sempre scusa se mi permetto gentleman, ma è proprio questo il problema. il salto logico compiuto tra l'affermazione iniziale, in questo caso di Gates, e tutto l'elenco che hai scritto tu.
Infatti, è la chiosa finale che poi chiude il cerchio "Oppure, ma è un dubbio curioso, con questi avvertimenti sanitari, qualcuno vuole solo impedirci di vivere sereni ed avere una mente libera ed uno spirito critico...."
A me pare che più spirito critico di adesso non ce ne sia mai stato, pensa te!
Ma avere spirito critico non significa e fare il contrario di quello che si critica, si può benissimo essere critici e non disobbedienti. A me può sembrare che le tasse che paghiamo siano ingiustamente alte, persecutorie, e spese ad minc.hiam, ma mica smetto di pagarle. Posso pensare che la gestione che è stata fatta del covid da noi non sia stata quella che avrebbero fatto nel "migliore dei mondi possibili", ma non per questo mi bevo le cretinate di byoblu. Esistono infinite vie di mezzo.
Ah, "mantenere alta l'attenzione" può voler dire
Non smobilitare tutti gli ospedali provvisori tirati su in questi due anni (cosa che avevano cominciato a fare già a ottobre 2020, in Emilia...)
Continuare a investire sulla ricerca
Provare a vaccinare il sud del mondo
Formare più medici e infermieri
Fare scorta di DPI di vario genere, perchè magari la prossima variante non si diffonde per via aerea e più delle mascherine servono tute...
Poi sì, può anche voler dire divertirsi con buon senso. Della serie, se hai in casa un anziano con problemi e non hai mai preso il covid, forse il concerto è meglio se non lo vai a vedere.