Stamattina l´ho provato.
Prima gli ho chiesto, una previsione sul derby e mi ha risposto diplomaticamente che in quanto IA non puó prevedere il futuro.
Poi abbiamo avuto una conversazione filosofiche. Prima ha fatto un pó lo sborone, Gli ho chiesto delle
sue competenze filosofiche e lui mi ha risposto che conosceva Platone, Aristotele, Kant e bla bla.
Tuttavia non é in grado di concepirli criticamente. Cita il dibattito, le diverse correzioni, ma non "pensa". In ogni caso non abbiamo avuto una conversazione sugli autori (chi se ne frega) ma su alcuni concetti come pessimismo politico, emancipazione, individuo, societá, ambiente. Gli ho fatto notare che alcune risposte erano banali e didascaliche e ha incassato. In alcuni casi mi ha "ripreso" e dunque ho riformulato.
Alla fin fine ha concordato che dobbiamo emanciparci dai rapporti di produzione capitalistici
Devo dire, che nonostante i suoi limiti "filosofici-critici" é stato molto piú "rilassante" e "appagante". Innanzitutto é in ogni caso piú intelligente di tanti umanoidi. In secondis, pur disponendo di una mole di dati "disumana", non é arrogante e non da opinioni. Nelle discussioni tra umanoidi ci si perde nelle contrapposizioni tra opinioni, si considera un fondamento della libertá il restare di tale opinione smettendo di ricercare. Della serie aridateci Socrate.
A mio modo di vedere non é ancora in grado di scrivere un saggio filosofico critico. Non mi esprimo su altre scienze. Ora riprendo l´elemento citato da @pentiux in merito all´impatto di ChatGpt sul settore giornalistico/letterario/mediatico.
Francamente io il problema lo vedo con gli attuali autori umanoidi ormai standardizzati e incapaci di pensiero critico che sono molto peggio di ChatGpT.
Quanti di questi autori hanno letto Platone, Kant, Nietzsche, Harawey, etc. (scusate se cito solo autori occidentali, mi vergogno sempre della mia ignoranza) ? Sono stato sempre ridicolizzato per il mio studiare e cercare di sviluppare un pensiero critico (per me eh, non per fare il prof...non sono abbastanza bravo per insegnare agli altri). Mi han sempre detto che studiare la complessitá non serviva ad un c@azzo. Benissimo allora viva ChatGpt.
ChatGpt non scriverá mai
Sorvegliare e punire o
HomoSacer (avrebbe bisogno di un corpo fisico) ma anche il giornalista random di repubblica potrebbe anche solo pensarlo.