coronavirus

Offline mr_steed

*
8560
Re:coronavirus
« Risposta #140 il: 24 Feb 2020, 10:14 »
Posto questo articolo per cercare di uscire dal loop della polemica fatta da Ricciardi (e Burioni)...

Coronavirus – L’isolamento dei soggetti a rischio in Francia, Germania e Uk sbandierato da Ricciardi (Oms)? Solo per chi ha sintomi evidenti o si “autodenuncia”. Ecco cosa si fa negli aeroporti europei e Usa

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/02/23/coronavirus-lisolamento-dei-soggetti-a-rischio-in-francia-germania-e-uk-sbandierato-da-ricciardi-oms-solo-per-chi-ha-sintomi-evidenti-o-si-autodenuncia-ecco-cosa-si-fa-negli-aeroporti-eur/5714708/

ad ogni modo mi pare stia passando molto in sordina la notizia che in Cina molti degli ammalati guariti si sono ammalati di nuovo... così come quella della scoperta di incubazioni lunghe, fino a 24/27 giorni... conq questi presupposti il sospetto è che se in Europa (ma anche in Africa) cominciassero a fare tamponi su vasta scala i "numeri" sarebbero molto diversi...

Offline vaz

55769
« Risposta #141 il: 24 Feb 2020, 10:18 »

ad ogni modo mi pare stia passando molto in sordina la notizia che in Cina molti degli ammalati guariti si sono ammalati di nuovo... così come quella della scoperta di incubazioni lunghe, fino a 24/27 giorni... conq questi presupposti il sospetto è che se in Europa (ma anche in Africa) cominciassero a fare tamponi su vasta scala i "numeri" sarebbero molto diversi...

puoi postare la fonte, per favore?

Offline mr_steed

*
8560
« Risposta #142 il: 24 Feb 2020, 10:33 »
puoi postare la fonte, per favore?

purtroppo ho sentito la notizia solo a Radio Rai... quella relativa ai "riammalati" l'ha detta la nostra collega di fede calcistica Giovanna Botteri, attualmente corrispondente Rai da Pechino... stamattina ho risentito la notizia in un altro giornale di Radio Rai... ma sui giornali principali non la trovo, anche se ho avuto tempo di vedere solo il fatto e repubblica...
« Risposta #143 il: 24 Feb 2020, 10:36 »

ad ogni modo mi pare stia passando molto in sordina la notizia che in Cina molti degli ammalati guariti si sono ammalati di nuovo...

Non credo che questa cosa passerebbe in sordina.

Offline Tarallo

111509
« Risposta #144 il: 24 Feb 2020, 10:37 »
A me sembrerebbe anche abbastanza una stronzata.

Offline mr_steed

*
8560
« Risposta #145 il: 24 Feb 2020, 10:38 »
ho fatto un veloce controllo e ho trovato questo articolo firmato che riprende una notizia del South China Morning Post

https://www.notizie.it/esteri/2020/02/23/coronavirus-cina-pazienti-guariti-positivi/

Coronavirus Cina, pazienti guariti in quarantena

Il South China Morning Post, come ha riportato il Giornale, ha fatto sapere che i nuovi accordi di quarantena sono arrivati dopo che i medici, in prima linea nella battaglia contro l’epidemia, hanno avvisato sull’eventualità che i pazienti guariti potessero ancora trasportare il virus. Zhao Jianping, medico a capo di una squadra operativa nello Hubei, ha parlato infatti di casi in cui i pazienti si sono dimostrati positivi dopo che sembravano essersi ripresi.

“Tutto questo è molto pericoloso – dichiara -.

Dove si possono mettere quei pazienti? Non puoi rimandarli a casa perché potrebbero infettare gli altri ma non puoi nemmeno metterli in ospedale perché le risorse sono ridotte”. Sulla stessa linea anche Cai Weiping, capo del dipartimento di malattie infettive dell’ospedale n. 8 di Guanzhou. “Può darsi che ci siano ancora virus o frammenti di geni virali nei pazienti dimessi – ha concluso -. Non è ancora certo se siano contagiosi o meno. Questo è un nuovo agente patogeno e dobbiamo ancora capirne le dinamiche”.
« Risposta #146 il: 24 Feb 2020, 10:39 »
Da quello che so io si tratta di alcuni casi di pazienti considerati guariti e che, testati dopo la dimissioni, sono risultati di nuovi positivi al virus.
Ora resta da capire se si tratta di dimissioni frettolose o di aver contratto nuovamente il virus.
Questa seconda ipotesi però sembra improbabile perché, una volta "fatti gli anticorpi", come per ogni malattia infettiva su dovrebbe essere al riparo.
Da bambini ci imbrancavano intorno a chi aveva la scarlattina o gli orecchioni proprio per questo motivo.
ma non sono esperto in materia e quindi magari ho detto una cazzata.

Offline Tarallo

111509
« Risposta #147 il: 24 Feb 2020, 10:41 »
È esattamente come dici tu. La prima infezione crea le Memory B cells che sono pronte all'uopo nel caso il virus si ripresenti. È alla base della virologia e dei vaccini.

Offline mr_steed

*
8560
« Risposta #148 il: 24 Feb 2020, 10:42 »
A me sembrerebbe anche abbastanza una stronzata.

possibile... io ho solo riportato quanto sentito dalla Botteri, non l'ho data come verità inconfutabile...

Offline vaz

55769
« Risposta #149 il: 24 Feb 2020, 10:44 »
Memory T cells.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

« Risposta #150 il: 24 Feb 2020, 10:45 »
ho fatto un veloce controllo e ho trovato questo articolo firmato che riprende una notizia del South China Morning Post

https://www.notizie.it/esteri/2020/02/23/coronavirus-cina-pazienti-guariti-positivi/

Coronavirus Cina, pazienti guariti in quarantena

Il South China Morning Post, come ha riportato il Giornale, ha fatto sapere che i nuovi accordi di quarantena sono arrivati dopo che i medici, in prima linea nella battaglia contro l’epidemia, hanno avvisato sull’eventualità che i pazienti guariti potessero ancora trasportare il virus. Zhao Jianping, medico a capo di una squadra operativa nello Hubei, ha parlato infatti di casi in cui i pazienti si sono dimostrati positivi dopo che sembravano essersi ripresi.

“Tutto questo è molto pericoloso – dichiara -.

Dove si possono mettere quei pazienti? Non puoi rimandarli a casa perché potrebbero infettare gli altri ma non puoi nemmeno metterli in ospedale perché le risorse sono ridotte”. Sulla stessa linea anche Cai Weiping, capo del dipartimento di malattie infettive dell’ospedale n. 8 di Guanzhou. “Può darsi che ci siano ancora virus o frammenti di geni virali nei pazienti dimessi – ha concluso -. Non è ancora certo se siano contagiosi o meno. Questo è un nuovo agente patogeno e dobbiamo ancora capirne le dinamiche”.

la frase in grassetto equivale all'essere portatore sano, ossia essere infetto ma non presentare i sintomi in quanto comunque immune al virus.

https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_gennaio_25/coronavirus-si-sospetta-che-alcuni-pazienti-possano-essere-asintomatici-cfef0850-3f7b-11ea-9d81-62d1a4802e12.shtml

Offline Tarallo

111509
« Risposta #151 il: 24 Feb 2020, 10:47 »
Il corsera dice che tutti i test allo spallanzani sono negativi compresa la coppia di nettuno.

Offline mr_steed

*
8560
« Risposta #152 il: 24 Feb 2020, 10:48 »
un articolo de ilgazzettino.it che indica la fonte della notizia...

Coronavirus, a Wuhan pazienti dimessi di nuovo positivi al test: aumenta il periodo di quarantena

https://www.ilgazzettino.it/esteri/coronavirus_guariti_ultime_notizie_oggi_news_wuhan-5070565.html

"A Wuhan, focolaio del coronavirus, scatta un periodo di quarantena supplementare per i pazienti dimessi. Lo hanno deciso le autorità sanitarie da ieri, introducendo un periodo di quarantena supplementare di 14 giorni in aree designate.

La misura è dovuta al fatto che sono stati registrati casi di apparente guarigione, alla quale è seguita una nuova positività ai test, in base a quanto spiegato dal Centro di trattamento e controllo del coronavirus di Wuhan, sul suo account Weibo, il Twitter in mandarino, ripreso dal South China Morning Post.
"

Offline pan

*
4586
« Risposta #153 il: 24 Feb 2020, 10:51 »
non potrebbe essere che da noi in Italia si è diffuso in maniera più evidente perché è successo qualcosa di atipico? mi viene da pensare a qualcosa di medico, che il paziente zero possa essere un medico, qualcuno che gravita negli ambienti ospedalieri che, fatta la cazzata di tacere pensando di tenere sotto controllo, ha poi propagato ovviamente . non è che voglio per forza buttarla a film, ma se gli esperti tra voi mi dicono che invece la risposta esatta è quella che si sente in questi giorni e cioè che l'Italia ha più casi solo perché ha fatto più tamponi io ci credo subito eh.

Offline Tarallo

111509
« Risposta #154 il: 24 Feb 2020, 10:52 »
@vaz, servono entrambe, come credo tu sappia. Memory B cells, memory CD4 e memory CD8 t cells.
Il post era su anticorpi e per semplificare ho scritto B cells.

Offline Lativm88

*
6635
« Risposta #155 il: 24 Feb 2020, 10:54 »
Minzolini, giornalista che si qualificò da solo già tempo addietro, ha detto in tutta tranquillità (vado parafrasando) che tutto sommato l'emergenza italiana, essendo localizzata in Lombardia e Veneto, ha speranza di essere contenuta, nel caso si estendesse ad altre aree del Paese non ne sarebbe così sicuro.

Anche nell'emergenza razzisti e tiratori di acque ai propri mulini, bravi.

Prima che mi diciate qualcosa, sappiate, che la cosa mi fa incazzare.

Inoltre se (SE) sei un giornalista non metti la tua opinione al pari di un dato di fatto e il dato di fatto sinora è che NON hai la prova di quello che stai dicendo. PERIOD.

Offline vaz

55769
« Risposta #156 il: 24 Feb 2020, 10:59 »
@vaz, servono entrambe, come credo tu sappia. Memory B cells, memory CD4 e memory CD8 t cells.
Il post era su anticorpi e per semplificare ho scritto B cells.

ok. però da quello che ricordo le t sono a lungo termine. ma dovrei riaprire il libro  :)
« Risposta #157 il: 24 Feb 2020, 11:00 »

Evitiamo la politica, il discorso è utile a chi come me ne capisce poco e si informa un pò ovunque
Altrimenti parliamo anche di questo?

https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/coronavirus_a_napoli_ischia-5071582.html

Coronavirus, il sindaco di Ischia: bloccare i porti non è razzismo ​ma prevenzione

Il sindaco di ischia è di sinistra

https://www.repubblica.it/static/speciale/2017/elezioni/comunali/ischia.html

Offline mr_steed

*
8560
« Risposta #158 il: 24 Feb 2020, 11:02 »
Comunque credo che il "problema" sia tutto racchiuso in questa frase:

"Sulla stessa linea anche Cai Weiping, capo del dipartimento di malattie infettive dell’ospedale n. 8 di Guanzhou. “Può darsi che ci siano ancora virus o frammenti di geni virali nei pazienti dimessi – ha concluso -. Non è ancora certo se siano contagiosi o meno. Questo è un nuovo agente patogeno e dobbiamo ancora capirne le dinamiche”.

Offline Lativm88

*
6635
« Risposta #159 il: 24 Feb 2020, 11:05 »

Evitiamo la politica, il discorso è utile a chi come me ne capisce poco e si informa un pò ovunque
Altrimenti parliamo anche di questo?

https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/coronavirus_a_napoli_ischia-5071582.html

Coronavirus, il sindaco di Ischia: bloccare i porti non è razzismo ​ma prevenzione

Il sindaco di ischia è di sinistra

https://www.repubblica.it/static/speciale/2017/elezioni/comunali/ischia.html

Non hai capito,
Minzolini sottintende che a sud di una certa linea non SAREBBERO in grado di gestire le cose.

meglio come spiegazione? Non parlo di politica, di modo di fare giornalismo.