Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Rorschach

*****
12864
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #40 il: 03 Mar 2016, 15:03 »
vuoi buttare per strada una famiglia di anziani che vivono lì da sempre, li vuoi sradicare dalla loro vita?

Perché parli di 'buttare per strada una famiglia di anziani che vivono lì da sempre'?

Mi pare pura demagogia.

Io parlerei di ricollocare gli inquilini in difficoltà in soluzioni abitative più efficienti e dignitose (perché quegli alloggi venivano fatti pagare poco ma non erano nemmeno manutenuti).

Offline Thorin

*
3078
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #41 il: 03 Mar 2016, 15:31 »
quoto PZ, nel senso complessivo del ragionamento
la questione è stata cavalcata sull'onda della solita indignazione a un tanto al chilo
(poi vorrei vederli questi indignati se fossero al posto dei "privilegiati"..)

il punto è che ci vuole attenzione alle singole situazioni e affrontarle caso per caso
lì ci sono persone, a basso reddito, che abitano in quelle case da sempre
hanno pagato poco?
si e per una serie di ragioni ma non per questo puoi buttarli in mezzo alla strada se non riescono a pagare affitti di mercato

insomma, al netto dei politici o degli "amici" o dei benestanti che hanno approfittato di un clima politico favorevole per ottenere un benefit, dico voi, se foste nati lì e per tutta la vita il vostro affitto fosse stato ridicolmente basso che avreste fatto? Vi sareste autodenunciati? Avreste versato la differenza ad associzioni benefiche? Oppure, una vota, emerso il problema cerchereste una soluzione?

Ripeto, mi riferisco agli anziani, a chi ha basso reddito...

per questo un comunista non sarà mai grillino, noi siamo per la giustizia voi per il giustizialismo  :=))

Aspetta, se parliamo di abitazioni possono esserci delle ragioni, ragioni che ovviamente non dovrebbero essere "essere la mamma di D'Alema" o "essere l'amica di Tizio", ragioni vere, e lì sfondi una porta aperta, quella è giustizia.

Ma sedi di partito ed attività commerciali no, Opale, non ci possono essere giustificazioni, stiamo al livello della pensione a 4 stelle che non paga l'IMU perchè ha la cappelletta dove pregare...


Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #42 il: 03 Mar 2016, 18:21 »
rispondo a tutti e tre
1 - se io pago, non mi consola ne mi risolve nulla un pensiero giustizialista applicato in modo stolto
2 - non è demagogia, ci sono anche questi casi qui. Sarà forse "corretto" ma trovo poco umano esiliare (si, esiliare, sradicare..) una coppia di anziani trasteverini dopo 70 anni vissuti li. Magari farei un contratto a fitto basso sino a quando.....
3 - ovvio che mi riferisco solo a questi, mica alla mamma di tizio o al partito caio, l'ho detto più volte e chiaramente

Offline Kredskin

*****
8992
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #43 il: 03 Mar 2016, 18:44 »
rispondo a tutti e tre
1 - se io pago, non mi consola ne mi risolve nulla un pensiero giustizialista applicato in modo stolto
2 - non è demagogia, ci sono anche questi casi qui. Sarà forse "corretto" ma trovo poco umano esiliare (si, esiliare, sradicare..) una coppia di anziani trasteverini dopo 70 anni vissuti li. Magari farei un contratto a fitto basso sino a quando.....
3 - ovvio che mi riferisco solo a questi, mica alla mamma di tizio o al partito caio, l'ho detto più volte e chiaramente
Se ti riferisci solo ai 90enni in punto di morte (vabbeh dai, passami l'iperbole) senza reddito allora sono d'accordo con te al 100%.

Se ti riferisci anche a famiglie normali allora no. Che vengano messe nelle stesse condizioni di tutte gli altri e soprattutto che rimborsino (in maniera giusta ed equa) i soldi che hanno sottratto agli altri cittadini.

Offline Thorin

*
3078
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #44 il: 03 Mar 2016, 23:26 »
Se ti riferisci solo ai 90enni in punto di morte (vabbeh dai, passami l'iperbole) senza reddito allora sono d'accordo con te al 100%.

Se ti riferisci anche a famiglie normali allora no. Che vengano messe nelle stesse condizioni di tutte gli altri e soprattutto che rimborsino (in maniera giusta ed equa) i soldi che hanno sottratto agli altri cittadini.
Sottolineo in maniera giusta ed equa, quindi chiaramente non nei modi di aequitaglia.

Sai che è Opa', il giustizialismo, ma proprio da ghigliottina, mi sale quando vedo mia nonna, vedova di ottanta e passa anni che paga l'affitto con la pensione minima e poi la spesa dobbiamo fargliela noi, e nella stessa città c'è gente che paga una cifra ridicola e può permettersi di pagare di tasca sua...
Lo so, sembra una cosa buttata là per far colpo, ma ti giuro che è vero...

Offline rio2

*
9279
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #45 il: 04 Mar 2016, 01:31 »
Ma che ***** me tocca legge, ma follia pura.

Ma uno [...] qualsiasi deve pagare 700 euro per una mezza topaia a torpignattara e qua se preoccupamo della povera signora dei parioli che paga 2 euro (o quel che è) da 30 anni (mortaccia sua e di chi gliel'ha permesso) o la pasticceria che non paga l'affitto, quando ci sono migliaia di attività commerciali che falliscono a causa delle spese anche dell'affitto.

Ma veramente cose dell'altro mondo, cioè paghiamo tutti l'affitto salato e chi non lo paga va tutelato, bisogna capire, bisogna vedere bisogna ragionare... ma che vuoi ragionare?!?

Come se l'inps per sbaglio quando ti paga il rimborso delle spese mediche si sbaglia e ti fa un bonifico di 1 milione di euro, poi te lo spendi e quando te lo richiedono "oh poverino, va tutelato"...


Se ti accorgi che c'è un errore ed hai un vantaggio che gli altri non hanno lo denunci, sennò sei un delinquente. Sei un ladro.



che ci vuoi fare, vallo a dire ai miei suoceri 800 euro di pensione in 2 ne pagano 400 di casa popolare...ma vuoi mettere
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #46 il: 04 Mar 2016, 07:53 »
Sottolineo in maniera giusta ed equa, quindi chiaramente non nei modi di aequitaglia.

Sai che è Opa', il giustizialismo, ma proprio da ghigliottina, mi sale quando vedo mia nonna, vedova di ottanta e passa anni che paga l'affitto con la pensione minima e poi la spesa dobbiamo fargliela noi, e nella stessa città c'è gente che paga una cifra ridicola e può permettersi di pagare di tasca sua...
Lo so, sembra una cosa buttata là per far colpo, ma ti giuro che è vero...

Vero, ma il rischio è la solita guerra fra i poveri, fra tua nonna e magari un "privilegiato" con pensione da 400 euro al mese. E' lui l'obiettivo? e quando lo abbiamo sfrattato e sradicato dalla sua vita e li arriva un giapponese ricco, cambia qualcosa a tua nonna?

Ripeto: su questa storia si guardi con intelligenza e attenzione, si definiscano le situazioni una per una e non si vada con l'accetta in mano

Offline Thorin

*
3078
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #47 il: 04 Mar 2016, 08:48 »
Vero, ma il rischio è la solita guerra fra i poveri, fra tua nonna e magari un "privilegiato" con pensione da 400 euro al mese. E' lui l'obiettivo? e quando lo abbiamo sfrattato e sradicato dalla sua vita e li arriva un giapponese ricco, cambia qualcosa a tua nonna?

Ripeto: su questa storia si guardi con intelligenza e attenzione, si definiscano le situazioni una per una e non si vada con l'accetta in mano
Ma perchè quando uno fa un esempio si pensa sempre che voglia livellare verso il basso? Cioè il perchè lo so pure: siamo in Italia e la maggioranza pensa che "se va male a me deve andare male anche agli altri" , ma non è il mio caso! :)
A parte che la privilegiata è mia nonna che ha 400€ di pensione e 600 d'affitto, è invalida al 100% e non le riconoscono la 104, e tanti altri bei regali da questa nazione bellissima, il mio giustizialismo chiede equilibrio, perchè come giustamente faceva notare qualcuno prima di me, il comune affittando a prezzi congrui gli appartamenti al centro, evitando di prendere in affitto le topaie del gabidano, gestendo insomma in maniera oculata il patrimonio, potrebbe permettersi un welfare degno di questo nome.
Allora a quello che è abituato ad avere il panorama dei Fori praticamente a gratis gli si dice "bello mio, ti do una casa meno costosa e meno centrale, ma almeno posso darla ad altre due famiglie"...
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #48 il: 04 Mar 2016, 09:02 »

Allora a quello che è abituato ad avere il panorama dei Fori praticamente a gratis gli si dice "bello mio, ti do una casa meno costosa e meno centrale, ma almeno posso darla ad altre due famiglie"...

aspe, questo vale per l'onorevole, l'attore, il vip....gli togli sto privilegio e affitti a prezzo di mercato

io parlo di residenti (e ce ne sono, non è demagogia..)anziani, con basso reddito che vivono in quelle case da sempre.

ora è vero che hanno goduto di un privilegio ma sradicarli da una intera vita (la vita è relazioni, amicizie etc..) e portarli da Trastevere a Lunghezza (per dirne una..) sarà pure una roba impeccabile dal punto di vista formale ma a me sembra una vaccata

Oh, la penso così....

Offline Thorin

*
3078
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #49 il: 04 Mar 2016, 09:10 »
aspe, questo vale per l'onorevole, l'attore, il vip....gli togli sto privilegio e affitti a prezzo di mercato

io parlo di residenti (e ce ne sono, non è demagogia..)anziani, con basso reddito che vivono in quelle case da sempre.

ora è vero che hanno goduto di un privilegio ma sradicarli da una intera vita (la vita è relazioni, amicizie etc..) e portarli da Trastevere a Lunghezza (per dirne una..) sarà pure una roba impeccabile dal punto di vista formale ma a me sembra una vaccata

Oh, la penso così....

Ma certo, a mio avviso bisogna valutare ogni situazione singolarmente.
Per fare un esempio, agli anziani che vivono lì da tutta la vita li lascerei lì, a chi se l'è subaffittata a 2000 € al mese gli darei vitto e alloggio a Rebibbia, tutto pagato.

Offline cartesio

*****
22123
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #50 il: 04 Mar 2016, 10:02 »
È notevole come si sia passati da un'affermazione di questo tenore


capisco l'indignazione che ora i Marchiniani vogliono generare, ma non ha neanche senso che vai da una che abita a Largo Argentina da 30 anni, come se fosse colpa sua che il comune gli chiede solo 5 centesimi, e gli dici: entro 6 mesi il canone si adegua a 3mila euro o te ne vai.

a questa

2 - non è demagogia, ci sono anche questi casi qui. Sarà forse "corretto" ma trovo poco umano esiliare (si, esiliare, sradicare..) una coppia di anziani trasteverini dopo 70 anni vissuti li. Magari farei un contratto a fitto basso sino a quando.....

Dagli affitti ridicoli per appartamenti di pregio alla signora che abita a Largo Argentina da 30 anni (che nessuno suppone indigente anche perché nel caso probabilmente non sarebbe rientrata nel giro di amicizie che l'hanno tenuta lì a quelle condizioni) alla coppia  di anziani trasteverini dopo 70 anni vissuti li.

Dall'indignazione per lo spreco di risorse pubbliche ed il favoritismo nei confronti degli amici degli amici, al patetismo.



Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #51 il: 04 Mar 2016, 11:55 »
in questi casi bisognerebbe provare ad essere più assertivi.
Quegli immobili sono un bene della collettività e come tali devono essere considerati, senza favoritismi ed eccessive deroghe.
ok al caso della vecchietta novantenne, sempre e solo se è indigente reale.
Anni fa ci fu il caso di una anziana senza reddito che aveva fatto richiesta per una pensione o un alloggio, non mi ricordo bene il motivo; più avanti si scopri che aveva appena "donato" ai propri figli più di un milaiardo di lire cash.
Ecco, se ci fosse un caso del genere, se nonsiadegua al "mercato", sfratto senza se e senza ma.

Quello che vorrei dire io è: Linea "assertiva" con poche deroghe

Offline Rorschach

*****
12864
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #52 il: 04 Mar 2016, 12:13 »
in questi casi bisognerebbe provare ad essere più assertivi.
Quegli immobili sono un bene della collettività e come tali devono essere considerati, senza favoritismi ed eccessive deroghe.
ok al caso della vecchietta novantenne, sempre e solo se è indigente reale.
Anni fa ci fu il caso di una anziana senza reddito che aveva fatto richiesta per una pensione o un alloggio, non mi ricordo bene il motivo; più avanti si scopri che aveva appena "donato" ai propri figli più di un milaiardo di lire cash.
Ecco, se ci fosse un caso del genere, se nonsiadegua al "mercato", sfratto senza se e senza ma.

Quello che vorrei dire io è: Linea "assertiva" con poche deroghe

Bisogna tracciare una linea, senza deroghe.
Se servono le deroghe significa che la linea è tracciata male.

Prima di tracciare la linea cerchiamo piuttosto di capire qual è la situazione reale.

E comunque, prima di lasciarci andare, cerchiamo di comprendere che non si sta cacciando nessuno, ma si stanno adeguando gli affitti ai valori di mercato (quel che è stato è stato, a meno di illeciti).
In questo contesto la vecchietta 90enne moribonda non credo possa essere oggetto, secondo il nostro ordinamento, di uno sfratto esecutivo.
Ma non deve essere neanche scudo per proteggere i soliti favoriti dal sistema.

Ma poi, scusate... Ma nel concreto 'sta vecchietta chi è? Dove sta?
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #53 il: 04 Mar 2016, 12:21 »
È notevole come si sia passati da un'affermazione di questo tenore

a questa

Dagli affitti ridicoli per appartamenti di pregio alla signora che abita a Largo Argentina da 30 anni (che nessuno suppone indigente anche perché nel caso probabilmente non sareybbe rientrata nel giro di amicizie che l'hanno tenuta lì a quelle condizioni) alla coppia  di anziani trasteverini dopo 70 anni vissuti li.

Dall'indignazione per lo spreco di risorse pubbliche ed il favoritismo nei confronti degli amici degli amici, al patetismo.

Fa er favore non quotarmi
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #54 il: 04 Mar 2016, 12:22 »
Bisogna tracciare una linea, senza deroghe.
Se servono le deroghe significa che la linea è tracciata male.

Prima di tracciare la linea cerchiamo piuttosto di capire qual è la situazione reale.

E comunque, prima di lasciarci andare, cerchiamo di comprendere che non si sta cacciando nessuno, ma si stanno adeguando gli affitti ai valori di mercato (quel che è stato è stato, a meno di illeciti).
In questo contesto la vecchietta 90enne moribonda non credo possa essere oggetto, secondo il nostro ordinamento, di uno sfratto esecutivo.
Ma non deve essere neanche scudo per proteggere i soliti favoriti dal sistema.

Ma poi, scusate... Ma nel concreto 'sta vecchietta chi è? Dove sta?

Vabbe gazze. ..dialogo fra sordi  :D

Offline Rorschach

*****
12864
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #55 il: 04 Mar 2016, 12:39 »
Vabbe gazze. ..dialogo fra sordi  :D

MO, a me pare che a forza di parlare di questa vecchia stia passando il concetto che lì ci sono solo vecchie indigenti e moribonde da sfrattare...

Ad ogni modo non sarebbe cacciato nessuno OGGI; piuttosto tra qualche mese potrebbe venire adeguato l'affitto.
Poi dopo eventuali mesi e mesi di affitto non pagato si avvia il pignoramento di un quinto della pensione (se capiente), e poi si avviano le pratiche di sfratto.
Tre visite (6 mesi) per accertare anche le condizioni dell'inquilino.
Quanti ANNI sono passati nel frattempo?

E comunque, a sta casalinga di Voghera diventata novantenne di Largo Argentina, è stato chiesto se, magari, rispetto a una topaia non manutenuta e buia in pieno centro* non preferirebbe un appartamento dignitoso in periferia?

(*) Perché non mi potete dire che questa c'ha un appartamento del valore commerciale di milioni di euro...
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #56 il: 04 Mar 2016, 13:20 »
Non credo che ci siano vecchine di 90 anni , sole e povere , in quegli appartamenti .
Penso che ci siano i figli o i nipoti di questa "eventuale" vecchina .
Ha ragione MO pero' vista la premessa forse parliamo (IMHO) dello 0,000000000001% .
Ed in ragione di questo 0 virgola 000 , non faranno niente

Per cui ? E' giustizia ? A quelli senza casa e senza reddito continuiamo a prenderli per il chiulo o ci deve pensare la provvidenza del Manzoni (Caritas) ?

PS : vi ricordate dove abitavano POVERI MA BELLI ? Pensate veramente che ci siano ancora abitanti di quel tipo in "quelle" ed "altre" zone simili ?

Il bene comune e' sempre maggiore del bene singolo (IMHO) .





Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #57 il: 04 Mar 2016, 14:53 »
Non credo che ci siano vecchine di 90 anni , sole e povere , in quegli appartamenti .
Penso che ci siano i figli o i nipoti di questa "eventuale" vecchina .
Ha ragione MO pero' vista la premessa forse parliamo (IMHO) dello 0,000000000001% .
Ed in ragione di questo 0 virgola 000 , non faranno niente

Per cui ? E' giustizia ? A quelli senza casa e senza reddito continuiamo a prenderli per il chiulo o ci deve pensare la provvidenza del Manzoni (Caritas) ?

PS : vi ricordate dove abitavano POVERI MA BELLI ? Pensate veramente che ci siano ancora abitanti di quel tipo in "quelle" ed "altre" zone simili ?

Il bene comune e' sempre maggiore del bene singolo (IMHO) .

ce stanno, ce stanno, sono pochi e vanno garantiti
si deve analizzare caso per caso in modo equo ed etico
la giustizia è una cosa, il giustizialismo altra

Offline Giako77

*
7671
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #58 il: 04 Mar 2016, 20:32 »
Non sono riuscito a leggere tutto, sono dentro la questione con tutte le scarpe, sono occupante di casa (in realtà un ex scuola abbandonata e poi occupata) da 12 anni.

Cominciamo col dire che questa è la solita campagna stampa di merxa per svendere quel poco di patrimonio pubblico che è rimasto per dire che chi abita nelle case popolari è un delinquente, un approfittatore eccc... tant'è che subito dopo questa campagna stampa hanno cominciato a sgomberare le famiglie buttandole in mezzo ad una strada. Famiglie che magari erano anni che erano li.

L'Italia è il paese con meno case popolari di tutta europa, nessuno occuperebbe se bastasse fare la domanda di casa popolare e nel giro di poco ti venisse assegnata. Chi paga 7,65 €, NESSUNO LO DICE, sono quelle persone con reddito annuo di 4000€ e infatti è ingiusto che paghino 7,65... non dovrebbero pagare! E ricordate che quando si parla di 7,65€ nessuno mai paga solo quella cifra ma ci sono gli oneri accessori  tipo ascensore (quasi sempre rotti), giardino (mai tenuto in ordine se non dagli abitanti), manutenzione (che non viene mai fatta)che portano gli affitti ad almeno 50/60€ al mese.

Dicono che c'è gente, soprattutto anziani, che vivono in centro pagando poco. Perchè mai i poveri devono stare in periferia? I poveri non possono vivere in centro? Ma sapete cosa vuol dire "spostare" (per me deportare) una persona anziana dal suo territorio dove ha le sue relazioni sociali, il panettiere, il fruttivendolo, i servizi sociali, gli amici e tutto il contesto sociale? Facciamo prima a sparargli sofffrirebbe meno!

Ricordo a tutti che le case popolari sono state costruite con i soldi dell'ex gescal quindi direttamente dalle buste paga dei lavoratori e chi ci governa non si può assolutamente permettere di fare cassa con i soldi dei cittadini...stiamo anche mettendo insieme un pool di avvocati per denunciare questo abuso! Ricordo inoltre che i soldi della gescal sono ancora in cassa alle regioni: Per esempio nella Regione Lazio ci sono anora oltre 500mln di  € dalla fine degli anni '90 e che non sono mai stati utilizzati per costruire nuove case ma sono rimasti li a gonfiare i bilanci, perchè la logica è che la casa te la devi comprare ai prezzi che dice Caltagirone e Mezzaroma o bonifaci (o bonifazi il proprietario del tempo).


vado un po di fretta riprenderò la cosa che mi tocca direttamente

Offline Thorin

*
3078
Re:Affitti a prezzi stracciati al centro di Roma
« Risposta #59 il: 04 Mar 2016, 20:57 »
Non sono riuscito a leggere tutto, sono dentro la questione con tutte le scarpe, sono occupante di casa (in realtà un ex scuola abbandonata e poi occupata) da 12 anni.

Cominciamo col dire che questa è la solita campagna stampa di merxa per svendere quel poco di patrimonio pubblico che è rimasto per dire che chi abita nelle case popolari è un delinquente, un approfittatore eccc... tant'è che subito dopo questa campagna stampa hanno cominciato a sgomberare le famiglie buttandole in mezzo ad una strada. Famiglie che magari erano anni che erano li.

L'Italia è il paese con meno case popolari di tutta europa, nessuno occuperebbe se bastasse fare la domanda di casa popolare e nel giro di poco ti venisse assegnata. Chi paga 7,65 €, NESSUNO LO DICE, sono quelle persone con reddito annuo di 4000€ e infatti è ingiusto che paghino 7,65... non dovrebbero pagare! E ricordate che quando si parla di 7,65€ nessuno mai paga solo quella cifra ma ci sono gli oneri accessori  tipo ascensore (quasi sempre rotti), giardino (mai tenuto in ordine se non dagli abitanti), manutenzione (che non viene mai fatta)che portano gli affitti ad almeno 50/60€ al mese.

Dicono che c'è gente, soprattutto anziani, che vivono in centro pagando poco. Perchè mai i poveri devono stare in periferia? I poveri non possono vivere in centro? Ma sapete cosa vuol dire "spostare" (per me deportare) una persona anziana dal suo territorio dove ha le sue relazioni sociali, il panettiere, il fruttivendolo, i servizi sociali, gli amici e tutto il contesto sociale? Facciamo prima a sparargli sofffrirebbe meno!

Ricordo a tutti che le case popolari sono state costruite con i soldi dell'ex gescal quindi direttamente dalle buste paga dei lavoratori e chi ci governa non si può assolutamente permettere di fare cassa con i soldi dei cittadini...stiamo anche mettendo insieme un pool di avvocati per denunciare questo abuso! Ricordo inoltre che i soldi della gescal sono ancora in cassa alle regioni: Per esempio nella Regione Lazio ci sono anora oltre 500mln di  € dalla fine degli anni '90 e che non sono mai stati utilizzati per costruire nuove case ma sono rimasti li a gonfiare i bilanci, perchè la logica è che la casa te la devi comprare ai prezzi che dice Caltagirone e Mezzaroma o bonifaci (o bonifazi il proprietario del tempo).


vado un po di fretta riprenderò la cosa che mi tocca direttamente
Giako devi leggere tutto il topic, il tuo è un bellissimo intervento ma è almeno di tre giorni fa :)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod