Bonus 110%

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Bonus 110%
« il: 09 Giu 2022, 13:33 »
Dite dite, chi si è imbarcato in questa avventura, chi ha perso solo soldi nel farsi fare le valutazioni, chi è rimasto infognato nella burocrazia, chi c'ha capito qualche cosa, chi ne sa, chi vuole consigliare e chi non lo raccomanda....
In tutta la mia cerchia di conoscenza, solo uno ha portato a termine i lavori e adesso si sta curando un esaurimento nervoso....
Personalmente la sto vivendo come una immane truffa.


Offline orchetto

*****
12951
Re:Bonus 110%
« Risposta #1 il: 09 Giu 2022, 14:56 »
manco a li cani....
Re:Bonus 110%
« Risposta #2 il: 09 Giu 2022, 15:10 »
dopo un anno e mezzo di burocrazia ho fatto i bonifici ieri, sperando che mi vengano poi restituiti.
Re:Bonus 110%
« Risposta #3 il: 09 Giu 2022, 15:18 »
io ho fatto la detrazione.
Re:Bonus 110%
« Risposta #4 il: 09 Giu 2022, 15:51 »
Non ho trovato uno straccio di architetto o geometra che mi sapesse dire con esattezza se riuscivo a recuperare alcuni lavori da fare su una monofamiliare in Toscana.
Sti ancora a aspetta due valutazioni di fattibilità, che per fortuna non mai pagato.

Offline FatDanny

*****
36759
Re:Bonus 110%
« Risposta #5 il: 09 Giu 2022, 16:27 »
Fatto il necessario per avere agibilità... Hanno tolto agibilità.

Mesi per trovare un general contractor (io i soldi di mio non ne ho) a quel punto l'architetto mi ha detto "o mi assicuri il compenso o io il computo metrico non te lo faccio perché non rischio di lavorare gratis"
Ma senza computo metrico la ditta non mi diceva se accettava incarico perché non sapeva che margine aveva.

Intanto lo strutturista (io facevo eco + sisma) mi diceva che a suo avviso non ci saremmo stati nei tempi del 30%, poi prorogati.

Dopo un anno ti intossicazioni e circa 2500 euro tra vari cazzi tirati fuori facendo buffi ho desistito stile verdone all'urna.

Offline FatDanny

*****
36759
Re:Bonus 110%
« Risposta #6 il: 09 Giu 2022, 16:29 »
Ps. Mortacciloro
Re:Bonus 110%
« Risposta #7 il: 09 Giu 2022, 16:30 »
Fatto il necessario per avere agibilità... Hanno tolto agibilità.

Mesi per trovare un general contractor (io i soldi di mio non ne ho) a quel punto l'architetto mi ha detto "o mi assicuri il compenso o io il computo metrico non te lo faccio perché non rischio di lavorare gratis"
Ma senza computo metrico la ditta non mi diceva se accettava incarico perché non sapeva che margine aveva.

Intanto lo strutturista (io facevo eco + sisma) mi diceva che a suo avviso non ci saremmo stati nei tempi del 30%, poi prorogati.

Dopo un anno ti intossicazioni e circa 2500 euro tra vari cazzi tirati fuori facendo buffi ho desistito stile verdone all'urna.
perfetto: stiamo buttando via soldi tutti.....

Offline paolo71

*****
19189
Re:Bonus 110%
« Risposta #8 il: 09 Giu 2022, 16:31 »
Sto ristrutturando casa al mare senza aderire al bonus 110%.
Ma indirettamente ne sto pagando le conseguenze, prezzi gonfiati su ogni tipo di materiale, mano d'opera insufficiente causa apertura di innumerevoli cantieri, e tempi biblici di consegna.

Offline cippolo

*
3932
Re:Bonus 110%
« Risposta #9 il: 09 Giu 2022, 18:54 »
Una parte del mio condominio (2 scale su 5) ha tentato di aderire al bonus 110%. Un mare di difficoltà non ancora risolte. Però un'idea ma la sono fatta. È una truffa. E vi spiego il perché. Nel mio condominio siamo 5 scale gemelle. Per colpa di qualche [...] non siamo riusciti a metterci d'accordo per fare tutti i lavori insieme. Quindi la mia scala, visti i pali burocratici ha deciso di andare avanti e fare i lavori da soli con la sola detrazione del 50% seguiti poi da altre 2. Ecco noi abbiamo finito e riprendiamo il 50% in detrazione. Le 2 scale che invece hanno scelto il 110% oltre ad non aver ancora fatto niente hanno ricevuto dei preventivi assurdi. Esempio. La mia scala totalmente ristrutturata con 183000 euro. Loro (scale identiche) con le stesse lavorazioni preventivi di 440000 euro e oltre. Ora aspettano un nuovo preventivo dall'edilizia acrobatica. Prevedo un'altra mazzata e un nuovo nulla di fatto
Re:Bonus 110%
« Risposta #10 il: 09 Giu 2022, 19:02 »
Per i condomini , con amministratore sveglio non era male . Adesso è tardi . E comunque da non dormirci la notte . Sia per i lavori in corso che per i rischi che qualcosa vada storto e devi metterci tutto di tasca tua .
Ps. Mortacciloro
Re:Bonus 110%
« Risposta #11 il: 09 Giu 2022, 19:03 »
Sto ristrutturando casa al mare senza aderire al bonus 110%.
Ma indirettamente ne sto pagando le conseguenze, prezzi gonfiati su ogni tipo di materiale, mano d'opera insufficiente causa apertura di innumerevoli cantieri, e tempi biblici di consegna.

Ecco, parliamo pure delle storture pazzesche che sta presunta agevolazione storica sta generando.
Della serie stavamo meglio prima con le detrazioni al 50%-60%

Offline FatDanny

*****
36759
Re:Bonus 110%
« Risposta #12 il: 09 Giu 2022, 19:56 »
Per i condomini , con amministratore sveglio non era male . Adesso è tardi . E comunque da non dormirci la notte . Sia per i lavori in corso che per i rischi che qualcosa vada storto e devi metterci tutto di tasca tua .

È il motivo per cui non ho continuato.
Non posso correre questo rischio. Letteralmente, non posso, non ho modo di tamponare e rischio di rovinarmi la vita.
E io ero partito con agibilità immediatamente eh, non è che mi sono svegliato un anno dopo.

Quindi pur rientrando sotto ogni punto di vista, per una prima casa che avrebbe un gran bisogno di questi lavori (cioè, non li avrei usati per la terza casa da affittare), mi sono fermato.
La villa più bella del paese accanto, quella lo ha fatto. ci è riuscita.

Perché in realtà è una misura per chi i soldi già li ha. Li anticipa e se gli dice bene tornano addirittura più soldi. Se dice male chiede il 50/65 e amen.

EDIT: su un piano macroeconomico chi ha pensato sta misura è un cane a cui dovrebbero ritirare l'eventuale laurea. Qualunque essa sia.

Offline Aquila1979

*
6634
Re:Bonus 110%
« Risposta #13 il: 10 Giu 2022, 00:23 »

EDIT: su un piano macroeconomico chi ha pensato sta misura è un cane a cui dovrebbero ritirare l'eventuale laurea. Qualunque essa sia.

L’unico bonus concepibile è per far studiare i ragazzi meritevoli.
Per il resto chi governa con i bonus dovrebbe morire (male) ieri
Re:Bonus 110%
« Risposta #14 il: 10 Giu 2022, 07:48 »

EDIT: su un piano macroeconomico chi ha pensato sta misura è un cane a cui dovrebbero ritirare l'eventuale laurea. Qualunque essa sia.

100%

Offline Gio

*****
9639
Re:Bonus 110%
« Risposta #15 il: 10 Giu 2022, 08:28 »
Da me abbiamo rinunciato perché troppo complicato e troppi rischi. Abbiamo optato per il rifacimento delle facciate col bonus al 90% ed è andato tutto bene. Qualche difficoltà iniziale per individuare i lavori compresi nel bonus, distinguendoli da altri che avevano un bonus al 50% ed altri che, invece, non avevano alcun bonus. Poi tutto bene.
Osservo, però, che le ditte, per me, hanno raddoppiato i prezzi, tanto paga lo stato. Preventivi fuori da ogni logica (senza bonus non sarebbero stati presi in considerazione).
Va detto anche, però, che i lavori li hanno fatto bene e rapidamente perché, probabilmente, con tanta richiesta non avevano molto tempo da perdere.
Re:Bonus 110%
« Risposta #16 il: 10 Giu 2022, 09:12 »
Paga lo Stato >>>>>>> Paghiamo noi.

Complimenti ai geni che hanno partorito sta truffa legalizzata enorme.
Re:Bonus 110%
« Risposta #17 il: 10 Giu 2022, 09:27 »
Io sto pregando in aramaico affinché l'intervento 110% previsto a casa mia (villino bifamiliare, voluto più dal piano di sopra, io unico a domandarmi "ma siamo sicuri?"), più volte rimandato, venga definitivamente accantonato.

Poi sarà che con i tempi che corrono la vedo sempre più rischiosa impegnarsi in certe (dis)avventure.
Re:Bonus 110%
« Risposta #18 il: 10 Giu 2022, 21:36 »
Il mio condominio si è diviso in parti quasi uguali tra sì e no, leggera prevalenza di quest'ultimo. L'amministratore, uno comunque assennato, nell'introdurre la relazione dell'architetto, ci aveva consigliato di muoverci sono se la decisione favorevole fosse stata all'unanimità o quasi. Risparmio le considerazioni personali che mi hanno portato a votare per il no.
Parlando con qualche operatore del settore si capisce subito che i problemi sono tanti, dai prezzi gonfiati ai materiali e alla manodopera che non si trova. In giro vedo cantieri su cantieri ma in pochi effettivamente vedo gente lavorare. Vedremo come andrà a finire, secondo me abbiamo evitato parecchi problemi ed emorragie di soldi che gente che campa di stipendio difficilmente riuscirebbe a sopportare.
Re:Bonus 110%
« Risposta #19 il: 11 Giu 2022, 12:05 »
Ah i fondi sono finiti e le richieste sono in eccesso di diverse centinaia di milioni.

Il rischio è che qualcuno non avrà il rimborso o addirittura Stanno pensando di alzare le tasse perché uno scostamento di bilancio non è nemmeno pensabile.

Fonte Tg4 2 minuti fa.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod