Auto elettriche: verità scomode

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline lorenz82

*
7155
Auto elettriche: verità scomode
« il: 09 Mar 2019, 16:43 »
Vorrei condividere con voi un un articolo che ho trovato molto interessante e che conferma alcuni mie percezioni di perplessità sulle auto elettriche, tra l'altro scritto da un addetto ai lavori che ha preferito restare anonimo. Secondo l'articolo nel mondo dell'auto stanno cercando di spingere sull'elettrico senza aver fatto bene i calcoli su varie casistiche, come incidenti (con rischi di folgorazione causa danni alla batteria),smaltimento delle batterie, ricarica delle stesse. Tutte perplessità che condivido, specialmente sugli incidenti e del conseguente danneggiamento della batteria ad alto voltaggio, anche perché dubito che tale componente di un'auto elettrica comune possa essere protetta a livello di quelle della formula E. Poi un'altra cosa che mi lascia perplesso è il fatto che il metano non venga considerato un carburante ecologico, quando lo stesso può essere ricavato dai processi di smaltimento dei rifiuti...bah...diciamo che secondo me le cose potrebbero essere differenti con le batterie allo stato solido, ma bisognerà vedere.

Buona lettura

http://www.difesaonline.it/evidenza/lettere-al-direttore/la-morte-viaggia-su-auto-elettrica-le-verità-scomode-delle-auto


Offline lorenz82

*
7155
Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #1 il: 09 Mar 2019, 17:14 »

Offline Rorschach

*****
12777
Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #2 il: 09 Mar 2019, 17:25 »
Il celeberrimo link 'DIFESAONLINE', come non fidarsi. Poi se e' addirittura un addetto ai lavori...

Chiaramente se compariamo l'auto elettrica al nulla, allora l'auto elettrica inquina, chiaro.

Proviamo magari a pensare che queste batterie vanno comparate a tonnellate di carburante e il discorso cambia nettamente.

Sulle folgorazioni mi taccio, mi sembra di rileggere le critiche che il secolo scorso facevano a Tesla, aspetto solo di veder bruciare un altro elefante.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #3 il: 10 Mar 2019, 08:38 »
diciamo che e' un articolo che nonostante dica cose sulla carta appaiono sensate, tralascia un enormita' di aspetti reali che rendono le preoccupazioni alquanto futili.
Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #4 il: 10 Mar 2019, 09:47 »
Ci sono decine di milioni di macchine ibride circolanti, molte saranno state coinvolte in incidenti in questi ultimi 10 anni, ci sono statistiche sulle folgorazioni?

Offline ES

*****
20560
Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #5 il: 17 Mar 2019, 21:58 »
L'auto elettrica è il futuro.
Per fortuna.

Progetti pronti da decenni, ne vidi alcuni, all'epoca ero al dipartimento ingegneria elettrica e il mio ex professore era avvelenato.

Abbiamo atteso con molta pazienza case automobilistiche fossero pronte al...cambiamento.


Offline Kappa

*
2749
http://space.tin.it/scienza/decos
Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #6 il: 18 Mar 2019, 12:24 »
Poi un'altra cosa che mi lascia perplesso è il fatto che il metano non venga considerato un carburante ecologico, quando lo stesso può essere ricavato dai processi di smaltimento dei rifiuti...
il metano è un gas serra di difficile gestione altrettanto come la CO2. Il problema dell'auto elettrica è che per produrle serve molta meno gente. Per l'industria manifatturiera europea sarà una vera mazzata, inevitabile, ma comunque molto impattante.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #7 il: 18 Mar 2019, 13:20 »
ma voi compereste una auto elettrica che abbia una autonomia la meta' di una a petrolio per un prezzo magari anche doppio?

io avendo fatto alcune ricerche proprio per un eventuale acquisto non ho trovato nulla a meno di 30.000 sterline che mi dia una autonomia di 250 km circa. parlo di una Golf E.

lungi da me il difendere i petrolieri, ma finche' si pensera' che il solo problema della mancanza di alternative siano solo loro, ed in questo includo anche l';idrogeno e il bio-diesel, e non reali problemi di prestazioni ed usabilita' allora difficilmente si vedrannop cambiamenti piu' rapidi e sostanziali di quanto visto finora.

Offline Kappa

*
2749
http://space.tin.it/scienza/decos
Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #8 il: 19 Mar 2019, 09:34 »
ma voi compereste una auto elettrica che abbia una autonomia la meta' di una a petrolio per un prezzo magari anche doppio?

io avendo fatto alcune ricerche proprio per un eventuale acquisto non ho trovato nulla a meno di 30.000 sterline che mi dia una autonomia di 250 km circa. parlo di una Golf E.

Devi mettere nell'equazione anche gli incentivi statali all'acquisto e il costo di esercizio. Devi anche considerare che non è la Golf l'attuale riferimento per l'auto elettrica, ma le varie Tesla e Nissan.

Per quanto riguarda l'autonomia, poi, oramai si parla di 400 - 500 km per ricarica (certo, non le VW, ma, come ti dicevo, Nissan e Tesla).

Comunque, almeno in Italia, conviene ancora acquistare una vettura a benzina e convertirla a GPL, ma guardando le tendenze, penso che in un paio di anni, converrà decisamente l'elettrica.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #9 il: 19 Mar 2019, 09:40 »
Devi mettere nell'equazione anche gli incentivi statali all'acquisto e il costo di esercizio. Devi anche considerare che non è la Golf l'attuale riferimento per l'auto elettrica, ma le varie Tesla e Nissan.

Per quanto riguarda l'autonomia, poi, oramai si parla di 400 - 500 km per ricarica (certo, non le VW, ma, come ti dicevo, Nissan e Tesla).

Comunque, almeno in Italia, conviene ancora acquistare una vettura a benzina e convertirla a GPL, ma guardando le tendenze, penso che in un paio di anni, converrà decisamente l'elettrica.

Appunto. Quanto costano una Tesla o una Nissan? E quanto tempo si impiega per fare un pieno? Quanto è il costo d'esercizio comparato un'auto a benzina equivalente?

Ps: il costo che riportavo della golf età al netto delle sovvenzioni statali, che qui in UK vanno direttamente ai concessionari.

Offline Baldrick

*****
8006
Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #10 il: 19 Mar 2019, 09:51 »
Gli articoli a firma di "anonimi esperti" sono solitamente pieni di balle, e questo non fa eccezione: https://attivissimo.blogspot.com/2019/03/linkiesta-e-le-auto-elettriche-mi-date.html

Offline Baldrick

*****
8006
Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #11 il: 19 Mar 2019, 09:54 »
ma voi compereste una auto elettrica che abbia una autonomia la meta' di una a petrolio per un prezzo magari anche doppio?
Credo che la questione sia etica, non economica. Se se ne ha la possibilità, è obbligo morale limitare più possibile le emissioni di CO2.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #12 il: 19 Mar 2019, 09:56 »
Credo che la questione sia etica, non economica. Se se ne ha la possibilità, è obbligo morale limitare più possibile le emissioni di CO2.

E quanto hanno la possibilità?

Tra i super ricchi avere una Tesla sta diventando uno status symbol proprio per quello che dici, ma parliamo di una piccola percentuale di persone come tutti sappiamo.

Il resto?

Offline Kobra

*
2753
Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #13 il: 19 Mar 2019, 09:57 »
Devi mettere nell'equazione anche gli incentivi statali all'acquisto e il costo di esercizio.

E, nel dubbio, fatti consigliare da Tony Nelli
 :beer:

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #14 il: 19 Mar 2019, 10:14 »
E quanti hanno la possibilità?
...

Edit

Offline Kappa

*
2749
http://space.tin.it/scienza/decos
Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #15 il: 19 Mar 2019, 11:07 »
E quanto hanno la possibilità?

Tra i super ricchi avere una Tesla sta diventando uno status symbol proprio per quello che dici, ma parliamo di una piccola percentuale di persone come tutti sappiamo.

Il resto?
Non sono certo delle dinamiche di prezzo future delle auto elettriche, ma il modello base della Tesla Model 3, in US costa 30 k$. Poi, ovviamente mettici la rava, la fava, la messa su strada eccetera, ma non stiamo parlando di cifre galattiche. Un italiano medio a 25 k€ per un'auto ci arriva facile. Non mi sembra che sia una roba da status symbol

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #16 il: 19 Mar 2019, 11:26 »
Non sono certo delle dinamiche di prezzo future delle auto elettriche, ma il modello base della Tesla Model 3, in US costa 30 k$. Poi, ovviamente mettici la rava, la fava, la messa su strada eccetera, ma non stiamo parlando di cifre galattiche. Un italiano medio a 25 k€ per un'auto ci arriva facile. Non mi sembra che sia una roba da status symbol

ho paura che in parecchi siano in disaccordo con quanto ho ingrassettato. fidati ;), incluso me visto che stiamo comunque parlando di un'anno di stipendio medio.

in ogni caso, ritorniamo al solito discorso.

se la gente non vuole, gli si impone? con tutte le conseguenze etiche sulla liberta' e chi decide per chi?

lo dico ben sapendo che la vita su questo pianeta e' sopravvisuta a ben peggiori catastrofi di quelle create dall'uomo.

Offline Kappa

*
2749
http://space.tin.it/scienza/decos
Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #17 il: 19 Mar 2019, 11:33 »
ho paura che in parecchi siano in disaccordo con quanto ho ingrassettato. fidati ;), incluso me visto che stiamo comunque parlando di un'anno di stipendio medio.

in ogni caso, ritorniamo al solito discorso.

se la gente non vuole, gli si impone? con tutte le conseguenze etiche sulla liberta' e chi decide per chi?

lo dico ben sapendo che la vita su questo pianeta e' sopravvisuta a ben peggiori catastrofi di quelle create dall'uomo.
boh. Roma è piena zeppa di inutili SUV, dal Tiguan al T-Roc alla X1-X3, altro che 25 k€...per quanto riguarda l'imposizione, non si tratta di decidere per gli altri, ma di disincentivare ciò che è dannoso.
Vuoi usare una auto a carbone? Liberissimo, però paghi il triplo di un auto non inquinante e in centro non vai.

Il global warming non è una cosetta banalotta che vale altre catastrofi naturali, ne va della sopravvivenza della nostra razza (e penso che purtroppo sia già troppo tardi).

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #18 il: 19 Mar 2019, 11:56 »
boh. Roma è piena zeppa di inutili SUV, dal Tiguan al T-Roc alla X1-X3, altro che 25 k€...per quanto riguarda l'imposizione, non si tratta di decidere per gli altri, ma di disincentivare ciò che è dannoso.
Vuoi usare una auto a carbone? Liberissimo, però paghi il triplo di un auto non inquinante e in centro non vai.

Il global warming non è una cosetta banalotta che vale altre catastrofi naturali, ne va della sopravvivenza della nostra razza (e penso che purtroppo sia già troppo tardi).

dobbiamo appunto entrare in un campo che va oltre 'quelli del petrolio' e che ha comunque enormi conseguenze etiche e sociale, perche' tante cose sono altrettanto dannose, anche per il solo depauperamento delle risorse necessarie, secondo analisi puramente scientifiche, ma dubito che chiunque le accetterebbe.

senza contare che non sono sicuro che sia cosi facile spendere 25k Euro, solo per l'acquisto. per chiunque.

Offline cartesio

*****
21995
Re:Auto elettriche: verità scomode
« Risposta #19 il: 19 Mar 2019, 14:53 »
Il global warming non è una cosetta banalotta che vale altre catastrofi naturali, ne va della sopravvivenza della nostra razza (e penso che purtroppo sia già troppo tardi).

Esagerato.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod