Bitcoin

0 Utenti e 94 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Bitcoin
« il: 22 Giu 2021, 09:57 »
Confidando nella varietà di talenti e di saperi di questa nostra splendida community
apro topic su questo argomento su cui so pochissimo ( come del resto di economia e finanza ).
Saranno veramente la moneta del futuro?


Offline Dissi

*****
22259
Re:Bitcoin
« Risposta #1 il: 22 Giu 2021, 10:03 »
Short answer: NO

Medium answer: non in questa forma, come metodo di pagamento è mostruosamente energivoro.
Re:Bitcoin
« Risposta #2 il: 17 Lug 2021, 18:43 »
Non bitcoin in se, le transazioni sono altamente dispendiose e lente. Ci sono innumerevoli altre criptovalute basate su altre blockchain che si pongono come obiettivo diventare mezzo di pagamento, e varie lo potrebbero effettivamente diventare. Per fare ciò servono transazioni con costi bassi/nulli e transazioni veloci, sennò sarebbe inutile spostarsi su valute digitali (tranne alcune che garantiscono privacy pressoché assoluta).

Sia la FED che la BCE stanno studiando varie blockchain per capire la viabilità di un progetto di Central Bank Digital Currency (CBDC, praticamente valute digitali ufficiali) e la Cina ha già lo Yuan digitale che però è stato un flop (per ora) per vari motivi.
Re:Bitcoin
« Risposta #3 il: 13 Ott 2021, 13:31 »

Offline Goceano

*****
5295
Re:Bitcoin
« Risposta #4 il: 14 Ago 2022, 18:14 »
Faccio una domanda da ignorante in materia: c'e il rischio che chi campa co ste criptovalute tipo Binance, Digitalbits e cose cosi un giorno faccia il botto perchè per colpa del mercato economico se svalutano tutte?

Offline Aquila1979

*
6750
Re:Bitcoin
« Risposta #5 il: 15 Ago 2022, 16:08 »
e la Cina ha già lo Yuan digitale che però è stato un flop (per ora) per vari motivi.

Potresti indicarci il motivo?
Re:Bitcoin
« Risposta #6 il: 15 Ago 2022, 16:33 »
in estrema sintesi, e con tutti i pro e contro del caso ...
una moneta nazionale ha forza economica perché garantita dalla nazione stessa
sul mercato intrnazionale ne ha tanto quanto altre nazioni si fidano di tale garanzia
le valute digitali hanno forza economica quanto più gli utenti ne fanno uso
Re:Bitcoin
« Risposta #7 il: 18 Ago 2022, 23:57 »
Tra l’altro guardavo un documentario tempo fa che spiega perché le cripto siano una terribile fonte di inquinamento (sostanzialmente i cosiddetti diggers riattivano vecchie centrali a carbone -altamente inquinanti-per avere sufficiente elettricità per tenere accesi i computer che non possono MAI spegnersi. Parliamo di computer che occupano pareti intere eh, quindi immaginate il consumo dovendo stare accese h24).
Tanto che ero tentata di buttarci qualche centinaio di euro e invece ho fatto marcia indietro, perché questa cosa non mi piace. Anche se un mio collega tira su diversi soldini 😕
Re:Bitcoin
« Risposta #8 il: 19 Ago 2022, 00:15 »
Faccio una domanda da ignorante in materia: c'e il rischio che chi campa co ste criptovalute tipo Binance, Digitalbits e cose cosi un giorno faccia il botto perchè per colpa del mercato economico se svalutano tutte?
Cerca TerraLuna su google e vedi.
In sintesi ha perso quasi interamente il suo valore in circa 12 ore.
Ed era una "stable".

Offline Pomata

*
12333
Re:Bitcoin
« Risposta #9 il: 10 Nov 2022, 06:54 »
ieri si e' consumata la parte finale della rivalita' tra FTX e Binance (spoiler alert, ha vinto Binance)

CZ si e' rivelato una bel fijo de na m. nel senso business del termine ed in pratica ha fatto fallire il suo piu' grande rivale, FTX

Offline Mate

*
571
Re:Bitcoin
« Risposta #10 il: 24 Lug 2023, 12:58 »
Riprendo questo vecchio topic per porre una domanda, dato che ci sono alcuni esperti del tema.

E' notizia di questi giorni che una mia concittadina (che non conosco, purtroppo, per verificare di persona) viva di rendita avendo accumulato 43k\€ in 2 mesi mediante la compravendita di cripto tramite quei siti web automatizzati che comprano quando il prezzo è basso e rivendono non appena sale, in modo del tutto automatico (chiamasi Progetto Quantistico, non ho voglia di fare i nomi dei siti su cui mi sono imbattuto).

Sui social ovviamente i concittadini la attaccano perché l'hanno vista completamente cambiata, come se i soldi le abbiano dato alla testa.

Qualcuno di voi ha avuto a che fare con codesti siti?
Sono affidabili?
Re:Bitcoin
« Risposta #11 il: 24 Lug 2023, 14:06 »
Riprendo questo vecchio topic per porre una domanda, dato che ci sono alcuni esperti del tema.

E' notizia di questi giorni che una mia concittadina (che non conosco, purtroppo, per verificare di persona) viva di rendita avendo accumulato 43k\€ in 2 mesi mediante la compravendita di cripto tramite quei siti web automatizzati che comprano quando il prezzo è basso e rivendono non appena sale, in modo del tutto automatico (chiamasi Progetto Quantistico, non ho voglia di fare i nomi dei siti su cui mi sono imbattuto).

Sui social ovviamente i concittadini la attaccano perché l'hanno vista completamente cambiata, come se i soldi le abbiano dato alla testa.

Qualcuno di voi ha avuto a che fare con codesti siti?
Sono affidabili?

SCAM and SCUM.

https://www.butac.it/flora-palerma-trading/

Offline FatDanny

*****
37141
Re:Bitcoin
« Risposta #12 il: 24 Lug 2023, 14:15 »
c'è una regola ferrea che vale sempre, sistematicamente, categoricamente.

Se si guadagna tantissimo in poco  tempo  o è illegale o è una truffa.

Fidati, a questa regola non si  scampa. MAI.

Offline Mate

*
571
Re:Bitcoin
« Risposta #13 il: 24 Lug 2023, 14:48 »
In effetti...
Ora in pausa pranzo ho fatto una ricerca e è venuto tutto a galla.

La ragazza è inesistente infatti, erano altri profili creati ad hoc a rispondere alla "notizia" pubblicata.

Mi puzzava di truffa fin da subito.

Adesso sto segnalando questi post che riappaiono non appena ne viene fatto eliminare uno.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod