"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline carib

*****
30356
anche la Ragione non si sente tanto bene
« Risposta #20 il: 23 Ago 2018, 10:09 »
L'intolleranza alle nostre latitudini - dall'editto di Costantino in poi - è da sempre contro il diverso: la donna, il nero, lo straniero, l'ebreo, l'islamico, il laico, l'ateo
Dalla Rivoluzione francese in poi si aggiungono le due varianti contro: la donna, il nero, lo straniero, l'ebreo, il cattolico, il laico, l'ateo
E contro: la donna, il nero, lo straniero, l'islamico, il cattolico, il laico, l'ateo

Offline Rorschach

*****
12833
Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #21 il: 23 Ago 2018, 10:17 »
se come dici tu e' il potere ad imporre le religioni, allora anche le divisioni per motivi religiosi sono imposte dal potere e non e' eliminando cio' che viene imposto che risolvi il porblema del noi vs. loro. anche sanguinoso, perche' la causa e' a monte.

Il problema dell'intolleranza emergente ed imperante in un europa sempre piu' laica ed atea di questi anni ne e' un esempio.

Io quest'Europa sempre più laica ed atea non la vedo affatto.

Il fatto che sia il potere ad imporre le religioni non è 'COME DICI TU', è Storia.

Le Religioni sono state imposte dal Potere ma penetrano poi nella popolazione creando ulteriori divisioni (pensiamo a Protestanti vs. Cattolici in Inghilterra e Irlanda, Induisti vs. Musulmani in India/Pakistan...).

Se il Popolo magari non ci 'cascasse' alcune strategie del potere sarebbero assolutamente depotenziate, IMHO.

Penso anche al ns. Salvini eh, con i crocifissi nei porti, la lotta al sacrificio dell'agnello dei musulmani etc.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #22 il: 23 Ago 2018, 10:50 »
il come dici tu intendeva dire che anche tu lo dici/ammetti, non che non e' vero.

pero' se mi devo mettere a disquisire se l'europa e' sempre piu' laica ed atea o meno, ho paura che porterebbe via tanto inutile tempo.

cosi come se Salvini e' stato votato solo da chi voleva i crocefissi nei porti e la lotta al sacrificio dell'agnello dei mussulmani e non anche da laici ed atei.

Offline arturo

*****
14739
Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #23 il: 23 Ago 2018, 11:18 »
Il potere usa la religione , la religione usa il potere.
Vivono in simbiosi da sempre , i papa re e gli imperatori papi.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #24 il: 23 Ago 2018, 11:23 »
un po' come dire che il potere usa la scienza e la scienza usa il potere

http://www.efdd-m5seuropa.com/2017/03/i-giochi-sporchi-del.html

Offline arturo

*****
14739
Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #25 il: 23 Ago 2018, 11:30 »
non proprio.
L'elemento " divino " è caratterizzante , la scienza è razionalità.
Re:anche la Ragione non si sente tanto bene
« Risposta #26 il: 23 Ago 2018, 12:03 »
L'intolleranza alle nostre latitudini - dall'editto di Costantino in poi - è da sempre contro il diverso: la donna, il nero, lo straniero, l'ebreo, l'islamico, il laico, l'ateo
Dalla Rivoluzione francese in poi si aggiungono le due varianti contro: la donna, il nero, lo straniero, l'ebreo, il cattolico, il laico, l'ateo
E contro: la donna, il nero, lo straniero, l'islamico, il cattolico, il laico, l'ateo
Concordo che  sia l'editto di Costantino che il concilio di Nicea di 12 anni dopo hanno causato la nascita di una religione che nulla ha a che vedere con l'essere cristiano, che per definizione deve rifiutare qls religiosità. Ciò ha avuto conseguenze nefaste a livello storico pazzesche dando adito, come da me già descritto, a guerre di religione strumentali ad altri fini. Ma ripeto, come detto nel  suo topic da Lucky Luciano, l'essere cristiano non ha nulla a che fare con le religioni che sono una catastrofe per l'uomo. Un abbraccio a tutti

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #27 il: 23 Ago 2018, 12:06 »
non proprio.
L'elemento " divino " è caratterizzante , la scienza è razionalità.

E il Potere usa entrambi senza tanti distingui.
Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #28 il: 23 Ago 2018, 12:14 »
E il Potere usa entrambi senza tanti distingui.
Poco ma sicuro

Offline Ranxerox

*****
18189
Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #29 il: 23 Ago 2018, 12:18 »
Diciamo che molto spesso la ia metafisica della religione è stata usata per dare delle regole di comportamento molto terrene agli uomini e per garantire il mantenimento del potete a chi lo gestiva con la giustificazione che era rappresentazione di una volonta superiore e sovrannaturale...
Un misero adattamento alle vicende umane di un concetto che di umano non ha proprio nulla.
Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #30 il: 23 Ago 2018, 12:21 »
Diciamo che molto spesso la ia metafisica della religione è stata usata per dare delle regole di comportamento molto terrene agli uomini e per garantire il mantenimento del potete a chi lo gestiva con la giustificazione che era rappresentazione di una volonta superiore e sovrannaturale...
Un misero adattamento alle vicende umane di un concetto che di umano non ha proprio nulla.
Esattamente quello che indico come religione, concordo con te

Offline arturo

*****
14739
Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #31 il: 23 Ago 2018, 12:45 »
E il Potere usa entrambi senza tanti distingui.

il potere " usa " la razionalità ?
e la razionalità "usa " il Potere ?
ed in che modo ?

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #32 il: 23 Ago 2018, 12:50 »
il potere " usa " la razionalità ?
e la razionalità "usa " il Potere ?
ed in che modo ?

se ritorni indietro vedrai che ho parlato di scienza, e postato un link.

Offline arturo

*****
14739
Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #33 il: 23 Ago 2018, 12:52 »
ha parlato di una truffa , giusto?
beh io , essere razionale , posso difendermi da una truffa terrena .
Da una truffa " celeste " come mi difendo?

Offline Tarallo

*****
111509
Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #34 il: 23 Ago 2018, 12:56 »
Insomma si può essere cattolici e contro la religione, ho capito bene?

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #35 il: 23 Ago 2018, 13:01 »
quello del credere, quindi della religione, e' un bisogno innato dell'uomo, nato appena sviluppato un minimo di cognizione.

http://www.repubblica.it/venerdi/interviste/2016/07/19/news/l_arte_nelle_grotte_e_roba_da_sciamani-144435655/

quando ha cominciato a farsi domande sul chi era e sul perche', ma soprattutto sul come.

come assicurarsi il controllo sulla natura cosi fugace e variabile.

non potendo usufruire dei tanti strumenti dell'uomo moderno, ha sviluppato l'unico che poteva.

credere che ci fosse qualcuno o qualcosa che poteva ingraziarsi con preghiere ed/o offerte. che inidrizzasse poi le risorse necessarie.

cio' ovviamente non ha ostacolato l'interesse a conoscere ed osservare per controllare la natura da se.

l'agricoltura ha 10.000, l'allevamento di bestiame almeno 5/6.000, la lettura dei eventi celesti per prevedere periodi o fenomeni, come l'arrivo dell'estate o le alluvioni del fiumi che irrigavano e fertilizzavano i terreni, 3/4/5.000.

e' talmente innato il bisogno che anche oggi continuamo a credere in qualcosa di divino. ideali con la maiuscola, un mondo ed un futuro migliore, il bene che vince sul male, ecc.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #36 il: 23 Ago 2018, 13:02 »
ha parlato di una truffa , giusto?
beh io , essere razionale , posso difendermi da una truffa terrena .
Da una truffa " celeste " come mi difendo?

un esempio di truffa 'celeste'?

Offline SSL

*
7913

Offline SSL

Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #37 il: 23 Ago 2018, 13:04 »
quello del credere, quindi della religione, e' un bisogno innato dell'uomo, nato appena sviluppato un minimo di cognizione.

http://www.repubblica.it/venerdi/interviste/2016/07/19/news/l_arte_nelle_grotte_e_roba_da_sciamani-144435655/

quando ha cominciato a farsi domande sul chi era e sul perche', ma soprattutto sul come.

come assicurarsi il controllo sulla natura cosi fugace e variabile.

non potendo usufruire dei tanti strumenti dell'uomo moderno, ha sviluppato l'unico che poteva.

credere che ci fosse qualcuno o qualcosa che poteva ingraziarsi con preghiere ed/o offerte. che inidrizzasse poi le risorse necessarie.

cio' ovviamente non ha ostacolato l'interesse a conoscere ed osservare per controllare la natura da se.

l'agricoltura ha 10.000, l'allevamento di bestiame almeno 5/6.000, la lettura dei eventi celesti per prevedere periodi o fenomeni, come l'arrivo dell'estate o le alluvioni del fiumi che irrigavano e fertilizzavano i terreni, 3/4/5.000.

e' talmente innato il bisogno che anche oggi continuamo a credere in qualcosa di divino. ideali con la maiuscola, un mondo ed un futuro migliore, il bene che vince sul male, ecc.
Tutto molto giusto per me.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #38 il: 23 Ago 2018, 13:05 »
Insomma si può essere cattolici e contro la religione, ho capito bene?

dipende da come viene definita la parola religione, che a mio avviso, viene spesso usata come sinonimo di organizzazione eclesiastica.

un errore che rende la discussione cosi complicata, sempre a mio avviso.

Offline arturo

*****
14739
Re:"Dio non esiste" - VIVA LA RAGIONE
« Risposta #39 il: 23 Ago 2018, 13:05 »
un esempio di truffa 'celeste'?

credere che padre pio facesse miracoli ?
oppure che il papa polacco sia stato santo?
bastano?
con più di 2000 anni ,c'è  l'imbarazzo della scelta.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod