Chat GPT

Online FatDanny

39368
Re:Chat GPT
« Risposta #60 il: 17 Nov 2024, 06:20 »
È la capacità di immaginare e realizzare alternative.
Se a un LLM gli definisci cos'è una forchetta, come è fatta e come si usa, questo te la utilizzerà sempre e solo come strumento per mangiare.
Non avrai mai un suo utilizzo come fermacapelli. Per una soluzione di questo tipo ci vuole intelligenza creativa.

Se porti questo esempio su un piano più generale capisci perché chiamare gli LLM intelligenze artificiali è scorretto, fa pensare alle persone a macchine che prendono coscienza (e magari si rivoltano).
Invece si tratta di sistemi che, replicando il linguaggio, organizzano la conoscenza con una enorme facilità di collegamento, senza essere in grado di ricollocarla attraverso intuizioni.
Ciò che imparano è a saper collegare le cose, sviluppando reti sempre più complesse e dunque elaborate e raffinate nelle risposte.
Per questo sarei curioso di capire che input ha generato quella risposta di gemini

Offline mr_steed

*
8369
« Risposta #61 il: 17 Nov 2024, 08:56 »
È la capacità di immaginare e realizzare alternative.
Se a un LLM gli definisci cos'è una forchetta, come è fatta e come si usa, questo te la utilizzerà sempre e solo come strumento per mangiare.
Non avrai mai un suo utilizzo come fermacapelli. Per una soluzione di questo tipo ci vuole intelligenza creativa.

Se porti questo esempio su un piano più generale capisci perché chiamare gli LLM intelligenze artificiali è scorretto, fa pensare alle persone a macchine che prendono coscienza (e magari si rivoltano).
Invece si tratta di sistemi che, replicando il linguaggio, organizzano la conoscenza con una enorme facilità di collegamento, senza essere in grado di ricollocarla attraverso intuizioni.
Ciò che imparano è a saper collegare le cose, sviluppando reti sempre più complesse e dunque elaborate e raffinate nelle risposte.
Per questo sarei curioso di capire che input ha generato quella risposta di gemini

Fat io su questo discorso ti seguo ovviamente, ma con il mio post, non conoscendo neppure io gli input, mi spingevo un po' oltre, non solo per "amore" delle visioni distopiche del futuro...

Ovviamente al momento quelle che chiamiamo IA sono al livello che dici tu...

Al contempo chi ci garantisce che, non ponendo dei "paletti" alla ricerca nel campo e con l'avanzare di questo tipo di tecnologia, non si arrivi, in un futuro al momento non quantificabile, ad una tipologia di IA molto più "umanizzata"? Senza con questo voler intendere lo sviluppo di una coscienza totalmente simile a quella umana: basterebbe arrivare a qualcosa di simile alla "intelligenza creativa".

Sicuramente su questa mia preoccupazione nasce anche dal periodo "demmerda" che sto passando... Tuttavia la risposta "ce ne occuperemo quando la tecnologia avanzerà" non la potrò ritenere del tutto esaustiva  :beer:
« Risposta #62 il: 17 Nov 2024, 11:16 »
Al contempo chi ci garantisce che, non ponendo dei "paletti" alla ricerca nel campo e con l'avanzare di questo tipo di tecnologia, non si arrivi, in un futuro al momento non quantificabile, ad una tipologia di IA molto più "umanizzata"? Senza con questo voler intendere lo sviluppo di una coscienza totalmente simile a quella umana: basterebbe arrivare a qualcosa di simile alla "intelligenza creativa".

Grandissimo dibattito. Io sono molto sulla lunghezza d'onda di FD.
Il che non impedisce che una minima forma di inquietudine possa esistere, ma resta che il suo esempio della forchetta è molto parlante. Sarebbe importante già definire il concetto di umanizzata che aprirebbe uno spin off di questo dibattito ancora più complesso. E poi si dovrebbe anche parlare sul concetto di creativa.
Io, spesso, utilizzo l'esempio delle tele di Lucio Fontana. Quelle che, sin da quando sono apparse nei musei del mondo intero hanno suscitato, negli osservatori, soprattutto pensieri del tipo : "vabbè ma che cazzo, questo lo potevo fare pure io".
A cui non si puo' che rispondere :"Si, ma non l'hai fatto".
Perché l'arte (e in qualche modo la creazione) non è questione di tecnica. O solo di tecnica che comunque resta un corollario. Ecco, a oggi, nessuna AI avrebbe mai potuto fare le tele di Lucio Fontana (che sono arte pura) se Lucio Fontana non le avesse mai fatte. Perché nel processo creativo che ha portato Lucio Fontana a concepirle c'è un passaggio (semplifico ma i passaggi probabilmente sono molti di più) che nessun algoritmo potrà mai percorrere.
Ho preso l'esempio delle tele di Lucio Fontana perché nell'immaginario comune sono quelle che più suscitano certe reazioni ma l'esempio vale per qualsiasi grandissima forma d'arte. A Chat GPT puoi chiedere di realizzare un'immagine che sia assolutamente simile a un quadro di Picasso solo e soltanto perché è esistito Picasso.

Offline Gio

10127
« Risposta #63 il: 17 Nov 2024, 11:24 »
Non sono molto d'accordo. C'è un lavoro enorme che si sta facendo sull'IA creativa ed è presto per trarre conclusioni.
Il punto è, per riprendere l'esempio, che se uno dicesse all'IA di fare un quadro e quella tagliasse le tele, la reazione sarebbe: "caxxo ha tagliato le tele, qualcosa non funziona". Non è solo l'IA la questione. Diffiderei dall'avere molte certezze sul tema.
« Risposta #64 il: 17 Nov 2024, 11:43 »
Non sono molto d'accordo. C'è un lavoro enorme che si sta facendo sull'IA creativa ed è presto per trarre conclusioni.
Il punto è, per riprendere l'esempio, che se uno dicesse all'IA di fare un quadro e quella tagliasse le tele, la reazione sarebbe: "caxxo ha tagliato le tele, qualcosa non funziona". Non è solo l'IA la questione. Diffiderei dall'avere molte certezze sul tema.

Penso che quello che hai scritto spiega esattamente quello che voglio dire.
Le tele di Lucio Fontana o i quadri di Picasso sono qualcosa di più di "tagliare le tele" o "fare un quadro".

Offline Gio

10127
« Risposta #65 il: 17 Nov 2024, 12:24 »
Penso che quello che hai scritto spiega esattamente quello che voglio dire.
Le tele di Lucio Fontana o i quadri di Picasso sono qualcosa di più di "tagliare le tele" o "fare un quadro".
Ti concentri sull'esempio perdendo la sostanza. Errore mio essere stato nel tuo esempio.
La sostanza è che la creatività dell'IA è un problema un po' più complesso di come lo si pone. Nessuno sa ancora bene cosa sia, per iniziare.

Online FatDanny

39368
« Risposta #66 il: 17 Nov 2024, 12:25 »

Si sta facendo un enorme lavoro sulla capacità applicativa dei LLM. Continua a non essere creativa.
Se io chiedo allo strumento di comporre una sinfonia al modo di Beethoven questa NON è intelligenza creativa, resta un modello statistico applicato. Solo in forma molto complessa.

Anche se gli chiedo di scrivere codice Java per risolvere il problema X non sta creando.
Essendo un modello linguistico e data la lingua trova semplicemente l'espressione richiesta.
La creatività è un'altra cosa, ma ripeto che forse il problema non è nello strumento ma nel fatto che è la nostra intelligenza (o ragione) ad essere diventata strumentale al giorno d'oggi e quindi a faticare a cogliere la differenza.

Offline Drake

5764
« Risposta #67 il: 17 Nov 2024, 12:39 »
Mi chiedo se potrà essere considerata creativa solo quando comincerà a fare quadri senza che nessuno glielo chieda. E intelligente quando tenterà di sterminarci.
« Risposta #68 il: 17 Nov 2024, 13:27 »
Ti concentri sull'esempio perdendo la sostanza. Errore mio essere stato nel tuo esempio.
La sostanza è che la creatività dell'IA è un problema un po' più complesso di come lo si pone. Nessuno sa ancora bene cosa sia, per iniziare.

La sostanza è che la creatività (IA o non IA) è un problema un po' più complesso.
« Risposta #69 il: 17 Nov 2024, 13:35 »
potranno le macchine evolversi come l'uomo ?

Adesso dove si trovano come fase ?

Neanderthal o sapiens ?

o siamo al brodo primordiale ?

per me il pericolo non sarà mai quello che potranno fare autonomamente ma quello che Noi gli diremo di fare .

e sarà una tecnologia peggiore di quella dei padri del progetto della atomica .

perché sarà in mano a molte persone e quindi statisticamente peggiori .