L’iniziativa
Il club in campo per le persone scomparse (Corriere dello Sport)
ROMA - L’ennesimo progetto sociale. Ieri mattina, nella sala stampa dell’Olimpico, la Lazio ha siglato un accordo con il prefetto Silvana Riccio, Commissario straordinario del governo per le persone scomparse, grazie al quale verranno messe in atto una serie di iniziative volte alla prevenzione, sensibilizzazione e alert in caso di scomparse. Tra queste video e segnalazioni sul maxischermo durante le partite, led a bordo campo, messaggi degli speaker e il coinvolgimento di tutta l’area della comunicazione biancoceleste (capitanata da Stefano De Martino). Attimi di commozione per il presidente Claudio Lotito: «Sono rimasto sorpreso dai numeri di questa problematica. Molti sono giovani che diventano prede di situazioni drammatiche. Non solo la droga, ma anche la tratta e l’utilizzo dei ragazzi per l’espianto di organi. Abbiamo la responsabilità di sensibilizzare l’opinione pubblica. Scusate la commozione, ma sono situazioni che mi hanno molto colpito».
MESSAGGI. Cataldi in rappresentanza della squadra: «Speriamo di essere i primi di tanti». Il prefetto Riccio ha ringraziato la Lazio per la partecipazione: «Questo accordo deve essere un esempio per il mondo dello sport. I numeri sono preoccupanti, nel 2021 sono state addirittura 12 mila le persone scomparse». Roberto Rao, responsabile della comunicazione della Lazio, aveva aperto la conferenza elogiando l'idea del club e di Anna Nastri (area business): «Continuiamo a rilanciare il ruolo sociale a Roma e in Italia. Abbiamo di nuovo aperto una strada, il presidente ha voluto fortemente portare avanti questa iniziativa con tutti i nostri giocatori in prima linea».
c.r.
Altra lodevole iniziativa.