Ciao phenix, ho voluto sottolineare come il tasso di mortalita' sia basso, non per minimizzare la portata del virus, che e' estremamente aggressivo, facilmente trasmissibile e pericoloso, ma solo per dire che i media hanno il dovere di dare le informazioni in modo completo e di non generare piu' panico del dovuto.
Tutto questo perche' se molte persone non hanno questi dati, possono anche pensare che contrarre il virus significhi al 99% morire. E non e' cosi'.
Tutto qua.
Ciao Emanuele,
Assolutamente, hai ragione. L'informazione che fate mi sembra la più corretta. Tra l'altro, visto da qui, mi sembra che la Cina si stia dimostrando il grande paese che è, e le vostre voci non fanno che confermarlo.
Il mio intervento (da ricercatore abituato a lavorare su dati e tempi scala, ma non da virologo, lo sottolineo) era per sottolineare solo che la questione è seria. In Italia si sentono troppe voci che criticano qualsiasi misura, perché tanto è una influenza normale e tutto sto casino serve solo alle industrie farmaceutiche. La sars e la mers furono contenute proprio per un mix di alta letalità, basso tasso di trasmissione e risposta globale dei paesi coinvolti. Questo è più furbo e va preso con le molle. Credo che in questi casi provare a conoscere i termini della questione sia meglio che oscillare paurosamente tra noncuranza e panico. È il mix perfetto per il razzismo e la sfiducia, nel prossimo e nello Stato.
In ogni caso, assolutamente, è il momento di affidarci al servizio sanitario nazionale, ricordandoci che lo paghiamo con le nostre tasse (chi, potendo, le paga) e che decenni di tagli non gli hanno fatto per niente bene. Le polemiche politiche (da Burioni, Renzi, Rossi, Salvini e compagnia) fanno solo pena.