Casi di cronaca nera

Offline Fiammetta

10418
Re:Casi di cronaca nera
« Risposta #80 il: 23 Ago 2023, 17:16 »
Grazie della segnalazione IB. Cercherò di vederlo.

Online Drake

5750
« Risposta #81 il: 23 Ago 2023, 19:37 »
Non sono un appassionato di cronaca nera. Recentemente però un amico mi ha segnalato questo video. Non vi nascondo che guardandolo non ho potuto evitare di ripensare al caso Mauri. Alla fine c'è un appello per parlare di questa storia, per cui approfitto di questo topic per condividerlo con voi.
« Risposta #82 il: 29 Ago 2023, 16:00 »
Non sapevo dove postarlo: lo  faccio qui sopra.

https://roma.repubblica.it/cronaca/2023/08/29/news/uccidono_a_calci_capretta_anagni_18enni_postano_video_social_agriturismo-412619180/

Rabbia e schifo mi impediscono al momento un'analisi lucida di questo episodio, l'ennesimo di un'estate che vede animali vittime di abbandoni, violenze, stupide accuse (come quelle mosse all'orso che uccise un tipo nei boschi), e che aggiunge alle già gravi violenze di genere una violenza di specie se possibile ancor più disgustosa.

Offline cippolo

*
4079
« Risposta #83 il: 29 Ago 2023, 22:39 »

Offline kurt

7143
« Risposta #84 il: 30 Ago 2023, 00:19 »
La mancanza di empatia verso esseri viventi più deboli da parte di bambini, adolescenti e giovani è un brutto segnale di come saranno da adulti. Personalmente gli farei spaccare pietre con una palla al piede finché campano perché elementi del genere, crescendo, sono potenzialmente pericolosi.
« Risposta #85 il: 30 Ago 2023, 06:16 »
La mancanza di empatia verso esseri viventi più deboli da parte di bambini, adolescenti e giovani è un brutto segnale di come saranno da adulti. Personalmente gli farei spaccare pietre con una palla al piede finché campano perché elementi del genere, crescendo, sono potenzialmente pericolosi.

Assolutamente. Fino a qualche anno fa, avrei anche fustigato i genitori. Ma temo questa deriva di violenza sia oltre ogni controllo anche da parte di coloro che hanno responsabilità educative.

Questo 3 giorni fa'. Pazzia pura. Ma che hanno nella testa

https://www.fanpage.it/attualita/riccio-preso-a-calci-dai-bambini-usato-come-un-pallone-da-calcio-salvato-dai-veterinari-a-bolzano/

Esatto: una cosa da non credere. Ed -in piccolo- la mandria di cerebrolesi che danneggiano le auto in sosta all'aeroporto di Ciampino mentre attendono l'uscita di Lukaku...

Ma che società siamo diventati?

PS

Per non commentare i fatti di cronaca nera: tra omicidi, stupri e violenze, stiamo diventando la parodia dei B-movie anni '70...

Offline olympia

*
10074
« Risposta #86 il: 30 Ago 2023, 07:46 »
I ragazzi che uccidono e maltrattano gli animali sono con molta probabilita' futuri assassini di esseri umani.
Mi fanno schifo loro e i genitori.

Offline olympia

*
10074
« Risposta #87 il: 30 Ago 2023, 08:24 »
E ieri stessa cosa con una capretta, presa a calci e uccisa per gioco.
« Risposta #88 il: 30 Ago 2023, 09:07 »
Il maltrattamento verso animali per i quali si fa fatica a provare empatia (formiche e insetti in genere) è una prerogativa di quasi la totalità dei bambini. Spingersi a questi livelli è un segnale potenzialmente molto dannoso riguardo la personalità distruttiva di questi soggetti sulla quale intervenite subito. Purtroppo nelle scuole manca quasi totalmente questo approccio per non parlare delle famiglie…

Offline Rorschach

13186
« Risposta #89 il: 30 Ago 2023, 09:22 »
Mi permetto di intervenire con pensieri sparsi:
1. Non penso che i casi di maltrattamenti (di ogni tipo) siano aumentati, semplicemente ora con i social vengono ripresi e diffusi.
2. Permettetemi di rabbrividire un pochino quando si paragonano casi efferati di cronaca nera con vittime umane al maltrattamento di animali, non voglio essere benaltrista ma delle proporzioni ci devono essere.
3. Io avvelenavo le formiche con degli intrugli fatti in casa (avrò avuto 8 anni?).
4. E' corretto essere contrari ai maltrattamenti sugli animali, ma parliamo di tutti i tipi di maltrattamenti o solo quelli 'ingiustificati', se così si può dire? No perchè forse per un animale è meglio morire dopo 10' di botte che non dopo una vita passata in una gabbia dove non si può muovere, nutrito con un tubo e senza poter mai fare altro che mangiare e cacare.
5. Questo è un topic sui casi di cronaca nera, non so se per gli animali ci sia un topic apposito ma andrebbe eventualmente aperto, così da evitare gli OT (anche i punti 3 e 4 sono OT).

Offline FatDanny

39316
« Risposta #90 il: 30 Ago 2023, 09:22 »

che però, se ci pensi bene, è una forma istituzionalizzata e irrigidimentata della stessa  violenza che denunci. E che, temo, stiamo pervadendo l'intera società, manifestandosi poi in forme diverse a seconda dei casi.

Un po' come chi chiede la castrazione chimica a seguito  dei fatti  di Palermo.

Offline Quintino

*
1196
« Risposta #91 il: 30 Ago 2023, 09:55 »
Rorschach, chi lo stabilisce che delle proporzioni ci debbano essere? Tu come uomo approfittando che l'animale non può esprimersi. L'animale è un essere vivente che occupa la natura esattamente come l'uomo e con gli stessi diritti. Chi uccide un animale è un criminale.

Offline Rorschach

13186
« Risposta #92 il: 30 Ago 2023, 10:15 »
Rorschach, chi lo stabilisce che delle proporzioni ci debbano essere? Tu come uomo approfittando che l'animale non può esprimersi. L'animale è un essere vivente che occupa la natura esattamente come l'uomo e con gli stessi diritti. Chi uccide un animale è un criminale.

Chi lo stabilisce?
Il buonsenso
La logica
La legge
La natura stessa

Però non mi far passare per un cazzo di mostro: uccidere un animale SENZIENTE per futili motivi e con accanimento (tortura) è già considerato un crimine e c'è una pena prevista dalla legge. Ed è giusto così.
Se fosse possibile (dovrebbe esserlo) anche le 'fabbriche di carne' andrebbero vietate secondo me.
Però no, io pretendo di avere più diritti di un cane e di una scimmia (sanità, previdenza sociale etc... anche perchè la scimmia non paga le tasse :) ).

Offline Quintino

*
1196
« Risposta #93 il: 30 Ago 2023, 10:25 »
Il tuo buon senso umano
La tua logica umana
La tua legge umana
La tua visione della natura umana.
Assolutamente no, caro Rorscharch, non sei un mostro  :)
« Risposta #94 il: 30 Ago 2023, 10:33 »
Mi permetto di intervenire con pensieri sparsi:
1. Non penso che i casi di maltrattamenti (di ogni tipo) siano aumentati, semplicemente ora con i social vengono ripresi e diffusi.
2. Permettetemi di rabbrividire un pochino quando si paragonano casi efferati di cronaca nera con vittime umane al maltrattamento di animali, non voglio essere benaltrista ma delle proporzioni ci devono essere.
3. Io avvelenavo le formiche con degli intrugli fatti in casa (avrò avuto 8 anni?).
4. E' corretto essere contrari ai maltrattamenti sugli animali, ma parliamo di tutti i tipi di maltrattamenti o solo quelli 'ingiustificati', se così si può dire? No perchè forse per un animale è meglio morire dopo 10' di botte che non dopo una vita passata in una gabbia dove non si può muovere, nutrito con un tubo e senza poter mai fare altro che mangiare e cacare.
5. Questo è un topic sui casi di cronaca nera, non so se per gli animali ci sia un topic apposito ma andrebbe eventualmente aperto, così da evitare gli OT (anche i punti 3 e 4 sono OT).

Pur se OT, il punto 4 è assolutamente spunto di riflessione sul quale mi trovi d’accordo, ma non sono portata a mettere su due piani diversi in modo così netto la vita umana e quella animale. La vita è vita ma questo è un mio personalissimo pensiero dovuto alla mia personalissima esperienza e non pretendo di riscuotere consensi😅

Riguardo al resto, è chiaro che non tutti i bambini che maltrattano gli animali diventano assassini, ma studiando criminologia da diverso tempo (per puro diletto al momento) posso dirti che TUTTI i serial hanno cominciato la loro “carriera” manifestando crudeltà, sadismo e violenza contro gli animali.
Per questo è un campanello di allarme comunque molto preoccupante, perché implica comunque, oltre una certa età in cui è abbastanza naturale, una mancanza di empatia e il resto viene da sé. Magari non saranno assassini ma stron.zi sì 😅 e purtroppo non sempre è colpa della famiglia.

Poi ognuno ha la sua indole, io da bambina anche molto piccola portavo a casa tutti gli animali che trovavo per curarli ( uccellini, lucertole ecc. …ancora oggi ho le casette per gli uccellini e quando fa freddo lascio il mangime e non uccido neanche le zanzare anche se le detesto cordialmente 😑) , e solo quando ho perso il mio primo cane ho capito che non avrei mai potuto fare la veterinaria, perché avrei sofferto troppo.

Offline Rorschach

13186
« Risposta #95 il: 30 Ago 2023, 10:46 »
Pur se OT, il punto 4 è assolutamente spunto di riflessione sul quale mi trovi d’accordo, ma non sono portata a mettere su due piani diversi in modo così netto la vita umana e quella animale. La vita è vita ma questo è un mio personalissimo pensiero dovuto alla mia personalissima esperienza e non pretendo di riscuotere consensi😅

Riguardo al resto, è chiaro che non tutti i bambini che maltrattano gli animali diventano assassini, ma studiando criminologia da diverso tempo (per puro diletto al momento) posso dirti che TUTTI i serial hanno cominciato la loro “carriera” manifestando crudeltà, sadismo e violenza contro gli animali.
Per questo è un campanello di allarme comunque molto preoccupante, perché implica comunque, oltre una certa età in cui è abbastanza naturale, una mancanza di empatia e il resto viene da sé. Magari non saranno assassini ma stron.zi sì 😅 e purtroppo non sempre è colpa della famiglia.

Poi ognuno ha la sua indole, io da bambina anche molto piccola portavo a casa tutti gli animali che trovavo per curarli ( uccellini, lucertole ecc. …ancora oggi ho le casette per gli uccellini e quando fa freddo lascio il mangime e non uccido neanche le zanzare anche se le detesto cordialmente 😑) , e solo quando ho perso il mio primo cane ho capito che non avrei mai potuto fare la veterinaria, perché avrei sofferto troppo.

Mi trovi totalmente d'accordo. :)
« Risposta #96 il: 30 Ago 2023, 10:52 »
Mi trovi totalmente d'accordo. :)

Me ne rallegro  :pp :beer: sul serio.

Offline Rorschach

13186
« Risposta #97 il: 30 Ago 2023, 11:13 »
Me ne rallegro  :pp :beer: sul serio.

Ma non dovresti, mi sembra veramente che quello che dici debba essere una base di partenza comune e incontrovertibile.
I miei interventi erano piuttosto dettati dal terrore che lo stesso crimine debba essere valutato allo stesso identico modo a prescindere dalla vittima (essere umano vs. animale senziente vs. animale non senziente vs. paramecio).
Perchè se così fosse allora, vegani a parte (però come fai tu neanche le zanzare devono ammazzare) saremmo tutti meritevoli di passare il resto della nostra vita in carcere.
Esagerazioni a parte, auspico anche io che ci sia più sensibilità verso la sofferenza altrui (umana ed animale).
Rilevo anche che, come ho già scritto, non ho la certezza che le crudeltà stiano aumentando, anzi FORSE dovremmo rallegrarci del fatto che oggi attraverso i social queste vengano a galla e permettano a tutti di rifletterci su e non spegnere i riflettori.

p.s. sulle uccisioni degli animali bisogna però secondo me anche considerare da dove veniamo: i famosi animali da cortile, senzienti, utilizzati per produrre e poi scannati quando necessario. In contesti differenti non ci poteva essere empatia con la pecorella o il maialino insomma... ancora oggi non tutti i cani ad esempio sono considerati animali da compagnia, con tutto ciò che ne consegue in termini di tutele
« Risposta #98 il: 30 Ago 2023, 11:39 »
Ma non dovresti, mi sembra veramente che quello che dici debba essere una base di partenza comune e incontrovertibile.
I miei interventi erano piuttosto dettati dal terrore che lo stesso crimine debba essere valutato allo stesso identico modo a prescindere dalla vittima (essere umano vs. animale senziente vs. animale non senziente vs. paramecio).
Perchè se così fosse allora, vegani a parte (però come fai tu neanche le zanzare devono ammazzare) saremmo tutti meritevoli di passare il resto della nostra vita in carcere.
Esagerazioni a parte, auspico anche io che ci sia più sensibilità verso la sofferenza altrui (umana ed animale).
Rilevo anche che, come ho già scritto, non ho la certezza che le crudeltà stiano aumentando, anzi FORSE dovremmo rallegrarci del fatto che oggi attraverso i social queste vengano a galla e permettano a tutti di rifletterci su e non spegnere i riflettori.

p.s. sulle uccisioni degli animali bisogna però secondo me anche considerare da dove veniamo: i famosi animali da cortile, senzienti, utilizzati per produrre e poi scannati quando necessario. In contesti differenti non ci poteva essere empatia con la pecorella o il maialino insomma... ancora oggi non tutti i cani ad esempio sono considerati animali da compagnia, con tutto ciò che ne consegue in termini di tutele
Lungi da me fare polemiche ma non si può mettere sullo stesso piano il maltrattamento sugli animali e l’industria alimentare. Quelli sono purtroppo animali destinati a finire sulla tavola, cosa che è sempre esistita da quando l’uomo è sulla terra, prima con la caccia, ora con l’industria alimentare e che esiste anche in natura con la catena alimentare. Io sono il primo che acquista solo carne di provenienza certificata da allevamenti non intensivi e spesso da allevatori locali, uova al 90% provenienti da pollai di famiglia e per il resto da galline allevate a terra e senza antibiotici e sono d’accordo sul fatto che servano profondi cambiamenti nell’industria alimentare, ma permettimi di dire che le due cose non possono essere paragonate. Provocare la morte di un animale per diletto è una cosa aberrante che come fa notare Christina fa da preludio ad una possibile evoluzione caratteriale violenta e questo ce lo insegna la letteratura criminale. Non vedo perché un uomo abbia più diritti di un animale sinceramente, anzi, forse è proprio il contrario.

Offline Quintino

*
1196
« Risposta #99 il: 30 Ago 2023, 12:02 »
maverickiv, totalmente d'accordo. L'uomo non ha alcun diritto di uccidere un animale. La Natura, la grande madre comune, considera uomini e animali in modo paritario.

E' un discorso molto delicato quello del rapporto uomo-animale. a mio modo di vedere quell'imbecille criminale che ha ucciso la capretta a calci dovrebbe essere punito con anni di carcere e non con pochi mesi.

Non si devono misurare gli animali col metro umano. Sono creature complete e finite, dotate di un'estensione dei sensi che noi abbiamo perso o non abbiamo mai posseduto, e che agiscono in ottemperanza a voci che noi non udremo mai. Non sono confratelli, non sono subalterni; sono altre nazioni, catturate con noi nella rete della vita e del tempo, compagni di prigionia nello splendore e nel travaglio di questa Terra. [The Outermost House, 1928].