ma io non discuto l'origine, dopodiché l'origine non è indicativa di nulla. vedi da dove veniva mussolini.
conta l'oggi, non da dove vieni. Paolo mieli viene dalla sinistra extraparlamentare, ma nessuno si sognerebbe di dire che quanto dice oggi sia di sinistra extraparlamentare.
andando al merito: salario minimo e innalzamento della soglia pensionistica possono rientrare perfettamente nel concetto di stato organico proprio della destra (hegeliana). non sono misure DI PER SE' di sinistra. e questa è anche la grande confusione che porta al concetto di "destra sociale", che qualcuno erroneamente vede come una sorta di destra un po' sinistra.
mettiamola così: laddove una misura riflette un'idea di Stato come sintesi organica dell'intera società, che la guida in modo non discutibile perché come tale ne fa il bene, che nega il conflitto di classe (o meglio lo vede come tossina/virus che corrompe l'organicità della nazione), le misure di cui parli possono tranquillamente farne parte come antidoto. Come misura che lo Stato-Padre mette in campo per accudire le sue parti più deboli e garantire il corretto funzionamento della totalità.
In sintesi: non dovete rompere il cazzo, non vi è consentito, ci penso io. questa roba è destra, completamente destra, irrimediabilmente destra.
la sinistra può essere anch'essa autoritaria e statalista (vedi URSS), ma mantiene organi, anche solo apparenti, di rappresentazione delle soggettività sociali (operai, contadini, soldati, ecc ecc) che sono il centro della totalità (ad esempio attraverso il Partito). loro, non lo Stato. Sembra un dettaglio e nell'esito concreto alla fine lo è, ma non lo è nella distinzione dei due fenomeni e come si articolano.