dio basato sulla Parola, senza intermediari, riti, dogmi inventati dall'uomo.
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #967 il: 22 Ago 2018, 17:35 »
Non mi interessa cercarlo perché non è a te che mi riferivo.
Mi riferisco a chi ha aperto il topic, che ha stimolato diversi aspetti.
Oltre a quelli che tu definisci "deriva" e "off topic" c'è l'aspetto che i cristiani (in generale in quel caso e non in particolare i cattolici) siano buoni e abbiamo ragione, a differenza degli atei e dei credenti in altre religioni.

Mentre scrivo resto sempre più perplesso di come si possa definire deriva e off topic la discussione che si è sviluppata
Chi ha aperto il topic non ha mai fatto rivendicazioni cattoliche
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #968 il: 22 Ago 2018, 17:37 »
La vera fede che si basa su Cristo e quindi sull'Evangelo , è rivolto ad un mondo che non è quello terreno. Nella famosa frase 'date a Cesare quel che è di Cesare ed a Dio quel che è di Dio' , c' è tutta la divisione che Egli fa tra il terreno e lo spirituale. Quindi la fede non può e ne deve sfociare in teocrazia. I sovrani o ecclesiastici che lo hanno fatto non erano in linea con la Parola, lo hanno fatto/fanno come strumento per raggiungere il potere (vedi il papa re o i monarchi assoluti della storia) Dio già in Genesi ha dato il libero arbitrio a l'uomo per cui io sono per uno stato democratico e laico,
quindi rivendico il diritto di votare secondo lo stesso principio di libero arbitrio. Termino qui dicendo che per me è un aberrazione chi si presenta alle elezioni giurando sul Vangelo, tradisce innanzitutto il comandamento di non nominare (leggersi 'usare') il nome di Dio invano e per ultimo chi ha fede. Fede significa avere un rapporto intimo con Dio, senza intermediari, riti, dogmi inventati dall'uomo.

E quindi come hai potuto scrivere questo:
Questo topic mi sembrava che fosse nato per parlare di fede e non si democrazia, teocrazia , dittatura e stato laico etc etc.
...
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #969 il: 22 Ago 2018, 17:39 »
Non mi interessa cercarlo perché non è a te che mi riferivo.
Mi riferisco a chi ha aperto il topic, che ha stimolato diversi aspetti.
Oltre a quelli che tu definisci "deriva" e "off topic" c'è l'aspetto che i cristiani (in generale in quel caso e non in particolare i cattolici) siano buoni e abbiamo ragione, a differenza degli atei e dei credenti in altre religioni.

Mentre scrivo resto sempre più perplesso di come si possa definire deriva e off topic la discussione che si è sviluppata
Chi ha aperto il topic non ha mai fatto rivendicazioni cattoliche

Leggi meglio
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #970 il: 22 Ago 2018, 18:01 »



Leggi meglio
Capisco possano darti fastidio le riflessioni serene fatte da chi non ha continuato la propaganda cattolica.
Direi di finire qui la diatriba se vuoi, a me non preme avere ragione o torto., preme parlare e glorificare Dio con i miei fratelli che siano credenti o meno. È così bello essere in comunione con lo spirito santo che vorrei che tutti lo provassero. Rispetto però il dono che Dio ci ha dato del libero arbitrio di scegliere o meno le vie del Signore.

Offline Gio

*****
9727
Re:laicità
« Risposta #971 il: 22 Ago 2018, 18:11 »
Sono quei limiti che determinano se uno stato è laico o meno.
Non riconoscerlo dimmelo tu cosa è.
Non riconoscerlo sarebbe un errore. Uno stato, peró, non puó dirsi laico se tra i suoi principi c'é quello per cui alcuni suoi cittadini, perché credenti, non possono partecipare al dibattito su alcuni temi fondamentali, devono astenersi dal partecipare alla vita pubblica e non possono utilizzare gli strumenti che la democrazia mette a disposizione di tutti.
Sarebbe uno stato speculare ad una teocrazia in cui la partecipazione é consentita solo ai credenti.

Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #972 il: 22 Ago 2018, 18:13 »
Direi di finire qui la diatriba se vuoi, a me non preme avere ragione o torto., preme parlare e glorificare Dio con i miei fratelli che siano credenti o meno. È così bello essere in comunione con lo spirito santo che vorrei che tutti lo provassero. Rispetto però il dono che Dio ci ha dato del libero arbitrio di scegliere o meno le vie del Signore.

Ma certo che possiamo finirla qui, hai addirittura ammesso che avevi torto  :)
Re:laicità
« Risposta #973 il: 22 Ago 2018, 18:16 »
Non riconoscerlo sarebbe un errore. Uno stato, peró, non puó dirsi laico se tra i suoi principi c'é quello per cui alcuni suoi cittadini, perché credenti, non possono partecipare al dibattito su alcuni temi fondamentali, devono astenersi dal partecipare alla vita pubblica e non possono utilizzare gli strumenti che la democrazia mette a disposizione di tutti.
Sarebbe uno stato speculare ad una teocrazia in cui la partecipazione é consentita solo ai credenti.

Quando ho sostenuto quei "se"?  :?
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #974 il: 22 Ago 2018, 18:18 »
Ma certo che possiamo finirla qui, hai addirittura ammesso che avevi torto  :)
Io non vivo per avere ragione anche perché se pensassi sempre di averla forse peccherei un tantinello di superbia  ;) e non maturerei né come uomo né come amante di Cristo.

Offline TomYorke

*****
11494
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #975 il: 22 Ago 2018, 18:23 »
"Michele, io sono contento che tu esista. Tu sei contento che io esista?"

"No."
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #976 il: 22 Ago 2018, 18:26 »
Io non vivo per avere ragione anche perché se pensassi di averla forse peccherei un tantinello di superbia  ;) e non maturerei né come uomo né come amante di Cristo.


e ti fa onore aver riconosciuto che consideravi deriva e off topic gran parte della discussione perché eri fondamentalmente interessato a "glorificare Dio" e a parlare della "vera fede che si basa su Cristo e quindi sull'Evangelo"
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #977 il: 22 Ago 2018, 18:29 »


e ti fa onore aver riconosciuto che consideravi deriva e off topic gran parte della discussione perché eri fondamentalmente interessato a "glorificare Dio" e a parlare della "vera fede che si basa su Cristo e quindi sull'Evangelo"
Però avevo già detto 'probabilmente sbaglio' o qualcosa di simile nel mio post originale  :D
E comunque ho espresso una mia considerazione sul tema laicità o meno dello stato, argomentando sempre su ciò che credo la Bibbia indichi
Re:"Dio non è morto" - GLORIA A DIO!
« Risposta #978 il: 22 Ago 2018, 18:30 »
Però avevo già detto 'probabilmente sbaglio' o qualcosa di simile nel mio post originale  :D

  :)   :clap: :clap: :clap:

Offline Gio

*****
9727
Re:laicità
« Risposta #979 il: 22 Ago 2018, 19:11 »
Quando ho sostenuto quei "se"?  :?
Io dove ho detto che l'hai sostenuto?
Dicevo quello che, per me, un credente deve aver diritto di fare, anche in uno stato laico.

Chiudo davvero e chiedo scusa a branco_azul ( :beer: ) per la deriva che anche io ho contribuito a far prendere al topic (peró interessante).
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod