Topic molto interessante. Stiamo comunque parlando di utilizzare ancora fonti non rinnovabili: chi è abbastanza esperto da dirci se, e quando, le fonti rinnovabili saranno in grado di fornire l'energia che il nostro modo di vivere richiede?
Credo che nessuno sia in grado di rispondere a questa domanda. Io non credo che vivrò fino ad allora.
viene a crearsi una doppia trasformazione di energia:
1. prima il calore viene trasformato in energia meccanica,
2. poi l'energia meccanica in energia elettrica,
3. infine l'energia elettrica viene di nuovo trasformata in energia meccanica che fa muovere l'auto.
Che tutti questi passaggi possano ridurre i consumi energetici mi sembra improbabile.
Secondo me l'auto elettrica ha un solo vantaggio, spostare la fonte di inquinamento dall'area urbana a quella extraurbana, con un miglioramento dei livelli di inquinamento dei i centri abitati ma non dei livelli di CO2 dell'atmosfera
Altri vantaggi sono (metto i trattini invece dei numeri così non mi sbaglio a contare):
-) il fatto che ci sono meno motori a combustibile ed è più facile controllare inquinamento, manutenzione, produzione di CO2 di pochi grandi impianti che di milioni di auto;
-) i motori elettrici sono molto più duraturi di quelli a combustione interna;
-) i motori elettrici scaldano molto meno;
-) i motori elettrici sono molto meno rumorosi (inquinamento acustico?);
-) alcuni motori elettrici possono essere dotati di un meccanismo di recupero dell'energia in frenata, cosa già in atto sugli elettrotreni e su certe bici elettriche.
Poi c'è un gigantesco svantaggio: le batterie. Alcuni tipi contengono sostanze inquinanti che prima o poi bisognerà smaltire.