sono diverse perché diversi sono i regimi.
Cambiano le forme, non i contenuti.
Tanto che Trump, palesemente colpevole, verrà assolto e gli verrà permesso di partecipare alle elezioni.
L'indipendenza della magistratura è una delle più grosse panzane del liberalismo, nella top tre sicuramente.
Perché può valere in un processo civile tra me e te per l'infiltrazione al terzo piano.
Vogliamo vedere se i giudici saranno influenzati o meno nel caso La Russa? O in quello Ciro Grillo?
Figurati se arriviamo al penale che ha a che fare con la politica.
Ai liberali fa piacere credere, fortissimamente credere, che i giudici siano indipendenti.
Ma è una cazzata. Il potere giudiziario, in TUTTI i paesi liberali, è intimamente connesso al potere politico ed economico, alla struttura di classe.
E non sarà certo una sentenza, quella si eccezione, a dimostrare il contrario.
Se c'è una cosa in cui è più evidente la palese discriminazione tra le persone, lo scarto tra uguaglianza formale e disuguaglianza sostanziale, quella è la giustizia.
Almeno sul piano economico se per una qualsiasi ragione mi ritrovo 300k perché magari nonna mi ha lasciato una bella casa la barca me la posso fare pure io e fingo di essere ricco. Sul piano giuridico non mi salverebbe manco il bravo avvocato, perché conta (ancora) lo status.