9 novembre 1989: rinasce la libertà a Berlino Est.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FatDanny

*****
37347
Re:9 novembre 1989: rinasce la libertà a Berlino Est.
« Risposta #100 il: 20 Feb 2024, 08:51 »
Leggevo stamattina questo passaggio e mi sono fermato a riflettere quanto poco le persone, anche acculturate, conoscano l'opera effettiva di marx. Io stesso ho una visione di Marx molto molto diversa da quella che avevo anche solo dieci anni fa.
La propaganda (e anche alcune esperienze storiche) ha lavorato bene e l'ha trasformato radicalmente, a volte nel suo opposto



Re:9 novembre 1989: rinasce la libertà a Berlino Est.
« Risposta #101 il: 20 Feb 2024, 09:07 »
Leggevo stamattina questo passaggio e mi sono fermato a riflettere quanto poco le persone, anche acculturate, conoscano l'opera effettiva di marx. Io stesso ho una visione di Marx molto molto diversa da quella che avevo anche solo dieci anni fa.
La propaganda (e anche alcune esperienze storiche) ha lavorato bene e l'ha trasformato radicalmente, a volte nel suo opposto




Non è la propaganda, o non solo. Ma la realizzione materiale nella storia da parte di coloro che si sono ispirati alla sua costruzione. Così come si giudica il cristianesimo o l’Islam dalle rispettive dimensioni storiche e materiali.

Offline FatDanny

*****
37347
Re:9 novembre 1989: rinasce la libertà a Berlino Est.
« Risposta #102 il: 20 Feb 2024, 09:15 »
Certamente, la realizzazione materiale di un concetto ha una sua rilevanza, tanto è vero che non ritengo più utilizzabile il termine "comunismo", quantomeno nella nostra epoca, esattamente per tale ragione.
Per la stessa ragione mi definisco marxista e non comunista. Lo sono, ma per evitare l'equivoco interpretativo tra impianto teorico e realizzazione storica nota.

Tuttavia, ritengo che permanga un problema su ciò che Marx ha realmente scritto e quello che gli è stato attribuito.
Anche perché buona parte delle esperienze storiche hanno finito per fare riferimento più a Lasalle o Blanqui che a marx.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod