coronavirus

0 Utenti e 24 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:coronavirus
« Risposta #16180 il: 13 Giu 2021, 08:16 »
Vaz la tua risposta mi offre l'occasione di un altra domanda. Alcuni "covid negazionisti" dicono che molte vittime si sarebbero evitate trattando i malati in casa con altri anti infiammatori, al posto della tachipirina prescritta dal formulario. C'è qualcosa di sensato in queste affermazioni?

https://www.open.online/2021/06/10/covid-19-terapia-domiciliare-tachipirina-vigile-attesa/

Offline vaz

*****
54598
Re:coronavirus
« Risposta #16181 il: 13 Giu 2021, 08:35 »
Domanda per vaz o per chi ne capisce: a una settimana dalla seconda dose di astrazeneca ho sviluppato un lieve edema (doloroso) agli arti inferiori. Il doc mi ha prescritto integratore per dare tono alle vene e calze contenitive per un mese, dice a scopo precauzionale, specificando che il disturbo rientra tra quelli possibilmente correlati all'inoculazione. Che altro mi devo aspettare?

è esclusivamente a scopo precauzionale, l'edema è probabilmente dovuto ad un leggero aumento di coagulazione (gli arti inferiori sono interessati per un fatto di gravità). quasi sicuramente avrai un po' di spossatezza e sensazioni "tipo vertigini", ma niente di grave.


https://www.open.online/2021/06/10/covid-19-terapia-domiciliare-tachipirina-vigile-attesa/

perfetto

Offline charlie

*
9669
Re:coronavirus
« Risposta #16182 il: 13 Giu 2021, 09:09 »
Io venerdì faccio il richiamo.
Prima dose AZ.
Cosa dovrei augurarmi-sperare?
C'è la possibilità, una volta arrivato al centro vaccini, di esprimere una preferenza?
Re:coronavirus
« Risposta #16183 il: 13 Giu 2021, 09:14 »
https://www.open.online/2021/06/10/covid-19-terapia-domiciliare-tachipirina-vigile-attesa/

Grazie Rubin, mi hai anticipato.

Solita tecnica, si urla a una cosa falsa, si scandalizzano le persone e ci si offre come soluzione a un problema falso.

Sta andando molto di moda negli ultimi anni.
Re:coronavirus
« Risposta #16184 il: 13 Giu 2021, 11:44 »
Re:coronavirus
« Risposta #16185 il: 13 Giu 2021, 14:57 »
Ottimo grazie, era proprio quello a cui mi riferivo

Mannaliaffanculo

Offline Baldrick

*****
8049
Re:coronavirus
« Risposta #16186 il: 13 Giu 2021, 17:21 »
è esclusivamente a scopo precauzionale, l'edema è probabilmente dovuto ad un leggero aumento di coagulazione (gli arti inferiori sono interessati per un fatto di gravità). quasi sicuramente avrai un po' di spossatezza e sensazioni "tipo vertigini", ma niente di grave.
grazie, ma quindi in teoria sono a rischio per trombosi anche in altre parti del corpo? E 'sta roba passa? Entro quando? PD

Offline LaFonte

*
1582
Re:coronavirus
« Risposta #16187 il: 13 Giu 2021, 18:41 »
Vaz, un tuo parere su questa cosa?
https://advances.sciencemag.org/content/7/24/eabf1771/tab-article-info
Confermato o no sicuro che i novax ci ricameranno su la qualunque (se poi fosse confermato...)

Offline zorba

*****
10184
Re:coronavirus
« Risposta #16188 il: 13 Giu 2021, 19:03 »

Offline vaz

*****
54598
Re:coronavirus
« Risposta #16189 il: 13 Giu 2021, 19:54 »
grazie, ma quindi in teoria sono a rischio per trombosi anche in altre parti del corpo? E 'sta roba passa? Entro quando? PD

guarda, da quello che ti ha detto il medico è solo a scopo precauzionale, dal pdv fluidodinamico qualsiasi vaccino (o farmaco) cambia il flusso del sangue coagulandolo leggermente (è una sorta di checkpoint dell'organismo verso qualcosa di esogeno). Per me passerà a brevissimo

Vaz, un tuo parere su questa cosa?
https://advances.sciencemag.org/content/7/24/eabf1771/tab-article-info
Confermato o no sicuro che i novax ci ricameranno su la qualunque (se poi fosse confermato...)

è un bel paper, del fatto che alcune dna polimerasi potessero funzionare con trascrittasi inversa era una cosa che aleggiava da tanti. soprattutto per correggere gli errori che ogni tanto capitano nel genoma. perché i no vax dovrebbero ricamarci?

Offline LaFonte

*
1582
Re:coronavirus
« Risposta #16190 il: 13 Giu 2021, 21:23 »
è un bel paper, del fatto che alcune dna polimerasi potessero funzionare con trascrittasi inversa era una cosa che aleggiava da tanti. soprattutto per correggere gli errori che ogni tanto capitano nel genoma. perché i no vax dovrebbero ricamarci?

Perchè alcuni vaccini sono a rna. Già me li sento: "eccallà!! Ve l'avevamo detto NOI che i vaccini cambiano il nostro dna, mentre LORO negavano, e adesso eccovi lo studio che ci dà ragioneeeee! Vogliono modificarci geneticamenteeee!"

Offline vaz

*****
54598
Re:coronavirus
« Risposta #16191 il: 13 Giu 2021, 22:08 »
VAbbè ma è ignoranza, il dogma centrale della biologia molecolare (cioè che il flusso di informazioni nella cellula è dna-rna-proteina) è stato confutato da una 20ina di anni prima proprio per la transcrittasi inversa, e poi per l’avvento dei microRNA, che cambiano l’informazione genica in modo totalmente diverso.

Offline pentiux

*****
18582
Re:coronavirus
« Risposta #16192 il: 13 Giu 2021, 22:25 »
VAbbè ma è ignoranza
Ma dai?  ;)

Offline vaz

*****
54598
Re:coronavirus
« Risposta #16193 il: 14 Giu 2021, 15:08 »

Offline Twix

*
4895
Re:coronavirus
« Risposta #16194 il: 14 Giu 2021, 16:21 »
Scusami vaz.
Ok alla ottima  risposta immunitaria del mix vaccini.
Ma siamo certo o quantomeno fiduciosi di miglioramento nei problemi di effetti collaterali?

Offline naoko

*****
9576
Re:coronavirus
« Risposta #16195 il: 14 Giu 2021, 16:39 »
Ma siamo certo o quantomeno fiduciosi di miglioramento nei problemi di effetti collaterali?

ma gli effetti collaterali diventeranno quelli del pfizer, che sono anche simili ad az ma hanno fatto meno scalpore.

certo io non sono vaz che magari mi confuterà, ma insomma, i numeri delle reazioni avverse ci sono per tutti i vaccini, anche casi di trombosi

Offline Twix

*
4895
Re:coronavirus
« Risposta #16196 il: 14 Giu 2021, 16:50 »
ma gli effetti collaterali diventeranno quelli del pfizer, che sono anche simili ad az ma hanno fatto meno scalpore.

certo io non sono vaz che magari mi confuterà, ma insomma, i numeri delle reazioni avverse ci sono per tutti i vaccini, anche casi di trombosi

Immagino.  Ma se io che ho fatto AZ e non ho avuto grandi effetti collaterali, non rischio di più a fare altro vaccino piuttosto che il primo i cui effetti il mio corpo conosce?
Re:coronavirus
« Risposta #16197 il: 14 Giu 2021, 16:57 »
Immagino.  Ma se io che ho fatto AZ e non ho avuto grandi effetti collaterali, non rischio di più a fare altro vaccino piuttosto che il primo i cui effetti il mio corpo conosce?

da quello che ho capito, sì. nel senso che se con la prima dose di un vaccino X non hai avuto effetti collaterali, è molto probabile che tu non li abbia con la seconda, mentre non puoi sapere che effetti avrai col vaccino Y.

Offline vaz

*****
54598
Re:coronavirus
« Risposta #16198 il: 14 Giu 2021, 17:34 »
Attacco i risultati del paper pubblicati su the lancet

Both heterologous vaccine schedules induced greater systemic reactogenicity following the boost dose than their homologous counterparts, with feverishness reported by 37 (34%) of 110 recipients of ChAd for prime and BNT for boost compared with 11 (10%) of 112 recipients of ChAd for both prime and boost (difference 24%, 95% CI 13-35%). Feverishness was reported by 47 (41%) of 114 recipients of BNT for prime and ChAd for boost, compared with 24 (21%) of 112 recipients of BNT for both prime and boost (difference 21%, 95% CI 8-33%). Similar increases were observed for chills, fatigue, headache, joint pain, malaise, and muscle ache (figure; appendix). There were no hospitalisations due to solicited symptoms, and most of this increase in reactogenicity was observed in the 48 h after immunisation.

Offline Jabot

*
2673
Re:coronavirus
« Risposta #16199 il: 14 Giu 2021, 18:33 »
Posso portare la mia esperienza con AZ. prima dose spossatezza e mal dinossa, febbre a 38, dopo 2 giorni tutto passato. Seconda dose, leggerissima spossatezza, temperatura a max 37,2 , il giorno successivo ero un gioiello.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod