coronavirus

Offline hafssol

*
3957
music won't save you
Re:coronavirus
« Risposta #19280 il: 03 Mag 2022, 12:39 »
E se volesse dire semplicemente, nelle decisioni dei governi e sui media, evitare di mettere la testa sotto la sabbia facendo finta che tutto sia finito?

Ovvio che quello è il significato, ovvero l'esatto contrario di quello che si sta facendo ultimamente, a tutti i livelli.

Offline Tarallo

100636
« Risposta #19281 il: 03 Mag 2022, 12:42 »
C’è un che di esteticamente alto e di profondamente artistico nella follia.

Offline Quintino

*
375
« Risposta #19282 il: 03 Mag 2022, 12:52 »
Ma dai! :)
« Risposta #19283 il: 03 Mag 2022, 15:02 »
Covid, Gates: "C'è il rischio di una nuova variante ancora più letale"

È il monito lanciato dal fondatore di Microsoft, che invita a mantenere alta l'attenzione sul Covid-19 e a creare un team di esperti per evitare future pandemie

Ma esattamente cosa vuol dire "mantenere l'attenzione" ?
Che non bisogna sorridere ?
Che non bisogna essere felici ?
Che non bisogna abbracciarsi ?
Che non bisogna uscire ed incontrarsi fuori casa ?
Che non bisogna fare feste in casa ?
Che non bisogna essere ottimisti ?
Che non bisogna andare allo stadio ?
Che non bisogna andare ai concerti ?
Che non bisogna andare a ballare ?
Che non bisogna innamorarsi ?
Che non bisogna baciarsi ?
Che non bisogna fare l'amore ?
Che non bisogna fare sesso ?
Ce li spieghino.... perché seppure fosse vero che tra poco moriremo, onestamente sarebbe opportuno che tutti si affrettino a godersi la vita.
Oppure, ma è un dubbio curioso, con questi avvertimenti sanitari, qualcuno vuole solo impedirci di vivere sereni ed avere una mente libera ed uno spirito critico....
Più che altro sono situazioni che l'uomo già ha conosciuto nel medioevo.
Se poi "mantenere l'attenzione" vuol dire investire in ricerca e sviluppo in ambito sanitario, anche di strutture nei Paesi poveri, allora sono d'accordo, ma bisogna specificarlo bene, non comprendo perchè dare in pasto al popolo certi "avvertimenti".
Non intervengo mai su questo topic ma questo post mi ha fatto rabbrividire. Vuol dire esattamente quello che c'è scritto, che non significa quella accozzaglia di roba che hai elencato

Offline Drake

4950
« Risposta #19284 il: 03 Mag 2022, 15:08 »
Non intervengo mai su questo topic ma questo post mi ha fatto rabbrividire. Vuol dire esattamente quello che c'è scritto, che non significa quella accozzaglia di roba che hai elencato
A parte Che non bisogna fare feste in casa, quello era secondo me quello che voleva dire in realtà Bill Gates.
« Risposta #19285 il: 03 Mag 2022, 15:21 »
A parte Che non bisogna fare feste in casa, quello era secondo me quello che voleva dire in realtà Bill Gates.
Forse riferendosi ad adesso, sì. Però nel post a cui ho risposto percepivo una vena distopica che andava ben oltre quello, come a dire che saremo segregati per il resto della nostra esistenza. Forse ho interpretato male il messaggio, non so.

Offline Tarallo

100636
« Risposta #19286 il: 03 Mag 2022, 17:57 »
Non solo segregati, ma segregati APPOSTA, secondo un disegno diabolico dei poteri forti.
Segnatevelo.

Offline pan

*
3804
« Risposta #19287 il: 03 Mag 2022, 19:14 »
Covid, Gates: "C'è il rischio di una nuova variante ancora più letale"

È il monito lanciato dal fondatore di Microsoft, che invita a mantenere alta l'attenzione sul Covid-19 e a creare un team di esperti per evitare future pandemie

Ma esattamente cosa vuol dire "mantenere l'attenzione" ?
Che non bisogna sorridere ?
Che non bisogna essere felici ?
Che non bisogna abbracciarsi ?
Che non bisogna uscire ed incontrarsi fuori casa ?
Che non bisogna fare feste in casa ?
Che non bisogna essere ottimisti ?
Che non bisogna andare allo stadio ?
Che non bisogna andare ai concerti ?
Che non bisogna andare a ballare ?
Che non bisogna innamorarsi ?
Che non bisogna baciarsi ?
Che non bisogna fare l'amore ?
Che non bisogna fare sesso ?
Ce li spieghino.... perché seppure fosse vero che tra poco moriremo, onestamente sarebbe opportuno che tutti si affrettino a godersi la vita.
Oppure, ma è un dubbio curioso, con questi avvertimenti sanitari, qualcuno vuole solo impedirci di vivere sereni ed avere una mente libera ed uno spirito critico....
Più che altro sono situazioni che l'uomo già ha conosciuto nel medioevo.
Se poi "mantenere l'attenzione" vuol dire investire in ricerca e sviluppo in ambito sanitario, anche di strutture nei Paesi poveri, allora sono d'accordo, ma bisogna specificarlo bene, non comprendo perchè dare in pasto al popolo certi "avvertimenti".
sempre scusa se mi permetto gentleman, ma è proprio questo il problema. il salto logico compiuto tra l'affermazione iniziale, in questo caso di Gates, e tutto l'elenco che hai scritto tu.

Offline LaFonte

*
1228
« Risposta #19288 il: 03 Mag 2022, 19:23 »
sempre scusa se mi permetto gentleman, ma è proprio questo il problema. il salto logico compiuto tra l'affermazione iniziale, in questo caso di Gates, e tutto l'elenco che hai scritto tu.

Infatti, è la chiosa finale che poi chiude il cerchio "Oppure, ma è un dubbio curioso, con questi avvertimenti sanitari, qualcuno vuole solo impedirci di vivere sereni ed avere una mente libera ed uno spirito critico...."
A me pare che più spirito critico di adesso non ce ne sia mai stato, pensa te!
Ma avere spirito critico non significa e fare il contrario di quello che si critica, si può benissimo essere critici e non disobbedienti. A me può sembrare che le tasse che paghiamo siano ingiustamente alte, persecutorie, e spese ad minc.hiam, ma mica smetto di pagarle. Posso pensare che la gestione che è stata fatta del covid da noi non sia stata quella che avrebbero fatto nel "migliore dei mondi possibili", ma non per questo mi bevo le cretinate di byoblu. Esistono infinite vie di mezzo.

Ah, "mantenere alta l'attenzione" può voler dire
Non smobilitare tutti gli ospedali provvisori tirati su in questi due anni (cosa che avevano cominciato a fare già a ottobre 2020, in Emilia...)
Continuare a investire sulla ricerca
Provare a vaccinare il sud del mondo
Formare più medici e infermieri
Fare scorta di DPI di vario genere, perchè magari la prossima variante non si diffonde per via aerea e più delle mascherine servono tute...
Poi sì, può anche voler dire divertirsi con buon senso. Della serie, se hai in casa un anziano con problemi e non hai mai preso il covid, forse il concerto è meglio se non lo vai a vedere.
« Risposta #19289 il: 04 Mag 2022, 08:06 »
Della serie, se hai in casa un anziano con problemi e non hai mai preso il covid, forse il concerto è meglio se non lo vai a vedere.

e no...te piacerebbe! corcazzo!
e aaa mia libbberta' de accende l'accendini ar buio non conta???
sticaxxi dell'anziano a casa.
se fottesse e se chiudesse in camera con la mascherina h24.
io devo da canta' ar concerto.
io so libbero.
e c'ho pure o spirito critico.
tie'

Offline Aquila1979

*
2394
« Risposta #19290 il: 04 Mag 2022, 09:57 »

è una domanda interessante.
esattamente chi?
chi vuole impedirci di vivere sereni? le multinazionali del lexotan e del prozac?
non la sto prendendo a [...]lla, ma l'altro giorno ho imparato la parola che definisce un concetto che invece mi era già chiaro, apofenia.
vedi correlazioni dove non ce ne sono, e ignori invece quelle più semplici.
noi (intendo parte del mondo benestante) abbiamo paura del covid perché abbiamo un certo tipo di rapporto con la malattia e la morte.
in sudafrica ne hanno un altro, per ovvi motivi etc etc

e no...te piacerebbe! corcazzo!
e aaa mia libbberta' de accende l'accendini ar buio non conta???
sticaxxi dell'anziano a casa.
se fottesse e se chiudesse in camera con la mascherina h24.
io devo da canta' ar concerto.
io so libbero.
e c'ho pure o spirito critico.
tie'

è un problema individuale o sociale? va normato? l'affetto per l'anziano in casa è affare di draghi o della tua coscienza?
« Risposta #19291 il: 04 Mag 2022, 13:45 »
è un problema individuale o sociale? va normato? l'affetto per l'anziano in casa è affare di draghi o della tua coscienza?

guarda..ti rispondo brevemente e molto banalmente.
secondo me la risposta e' : entrambi.
nel senso che il problema va sicuramente normato ma non si possono prevedere norme e regole per ogni singolo aspetto della vita sociale.
e qui entra in gioco la propria coscienza.
ti faccio un esempio terra terra che mi riguarda in prima persona.
io ho 4 dosi di vaccino e tra un paio di mesi faro' la quinta.
mia moglie ha beccato il covid due giorni dopo essere arrivati a Roma per le vacanze di Pasqua.
Covid risolto con 3 giorni di forte raffreddore. Io nemmeno quello, sempre negativo ai tamponi (fai-da-te, antigenico e PCR) fatti.
Se anche dovessi prenderlo non credo che il mio decorso sarebbe molto diverso dal suo (scrivo questa frase con una mano sola. l'altra abbranca precauzionalmente lo scroto).
MA..
nell'appartamento di fronte al mio abita una signora anziana, asmatica ed operata anni fa per un tumore. tri-vaccinata ma cmq un soggetto fragile.
a me non costa nulla indossare la mascherina nell'entrare ed uscire di casa o prendere l'ascensore.
anche se nessuna norma lo prevede

Offline Aquila1979

*
2394
« Risposta #19292 il: 04 Mag 2022, 16:11 »
guarda..ti rispondo brevemente e molto banalmente.
secondo me la risposta e' : entrambi.
nel senso che il problema va sicuramente normato ma non si possono prevedere norme e regole per ogni singolo aspetto della vita sociale.
e qui entra in gioco la propria coscienza.
ti faccio un esempio terra terra che mi riguarda in prima persona.
io ho 4 dosi di vaccino e tra un paio di mesi faro' la quinta.
mia moglie ha beccato il covid due giorni dopo essere arrivati a Roma per le vacanze di Pasqua.
Covid risolto con 3 giorni di forte raffreddore. Io nemmeno quello, sempre negativo ai tamponi (fai-da-te, antigenico e PCR) fatti.
Se anche dovessi prenderlo non credo che il mio decorso sarebbe molto diverso dal suo (scrivo questa frase con una mano sola. l'altra abbranca precauzionalmente lo scroto).
MA..
nell'appartamento di fronte al mio abita una signora anziana, asmatica ed operata anni fa per un tumore. tri-vaccinata ma cmq un soggetto fragile.
a me non costa nulla indossare la mascherina nell'entrare ed uscire di casa o prendere l'ascensore.
anche se nessuna norma lo prevede

siamo completamente d'accordo.
se sono sprovvisto di mascherina (mi è capitato di lasciarla in auto) non entro in ascensore con altre persone. non prendo le scale solo perché voglio essere assolutamente certo di non dimagrire nel caso arrivasse la carestia  :)

Offline Thorin

*
3013
« Risposta #19293 il: 05 Mag 2022, 07:55 »
Con che coraggio si scrivono e dicono certe cose davanti a gente che soffre, che ha perso persone care, la cui vita è cambiata per sempre.
Che tragedia questo crollo dell’empatia, questo individualismo malato. Io vorrei sapere se le stesse parole sarebbero usate se fossi tu ad esserti sentito dire che un genitore morirà a pochi metri da te ma non potrai vederlo per dieci giorni prima che se ne vada, o che il tuo cuore non funzionerà mai più come prima, o che festeggerai quei giorni in cui avrai la forza di alzarti dal letto.
Che orrore che siamo diventati.
.

Offline cartesio

20344
« Risposta #19294 il: 05 Mag 2022, 22:21 »

Offline Tarallo

100636
« Risposta #19295 il: 06 Mag 2022, 07:15 »
https://www.nytimes.com/2022/05/05/health/covid-global-deaths.html?smid=url-copy

Nearly 15 million more people died during the pandemic than would have in normal times, the World Health Organization said on Thursday, a staggering measure of Covid’s true toll that laid bare how vastly country after country has undercounted victims.

Most of the excess deaths were victims of Covid itself, the experts said, but some died because the pandemic made it more difficult to get medical care for ailments such as heart attacks. The previous toll, based solely on death counts reported by countries, was six million.

In sintesi, aggiornate il conto dei morti per Covid (inclusi decessi non causati dal virus ma dalla pandemia).
Non sono 6 milioni, ma 15, secondo il WHO.

La prima guerra mondiale causò circa 20 milioni di morti.

Offline cartesio

20344
« Risposta #19296 il: 11 Mag 2022, 02:35 »
Per quattro giorni non ci sono stati post in questo topic.
Chissà da quanto non succedeva.
Riporto una dichiarazione del direttore generale dell’OMS.

Da https://www.francesoir.fr/afp-afp-france/la-politique-zero-covid-de-la-chine-nest-pas-soutenable-dit-tedros

La politique zéro Covid prônée au plus haut niveau du pouvoir en Chine pour tenter de combattre la pandémie "n'est pas soutenable", a affirmé mardi le patron de l'OMS, Tedros Adhanom Ghebreyesus, affirmant en avoir discuté avec des experts chinois

Offline cartesio

20344
« Risposta #19297 il: 11 Mag 2022, 12:54 »
Botta e risposta. Da https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/05/11/covid-cina-contro-loms-fa-dichiarazioni-irresponsabili-_78f49f83-6678-44f3-8a90-c9105502af44.html

Covid: Cina contro l'Oms, fa dichiarazioni irresponsabili
Il numero uno aveva definito "non sostenibile" la tolleranza zero

Redazione ANSA
PECHINO
11 maggio 2022

La Cina difende la sua 'tolleranza zero' al Covid sollecitando il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus dall'astenersi dal fare "dichiarazioni irresponsabili", dopo aver definito ieri "non sostenibile" il contenimento antipandemico di Pechino.

L'azione della Cina contro il Covid-19, ha commentato il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian "evolve in base alla situazione e tiene il ritmo dei cambiamenti.

Si differenzia chiaramente da altri Paesi che sostengono l'immunità di gregge e le politiche rilassate". La scorsa settimana la leadership del Pcc aveva ribadito la "piena validità' delle sue politiche.

La Cina auspica che le persone in questione guardino alle sue politiche contro la pandemia "in modo obiettivo e razionale" ed evitino "dichiarazioni irresponsabili", ha aggiunto Zhao nel briefing quotidiano. La linea dura perseguita da Pechino contro l'ultima ondata di contagi legata alla variante Omicron ha innescato forti proteste a Shanghai per la gestione del prolungato lockdown a cui l'hub finaizario cinese è sottoposto da oltre un mese, mentre anche la capitale cinese sta lottando per scongiurare blocchi draconiani, malgrado le misurre adottate progressivamente dai funzionari locali facciano presagire lo scenario peggiore. Oggi, ad esempio, è stata decisa la chiusura al pubblico della Città Proibita fino a "nuova comunicazione". Il dibattito sui social media in mandarino sulle dichiarazioni di Tedros è stato strozzato dalla censura del Great Firewall, mentre solo pochi account ufficiali sono stati autorizzato a rispondere, tra cui quello di Hu Xijin, l'ex direttore del tabloid nazionalista Global Times di cui è ancora un seguito editorialista. "Tedros dovrebbe rispettare la Cina e quando parla in modo specifico della Cina dovrebbe pensare se le sue parole avranno un effetto positivo sulla promozione della solidarietà nella lotta contro il Covid-19 in Cina", ha scritto Hu su Twitter.

Offline vaz

48394
« Risposta #19298 il: 16 Mag 2022, 13:16 »
« Risposta #19299 il: 16 Mag 2022, 13:34 »
Nei bambini non fa niente

https://twitter.com/eckerleisabella/status/1526131294043836416?s=21&t=OpD4mRxD2FKnsyB4PKqwvw
Scusa vaz per chi non ha twitter puoi fare un riassuntissimo? Grazie