FMI: Il Neoliberismo è morto

Re:FMI: Il Neoliberismo è morto
« Risposta #20 il: 28 Giu 2016, 14:58 »
se vabbè. un cellulare da 300 euro è un lusso se esiste l'opzione di un cellulare a 19.99. ed il fatto che una massa di persone scelga di concedersi questo lusso non fa automaticamente del cellulare ultima generazione un bene necessario o di consumo di massa. "massa" come numeri, ma non certo altro.
ma no al paleolitico non ce tornerai.. (anche se..) ma non possiamo definire i gadget che accompagnano le nostre vite (più le vostre a dire il vero  :)) NECESSARI. essù due.
guarda che uno smartphone entry level costa 60 euro ormai

Online FatDanny

39316
« Risposta #21 il: 28 Giu 2016, 15:01 »
se vabbè. un cellulare da 300 euro è un lusso se esiste l'opzione di un cellulare a 19.99. ed il fatto che una massa di persone scelga di concedersi questo lusso non fa automaticamente del cellulare ultima generazione un bene necessario o di consumo di massa. "massa" come numeri, ma non certo altro.
ma no al paleolitico non ce tornerai.. (anche se..) ma non possiamo definire i gadget che accompagnano le nostre vite (più le vostre a dire il vero  :)) NECESSARI. essù due.

quindi l'appartenenza sociale non dipende dalla disponibilità di reddito, ma dall'uso che se ne fa.
E ovviamente il lavoratore per essere tale deve consumare tutte le merci al minor costo possibile.
Che secondo i propri gusti decida di spendere quote del proprio salario per specifiche merci di qualità maggiore non è contemplato. Questo lo rende automaticamente borghese.

Ti segnalo che hai una visione dei bisogni sociali "leggermente" reazionaria, anche senza dover scomodare il buon Carletto

http://www.treccani.it/enciclopedia/bisogni_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/

Offline pan

*
4586
« Risposta #22 il: 28 Giu 2016, 15:05 »

guarda che uno smartphone entry level costa 60 euro ormai
appunto.
 le opzioni di scelta ci sono. chi ha "necessità" si compra quello che dice Paris o questo da 60 che dici tu.
chi si compra quello da 300, 800, 1000 sceglie di concedersi un lusso non necessario.
non credo di inventarmi niente.

Offline pan

*
4586
« Risposta #23 il: 28 Giu 2016, 15:43 »
quindi l'appartenenza sociale non dipende dalla disponibilità di reddito, ma dall'uso che se ne fa.
E ovviamente il lavoratore per essere tale deve consumare tutte le merci al minor costo possibile.
Che secondo i propri gusti decida di spendere quote del proprio salario per specifiche merci di qualità maggiore non è contemplato. Questo lo rende automaticamente borghese.

Ti segnalo che hai una visione dei bisogni sociali "leggermente" reazionaria, anche senza dover scomodare il buon Carletto

http://www.treccani.it/enciclopedia/bisogni_%28Enciclopedia-delle-scienze-sociali%29/

no no.. ho intrapreso il mio discorso la pagina precedente, prendendo spunto dal post di Parissn, proprio perché io non incasello nessuno a livello sociale a seconda dei propri gusti e delle scelte commerciali. mi chiedevo se, le persone che, e ce ne sono ancora tante, GIUDICANO gli altri con questi parametri fanno lo stesso quando gli si toccano i "loro"  di piaceri e di agi.

poi se vogliamo scomodare Marx.. fa pure..
« Risposta #24 il: 28 Giu 2016, 15:48 »
mah, a me piacerebbe possedere uno smartphone da 50000 euri, uno che parla pure al posto mio, che lavora al posto mio
voglio dire che la tecnologia è fantastica e che ci muta in meglio
ad ogni epoca si dice: era mejo prima
ma invece alla fine usiamo tutto e tutto serve

io vorrei solo dire: perchè io non posso avereuna tecnologia da migliaia di euri e lapo si?

questo è il punto.

« Risposta #25 il: 28 Giu 2016, 15:52 »

...questa è una forzatura anche detta "cazzata"
e andiamo! non è che ogni volta si tira dentro Marx quando non si è afferrato un concetto
e che è un salvagente il poro Carlo?

Carlo va tirato fuori su cose serie: ad esempio parlando di internazionalismo che è nemico giurato di chi dice: prima gli italiani
un tema, questo attuale ed in topic, la tecnologia è internazionalista...dai tempi di McLuhan

ma andrei oltre...
« Risposta #26 il: 28 Giu 2016, 16:53 »
appunto.
 le opzioni di scelta ci sono. chi ha "necessità" si compra quello che dice Paris o questo da 60 che dici tu.
chi si compra quello da 300, 800, 1000 sceglie di concedersi un lusso non necessario.
non credo di inventarmi niente.
Allora chiudiamo la ferrari? Tra l'altro è proprio il lusso non necessario che spesso porta le innovazioni tecnologiche che dopo alcuni anni diventano "popolari", nel senso non di lusso.

Offline pan

*
4586
« Risposta #27 il: 28 Giu 2016, 17:27 »
Allora chiudiamo la ferrari? Tra l'altro è proprio il lusso non necessario che spesso porta le innovazioni tecnologiche che dopo alcuni anni diventano "popolari", nel senso non di lusso.

e perché vuoi chiudere la ferrari?
ma we are1900 che problema c'è nella dicitura LUSSO? non sto dicendo che non dovete più usare i vostri lussi e agi preferiti, sto dicendo che però sono LUSSi non beni di prima necessità. perchè non riesco a farmi capire, scrivo davvero così male? :(
« Risposta #28 il: 28 Giu 2016, 17:40 »
e perché vuoi chiudere la ferrari?
ma we are1900 che problema c'è nella dicitura LUSSO? non sto dicendo che non dovete più usare i vostri lussi e agi preferiti, sto dicendo che però sono LUSSi non beni di prima necessità. perchè non riesco a farmi capire, scrivo davvero così male? :(
ahah non lo so, il problema posso essere benissimo io che non capisco, figurati :beer:, dico solo che il lusso è una parte fondamentale dell'economia.
« Risposta #29 il: 28 Giu 2016, 18:37 »
me sa che ve capite poco...

un discorso si basa sulla necessità, di molti che dimorano questa contemporaneità, del meglio del mezzo tecnologico
per svariate ragioni

un altro coglie la contraddizione evidente fra chi predica bene e razzola male; fra chi accetti questa "modernità" e poi si pone il problema dell'inquinamento, dell'elettrosmog o della TAV (e si, anche quella è connessione moderna, magari di altro tipo)

insomma, alla fine, il rischio è di scivolare nelle trita e ovvia polemica fra apocalittici e integrati e non mi sembra intelligente

viviamo in un immenso supermercato, per alcuni è di lusso, per altri è un discount (per altri nulla) dove ognuno si immerge nella sua porzione di realtà. C'è spazio e posto per tutti. Tranne che per la giustizia....

.....di cui non si parla e che a me sembra il Tema

MO ve saluta galantonomamente
« Risposta #30 il: 28 Giu 2016, 20:34 »

Voglio "VOLONTARIAMENTE" provocare . Estrapolo quanto in rosso .

E' quanto tiene in piede la globalizzazione .

Quanti di voi avevano un cellulare nel 1992/3 ?
Sapete quanto costava l'hardware e quanto l'abbonamento a telecom ?
Sapete chi erano e perche' i "fortunati" ?
Dopo 23 anni vi facci un'altra domanda .
Quanti di voi hanno avuto la fortuna di vedere le fabbriche rumene , ukraine , malesi o cinesi della elettronica industriale ?

Fate un salto alla FOXCONN o magari fate un salto dalle parti di Oradea .

Cinicamente . Noi (ed i nostri figli) telefoniamo e giochiamo alla XBOX grazie ai moderni schiavi .

STICATSI . Noi telefoniamo e giochiamo alla XBOX . STICATSI .

me sa che ve capite poco...

un discorso si basa sulla necessità, di molti che dimorano questa contemporaneità, del meglio del mezzo tecnologico
per svariate ragioni

un altro coglie la contraddizione evidente fra chi predica bene e razzola male; fra chi accetti questa "modernità" e poi si pone il problema dell'inquinamento, dell'elettrosmog o della TAV (e si, anche quella è connessione moderna, magari di altro tipo)

insomma, alla fine, il rischio è di scivolare nelle trita e ovvia polemica fra apocalittici e integrati e non mi sembra intelligente

viviamo in un immenso supermercato, per alcuni è di lusso, per altri è un discount (per altri nulla) dove ognuno si immerge nella sua porzione di realtà. C'è spazio e posto per tutti. Tranne che per la giustizia....

.....di cui non si parla e che a me sembra il Tema

MO ve saluta galantonomamente