Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma

0 Utenti e 68 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #20 il: 05 Feb 2016, 07:20 »
Ma se ringrazio Marino?

Offline PARISsn

*****
20865
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #21 il: 05 Feb 2016, 20:29 »
io devo solo capire perche l' operaio e il pensionato nati e cresciuti e vissuti per  una vita al colosseo o a trastevere devono anna' per forza ad abita' a mostacciano o a torbella nelle case popolari perche le case del centro se devono affitta' per forza a 3mila euro al mese a qualche mafioso russo ...boh...ieri ho visto le  interviste  in tv...un pensionato paga 130 euro al mese per 48 metri quadri con una pensione de 600....che scandalo eh?? che ladrocinio ? cacciamolo via...damoglie na stanza  in un residence da terzo mondo a spese del comune oppure che se ne vada a dormi' sotto i cartoni e nel frattempo affittamo quei 48 metri quadri a 1200 euro...queste si che so forme de governo progressista e illuminato !! magari co tutti sti affitti milionari il comune abbassa de 30 centesimi la tassa sulla nettezza urbana....poi de chi va  pe stracci ma che ce frega !!

Offline Rorschach

*****
12827
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #22 il: 05 Feb 2016, 23:03 »
Se con i soldi del russo ci paghi 6 case popolari un pochino meno centrali non è meglio? Ma poi pensi davvero che la maggior parte di quelle case sia andata a dei poveracci?
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #23 il: 06 Feb 2016, 00:53 »
Se con i soldi del russo ci paghi 6 case popolari un pochino meno centrali non è meglio? Ma poi pensi davvero che la maggior parte di quelle case sia andata a dei poveracci?

no, non è meglio.

parlate di cose che non sapete, non capite, aizzati da una stampa prezzolata che usano sta storia come testa di ponte per battaglie e interessi ben più grandi.

guarda caso la campagna è partita dall'amico dei poveri Caltagirone.



Offline Rorschach

*****
12827
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #24 il: 06 Feb 2016, 07:44 »
no, non è meglio.

parlate di cose che non sapete, non capite, aizzati da una stampa prezzolata che usano sta storia come testa di ponte per battaglie e interessi ben più grandi.

guarda caso la campagna è partita dall'amico dei poveri Caltagirone.
Perché non lo è?
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #25 il: 06 Feb 2016, 23:50 »
Perché non lo è?

Roma è leggermente meno vasta di Londra pur avendo un terzo dei suoi abitanti, il che vuol dire che è sovradimensionata rispetto alle persone che ospita.

questo è dovuto in parte al fatto che Roma ha ampli spazi verdi, Ville enormi, e altrettanto ampli spazi archeologici.

ma al centro, dentro le aureliane, non vive quasi più nessuno. mia nonna è nata a piazza navona, come mia madre. poi negli anni '60 li hanno cacciati.

trastevere, borgo, monti, termini, al corso, in parte persino testaccio e prati, sono quartieri interamente disabitati, al massimo qualche vip, molti stranieri danarosi, infinità di alberghi e B&B.

sta città sta morendo in inutili quartieri dormitorio extra GRA comunque eccessivamente costosi che generano traffico automobilistico, dissipazione, dispersione culturale, scarso senso di comunità cittadina e tanti altri problemi urbani ENORMI.

a Roma la prima cosa da fare sarebbe svuotare 'sti dormitori estremamente e inutilmente periferici e riempire tutte le case sfitte del centro. tutte. ridonare alle case di Largo Argentina, Piazza Navona, trastevere, flaminio, la loro vocazione di edilizia popolare. ricostruire una città in pratica.

Offline Thorin

*
3078
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #26 il: 07 Feb 2016, 01:36 »
no, non è meglio.

parlate di cose che non sapete, non capite, aizzati da una stampa prezzolata che usano sta storia come testa di ponte per battaglie e interessi ben più grandi.

guarda caso la campagna è partita dall'amico dei poveri Caltagirone.
Quindi la pasticceria a due euro al mese d'affitto è tutto a posto, tutto regolare?
C'aveva proprio ragione Andreotti, le leggi con gli amici si interpretano...
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #27 il: 07 Feb 2016, 01:46 »
Quindi la pasticceria a due euro al mese d'affitto è tutto a posto, tutto regolare?
C'aveva proprio ragione Andreotti, le leggi con gli amici si interpretano...

non è tutto a posto, ma non è detto che sia irregolare.

e non è detto che lasciarsi andare a un giustizialismo senza conoscere la situazione nel dettaglio sia la migliore soluzione.

la delibera 140 non è una soluzione

Offline Thorin

*
3078
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #28 il: 07 Feb 2016, 02:05 »
non è tutto a posto, ma non è detto che sia irregolare.

e non è detto che lasciarsi andare a un giustizialismo senza conoscere la situazione nel dettaglio sia la migliore soluzione.

la delibera 140 non è una soluzione
Zack, se non è detto che sia irregolare un locale commerciale ai parioli che paga due euro al mese d'affitto allora vale tutto, altro che il povero pensionato.
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #29 il: 07 Feb 2016, 02:44 »
Zack, se non è detto che sia irregolare un locale commerciale ai parioli che paga due euro al mese d'affitto allora vale tutto, altro che il povero pensionato.

non è detto che sia irregolare.

se non è irregolare che il quinto bonifico on line mensile costa 2€ o che se l'assicurazione sale di due classi e scende di una, o che (infinite ingiustizie economico sociali) allora vale tutto.

nella maggior parte dei casi si tratta di assegnazioni degli anni '50 che non sono scalate per sbadataggine burocratico amministrativa.

bisogna sistemare delle cose? sì, certo. ma non è che Rutelli o Veltroni o Alemanno hanno preso e regalato case e negozi ad amici loro. e non è che da domani dici a uno che finora ha pagato X da domani paghi X*1000
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #30 il: 07 Feb 2016, 14:44 »
stiamo su un tavolo di trattative, a cui volentieri inviteremmo tutte le associazioni o i singoli che volessero contribuire alla progettazione, l'idea è di sospendere immediatamente questa ordinanza killer che ucciderebbe la Roma sociale, proponendo un laboratorio di sperimentazione territoriale su Garbatella per stilare i parametri e i criteri di valutazione delle 800+ assegnazioni, quindi valutarle, ridefinirne i canoni con sostegno per le realtà sociali attive, e riprendersi quello che esce dai parametri.


scusa zack, ma quando dici "stiamo", chi siete? a un certo punto uno capisce meglio di cosa parli in concreto. perche' ti dico: io sono d'accordo con te, non puoi risolvere sto problema entrando coi lanciafiamme nelle vite delle persone o sbattendo sotto i ponti associazioni meritevoli, ma leggendo "bisogna rifare tutta la citta'" oppure "inviteremmo tutte le associazioni o i singoli che volessero contribuire alla progettazione" io francamente (a parte il fatto che conosci la situazione nel dettaglio) non ho l'impressione di grande concretezza. mi sembrano i discorsi che sento da anni in altri ambiti e che, in concreto, hanno portato solo un lento ulteriore deterioramento della situazione. il clima giustizialista di cui (a mio parere anche giustamente) ti lamenti nasce da anni di iniziative velleitarie, costose per la comunita' e inconcludenti all'atto pratico, di cui sono i cittadini a pagare il prezzo.

Offline Thorin

*
3078
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #31 il: 07 Feb 2016, 14:58 »
non è detto che sia irregolare.

se non è irregolare che il quinto bonifico on line mensile costa 2€ o che se l'assicurazione sale di due classi e scende di una, o che (infinite ingiustizie economico sociali) allora vale tutto.

nella maggior parte dei casi si tratta di assegnazioni degli anni '50 che non sono scalate per sbadataggine burocratico amministrativa.

bisogna sistemare delle cose? sì, certo. ma non è che Rutelli o Veltroni o Alemanno hanno preso e regalato case e negozi ad amici loro. e non è che da domani dici a uno che finora ha pagato X da domani paghi X*1000
Sono d'accordo sul fatto che la responsabilità è prima di tutto del comune, non dei singoli, ma è ancge cero cge questa situazione ha creato un danno alla collettività ed i singoli se ne sono strafregati usufruendo di una condizione che è evidentemente ingiustificata, quindi ora perchè mi dovrei preoccupare per loro?
I pasticceri dei parioli che con un kg di paste si pagano l'affitto di un anno, lo pagassero come lo paga il negozio a fianco, per quale motivo dovrebbero essere così avvantaggiati? Non trovo una giustificazione, onestamente.
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #32 il: 07 Feb 2016, 15:40 »

scusa zack, ma quando dici "stiamo", chi siete? a un certo punto uno capisce meglio di cosa parli in concreto. perche' ti dico: io sono d'accordo con te, non puoi risolvere sto problema entrando coi lanciafiamme nelle vite delle persone o sbattendo sotto i ponti associazioni meritevoli, ma leggendo "bisogna rifare tutta la citta'" oppure "inviteremmo tutte le associazioni o i singoli che volessero contribuire alla progettazione" io francamente (a parte il fatto che conosci la situazione nel dettaglio) non ho l'impressione di grande concretezza. mi sembrano i discorsi che sento da anni in altri ambiti e che, in concreto, hanno portato solo un lento ulteriore deterioramento della situazione. il clima giustizialista di cui (a mio parere anche giustamente) ti lamenti nasce da anni di iniziative velleitarie, costose per la comunita' e inconcludenti all'atto pratico, di cui sono i cittadini a pagare il prezzo.

per dirti il livello della questione a Roma, al tavolo con noi ci sono gli stessi politici che l'hanno scritta sta cazzo de 140  :S

che mo' sperano che il problema glielo risolviamo noi. comunque con la 140 hanno chiesto a luglio le chiavi a più di 800 spazi assegnati direttamente o su contrattazione secondo la 26/1995. così da un giorno all'altro con scadenza a dicembre 2015.

chiaramente l'idea della giunta era poi pretenderne l'attuazione per gradi, peccato che Tronca si è trovata sta cosa lì sul tavolo, di suo il fascismo non gli è mai dispiaciuto, la corte dei conti che chiede il mancato introito erariale in solido all'amministrazione (cioè je va a pignorà casa) e quindi mo' nnamo de sgomberi.

OTTOCENTO SPAZI per lo più associazioni di ogni tipo.

ora con la Rete dell'Economia Collaborativa di Roma abbiamo iniziato a coinvolgere molte reti coinvolte da questa ordinanza, dall'Arci alle ACLI, e così via.

in generale è da un anno e mezzo che stiamo facendo una riflessione sulle regole di condivisione dei beni comuni, nell'idea che se un bene immobiliare è COMUNE non è dell'amministrazione che ne dispone a piacimento ma della collettività, per cui soprattutto la prima finalità non può e non deve essere sempre la messa a frutto finanziaria, ovvero quanto ce prendo, ma invece deve essere "che resa sta dando sul territorio? resa sociale, ambientale, economica".

per fare questo collaboriamo due classi universitarie, una di diritto amministrativo urbano alla LUISS e una di economia collaborativa a Tor Vergata con cui stavamo stilando regole che rispettando le leggi già in vigore permettano una valutazione sensibile dell'impatto di uno spazio da utilizzare con la corte dei conti.

in pratica, il coworking Millepiani al comune non rende solo i 200€ che paga mensilmente ma accogliendo a costo basso 40 lavoratori autonomi al giorno e più di 20 eventi gratuiti al mese offre alla collettività una cifra valutabile in 10.000€.

se una biblioteca comunale costa al comune 16.000€ al mese, una biblioteca autogestita non sta gratuitamente nello spazio pubblico assegnatole, ma offre alla collettività una cifra di 16.000€

e così via. considera che questo percorso è iniziato due anni fa, mentre una parte della giunta ci chiedeva di fare questo tavolo partecipato sui beni comuni un'altra parte scriveva, approvava e deliberava quell'ordinanza. la schizofrenia dell'amministrazione Marino.

quindi la nostra proposta è costituire una commissione di valutazione, chiedere a tutti gli assegnatari una relazione di valore secondo il format che noi abbiamo scritto, valutare questa relazione, e di caso in caso decretare la restituzione, l'aumento dell'affitto o magari invece l'azzeramento dell'affitto. io all'APS che offre assistenza gratuita alle ragazze madri a Tor Sapienza non penso che bisognerebbe chiedergli alcunché.

Offline Kredskin

*****
8992
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #33 il: 03 Mar 2016, 08:10 »
Ma che ***** me tocca legge, ma follia pura.

Ma uno [...] qualsiasi deve pagare 700 euro per una mezza topaia a torpignattara e qua se preoccupamo della povera signora dei parioli che paga 2 euro (o quel che è) da 30 anni (mortaccia sua e di chi gliel'ha permesso) o la pasticceria che non paga l'affitto, quando ci sono migliaia di attività commerciali che falliscono a causa delle spese anche dell'affitto.

Ma veramente cose dell'altro mondo, cioè paghiamo tutti l'affitto salato e chi non lo paga va tutelato, bisogna capire, bisogna vedere bisogna ragionare... ma che vuoi ragionare?!?

Come se l'inps per sbaglio quando ti paga il rimborso delle spese mediche si sbaglia e ti fa un bonifico di 1 milione di euro, poi te lo spendi e quando te lo richiedono "oh poverino, va tutelato"...


Se ti accorgi che c'è un errore ed hai un vantaggio che gli altri non hanno lo denunci, sennò sei un delinquente. Sei un ladro.

Offline Thorin

*
3078
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #34 il: 03 Mar 2016, 10:05 »
Ma che ***** me tocca legge, ma follia pura.

Ma uno [...] qualsiasi deve pagare 700 euro per una mezza topaia a torpignattara e qua se preoccupamo della povera signora dei parioli che paga 2 euro (o quel che è) da 30 anni (mortaccia sua e di chi gliel'ha permesso) o la pasticceria che non paga l'affitto, quando ci sono migliaia di attività commerciali che falliscono a causa delle spese anche dell'affitto.

Ma veramente cose dell'altro mondo, cioè paghiamo tutti l'affitto salato e chi non lo paga va tutelato, bisogna capire, bisogna vedere bisogna ragionare... ma che vuoi ragionare?!?

Come se l'inps per sbaglio quando ti paga il rimborso delle spese mediche si sbaglia e ti fa un bonifico di 1 milione di euro, poi te lo spendi e quando te lo richiedono "oh poverino, va tutelato"...


Se ti accorgi che c'è un errore ed hai un vantaggio che gli altri non hanno lo denunci, sennò sei un delinquente. Sei un ladro.
Ora sono io ad essere d'accordo con te. ;)
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #35 il: 03 Mar 2016, 13:51 »
quoto PZ, nel senso complessivo del ragionamento
la questione è stata cavalcata sull'onda della solita indignazione a un tanto al chilo
(poi vorrei vederli questi indignati se fossero al posto dei "privilegiati"..)

il punto è che ci vuole attenzione alle singole situazioni e affrontarle caso per caso
lì ci sono persone, a basso reddito, che abitano in quelle case da sempre
hanno pagato poco?
si e per una serie di ragioni ma non per questo puoi buttarli in mezzo alla strada se non riescono a pagare affitti di mercato

insomma, al netto dei politici o degli "amici" o dei benestanti che hanno approfittato di un clima politico favorevole per ottenere un benefit, dico voi, se foste nati lì e per tutta la vita il vostro affitto fosse stato ridicolmente basso che avreste fatto? Vi sareste autodenunciati? Avreste versato la differenza ad associzioni benefiche? Oppure, una vota, emerso il problema cerchereste una soluzione?

Ripeto, mi riferisco agli anziani, a chi ha basso reddito...

Ora sono io ad essere d'accordo con te. ;)

per questo un comunista non sarà mai grillino, noi siamo per la giustizia voi per il giustizialismo  :=))

Online cartesio

*****
22057
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #36 il: 03 Mar 2016, 14:43 »
si e per una serie di ragioni ma non per questo puoi buttarli in mezzo alla strada se non riescono a pagare affitti di mercato

Così come non puoi buttare in mezzo alla strada quelli che non riescono a pagare affitti di mercato e quel privilegio non l'hanno mai avuto. La signora non sarà l'unica a non poter pagare affitti a prezzo di mercato, no? Lasciare a lei quell'appartamento vuol dire sottrarre al comune più soldi di quel che lei pagherebbe. Se si spostasse altrove con affitto pagato dal comune resterebbero dei soldi per fare qualcosa d'altro, magari per sistemare il tetto di una scuola o riparare i cessi di un ambulatorio.
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #37 il: 03 Mar 2016, 14:49 »
Così come non puoi buttare in mezzo alla strada quelli che non riescono a pagare affitti di mercato e quel privilegio non l'hanno mai avuto. La signora non sarà l'unica a non poter pagare affitti a prezzo di mercato, no? Lasciare a lei quell'appartamento vuol dire sottrarre al comune più soldi di quel che lei pagherebbe. Se si spostasse altrove con affitto pagato dal comune resterebbero dei soldi per fare qualcosa d'altro, magari per sistemare il tetto di una scuola o riparare i cessi di un ambulatorio.

come mai non mi stupisce non esser d'accordo con te?

vuoi buttare per strada una famiglia di anziani che vivono lì da sempre, li vuoi sradicare dalla loro vita?

io no

io sono per una analisi dei singoli contratti - sarei durissimo in alcuni casi e ragionevole in altri - e i soldi per i cessi li troverei altrove e non sulla pelle della povera gente



Offline Rorschach

*****
12827
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #38 il: 03 Mar 2016, 14:53 »
Io prima di delineare una soluzione vorrei capire COME sono stati assegnati quegli appartamenti e CHI attualmente vive al loro interno.
Ipotizzo che molti di questi siano subaffittati, ipotizzo anche che molti siano stati assegnati come favore in cambio di non si sa cosa.

Mi meraviglio anche che la tutela degli occupanti si basi sugli stessi principi degli immobili occupati, perché qui la situazione è esattamente quella inversa:
- Case occupate: ricchezza disponibile e libera che resta inutilizzata --> da sfruttare attraverso un'occupazione
- Affittopoli: ricchezza disponibile sottoutilizzata --> da sfruttare meglio attraverso una redistribuzione

Nel secondo caso la cara vecchina esce dall'immobile che paga 50 euro al mese, il Comune affitta a 3000 euro al mese e con quei soldi trova delle belle casette alla vecchina e ad altre 3 vecchine.
La vecchina ha un rapporto sentimentale con la vista della Fontana di Trevi di notte? Poster della Fontana di Trevi di notte in camera + 10 viaggi a/r gratuiti alla Fontana di Trevi.

Offline Kredskin

*****
8992
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #39 il: 03 Mar 2016, 14:57 »
quoto PZ, nel senso complessivo del ragionamento
la questione è stata cavalcata sull'onda della solita indignazione a un tanto al chilo
(poi vorrei vederli questi indignati se fossero al posto dei "privilegiati"..)

il punto è che ci vuole attenzione alle singole situazioni e affrontarle caso per caso
lì ci sono persone, a basso reddito, che abitano in quelle case da sempre
hanno pagato poco?
si e per una serie di ragioni ma non per questo puoi buttarli in mezzo alla strada se non riescono a pagare affitti di mercato
E se l'affitto non riesco a pagarlo io, che però l'ho sempre pagato fino a oggi?
Che famo, io vado a pagare 2 euro e lei finisce per strada? Oppure gli onesti se la prendono in culo ed i disonesti, poverini, vanno tutelati?

Ma io veramente non capisco di che stiamo parlando... veramente sono allibito.

Citazione
insomma, al netto dei politici o degli "amici" o dei benestanti che hanno approfittato di un clima politico favorevole per ottenere un benefit, dico voi, se foste nati lì e per tutta la vita il vostro affitto fosse stato ridicolmente basso che avreste fatto? Vi sareste autodenunciati? Avreste versato la differenza ad associzioni benefiche? Oppure, una vota, emerso il problema cerchereste una soluzione?
Senza fare l'eroe di turno che si sarebbe autodenunciato (cosa che avrei fatto, anche solo per il timore di essere "beccato"), di certo non starei qui a piangere ma me ne farei una ragione e mi metterei in paro con gli stronzi che i benefici non li hanno avuti.

Citazione
Ripeto, mi riferisco agli anziani, a chi ha basso reddito...
Guarda, dove abitavo prima, ogni tardo pomeriggio, se mi affacciavo vedevo diversi anziani che rovistavano nei cassonetti.

Per loro che facciamo? Loro niente bonus?

Poi guarda, per me in situazioni in cui oggettivamente devi sfrattare la gente va pure bene, non è giusto ma va pure bene. Lasciamoli a non pagare e lasciamo chi già non può pagare ma ha sempre pagato in mezzo alla strada.

Ma le attività commerciali devono pagare ogni singolo euro, chi ci ha lucrato non la può sfangare.


P.S. Io non sono in affitto ora come ora.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod