Caso Quarto

0 Utenti e 55 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cartesio

*****
22062
Re:Caso Quarto
« Risposta #20 il: 14 Gen 2016, 09:26 »
Dimissioni Fico, dimissioni. Oppure siete #cometuttiglialtri

E #sedamopace

Non vedi l'ora del #cometuttiglialtri, vero? Così #tepoidàpace.

Ti tocca aspettare. I movimenti non nascono dalla testa di Giove, come Minerva. Nascono in modo spesso caotico e incontrollabile. I 5stelle stanno cercando di tener fuori la merda dal movimento, ed è ovvio che non ci riescano sempre e ovunque, ma da qui a confonderli con i partiti di governo, passati e presenti, ce ne corre.

Poi dovrebbe essere tenuto in considerazione il fatto che i candidati non vengono scelti dal capo, come in certi partiti. Vengono eletti dai membri del 5stelle locale, quindi non ha senso assegnare a Fico o Di Maio delle responsabilità nella vicenda.
Re:Caso Quarto
« Risposta #21 il: 14 Gen 2016, 09:52 »
si ma è una vicenda che lascia delle grandi perplessità

la lista pentastellata vince a Quarto, comune pluricommissariato per camorra. Ci sei?
fico e di maio sono due dirigenti del m5s, sono campani, per cui conoscono il territorio e i meccanismi del voto inquinato. Giusto?
Una prima avvisaglia, due dirigenti esperti, averebbero dovuta coglierla già con il flusso dei voti (dal primo turno al ballottaggio ma vabbè..).

Ma poi cosa accade?
A me, Roberto Fico, mi ha scritto, mi ha risposto e mi ha detto: andate avanti... tranquilli, io verrò quanto prima».
Immediata la replica di Fico, che spiega alla stampa di aver pronunciato quella frase in riferimento alla stagione politica che si apriva dopo la sospensione del consigliere comunale, non al clima di ricatti interno al partito. Ma ci sono altri riferimenti ai vertici nazionali del partito nelle intercettazioni oggi finite agli atti.

http://ilmattino.it/napoli/politica/quarto_sms_vertici_m5s_fico_dice_di_andare_avanti-1478033.html

Insomma due dirigenti seri, competenti e attenti, già il giorno della vittoria avrebbero dovuto porre una attenzione particolare e continua al solo comune campano amministrato (parliamo di un comune "chiacchierato assai"). Ma quando il sindaco li allerta per pressioni camorriste...che fanno? Dicono di andare avanti. fico si giustifica col fatto di non aver capito, pensava all'espulso, dice.
Ma la domanda viene: amministri un comune di questa natura, il sindaco ti allerta, procedete ad una espulsione e
non fate altro? Non vi precipitate a Quarto? Non fate nulla? Passa un mese e arriva la magistratura?

Ora le cose sono due o fico e di maio sono due superficiali incompetenti (il sindaco gli parla di pressioni camorristiche) o hanno cercato di prender tempo, sperando che nessuno ci mettesse il naso (e le orecchie) come farebbe un politico qualsiasi scaltro e navigato (usiamo sti temini gentili..)

Nel secondo caso si dovrebbero dimettere e cadrebbe l'aura di purezza, nel primo non gli si dovrebbe affidare neanche l'amministrazione di un condominio.

O no?
Re:Caso Quarto
« Risposta #22 il: 14 Gen 2016, 10:39 »
No.


Quarto, il patto segreto: "Mandare avanti i nuovi ma dietro noi vecchi". Grillo: farò tour anti-Pd

L'inchiesta che scuote gli M5S. Oggi sesto interrogatorio in Procura per la sindaca Rosa Capuozzo, espulsa dal movimento. In una intercettazione l'ex pd Ferro tratteggia un piano per "pilotare" la giunta del sindaco 5Stelle. Ultimatum agli altri consiglieri comunali: dimettetevi o siete fuori. Le conversazioni con Di Maio: "Non sapeva"
di ANNALISA CUZZOCREA e DARIO DEL PORTO

14 gennaio 2016

   
   


   
   
Quarto, il patto segreto: "Mandare avanti i nuovi ma dietro noi vecchi". Grillo: farò tour anti-Pd
Il deputato M5s Di Battista e, sullo sfondo la sindaca di Quarto Rosa Capuozzo (ansa)
Un patto segreto: le facce nuove avanti, in prima fila, con il simbolo dei Cinque Stelle. E i vecchi politici dietro, a tirare le fila. Come l'ex Pd Mario Ferro, ora indagato per voto di scambio aggravato dalla finalità mafiosa. Emerge anche questo retroscena, dalle carte dell'inchiesta su Quarto che sta scuotendo il movimento di Beppe Grillo. Intanto continua il pressing della Procura sul sindaco della città flegrea. Evidentemente più di tre ore di faccia a faccia non sono bastate, martedì sera, a Rosa Capuozzo, per colmare tutte le lacune della storia e fornire elementi utili ai pm che indagano sul ricatto di cui il primo cittadino fu vittima.
"Quarto è un caso chiuso". Beppe Grillo in fuga fra gli stand di Pitti Uomo
Condividi 

E dunque alle 14 di oggi l'attende un nuovo appuntamento con i magistrati: per lei è la sesta volta, sempre nella veste di testimone. A rivolgere le domande ci sarà anche il procuratore aggiunto antimafia Giuseppe Borrelli, che coordina l'inchiesta del pm Henry John Woodcock con il procuratore aggiunto Filippo Beatrice. Saranno verosimilmente affrontati, ancora una volta, i nodi della tentata estorsione messa a segno ai danni del sindaco dall'ex consigliere grillino Giovanni De Robbio, indagato anche per aver ricevuto il sostegno elettoreale dell'imprenditore delle pompe funebri Alfonso Cesarano, ritenuto vicino al potente clan camorristico Polverino.
Caso Quarto, il Pd lancia l'hashtag #Quaterloo


   


Rosa Capuozzo, espulsa dal Movimento Cinque stelle ma determinata a non lasciare la guida dell'amministrazione, sarà invece martedì prossimo a Palazzo San Macuto per rispondere alla commissione parlamentare Antimafia. Adesso tutti i consiglieri di maggioranza, se continueranno a sostenere la giunta Capuozzo, rischiano l'espulsione dal M5s. Nel verbale di martedì sera, il sindaco ha spiegato di non aver denunciato le pressioni di De Robbio per tutelare il Comune. E ha escluso di aver mai parlato direttamente con i leader di M5s di ricatti né delle amicizie pericolose di De Robbio, confermando così quanto affermato dal presidente della commissione di Vigilanza Rai Roberto Fico e dal vicepresidente della Camera Luigi Di Maio. Gli inquirenti però vogliono altri chiarimenti.
La sindaca di Quarto: "Faremo un grande progetto del Movimento Cinque Stelle senza il simbolo"
Condividi 

"Le conversazioni via whatsapp che ho avuto con Di Maio rappresentano unicamente la condivisione con i vertici del M5S delle difficoltà politiche che stavamo affrontando", ha scritto il sindaco in una nota. Intanto il prefetto Gerarda Pantalone ha chiesto ai pm gli atti per verificare se sussistano i presupposti per insediare la commissione d'accesso nel comune già sciolto due volte per infiltrazioni camorristiche.

I magistrati trasmetteranno solo la documentazione già depositata. A cominciare dall'informativa dei carabinieri di Pozzuoli che riporta le intercettazioni poste alla base di questo primo capitolo dell'indagine. Pagine ricche di spunti. In una delle conversazioni, il 23 agosto 2015, l'ex consigliere comunale del Pd Mario Ferro, indagato con De Robbio per voto di scambio con l'aggravante mafiosa, discute con un politico di Pozzuoli della scelta di proporre ai politici locali volti nuovi. "Facciamo un passo indietro tutti i vecchi... mettiamo i ragazzi avanti... i nuovi... e noi ci stiamo dietro", dice l'amico di Ferro. E quest'ultimo annuisce: "L'abbiamo fatto proprio a Quarto... con questi dei Cinque Stelle... lo abbiamo fatto con i Cinque Stelle e lo abbiamo fatto pure con De Robbio".
Quarto, i 5 stelle: "Niente dimissioni, andiamo avanti"
Condividi 

Ma a Roma, il Movimento ha una gran fretta di dimenticare e andare avanti. "Le dichiarazioni di Rosa di oggi dimostrano che contro di noi è stata fatta un'[...]a ", si sfoga Roberto Fico. "È lei stessa a dire che non sapevamo nulla". È il giorno in cui i 5 stelle rifiatano e tornano in buvette. Quello segnato dalla parola d'ordine: contrattacco. Per questo, il blog continua la campagna con cui chiede le dimissioni ai sindaci pd indagati. E per questo Beppe Grillo si è fatto vedere a Pitti Immagine Uomo, a Firenze, a sentenziare: "Il caso è chiuso", per poi fuggire dai cronisti facendo l'autostop e invitandoli a inventare quel che vogliono.

Ma il caso Quarto ha di fatto tirato giù il capo politico dei 5 stelle dal palco in cui era intento a provare lo spettacolo che porterà nei teatri a febbraio. Lo ha riportato a "mettere la faccia" sul Movimento dopo mesi di disimpegno. Per questo la vendetta meditata, una serie di blitz nei comuni amministrati dal Pd con sindaci o consiglieri indagati, per portare lì le
stesse telecamere arrivate a Quarto, non è solo una vendetta contro chi oggi accusa l'M5S. È anche la rivalsa del fondatore nei confronti di quel direttorio che era stato osannato come la "normalità" vincente nei sondaggi e promettente alle urne, e che ha invece mostrato tutto a un tratto la sua vulnerabilità. L'incapacità di conoscere e tenere a bada il magma complesso che è diventato - crescendo - il Movimento 5 stelle.

alla fine dove c'è puzza di camorra esce sempre un pd.

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Caso Quarto
« Risposta #23 il: 14 Gen 2016, 10:59 »
E' il teorema alla base del Movimento 5* che crolla.
Fino ad oggi il teorema diceva:

"I politici sono corrotti e collusi, meglio dei cittadini onesti e competenti. Fateci spazio e vedrete che le cose cambiano"

Quarto e Gela dimostrano che non è così: non esiste una casta di "politici" separati dai "cittadini". Non è vero che i primi siano più intrinsecamente corrotti dei secondi. Il MoVimento non ha un magico potere taumaturgico. Mandi i "cittadini" al potere e questi sono soggetti alle stesse criticità dei politici, che prima di essere politici erano cittadini. Non cambia nulla, con l'aggiunta dell'incompetenza.

E con il preoccupante dato statistico: faccio, per l'ennesima volta notare (risposte su questo?) che una cosa è avere qualche caso di mele marce o infiltrazioni si decine di migliaia di amministrazioni governate (il PD), un altro è averci mele marce è infiltrazioni su una decina di comuni che si governano!

Nessuno nega che sia possibile che in partiti o movimenti ci sia qualcuno che prova ad approfittarne, quello che spaventa è quanto presto abbiano fatto i 5* e quanto frequenti siano già i casi torbidi.
Re:Caso Quarto
« Risposta #24 il: 14 Gen 2016, 11:05 »
Qui si parla del caso Quarto.
Restiamo in topic.

Alla luce dell'articolo che hai postato, i dubbi e le perplessità aumentano.
I vertici pentastellati si sono dimostrati dei dilettanti, degli incapaci. Il punto non è se fico sapesse tutto o meno. Questo verrà accertato e sti cazzi. Io non sono un giustizialista a senso unico.
Il punto tutto politico è che amministri un comune i fortissimo odore di camorra, registri una dato elettorale anomalo, il tuo sindaco ti manda alcuni segnali (diciamo così) e tu non alzi il culo per correre lì e verificare?
passa un mese e arriva il magistrato.

questa è una storia di cialtroneria. non basta sbandierare la diversità se non ti accorgi che sotto il tuo naso prende corpo la criminalità
te ne devi accorgere da solo, non devi attendere la magistratura, sei un incapace
neanche a dire che amministri decine di comuni in zone mafiose o camorriste.
cazzo!

e alla luce di quell'articolo che posti salta agli occhi un altro elemento gravissimo: come selezionano la classe politica!!!

qui un piddino camorrista pare che abbia deciso i vsotri candidati

ma le vedete ste cose o no?
sul blog molti le vedono, qui tutti ciechi?
Re:Caso Quarto
« Risposta #25 il: 14 Gen 2016, 11:08 »
Ma il fatto che chiunque possa essere infiltrato non è mai stato messo in dubbio.
Solo che si cerca di far passare un caso di infiltrazione a cui è stata sbattuta la porta in faccia, con mafia capitale.
E non si può sentire. Se al Capuozzo, oltre a non cedere ai ricatti, li avesse anche denunciati, ne sarebbe uscita come una eroina a livello politico nazionale. Ma purtroppo non lo ha fatto, ed è bastato questo per far partire la propaganda del #cometuttiglialtri e compagnia bella.
 
Re:Caso Quarto
« Risposta #26 il: 14 Gen 2016, 11:13 »
se la capuozzo..se ...appunto

e la mia perplessità infatti non è tanto sull'infiltrazione, quanto sull'inettitudine del triumvirato
se non la registri...

arriva la camorra, ti porta i voti, ti seleziona la classe politica e non ti accorgi di nulla

vabbè...

Offline Thorin

*
3078
Re:Caso Quarto
« Risposta #27 il: 14 Gen 2016, 11:21 »
Dimissioni Fico, dimissioni. Oppure siete #cometuttiglialtri

E #sedamopace
Si possono leggere le intercettazioni prima?
Re:Caso Quarto
« Risposta #28 il: 14 Gen 2016, 11:30 »
se la capuozzo..se ...appunto

e la mia perplessità infatti non è tanto sull'infiltrazione, quanto sull'inettitudine del triumvirato
se non la registri...

arriva la camorra, ti porta i voti, ti seleziona la classe politica e non ti accorgi di nulla

vabbè...

il tuo discorso andrebbe bene se, nell'appalto attenzionato avessero ceduto.
invece porte in faccia.
Puoi dire lo stesso di chiunque altro nel panorama politico?
Non vedo proprio come puoi impedire alla camorra di far convergere dei voti su qualcuno.
Il punto è se poi la assecondi.
e mi pare che non sia successo.
Re:Caso Quarto
« Risposta #29 il: 14 Gen 2016, 11:34 »
io non parlo di complicità con la camorra, di questo se ne occupa il magistrato

io ti sto dicendo che sono degli incompetenti, incapaci (il trio al comando)

ma se non vuoi cogliere sto dato....

Offline TomYorke

*****
11493
Re:Caso Quarto
« Risposta #30 il: 14 Gen 2016, 11:35 »
Devo dire che è abbastanza triste che la speranza del Pd sia quella di dimostrare che  una certa collusione con la criminalità organizzata sia fisiologica e che riguardi tutte le amministrazioni, al di là del partito di appartenenza.
Magari è vero eh, ma dirlo proprio così apertamente, è abbastanza deprimente.

Offline TomYorke

*****
11493
Re:Caso Quarto
« Risposta #31 il: 14 Gen 2016, 11:36 »
io non parlo di complicità con la camorra, di questo se ne occupa il magistrato

io ti sto dicendo che sono degli incompetenti, incapaci (il trio al comando)

ma se non vuoi cogliere sto dato....

Non che servisse 'sta dimostrazione eh... :)

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Caso Quarto
« Risposta #32 il: 14 Gen 2016, 11:38 »
Il consigliere l'aveva assecondata eccome. Il sindaco era sotto assedio e non sapeva cosa fare, i vertici del partito facevano finta di nulla sperando la cosa passasse da sola. Mi sembra, in proporzione quello che è successo a Roma: c'erano alcuni consiglieri referenti di imprenditori che volevano appalti. Moltiplica i 40 mila abitanti di Quarto per 100 ed ottieni, in  proiezione, 200 corrotti.

Non c'è differenza, #cometuttiglialtri

L'unica differenza è che gli elettori dei cinquestelle non ce vonno sta, continuano a pensare di essere "speciali". Non si capisce perché. E' ovvio che se metti degli incompetenti al potere i corrotti avranno ancora più vita facile. E' quello che è successo a Roma: messo un sindaco, diciamo, non proprio capacissimo e chi brigava, nella macchina amministrativa, gli mangiava sotto il naso.

Offline fish_mark

*****
15968
Re:Caso Quarto
« Risposta #33 il: 14 Gen 2016, 11:40 »
Non che servisse 'sta dimostrazione eh... :)


« I problemi della mafia e della camorra ci sono sempre stati e sempre ci saranno, purtroppo ci sono, bisogna convivere con questa realtà. »

Offline Thorin

*
3078
Re:Caso Quarto
« Risposta #34 il: 14 Gen 2016, 11:42 »
Il consigliere l'aveva assecondata eccome. Il sindaco era sotto assedio e non sapeva cosa fare, i vertici del partito facevano finta di nulla sperando la cosa passasse da sola. Mi sembra, in proporzione quello che è successo a Roma: c'erano alcuni consiglieri referenti di imprenditori che volevano appalti. Moltiplica i 40 mila abitanti di Quarto per 100 ed ottieni, in  proiezione, 200 corrotti.

Non c'è differenza, #cometuttiglialtri

L'unica differenza è che gli elettori dei cinquestelle non ce vonno sta, continuano a pensare di essere "speciali". Non si capisce perché. E' ovvio che se metti degli incompetenti al potere i corrotti avranno ancora più vita facile. E' quello che è successo a Roma: messo un sindaco, diciamo, non proprio capacissimo e chi brigava, nella macchina amministrativa, gli mangiava sotto il naso.

Zanzalf il tuo tentativo di piegare la realtà in tuo favore è senza dubbio encomiabile, ma il fatto è che se fossimo #cometuttiglialtri la Capuozzo e De Robbio sarebbero ancora all'interno del partito, come il sindaco di Cuneo, Odevaine, Ozzimo e De Luca.

La verità è che il M5S gli indagati ed i condannati li espelle, #tuttiglialtrino...

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Caso Quarto
« Risposta #35 il: 14 Gen 2016, 11:42 »
Devo dire che è abbastanza triste che la speranza del Pd sia quella di dimostrare che  una certa collusione con la criminalità organizzata sia fisiologica e che riguardi tutte le amministrazioni, al di là del partito di appartenenza.
Magari è vero eh, ma dirlo proprio così apertamente, è abbastanza deprimente.

Scusa Tom, non capisco cosa ci sia di triste nel rendersi conto che gli esseri umani siano, appunto, "umani".

Il tuo approccio credo che sia figlio di quella che un tempo pensavamo fosse la differenza antropologica del politico comunista: noi non saremmo stati come loro; la tensione messianica della nostra proposta politica (sol dell'avvenire, città futura) ci rendeva incorruttibili.

Beh, cazzate. Rendersi conto della fragilità della condizione umana è il primo passo per gestirla.

Offline Thorin

*
3078
Re:Caso Quarto
« Risposta #36 il: 14 Gen 2016, 11:45 »
Devo dire che è abbastanza triste che la speranza del Pd sia quella di dimostrare che  una certa collusione con la criminalità organizzata sia fisiologica e che riguardi tutte le amministrazioni, al di là del partito di appartenenza.
Magari è vero eh, ma dirlo proprio così apertamente, è abbastanza deprimente.

Ma no tranquillo, l'obiettivo del pd è gettare fango al m5s e nient'altro, l'altra sera la Picierno ed alcuni giovani del pd stavano manifestando per le dimissioni della Capuozzo, ad espulsione avvenuta la difendono, so' fantastici dai  :beer:

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Caso Quarto
« Risposta #37 il: 14 Gen 2016, 11:45 »
La verità è che il M5S gli indagati ed i condannati li espelle, #tuttiglialtrino...

A quanto risulta li espelle *dopo* che le cose sono uscite fuori. *Prima* i dirigenti invitano a d "andare avanti" sperando non succeda nulla. I dirigenti nazionali.

Offline Thorin

*
3078
Re:Caso Quarto
« Risposta #38 il: 14 Gen 2016, 11:46 »
A quanto risulta li espelle *dopo* che le cose sono uscite fuori. *Prima* i dirigenti invitano a d "andare avanti" sperando non succeda nulla. I dirigenti nazionali.

Sì ma ti prego di postare le intercettazioni integrali, dal momento che se non hai dubbi sicuramente le hai lette, no?

Offline TomYorke

*****
11493
Re:Caso Quarto
« Risposta #39 il: 14 Gen 2016, 11:50 »
Scusa Tom, non capisco cosa ci sia di triste nel rendersi conto che gli esseri umani siano, appunto, "umani".

Il tuo approccio credo che sia figlio di quella che un tempo pensavamo fosse la differenza antropologica del politico comunista: noi non saremmo stati come loro; la tensione messianica della nostra proposta politica (sol dell'avvenire, città futura) ci rendeva incorruttibili.

Beh, cazzate. Rendersi conto della fragilità della condizione umana è il primo passo per gestirla.

E' molto triste anche questa tua risposta.
Ma temo che non ci capiremo mai. Sarà come dici tu riguardo al mio approccio, che mi tengo ben stretto, se l'alternativa è il tuo di approccio.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod