Corona-Tracking-App.

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RG-Lazio

*
5682
Corona-Tracking-App.
« il: 04 Apr 2020, 16:08 »
Ritengo opportuno parlarne in un topic apposito. Si tratta di qualcosa che attraversa l´etica individuale e collettiva come anche la politica e il governare.

Premessa fondamentale. Non ho ancora una posizione chiara e definita. Sono nella fase della sospensione del giudizio, in una sorta di "analitica a priori". Mi piacerebbe fare questa analitica insieme.

Prima di dire "sono favorevole" o meno...cerchiamo di capire cos´é? come funziona? (per me queste domande sono quasi la stessa cosa) e gli effetti che avrebbe sulla vita sociale e individuale.

Mi preme per ora chiarire ed eliminare dal novero una risposta, ossia "vivremo con questa app, cosí come viviamo con le carte d´identitá, quindi che senso ha parlarne?" Non é un caso, l´analogia con la carta d´identitá, visto che l´identificazione dei cittadini non é una cosa scontata, ma un fatto storico che rispondeva a dei problemi e aveva delle conseguenze. Il problema non é tanto se e possiamo farne a meno, ma come stare, come vivere, come rapportarci con e dentro questo dispositivo. Per questo dobbiamo parlarne.

Apriamo le danze.     


Online vaz

*****
54583
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #1 il: 04 Apr 2020, 16:28 »
è un passo in avanti verso il black mirror universe che ci aspetterà.
c'è da dire che il tracking è ormai nella nostra quotidianità: instagram/facebook/uber/tripadvisor/trova il tuo iPhone.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #2 il: 04 Apr 2020, 16:30 »
Cambia pochissimo, secondo me.

Offline Lativm88

*
6533
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #3 il: 04 Apr 2020, 16:45 »
Non sono entusiasta all'idea.
Anzi dopo sto giro sul Lunapark virtuale mi sa che dopo i social accanno pure lo smartphone

Offline carib

*****
30356
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #4 il: 04 Apr 2020, 16:49 »
Salute pubblica (cioè anche la mia) vs Sensazione di perdita temporanea di parte della mia libertà personale.

Non sono entusiasta nemmeno io - perché a differenza di instagram/facebook/uber/tripadvisor/trova il tuo iPhone, sarebbe solo in parte una scelta personale - ma per me la questione non si pone.





Offline mazzok

*****
6649
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #5 il: 04 Apr 2020, 16:57 »
Cambia pochissimo, secondo me.

dal punto di vista della privacy (e sono d'accordo), o da quello del controllo e contrasto della diffusione del virus ?

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #6 il: 04 Apr 2020, 17:09 »
Del controllo personale.

Dal punto di vista del contagio è cruciale, testing and tracing è quello che ha fatto la Corea, va a vedere la curva. E l'unico modo quando cominceremo a testare col test serologico.

Offline RG-Lazio

*
5682
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #7 il: 04 Apr 2020, 17:13 »
Salute pubblica (cioè anche la mia) vs Sensazione di perdita temporanea di parte della mia libertà personale.

Non sono entusiasta nemmeno io - perché a differenza di instagram/facebook/uber/tripadvisor/trova il tuo iPhone, sarebbe solo in parte una scelta personale - ma per me la questione non si pone.

Partiamo dalla libertá personale. Per me é un concetto molto sopravvalutato soprattutto in occidente, dove piú che libertá, abbiamo una performance della libertá che in fondo ci da probabilmente solo l´illusione di essere piú liberi dei cittadini cinesi. Per me esistono processi coercitivi e processi di liberazione.
In ogni caso non é  il dispositivo di essere tracciato a ridurre le tue libertá individuali (o meglio a poter determinare la limitazioni delle libertá individuali ma chi controlla l´interpretazione dei tuoi dati.

Paradossalmente l´App in questo momento aumenterebbe le nostre libertá indivuali.

Il problema é appunto cosa comunica? dove sono stato o anche tutti i miei stati bio-fisiologici?
Soprattutto chi e cosa determina i valori di "normalitá" o di "salute" che autorizzerebbero la mia libertá di circolare? Es. tra 5-8 mesi con 37 di febbre e un pö di tosse cosa succede se sto partendo?

La cosa che personalmente mi preoccupa é il parallelismo tra aumento/necessitá di controllo e limitazione o esclusione delle garanzie democratiche. Non é questione di vederci un complotto, né di dire "lo hanno programmato" (io osservo spesso molta impreparazione nei governi, quindi aborro assolutamente tale ipotesi). Semplicemente corrono parallelamente.
Per me, proprio per questo é assolutamente prioritario costruire garanzie democratiche (anche e soprattutto nella scienza) insieme a queste nuove evoluzioni/necessitá medico-sanitarie. 

Offline pan

*
4583
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #8 il: 04 Apr 2020, 17:48 »
ma è un dispositivo che si dovrebbe applicare ai telefonini? scusate l'ignoranza ai limiti dell'assurdo, ne sono consapevole.
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #9 il: 04 Apr 2020, 17:53 »
ma è un dispositivo che si dovrebbe applicare ai telefonini? scusate l'ignoranza ai limiti dell'assurdo, ne sono consapevole.

Immagino che in concreto sarà una app che già sul cellulare e invia info/dati ogni tot. Come molte altre app che girano sui nostri cellulari

Offline mazzok

*****
6649
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #10 il: 04 Apr 2020, 17:53 »
ma è un dispositivo che si dovrebbe applicare ai telefonini? scusate l'ignoranza ai limiti dell'assurdo, ne sono consapevole.

Dovrebbe essere un'app che traccia tutti i tuoi spostamenti. Nel momento che scopri di essere "positiva" con i tuoi dati vanno a cercare a ritroso tutti i possibili contatti (lavoro, supermercato,  parrucchiere,  ecc)  e li tamponano/mettono in quarantena.

Offline pan

*
4583
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #11 il: 04 Apr 2020, 18:11 »
vi ringrazio. be' quindi se diventasse obbligatorio, abitudini e  libertà personale a me li limiterebbe/stravolgerebbe parecchio. non possiedo un cellulare e sarei costretta ad acquistarlo.
vedremo.
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #12 il: 04 Apr 2020, 18:22 »
secondo me, dal punto di vista pratico, se avete un cellulare android, qualunque cosa comunichera' questa app di tracking sara' nulla in confronto alla massa di dati personali che inviate in ogni secondo a google. anzi probabilmente saranno i primi vostri dati che saranno usati per un fine nobile, in qualche senso. sul fatto che i dati del tracking vanno allo "stato" non fatevi illusioni: nessuno stato sa gestire questo genere di traffico, tutti si appoggeranno a compagnie esterne. in italia lo stato gia' adesso (anzi da anni) fa seguire tutte le procedure informatiche piu' sensibili al cineca, che se sapete cos'e' il cineca e' tutto dire. la posta elettronica della sapienza (l'universita') e' gestita da google. rendetevi conto. se avete un iphone siete un po' meno esposti in partenza, ma insomma.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #13 il: 04 Apr 2020, 18:28 »
Sono d'accordo con DJ. Non vedo proprio di cosa preoccuparsi, se avete già un cellulare. A meno che non abbiate bloccato tutti i servizi di geo-localization. Ve ce vedo.

Offline sharp

*****
26485
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #14 il: 04 Apr 2020, 18:47 »
che poi bloccare la geolocalizzazione mica basta per non essere tracciati, avete presente i ponti radio ???
anche quelli ci/vi tracciano (chiaramente con uno scarto ben maggiore di un'app che sfrutti la triangolazione sat/ponte radio), certo deve essere presentata una richiesta da una autorità inquirente. un'autorizzazione ad un magistrato per richiedere la tracciatura degli agganci ai ponti radio, e sarà comunque meno precisa, ma non di molto, specialmente in città dove i ponti radio si susseguono a brevissima distanza.

Per il resto io sono sempre disconnesso, a meno di non utilizzare il programma della corsa e/o navigatore
per l'auto, ergo almeno a livello di precisione massima(che ai ponti radio se uno vuole usare il cellulare ci si deve agganciare per forza), non amo essere tracciato

Offline Splash

*****
38003
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #15 il: 04 Apr 2020, 18:54 »
Purtroppo e` quasi impossibile non essere tracciati, l`unica cosa che si puo` fare secondo me e` richiedere trasparenza assoluta da parte delle autorita` e sopratutto meccanismi funzionali di controllo, da cui mi sa che siamo ancora lontanissimi.

Offline zorba

*****
10178
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #16 il: 04 Apr 2020, 19:59 »
secondo me, dal punto di vista pratico, se avete un cellulare android, qualunque cosa comunichera' questa app di tracking sara' nulla in confronto alla massa di dati personali che inviate in ogni secondo a google. anzi probabilmente saranno i primi vostri dati che saranno usati per un fine nobile, in qualche senso. sul fatto che i dati del tracking vanno allo "stato" non fatevi illusioni: nessuno stato sa gestire questo genere di traffico, tutti si appoggeranno a compagnie esterne. in italia lo stato gia' adesso (anzi da anni) fa seguire tutte le procedure informatiche piu' sensibili al cineca, che se sapete cos'e' il cineca e' tutto dire. la posta elettronica della sapienza (l'universita') e' gestita da google. rendetevi conto. se avete un iphone siete un po' meno esposti in partenza, ma insomma.

Grazie per la segnalazione DJ.

Ne ignoravo proprio l'esistenza.

https://www.cineca.it/it/content/chi-siamo
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #17 il: 04 Apr 2020, 20:09 »

Offline pentiux

*****
18582
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #18 il: 04 Apr 2020, 21:39 »
Purtroppo e` quasi impossibile non essere tracciati, l`unica cosa che si puo` fare secondo me e` richiedere trasparenza assoluta da parte delle autorita` e sopratutto meccanismi funzionali di controllo, da cui mi sa che siamo ancora lontanissimi.
Questo è il tema principale.
Diamo già tutti i nostri dati a multinazionali che li usano per interessi privati, quando non per interessi militari o strategici di altro tipo, preferirei darli allo Stato purché con reale trasparenza e controllo del loro utilizzo.
Non ci vuole molto, software open source e controllo indipendente del loro utilizzo.

Offline carib

*****
30356
Re:Corona-Tracking-App.
« Risposta #19 il: 04 Apr 2020, 23:31 »
Questo è il tema principale.
Diamo già tutti i nostri dati a multinazionali che li usano per interessi privati, quando non per interessi militari o strategici di altro tipo, preferirei darli allo Stato purché con reale trasparenza e controllo del loro utilizzo.
Non ci vuole molto, software open source e controllo indipendente del loro utilizzo.
Amen.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod