C'è solo una capitana, avanti Carola!

Aperto da FatDanny, 26 Giu 2019, 15:57

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: anderz il 02 Lug 2019, 11:13
Scusami carib ma l'Italia già da tempo si è dotata di uno strumento per importare forza lavoro dai paesi non comunitari, è il decreto flussi, che ovviamente c'è anche sotto questo governo.
Tutto questo ha poco a che fare con gli ingressi via mare. C'è una piccola percentuale (meno del 10) di richiedenti asilo che ricade sotto le categorie da proteggere secondo la convenzione di Ginevra del '51, gli altri sono migranti economici, molto spesso poco qualificati per lavori complessi e poco scolarizzati, e questa purtroppo è una situazione figlia del neocolonialismo europeo che ha favorito regimi e governi cleptocratici che poco hanno fatto per migliorare le condizioni dei rispettivi paesi. Chi arriva accede a un sistema di accoglienza a totale carico dello Stato, pieno di problemi e cooperative - non tutte - che agiscono ai margini della legalità, e vi rimane spesso per anni. A questo aggiungerei l'altro grosso problema, che facciamo finta di non vedere, che è l'emigrazione. Siamo tornati ad essere da anni un paese che esporta forza lavoro, operai specializzati, laureati, figure professionali anche di livello non altissimo, il cui lavoro non può essere sostituito dal giorno alla notte da chi parte da un livello professionale/scolastico molto più basso. Ah, e i "necri nerboruti" vogliosi di procreare servono a poco se gli ingressi sono in larghissima parte maschili.

L'esistenza di oltre 5milioni di stranieri residenti con famiglie e figli ci dice che gli stranieri sono pieni di risorse procreative.

Il decreto flussi del 2019 prevede 30850 ingressi: un decimo della forza lavoro necessaria, stando ai dati riportati da Allievi che tengono conto - contrariamente a quel che affermi - dell'emigrazione dal nostro Paese.

Implementare i corridoi umanitari e regolare con accordi bilaterali coordinati con Bruxelles gli ingressi per motivi di lavoro, altro che se diminuisce gli arrivi via mare. Non capisco come tu possa affermare il contrario.
Almeno per quanto riguarda l'Italia, la prima cosa da fare oltre a sfanculare i trafficanti libici con cui minniti e salvini si sono accordati, sarebbe ovviamente abrogare la bossi-fini e decreti sicurezza collegati. Che, intendiamoci, fa orgasmare Bruxelles perché crea manodopera a basso costo e facilmente ricattabile (basta leggersi le due direttive "vergogna"): una manna per il modello neoliberista imposto dalla Ue - te credo che il capo di Frontex la butta in caciara...

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
«Mi pare che le parole del procuratore di Agrigento di ieri siano state chiarissime: non c'era stato di necessità e c'è stato deliberatamente un attacco ad una nave militare italiana. Se non basta questo per stare in carcere non so cosa bisogna fare. Siccome non faccio il giudice non decido io chi va carcere e chi non va in carcere, come ministero dell'Interno siamo già pronti, in caso di scarcerazione, mi auguro non sia così, a rimetterla su un aereo in direzione Berlino».

Così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, torna sulla vicenda di Carola Rackete, parlando a Limbadi, in Calabria, dove si trova per la consegna di una villa sequestrata alla 'ndrangheta.

"Fenomeno".

A.Voronin

*
Lazionetter
* 5.073
Viene da una famiglia perbene, grandi disponibilità economiche. Per fortuna la classe borghese conserva un minimo di umanità. Il proletariato ormai è contaminato dal germe nazifascista. Andvebbevo bvuciati. Vivi!

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: Il nostro Giorgione il 02 Lug 2019, 12:32
«Mi pare che le parole del procuratore di Agrigento di ieri siano state chiarissime: non c'era stato di necessità e c'è stato deliberatamente un attacco ad una nave militare italiana. Se non basta questo per stare in carcere non so cosa bisogna fare. Siccome non faccio il giudice non decido io chi va carcere e chi non va in carcere, come ministero dell'Interno siamo già pronti, in caso di scarcerazione, mi auguro non sia così, a rimetterla su un aereo in direzione Berlino».

Così il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, torna sulla vicenda di Carola Rackete, parlando a Limbadi, in Calabria, dove si trova per la consegna di una villa sequestrata alla 'ndrangheta.

"Fenomeno".

Nessun accenno al del1nquente suo sottoposto che ha fatto circolare l'immagine di Carola al fotosegnalamento di Lampedusa?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: carib il 02 Lug 2019, 12:17

L'esistenza di oltre 5milioni di stranieri residenti con famiglie e figli ci dice che gli stranieri sono pieni di risorse procreative.

Il decreto flussi del 2019 prevede 30850 ingressi: un decimo della forza lavoro necessaria, stando ai dati riportati da Allievi che tengono conto - contrariamente a quel che affermi - dell'emigrazione dal nostro Paese.

Implementare i corridoi umanitari e regolare con accordi bilaterali coordinati con Bruxelles gli ingressi per motivi di lavoro, altro che se diminuisce gli arrivi via mare. Non capisco come tu possa affermare il contrario.
Almeno per quanto riguarda l'Italia, la prima cosa da fare oltre a sfanculare i trafficanti libici con cui minniti e salvini si sono accordati, sarebbe ovviamente abrogare la bossi-fini e decreti sicurezza collegati. Che, intendiamoci, fa orgasmare Bruxelles perché crea manodopera a basso costo e facilmente ricattabile (basta leggersi le due direttive "vergogna"): una manna per il modello neoliberista imposto dalla Ue - te credo che il capo di Frontex la butta in caciara...
Ma non è che quello che dice sto Allievi, che avrà la sua agenda, siano le tavole della legge. Peraltro mi dovrebbe spiegare anche come facciamo ad integrare così tanti lavoratori annui, in tre anni si raggiungerebbe il fantomatico milione di posti di lavoro di berlusconiana memoria, se continuiamo ad essere in crisi occupazionale, se continuano ad esserci situazioni come Mercatone Uno, Almaviva, Whirlpool, se il mondo del lavoro italiano continua ad essere precarizzato, se uno per mettere su famiglia deve aspettare di trovare uno straccio di stabilità che pare un miraggio, ma dove stanno trecentomila posti l'anno?

E il fatto che in questi dati si tenga in considerazione l'emigrazione non sposta di una virgola ciò che ho detto: esportiamo lavoratori qualificati, formati e pronti, importeremmo (uso il condizionale perché da un anno e mezzo i flussi irregolari sono stati diminuiti drasticamente) persone non formate e non pronte per lavorare in Italia, se non come braccianti/schiavi al soldo della criminalità, quando non venditori ambulanti o, peggio, elemosinanti.
Sui corridoi umanitari sei poco convincente: come organizzi le quote? Come pensi di superare Dublino? Quando decidi che è abbastanza? Se ipotizzi un limite cosa farai una volta che ci saranno altre persone che rimangono fuori? Se non ipotizzi un limite come pensi di risolvere l'ovvia catastrofe sociale che una massa di nullatenenti provocherebbero su uno stato che ha dei limiti stringenti di spesa pubblica imposti dalla UE? E gli alloggi? Espropriamo le case sfitte?
È ovvio che per un periodo gli spostamenti via mare non sarebbero più redditizio, ma vale lo stesso per la tratta via terra? Secondo me ci sarebbe un ovvio aumento dei "clienti" dei trafficanti sulle piste del Sahara perché una volta che l'Italia o l'UE dovesse aprire le porte si scatenerebbe la corsa alla Libia, che rimarrà un paese instabile.

Sui migranti che fanno i figli la stai buttando in caciara, quelli che fanno i figli sono per lo piu i nuclei familiari entrati col decreto flussi, anche perché la stragrande maggioranza degli irregolari sono uomini.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: A.Voronin il 02 Lug 2019, 12:37
Viene da una famiglia perbene, grandi disponibilità economiche. Per fortuna la classe borghese conserva un minimo di umanità. Il proletariato ormai è contaminato dal germe nazifascista. Andvebbevo bvuciati. Vivi!

Dai, non scherzare, per disgrazia il sentimento popolare è questo. Ieri sera Renato Mannheimer leggeva i risultati del sondaggio su questa domanda: "Meglio un innocente dentro o un colpevole fuori?"
Risultato: 46% la seconda; 43% la prima; 11% non so.

Bel Paese di merda siamo diventati, basta scorrere i commenti di oggi sui vari social-merdal in merito alla foto segnaletiche di Carola.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: anderz il 02 Lug 2019, 13:10
Ma non è che quello che dice sto Allievi, che avrà la sua agenda, siano le tavole della legge. Peraltro mi dovrebbe spiegare anche come facciamo ad integrare così tanti lavoratori annui, in tre anni si raggiungerebbe il fantomatico milione di posti di lavoro di berlusconiana memoria, se continuiamo ad essere in crisi occupazionale, se continuano ad esserci situazioni come Mercatone Uno, Almaviva, Whirlpool, se il mondo del lavoro italiano continua ad essere precarizzato, se uno per mettere su famiglia deve aspettare di trovare uno straccio di stabilità che pare un miraggio, ma dove stanno trecentomila posti l'anno?

E il fatto che in questi dati si tenga in considerazione l'emigrazione non sposta di una virgola ciò che ho detto: esportiamo lavoratori qualificati, formati e pronti, importeremmo (uso il condizionale perché da un anno e mezzo i flussi irregolari sono stati diminuiti drasticamente) persone non formate e non pronte per lavorare in Italia, se non come braccianti/schiavi al soldo della criminalità, quando non venditori ambulanti o, peggio, elemosinanti.
Sui corridoi umanitari sei poco convincente: come organizzi le quote? Come pensi di superare Dublino? Quando decidi che è abbastanza? Se ipotizzi un limite cosa farai una volta che ci saranno altre persone che rimangono fuori? Se non ipotizzi un limite come pensi di risolvere l'ovvia catastrofe sociale che una massa di nullatenenti provocherebbero su uno stato che ha dei limiti stringenti di spesa pubblica imposti dalla UE? E gli alloggi? Espropriamo le case sfitte?
È ovvio che per un periodo gli spostamenti via mare non sarebbero più redditizio, ma vale lo stesso per la tratta via terra? Secondo me ci sarebbe un ovvio aumento dei "clienti" dei trafficanti sulle piste del Sahara perché una volta che l'Italia o l'UE dovesse aprire le porte si scatenerebbe la corsa alla Libia, che rimarrà un paese instabile.

Sui migranti che fanno i figli la stai buttando in caciara, quelli che fanno i figli sono per lo piu i nuclei familiari entrati col decreto flussi, anche perché la stragrande maggioranza degli irregolari sono uomini.

Dici cose molto sensate, la questione è di una difficoltà enorme.

Però forse la soluzione meno irreale e irrealistica resta comunque quella dei corridoi umanitari, se vogliamo provare a trattare le persone come persone. Costerà una barca di soldi e richiederà di risolvere un milione di problemi, ma mi sembra qualcosa di più pratico dell'alternativa "portiamo democrazia e benessere in Africa, mettendoci il 10% del PIL dei prima 20 paesi industrializzati del mondo".

Sennò, resta rempre il rifugio del metodo Minniti-Salvini,  sperando che ci sia sempre una Carola pronta ad afferrare per i capelli un bambino prima che affoghi.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
Citazione di: VeniVidiLulic il 02 Lug 2019, 10:07
Una squallida operazione di distrazione di massa sulla pelle di 42 poveracci innocenti per intortare 60 milioni di gonzi.

Per rispondere a Paris, che io quando leggo le parole "alzare le tasse" mi parte la brocca proprio.
Foreign aid is nothing more than a transfer of wealth from poor people living in rich countries to rich people ruling poor countries. (Ron Paul)

La risposta corretta sarebbe invece "cancellare le tasse indirette, dimezzare tutto il resto, resettare i costi e la dinamica di gestione politica, e ci saranno più soldi a disposizione per le persone comuni, per chi ha lavoro e capacità, idee e determinazione, perchè semplicemente non finiranno più nella pancia del leviatano e dei suoi seguaci."

se ci fossero piu' soldi in tasca alle persone comuni, per chi ha lavoro capacita' ect come dici tu...non cambierebbe  di una virgola il problema dell'immigrazione di massa....con quei soldi in piu' il 99% si comprerebbe  una automobile migliore, la villetta al mare...si farebbe  una vacanza in piu e in culo a quello che succede dall'altra parte del mare...invece alla gente va detta la verita'....volete che bombardiamo le navi e i barconi ?? volete che  occupiamo militarmente la  Libia, la Tunisia, L'Egitto ect per impedire le partenze? anche se ci spareranno addosso e qualche figlio di buona famiglia  in divisa ci rimette la pelle?? e continuare cosi' per decenni ?? oppure vogliamo risolvere il problema per sempre e sopratutto per non lasciare una situazione di merda incancrenita ai nostri figli e  nipoti?? ho fatto in un altro post l'esempio del film " 2012 " quando di fronte alla  possibile scomparsa dell'umanita' tutti...governi democratici, dittature comuniste, arabi, cristiani ebrei e  musulmani...finanziano con miliardi e miliardi di dollari la costruzione delle arche su cui salira' una parte di umanita' sa salvare....capisco che ste cose avvengono solo nei film ma sarebbe esattamente la cosa da fare...io ho 60 anni quasi...ho avuto una giovinezza tranquilla...un tetto..da mangiare..la scuola..le esperienze giovanili come tutti...a 20 anni ho iniziato la carriera militare e a mia volta ho mantenuto una famiglia con quanti piu' agi ho potuto...cresciuto figli..e ora sono in pensione...e quindi chiaramente non ho mai pensato di emigrare per cercare di stare meglio....mi viene facile pensare che  un ragazzo senegalese o nigeriano messo nelle stesse condizioni non abbia nessun interesse a venire qui lasciando casa amici e famiglia...va assolutamente studiato un Piano Internazionale di aiuti che non devono essere solo farina e fagioli per mangiare...ma acciaio, cemento, mattoni per costruire case, scuole e ospedali e strade....macchinari agricoli per le coltivazioni...macchinari industriali...si sanzionino le  multinazionali che pagano al minatore congolese 1 dollaro per 30 kg di Coltan...30 kg che appena arrivano in europa ne valgono 15mila....si abbattano i regimi dittatoriali e corrotti che riempiono i conti all'estero di dollari e rilasciano concessioni con percentuali ridicole ....purtroppo tutta utopia, nessuno ha  intenzione di andare in questa direzione...la Banca Mondiale ha stanziato 56 miliardi di dollari per la costruzione di una mega centrale  idroelettrica sul fiume Congo...un fiume cosi' grande che non si vede da riva a riva.... si chiama Inga.........produrra' energia pari a 26 centrali nucleari...tanto per rendere l'idea...potrebbe portare energia elettrica a 500 milioni di africani ma non lo fara'...perche la  Banca Mondiale ha preteso che  una congrua percentuale di quella energia prodotta sia trasportata fino alle coste del mediterraneo per essere rivenduta ai paesi europei e quindi rientrare dell'investimento  8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: PARISsn il 02 Lug 2019, 13:30
...

Il problema del tuo esempio con 2012 è che il progetto non è per salvare tutto ma solo chi se lo può permettere, pochi ultramilionari e ci ha la fortuna di fast parte di certi entourage politici.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134
Citazione di: anderz il 01 Lug 2019, 22:37
Non è proprio così. Se fossero stati semplicemente dei naufraghi, dei pescatori siciliani ad esempio, recuperati, che ne so, a 40 miglia dalle coste tunisine e a 100 da Lampedusa, la nave giunta in soccorso avrebbe potuto tranquillamente lasciare i malcapitati in Tunisia e non sarebbe stato un problema per praticamente nessuno. Quello che invece accade nel Mediterraneo centrale è un fenomeno diverso, gestito da gruppi criminali internazionali. Sono pratiche molto ben congeniate di traffico di esseri umani. La persona che parte non è un navigante, è una persona che mira a raggiungere le coste europee senza i necessari documenti e/o in cerca di asilo (e qui sarebbe da aprire un lunghissimo discorso che se volete approfondiamo in seguito).
Negli anni scorsi i trafficanti hanno sfruttato per il loro tornaconto le missioni militari internazionali che miravano ad evitare i naufragi, naufragi che tendenzialmente senza il necessario carburante e con natanti in condizioni precarie erano praticamente inevitabili. Una volta che i governi europei si sono resi conto che stavano a conti fatti alimentando il traffico illegale hanno ritirato la maggior parte delle imbarcazioni e sono rimaste quelle delle ONG. È Frontex, agenzia UE, ad affermare già un paio di anni fa che queste imbarcazioni private incoraggiano le organizzazioni criminali e portano più persone a tentare questi viaggi pericolosissimi, non a caso il numero di morti in mare nel periodo più di manica larga è stato enormemente superiore rispetto al periodo Minniti/Salvini, tesi peraltro confermata l'altro giorno dal ministero olandese dell'immigrazione al governo italiano.

Quindi siccome ci sono le organizzazioni criminali che speculano su un problema generano prevalentemente da noi occidentali gli unici che devono pagare dazio anche in termini di vita sono i poveracci che scappano da guerre e miseria ?

Anderz, ti ricordavo diverso , o ti ricordavo male

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: anderz il 02 Lug 2019, 13:10
Ma non è che quello che dice sto Allievi, che avrà la sua agenda, siano le tavole della legge.
Scusa ma risposta è?

Buona giornata

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
Citazione di: UnDodicesimo il 02 Lug 2019, 13:35
Il problema del tuo esempio con 2012 è che il progetto non è per salvare tutto ma solo chi se lo può permettere, pochi ultramilionari e ci ha la fortuna di fast parte di certi entourage politici.

ma si dai era un esempio per dire che soldi e  modi e mezzi per fare qualcosa si possono trovare...si dovrebbero trovare..ma nessuno ne ha  intenzione..

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: PARISsn il 02 Lug 2019, 14:03
ma si dai era un esempio per dire che soldi e  modi e mezzi per fare qualcosa si possono trovare...si dovrebbero trovare..ma nessuno ne ha  intenzione..

Purtroppo non basta nemmeno un esempio azzeccato per far si che le migliori intenzioni siano realizzabili.

UnDodicesimo

Visitatore
Tanto più che gli aiuti vanno in minuscola parte, se vanno, nelle aree da dove arriva chi fugge da guerre e dittature.

Dove tra l'altro c'è pure chi non arriva, perché costretto a rimanere che non può, non ce la fa o muore.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Citazione di: Il nostro Giorgione il 02 Lug 2019, 13:26
Dici cose molto sensate, la questione è di una difficoltà enorme.

Non sono d'accordo. C'è una continua confusione tra chi emigra in cerca di lavoro (cosa che a mio modo di vedere si affronta con accordi bilaterali tra Ue e Stati di provenienza - ovviamente ci devono essere le condizioni politiche per poterlo fare) e chi ha diritto all'asilo (corridoi umanitari). Non ci può essere un tetto per chi ha diritto all'Asilo, mentre per gli altri l'eventuale tetto viene fissato all'interno degli accordi.
Però è assolutamente vero quel che dici: la questione è di una difficoltà enorme.

Il punto di partenza di tutto dovrebbe comunque essere un cambio di paradigma socio-politico-economico a partire da Bruxelles. E' ovvio che con l'attuale impostazione e l'attuale modello economico di riferimento continueremo a ragionare su nuovi casi Carola-SeaWatch e via discorrendo. Con la pantomima dell'Italia che fa la voce grossa e Bruxelles che rimane in silenzio gongolante.

L'orientamento politico incide anche sulla qualità del welfare interno (sì, siamo su grazialcazzo.com). Noto che qui dentro è pieno di tatcheriani convinti che there is no alternative. Invece io penso che ci siano alternative all'attuale stile di vita occidentale. Ma se, come oggi, la teoria di riferimento è quella dello sgocciolamento, è ovvio che «il mondo del lavoro continuerà a essere precarizzato». Così come è ovvio che i governi e i parlamenti per continuare a rimanere in sella alimenteranno la guerra dei penultimi contro gli ultimi.

Faccio un semplice esempio: I famosi 35euro per migrante sono stati la carta vincente di salvini, ma c'era dietro un disegno preciso anche del Pd. La cifra corrispondente di mille euro al mese è stata percepita da quella larga fetta della popolazione che a mille euro non ci arriva, come un'elargizione non dovuta oltretutto a dei nuovi arrivati. E' stata creata così a tavolino la guerra dei penultimi contro gli ultimi. Invece di trovare una formula che non scontentasse il pensionato da 500 euro al mese e magari figlio disabile a carico, si è fatto in modo che si avvelenasse contro gli incolpevoli migranti che quei 35 euro non hanno mai visto nemmeno in cartolina. Poi è arrivato salvini ha annunciato il taglio dei 35 euro e ha fatto il pieno di voti. E su questo ancora campa, al punto che i suoi elettori - giovani e anziani - nemmeno si rendono conto dei pali che a dozzine gli sta infilando nel cool. Bene così Pd.
Ma un partito di sinistra o centro sinistra che pensi a un welfare universale, no? Sarebbe anche piuttosto Costituzionale...

Infine, la favoletta scempiotta del "non possiamo accogliere tutti" è abbondantemente smentita dai flussi migratori africani. Abbiamo già descritto come sono composti. Non vengono e non verranno tutti qui per cui è inutile contribuire ad alimentare il flame.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
(grazie TY, Vicaretti è davvero molto preparato)

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: A.Voronin il 02 Lug 2019, 12:37

scendi giù scendi giù scendi in piazza pure tu scendi giù scendi giù manifesta pure tu

e quando cominciarono a scendere non gli perdonarono di essere benestanti.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
Citazione di: Il nostro Giorgione il 02 Lug 2019, 12:32

"Fenomeno".

certo riporta solo quello che gli fa comodo...purtroppo per lui il Procuratore ha detto anche ben altro..

Sui requisiti di "straordinaria necessità e urgenza" del decreto sicurezza bis, i dati di Agrigento indicano che "dagli 11.159 migranti sbarcati nel 2017 si è passati ai 1.084 del primo semestre di quest'anno. E quelli soccorsi dalle ong rappresentano una porzione insignificante". Lo ha detto Luigi Patronaggio, procuratore di Agrigento, in audizione alle commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia della Camera.

"Mentre si agitava il caso della Sea Watch 3 - ha ricordato - negli stessi giorni in silenzio oltre 200 migranti sono sbarcati con vari mezzi, salvataggi di Guardia di finanza e Guardia costiera o barchini". Lo ha ricordato Luigi Patronaggio, procuratore di Agrigento, alle commissioni riunite Affari costituzionali e Giustizia della Camera.

"Ci sono indagini in corso sulla zona Sar (Ricerca e soccorso) libica, che funziona solo in relazione all'accordo con l'Italia e senza l'apporto dell'Italia non sarebbe presidiata", ha aggiunto sottolineando che "la Libia non può essere considerata porto sicuro e dunque non si può respingere verso quel Paese".

Discussione precedente - Discussione successiva