Caso Quarto

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Thorin

*
3078
Caso Quarto
« il: 13 Gen 2016, 15:02 »
Che tanto ormai se ne sta parlando, ma su un topic che non c'entra niente  :)

Ci si sposta qui?  ;)


Offline Thorin

*
3078
Re:Caso Quarto
« Risposta #1 il: 13 Gen 2016, 15:14 »
[premessa: il fatto Quarto non è grave in se, è grave per la statistica. Se si incappa negli "infortuni" Quarto e Gela (per tacere di Livorno) governando una manciata di comuni in Italia vuol dire che l'incidenza del malaffare nelle proprie fila è altissima. Io (sì, io, in quanto militante di un partito) governo decine di migliaia di comuni. Quando è uscito lo scandalo Sesto, gli stessi che fanno orecchie da mercante sui 5 stelle ora, allora, facevano martello. E Sesto è uno su diecimila, Quarto è uno su dieci! Sesto, poi, è stato assolto.]

Temo che se si legge solo il Fatto si capisce poco.
Da Il Post

Le intercettazioni risalgono al primo giugno scorso, tra il primo e secondo turno delle comunali. Si sentono un imprenditore sospettato di legami con il clan camorrista dei Polverino, Alfonso Cesarano, e suo figlio dare indicazioni di voto per il ballottaggio a favore di Rosa Capuozzo in cambio di una serie di favori: «Adesso si deve portare a votare chiunque esso sia, anche le vecchie di ottant’anni. Si devono portare là sopra, e devono mettere la X sul Movimento 5 Stelle». Nella conversazione si fa anche riferimento a un patto che sarebbe stato fatto con Giovanni De Robbio, esponente del Movimento 5 Stelle, fino allo scorso dicembre.
Giovanni De Robbio è stato il candidato più votato per il consiglio comunale di Quarto alle ultime elezioni amministrative. Lo scorso 14 giugno era stato sospeso dal Movimento 5 Stelle e poi espulso. Dal 22 dicembre scorso era indagato, insieme ad altre due persone, per tentata estorsione aggravata nei confronti della sindaca del suo partito, Rosa Capuozzo, e per voto di scambio. Secondo la ricostruzione dell’accusa – basata su intercettazioni telefoniche, alcune testimonianze e due deposizioni in Procura di Rosa Capuozzo – De Robbio avrebbe minacciato più volte Capuozzo utilizzando una foto aerea della sua casa che mostrava un abuso edilizio per costringerla ad affidare il campo sportivo di Quarto ad Alfonso Cesarano. De Robbio avrebbe anche promesso a Cesarano un intervento per nominare un assessore con delega al Cimitero e all’Urbanistica in grado di favorirlo nei suoi affari (Cesarano gestisce un’impresa di pompe funebri) e altri interventi nelle nomine dei capi settore del municipio. De Robbio infine avrebbe promesso a Mario Ferro (ex esponente del Partito Democratico, anche lui indagato) di assumere suo figlio nel cimitero comunale in cambio di un sostegno alle elezioni.


"Lo scorso 14 giugno era stato sospeso dal Movimento 5 Stelle e poi espulso."

Questo è "brigare con la camorra"?
Bhè, magari brigassero tutti così!
Re:Caso Quarto
« Risposta #2 il: 13 Gen 2016, 15:19 »
alle Comunali 2015 a Quarto andò così:

Primo turno 31 maggio 2015
Capuozzo 6.983 voti - 40.49%
DiCriscio   6.317 voti - 36.63%

Ballottaggio
Capuozzo  9.744 voti - 70.79%
DiCriscio   4.020 voti - 29.21%


alle Regionali 2015
:
Valeria Ciarambino m5s prese 4.169 voti - 23.72%

e gia fa pensare......

ora non è che fico e di maio, entrambi campani e conoscitori del territorio (Quarto fu uno dei comuni commissariati per camorra!!) non hanno registrato questa fluttuazione dei consensi.
Diciamo che due politici competenti avrebbero "attenzionato" Quarto. Invece, a sentirli in quel video, sono caduti dalle nubi.

delle due l'una: o sapevano e vano cacciati o sono due faciloni superficiali
Non ne escono bene

Offline Thorin

*
3078
Re:Caso Quarto
« Risposta #3 il: 13 Gen 2016, 15:34 »
alle Comunali 2015 a Quarto andò così:

Primo turno 31 maggio 2015
Capuozzo 6.983 voti - 40.49%
DiCriscio   6.317 voti - 36.63%

Ballottaggio
Capuozzo  9.744 voti - 70.79%
DiCriscio   4.020 voti - 29.21%


alle Regionali 2015
:
Valeria Ciarambino m5s prese 4.169 voti - 23.72%

e gia fa pensare......

ora non è che fico e di maio, entrambi campani e conoscitori del territorio (Quarto fu uno dei comuni commissariati per camorra!!) non hanno registrato questa fluttuazione dei consensi.
Diciamo che due politici competenti avrebbero "attenzionato" Quarto. Invece, a sentirli in quel video, sono caduti dalle nubi.

delle due l'una: o sapevano e vano cacciati o sono due faciloni superficiali
Non ne escono bene

Comunque se sapevano vanno cacciati, ma che sapevano lo devono dire i fatti, non zanzalf, eh.

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Caso Quarto
« Risposta #4 il: 13 Gen 2016, 15:37 »
Thanks Thorin.

Il senso di "brigare con la camorra" è nel fatto che in lista c'erano persone che con la camorra colloquiavano e grazie a queste hai vinto. Brigare vuole dire che nel momento in cui eri ricattata non lo dicevi a nessuno. Brigare vuol dire che, forse, a qualcuno lo dicevi, ed era Di Maio. Ma lì insabbieranno tutto bene.

Poi c'è anche Gela.

Questo quando si governa in un mazzetto di comuni e dopo che si è spiegato a tutta Italia che gli altri erano morti, corrotti, e che si arrivava loro con l'apriscatole.
Eccolo l'apriscatole, gentilmente prestato dalla camorra.

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Caso Quarto
« Risposta #5 il: 13 Gen 2016, 15:39 »
Comunque se sapevano vanno cacciati, ma che sapevano lo devono dire i fatti, non zanzalf, eh.

Vedi, io adotterei volentieri questa linea. SOLO SE fosse stata questa la linea che adottavano i cinque stelle con me ["me", lo so, non piace il plurale; ma sti-gran-cazzi].

Re:Caso Quarto
« Risposta #6 il: 13 Gen 2016, 15:40 »
Comunque se sapevano vanno cacciati, ma che sapevano lo devono dire i fatti, non zanzalf, eh.

si, ma se non sapevano non è che fanno una gran figura, insomma...di maio è uno che si candida a guidare il paese...e si "distrae" nel governo di un comune in forte odore di camorra?

al netto dell'onda anomala dei flussi....al netto pure de questa cosa un tantinello equivoca
Re:Caso Quarto
« Risposta #7 il: 13 Gen 2016, 15:45 »
ma che a Quarto non si presentavano nè il pd nè forza italia è stato detto?
Re:Caso Quarto
« Risposta #8 il: 13 Gen 2016, 15:47 »
ma che a Quarto non si presentavano nè il pd nè forza italia è stato detto?

cambia qualcosa?



http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/05/19/comunali-quarto-2015-consiglio-di-stato-esclude-7-liste-fuori-tutto-centrosinistra/1698741/
La decisione dopo i ricorsi del Movimento 5 stelle che ha denunciato irregolarità nella presentazione delle firme. Sulla scheda non ci saranno Pd, Sel, Udc, Centro Democratico, Ncd, Fratelli d'Italia e una lista civica.

Offline Thorin

*
3078
Re:Caso Quarto
« Risposta #9 il: 13 Gen 2016, 15:49 »
si, ma se non sapevano non è che fanno una gran figura, insomma...di maio è uno che si candida a guidare il paese...e si "distrae" nel governo di un comune in forte odore di camorra?

al netto dell'onda anomala dei flussi....al netto pure de questa cosa un tantinello equivoca
Opa', eddaje, pensare che Di Maio conosca profondamente tutti i candidati, tutti i consiglieri, tutti gli assessori di tutti i comuni ai quali si partecipa alle elezioni è assurdo, su, non lo pretenderei neanche da Berlusconi e Renzi.
Appena hanno avuto sentore hanno allontanato la persona, più di così non potevano fare. (secondo me)
Re:Caso Quarto
« Risposta #10 il: 13 Gen 2016, 15:52 »
Opa', eddaje, pensare che Di Maio conosca profondamente tutti i candidati, tutti i consiglieri, tutti gli assessori di tutti i comuni ai quali si partecipa alle elezioni è assurdo, su, non lo pretenderei neanche da Berlusconi e Renzi.
Appena hanno avuto sentore hanno allontanato la persona, più di così non potevano fare. (secondo me)

ma scherzi? Quarto era un comune commissariato per camorra!

di maio è campano e conosce il territorio (voglio sperare)

Offline Thorin

*
3078
Re:Caso Quarto
« Risposta #11 il: 13 Gen 2016, 15:53 »


Thanks Thorin.

Il senso di "brigare con la camorra" è nel fatto che in lista c'erano persone che con la camorra colloquiavano e grazie a queste hai vinto. Brigare vuole dire che nel momento in cui eri ricattata non lo dicevi a nessuno. Brigare vuol dire che, forse, a qualcuno lo dicevi, ed era Di Maio. Ma lì insabbieranno tutto bene.

Figurati! Ho cercato di salvarci prima che la moderazione calasse l'ascia :)

Ok ma a questo punto puoi insinuare (nel senso letterale) che a brigare fosse la persona, non il movimento che l'ha allontanata.
Il forse finchè resta forse è forse, se dovesse essere accertato va cacciato, mi ci incazzerei di brutto perchè era un cavallo sul quale avevo puntato, ma non ho votato lui, ho votato il movimento e questo va salvaguardato, non la persona.
Re:Caso Quarto
« Risposta #12 il: 13 Gen 2016, 15:57 »

Figurati! Ho cercato di salvarci prima che la moderazione calasse l'ascia :)

Ok ma a questo punto puoi insinuare (nel senso letterale) che a brigare fosse la persona, non il movimento che l'ha allontanata.
Il forse finchè resta forse è forse, se dovesse essere accertato va cacciato, mi ci incazzerei di brutto perchè era un cavallo sul quale avevo puntato, ma non ho votato lui, ho votato il movimento e questo va salvaguardato, non la persona.

allora sta cosa vale per tutti, Marino è stato "cacciato" dal PD (pur se innocente...insomma come il sindaco di Quarto) eppure i 5s hanno attaccato il pd

insomma, a me non stupisce nulla, è politica, ma registro che ii 5s sono sempre più animali politici come gli altri
quale diversità?

Offline Thorin

*
3078
Re:Caso Quarto
« Risposta #13 il: 13 Gen 2016, 16:05 »
allora sta cosa vale per tutti, Marino è stato "cacciato" dal PD (pur se innocente...insomma come il sindaco di Quarto) eppure i 5s hanno attaccato il pd

insomma, a me non stupisce nulla, è politica, ma registro che ii 5s sono sempre più animali politici come gli altri
quale diversità?

A Roma si parla di 37 arresti e 100 indagati, la dimensione è parecchio diversa, e comunque non mi risulta che sia stato espulso dal PD, maltrattato, mobbizzato, ma espulso no, o sbaglio?
Re:Caso Quarto
« Risposta #14 il: 13 Gen 2016, 16:12 »
A Roma si parla di 37 arresti e 100 indagati, la dimensione è parecchio diversa, e comunque non mi risulta che sia stato espulso dal PD, maltrattato, mobbizzato, ma espulso no, o sbaglio?

infatti si sono comportati meglio...perchè espellere un innocente?





Offline Thorin

*
3078
Re:Caso Quarto
« Risposta #15 il: 13 Gen 2016, 16:14 »
infatti si sono comportati meglio...perchè espellere un innocente?


- Olè!
Re:Caso Quarto
« Risposta #16 il: 13 Gen 2016, 16:19 »
quando si arriva a i pupazzetti è ora di chiudere

Offline Thorin

*
3078
Re:Caso Quarto
« Risposta #17 il: 13 Gen 2016, 16:20 »
quando si arriva a i pupazzetti è ora di chiudere

dai era un modo simpatico per farti notare che stavi rigirando la frittata  :)

Comunque penso che l'argomento diventerebbe stucchevole dopo poco
Re:Caso Quarto
« Risposta #18 il: 13 Gen 2016, 20:38 »
http://ilmattino.it/napoli/politica/quarto_sms_vertici_m5s_fico_dice_di_andare_avanti-1478033.html

A me, Roberto Fico, mi ha scritto, mi ha risposto e mi ha detto: andate avanti... tranquilli, io verrò quanto prima».
Immediata la replica di Fico, che spiega alla stampa di aver pronunciato quella frase in riferimento alla stagione politica che si apriva dopo la sospensione del consigliere comunale, non al clima di ricatti interno al partito. Ma ci sono altri riferimenti ai vertici nazionali del partito nelle intercettazioni oggi finite agli atti.

aldilà di quel che pensiamo, sembra ci siano riscontri da valutare

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Caso Quarto
« Risposta #19 il: 13 Gen 2016, 21:46 »
Dimissioni Fico, dimissioni. Oppure siete #cometuttiglialtri

E #sedamopace
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod