coronavirus

0 Utenti e 70 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online vaz

*****
54612
Re:coronavirus
« Risposta #12720 il: 24 Nov 2020, 10:01 »
ti faccio l'esempio della Svezia, qui NON fanno più entrare persone nelle TI. infatti in corsia stiamo superaffollati, solo ieri a endocrinologia sono entrati 50 pazienti covid con respiratori.

il fatto che la PCR sia una tecnica con delle falle è palese e che dia falsi positivi anche. i punti sono:

- meglio un falso positivo in più che un falso negativo in più;
- fare colture virali con una pandemia in atto è follia tecnica che saturerebbe ancora di più i centri di ricerca e diagnostici;
- i paesi che da subito hanno fatto testing/tracing (con PCR e sierologici) massivi sono quelli che hanno risposto meglio alla pandemia in termini di morti e soprattutto seconda e terza ondata.

le sue conclusioni sulle false positività in seno alla risoluzione della pandemia sono abbastanza stiracchiate. se nel mondo arriveremo a un totale di 500 nuovi casi invece dei 600k di adesso, della PCR non interesserà più a nessuno.

(avevo visto già visto il post sulla pagina di pillole di ottimismo, lanciato da Ugo Bardi che ancora parla dopo che il 5 settembre diceva che la pandemia era chiaramente in discesa e che potremmo imparare dal modello svedese. modello svedese che l'altro ieri ha chiuso musei, palestre e piscine per l'aumento ingestibile dei casi.)

Offline mr_steed

*
6293
Re:coronavirus
« Risposta #12721 il: 24 Nov 2020, 11:38 »
Questo non era lo stesso medico italiano di Pittsburgh che durante la prima ondata parlava di un vaccino da applicare con un cerotto ad aghi su cui stavano lavorando e di cui non si è saputo più nulla? O ricordo male?

Coronavirus, l'Università di Pittsburgh sperimenta lo spray nasale anti-Covid: ''Pronto il prossimo anno''

Uno spray nasale anti-Covid: è l'idea sviluppata dall'Università di Pittsburgh, negli Stati Uniti, e che sta per entrare nella fase di sperimentazione sugli esseri umani. "Abbiamo trovato un anticorpo monoclonale che combatte il Coronavirus di dimensioni molto piccole, che quindi possiamo far passare attraverso le mucose del naso, come spray. Mentre gli altri medicinali di questo tipo solitamente si iniettano per via endovenosa", spiega Giovanni Vizzini, direttore medico-scientifico di Upmc Italy (University of Pittsburgh Medical Center). "Se la sperimentazione andrà bene, spero che entro qualche mese l'anticorpo potrà essere disponibile, aiuterà tutti quelli che non possono vaccinarsi o su cui il vaccino non fa effetto", aggiunge. Con una precisazione finale: "Non credo però che gireremo con lo spray anti-Covid in tasca. Questo tipo di farmaci è molto potente e va sempre somministrato sotto sorveglianza medica"

https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/coronavirus-l-universita-di-pittsburgh-sperimenta-lo-spray-nasale-anti-covid-pronto-il-prossimo-anno/371657/372262?ref=RHTP-BH-I274379573-P2-S4-T1

Offline cippolo

*
3956
Re:coronavirus
« Risposta #12722 il: 24 Nov 2020, 19:12 »
Scusate leggo tutto ma questa cosa non l'ho ancora capita (sono di coccio). Allora ieri c'erano in terapia intensiva 3810 persone. Oggi abbiamo 3816 persone (Quindi +6). Però sono morte 853 persone. Ma queste persone non stavano in terapia intensiva? Se si allora hanno liberato 853 posti  e oggi l'incremento non è di 6 ma di 859. È sarebbe molto brutto. Se invece  non erano in terapia intensiva allora questi 853 dove stavano?

Offline orchetto

*****
12951
Re:coronavirus
« Risposta #12723 il: 24 Nov 2020, 19:31 »
https://www.nature.com/articles/d41586-020-03326-w

Cioè, hanno sbagliato il dosaggio però gli ha detto culo?

Offline Tarallo

*****
111509
Re:coronavirus
« Risposta #12724 il: 24 Nov 2020, 19:36 »
Secondo me ci sarà una spiegazione psicologica, tipo questa
She thinks this is because a lower first dose leads more quickly to the establishment of ‘memory’ immune cells that are triggered by a second-dose boost.

Anche aspettare più a lungo fra le due dosi può dare una risposta migliore. Aspetterei prima di decidere se è culo.

Online vaz

*****
54612
Re:coronavirus
« Risposta #12725 il: 25 Nov 2020, 10:31 »
intanto studio sul New England che smonta la terapia plasma da pazienti guariti*

https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMoa2031304?query=featured_home

A total of 228 patients were assigned to receive convalescent plasma and 105 to receive placebo. [...]   At day 30 day, no significant difference was noted between the convalescent plasma group and the placebo group in the distribution of clinical outcomes according to the ordinal scale (odds ratio, 0.83 (95% confidence interval [CI], 0.52 to 1.35; P=0.46). Overall mortality was 10.96% in the convalescent plasma group and 11.43% in the placebo group, for a risk difference of −0.46 percentage points (95% CI, −7.8 to 6.8 ). Total SARS-CoV-2 antibody titers tended to be higher in the convalescent plasma group at day 2 after the intervention. Adverse events and serious adverse events were similar in the two groups.
CONCLUSIONS
No significant differences were observed in clinical status or overall mortality between patients treated with convalescent plasma and those who received placebo.


*noi vediamo benefici dall'uso di plasmi da bambini precedentemente positivi, ma è vero che non tutte le risposte sono simili, tra i pazienti trattati. Lo studio qui sopra parla di pazienti con grave polmonite da sars-covid-19

Offline Tarallo

*****
111509
Re:coronavirus
« Risposta #12726 il: 26 Nov 2020, 06:01 »
Alcuni dei problemi dei vaccini fatti di corsa.
A thread.

https://twitter.com/nataliexdean/status/1331355221549670400?s=19

Offline orchetto

*****
12951
Re:coronavirus
« Risposta #12727 il: 26 Nov 2020, 07:08 »

Online vaz

*****
54612
Re:coronavirus
« Risposta #12728 il: 26 Nov 2020, 08:02 »
la maggior parte pre-prints, quindi non hanno passato la peer-reviewing.

Offline trax_2400

*****
17766
Re:coronavirus
« Risposta #12729 il: 26 Nov 2020, 08:08 »
Scusate ragazzi, avrei bisogno di un vostro parere.
Domenica una mia parente è stata a pranzo con una persona che si è successivamente rivelata essere positiva al Covid.
Martedì pomeriggio ho avuto un contatto abbastanza lungo (15-30 min.) con questa mia parente.
Essendo passati solo 2 giorni dal suo contatto con il positivo, non dovrebbero esserci molti rischi per me giusto?
Dopo 2 giorni la mia parente non dovrebbe essere abbastanza "matura" da poter trasmettere il Covid.
Cosa ne pensate?

Online vaz

*****
54612
Re:coronavirus
« Risposta #12730 il: 26 Nov 2020, 08:12 »
in teoria no, monitora la tua parente e vedi se sviluppa qualche sintomo, ma credo siate sicuri.
Re:coronavirus
« Risposta #12731 il: 26 Nov 2020, 08:55 »
Scusate leggo tutto ma questa cosa non l'ho ancora capita (sono di coccio). Allora ieri c'erano in terapia intensiva 3810 persone. Oggi abbiamo 3816 persone (Quindi +6). Però sono morte 853 persone. Ma queste persone non stavano in terapia intensiva? Se si allora hanno liberato 853 posti  e oggi l'incremento non è di 6 ma di 859. È sarebbe molto brutto. Se invece  non erano in terapia intensiva allora questi 853 dove stavano?

Purtroppo credo che i dati disponibili a livello nazionale, così come inviati dalla ventina di sistemi sanitari regionali, non permettano questo calcolo. Non c'è il collegamento a livello individuale del "cambio di stato", dicono quanti sono i "nuovi" nei vari stati e da quello si calcola la differenza.

E considera che se interessa sapere il peso dei vari stati sul sistema sanitario complessivo è corretto il "+6"

Il tuo conto non dovrebbe discostarsi troppo dal vero, ci saranno deceduti positivi che non stavano in TI ma non credo siano molti. Però consideriamo anche che in TI non si sta pochi giorni e 850 deceduti significherebbe che un quarto circa dei ricoverati in TI di ieri sono morti. Mi sembra troppo, non so che dire. Qualcuno ha questi dati, mi sono sfuggiti?



Inciso:
Ricordiamo sempre di valutare i numeri con i loro limiti, "i dati non sono dati", ma soprattutto per quale motivo vengono raccolti e utilizzati.

Faccio due esempi:

"Scandalo! Tra i morti positivi hanno considerato anche il cugino del portinaio di mio cugino che invece è morto per incidente stradale!!! "
Giusto invece. Se stiamo parlando di dati per la sorveglianza sanitaria quella persona va conteggiata, perché dovranno essere "sorvegliati" i suoi contatti e perché le procedure di profilassi che hanno accompagnato tutto il percorso dalla presa in carico del paziente alla sua sepoltura sono state eseguite.


"Scandalo! Gli ospedali prendono X soldi per i pazienti positivi!!!"
Giusto, ma per ogni tipo di paziente è previsto un rimborso dei costi presumibilmente sostenuti.
Sono i “DRG” (sta per Diagnosis Related Group, ed è un sistema di classificazione isorisorse dei ricoveri ospedalieri. I ricoveri ospedalieri sono, cioè, raggruppati in modo che tutti i ricoveri afferenti ad un medesimo DRG presentino approssimativamente un simile carico assistenziale e consumo medio di risorse), e considerate le enormi misure di profilassi per strutture e personale sanitario, oltre all'alto ricorso alla TI, mi sembra corretto che per i pazienti positivi quell'X, il rimborso previsto, sia alto essendo alti i costi per la sua gestione.
Re:coronavirus
« Risposta #12732 il: 26 Nov 2020, 09:00 »
Scusate se utilizzo il FORUM a scopo personale...
Ma dopo 21 giorni dalla positività, totalmente asintomatico (eccetto la perdita di gusto e olfatto), ieri ho fatto un ulteriore tampone, che mi dice che sono ancora positivo...
Nel dettaglio viene scritto però:
SARS-COV 2 GENE S negativo
SARS-COV 2 GENE ORF1ab positivo
SARS-COV 2 GENE N positivo

Che ca..spita vuol dire? Il GENE S, al quale sono negativo, cos'è di preciso?

Online vaz

*****
54612
Re:coronavirus
« Risposta #12733 il: 26 Nov 2020, 09:04 »
è il gene che produce la proteina Spike, quella con cui il virus si áncora alla cellula ospite.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:coronavirus
« Risposta #12734 il: 26 Nov 2020, 09:09 »
Ti stai negativizzando, abbi pazienza.
Re:coronavirus
« Risposta #12735 il: 26 Nov 2020, 09:35 »
Scusate, poi non vi rompo più le palle, vorrei andare parlare col medico non proprio da profano....
Quindi dopo 21 giorni di quarantena assoluta, totalmente asintomatico (ad eccezione di perdita di gusto e olfatto), posso tornare al lavoro da domani pur in presenza di un referto di positività generale e di negatività solo al GENE S?

Online vaz

*****
54612
Re:coronavirus
« Risposta #12736 il: 26 Nov 2020, 09:39 »
dipende dalle normative vigenti, il medico lo saprà immagino.
Re:coronavirus
« Risposta #12737 il: 26 Nov 2020, 09:43 »
Ok, grazie di tutto...
Mi rimetto nelle mani del medico allora....

Offline Thorin

*
3078
Re:coronavirus
« Risposta #12738 il: 26 Nov 2020, 11:45 »
Fatto tampone rapido dopo 6 giorni dal contatto, sono negativo. Il mio parente è in reparto e non più al ps per fortuna, ce lo descrivono come stabile e che si alimenta da solo, ma l'età avanzata non aiuta. Speriamo bene.
Re:coronavirus
« Risposta #12739 il: 26 Nov 2020, 12:11 »
Mi ha telefonato addirittura la ASL ROMA 2!
Un'efficienza che non mi sarei mai aspettato.....
La tipa (una voce molto sexy peraltro... :poof:) mi ha detto che a loro risultavano che erano passati 21 giorni dal primo tampone che aveva riscontrato la positività. Voleva sapere se nell'ultima settimana avessi avuto sintomi e le ho detto che nei 22 giorni di quarantena io non ho mai avuto sintomi...

E la tipa allora mi ha detto che se anche avessi avuto 40 di febbre per 14 giorni di seguito, ma nell'ultima settimana fossi stato bene, la quarantena sarebbe comunque finita, indipendentemente dall'esito dell'ultimo tampone...
Mi ha detto di contattare il mio medico di famiglia e di farmi fare la certificazione di rientro in attività...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod