Che interesse ha/aveva putin ad ucciderlo?
Io da ieri mi pongo la stessa domanda.
Voglio dire, siamo nutriti delle dinamiche holliwoodiane che, in migliaia di film, vedono i cattivi metterci un paio d'ora a uccidere i buoni finché i buoni non riescono, con un effetto speciale, a liberarsi delle catene e ad uccidere il cattivo.
Ma nella vita reale queste dinamiche, lo sappiamo, raramente accadono. E quindi la maniera di riflettere deve essere diversa. Si, Kim Jong-Un ha fatto uccidere il fratello con uno stratagemma all'aeroporto, lo stesso Putin è sicuramente l'ispiratore dell'omicidio della Politkovskaïa e di Litvinenko. Ma, nel momento in cui vengono uccisi erano liberi (relativamente) e pericolosi per il governo in carica.
Navalny no. Navalny era in un carcere russo, immagino controllato a vista. Probabilmente neanche capace di poter comunicare liberamente con la sua famiglia e i suoi amici. Insomma, un pericolo tutto sommato sotto controllo. Putin è una merda sanguinaria, ma non credo abbia tra i suoi difetti la stupidità. Eliminare Navalny oggi, riflettendoci sopra, non mi sembra una genialità. Nulla ci impedisce di pensare che non possa essere stata una questione di eccesso di zelo da parte di qualche agente o funzionario convinto (lui si stupido) di
far piacere al capo. Ma non scommetterei un copeco, che se fosse cosi, Putin non stia già inchiappettandoselo con la sabbia.