coronavirus

Offline Tarallo

111509
Re:coronavirus
« Risposta #9980 il: 14 Lug 2020, 12:27 »
Comunque sono a Roma da due giorni e confermo le impressioni condivise altrove da Italicbold, fra Francia e Roma non c'è confronto. Il tasso di mascherine qui è altissimo, c'è un'ottima disciplina almeno concettuale, trovo un'ottima disposizione mentale a livello generale.
Vedo gli autobus pieni col caldo e tutti con la mascherina.
In Francia mascherine 1 su 50, bar e caffè come se non fosse mai successo niente.
Vedremo, ma la mia impressione è decisamente positiva.

Offline trax_2400

21408
« Risposta #9981 il: 14 Lug 2020, 12:38 »
Se le cazzate le dice un normale cittadino o utente del forum magari può essere anche tollerato, il problema è se le cazzate le dicono, in pompa magna, membri a vario titolo della comunità scientifica e del CTS, qualcuno di questi affermava chiaramente che "in caso di riaperture generalizzate tra maggio e giugno ci sarebbero state 151mila persone in terapia intensiva"....almeno la decenza e l'umiltà di dire...ho detto una fesseria.
Ma l'articolo non dice quello che dici tu.
L'articolo dice che se non avessimo fatto il lockdown avremmo avuto 151mila persone in terapia intensiva.
E che sulla previsione scientifica sono state prese le decisioni del governo.
Tu dici che è una fesseria?
Io non lo so perché è impossibile saperlo senza la riprova, visto che il lockdown è stato fatto e che di conseguenza sono calati in maniera esponenziale i contagi.
E considera che ci sono ancora molte misure di distanziamento in atto, per esempio sui mezzi pubblici.

Offline orchetto

12967
« Risposta #9982 il: 14 Lug 2020, 12:48 »
L'articolo dice che se non avessimo fatto il lockdown avremmo avuto 151mila persone in terapia intensiva.
Io non lo so perché è impossibile saperlo senza la riprova, visto che il lockdown è stato fatto e che di conseguenza sono calati in maniera esponenziale i contagi.
E considera che ci sono ancora molte misure di distanziamento in atto, per esempio sui mezzi pubblici.
Si per noi che leggiamo tutto l'articolo e ne capiamo il senso...a livello massa, il messaggio che arriva è un po diverso.
Vero a Roma la gente nei posti chiusi si mette la mascherina, non è un problema, è facile e si evitano rogne. Il discorso è un altro ed è che l'aria che tira è che pochi sono disposti ad andare oltre questo, anche con seconda ondata (a meno che non parliamo di seconda ondata di molto peggiore della prima). Il malumore serpeggia e ce ne è molto e spesso strumentalizzato da forze qualunquiste o apertamente ambigue. La paura al momento è economica più che del virus direttamente. Inoltre, anche se nel Lazio il fenomeno è ridottissimo, so di gente totalmente asintomatica a cui la quarantena da positivo per due o anche tre settimane ha creato problemi grossi nella ripresa attività economica (gente con attività in proprio e senza dipendenti che aveva commesse da consegnare, dopo tre mesi che di attività completamente ferma e conseguente perdita clienti, un caso purtroppo lo conosco molto bene) e la voce si sta spargendo tramite il vox populi e quindi si allarga e si esagera...

Offline ES

20560
« Risposta #9983 il: 14 Lug 2020, 12:59 »
Comunque sono a Roma da due giorni e confermo le impressioni condivise altrove da Italicbold, fra Francia e Roma non c'è confronto. Il tasso di mascherine qui è altissimo, c'è un'ottima disciplina almeno concettuale, trovo un'ottima disposizione mentale a livello generale.
In Francia mascherine 1 su 50, bar e caffè come se non fosse mai successo niente.

Nei luoghi chiusi c'è in generale rispetto.
Nei treni meno.
Molto spesso mascherina non sul naso.
Il problema,  secondo me, sono i giovanissimi.
Nella maggior parte tendono a non usare precauzioni.

Offline vaz

56033
« Risposta #9984 il: 14 Lug 2020, 13:05 »
questo perché, purtroppo, c'è la vulgata che è una malattia che colpisce solo i vecchi e però i giovani dovrebbero essere al sicuro.

Offline ES

20560
« Risposta #9985 il: 14 Lug 2020, 13:11 »
Esatto.
"Tanto prende solo i vecchi."
E quando riapriranno le scuole?

Offline gentlemen

*
14471
« Risposta #9986 il: 14 Lug 2020, 13:16 »
I danni psicologici, compressi disturbi ipocondriaci e depressioni, causati da questa pandemia sono da non sottovalutare, molte persone non riescono a pensare ad altro che non sia il covid-19....l'altro giorno incontravo uno che stava ordinando dei dolci in pasticceria....gli faccio..."...buona questa qui, sei un buongustaio..."...mi risponde...con una espressione di chi sta passando un guaio..."....ehhh....che vuoi fare..."....naturalmente due parole dopo stava a parlare dei contagi....naturalmente lui non ha mai avuto problemi di salute, neanche suoi familiari e suoi amici.
L'altro giorno in edicola....si parla di calcio...dico..."...hai visto Juve-Atalanta, due rigori, però c'erano..."....risposta..."...eh....ma mica è calcio questo...."....dopo due secondi mi parla del coronavirus della sua paura per la famigerata seconda ondata.......anche lui mai avuto problemi....
In sintesi per dire che molta gente ha problemi di depressione ed ipocondria, bisogna, per chi può, aiutare queste persone, che non riescono più a godersi la vita.

Offline gentlemen

*
14471
« Risposta #9987 il: 14 Lug 2020, 13:21 »
questo perché, purtroppo, c'è la vulgata che è una malattia che colpisce solo i vecchi e però i giovani dovrebbero essere al sicuro.
Non penso che la gente non lo sappia, i giornali hanno dato ampio risalto ai personaggi noti che hanno contratto il virus.
Zingaretti, Porro, Sileri, lo stesso Dybala....però vedono anche che cmq stanno tutti bene....e direi Dybala pure tanto bene, visto il rendimento eccezionale in campionato.

Offline olympia

*
10278
« Risposta #9988 il: 14 Lug 2020, 14:35 »
:)

Offline olympia

*
10278
« Risposta #9989 il: 14 Lug 2020, 14:37 »
Nei luoghi chiusi c'è in generale rispetto.
Nei treni meno.
Molto spesso mascherina non sul naso.
Il problema,  secondo me, sono i giovanissimi.
Nella maggior parte tendono a non usare precauzioni.
Vero, per loro è come se niente fosse. Però se entrano in un negozio, in un bar o sull' autobus, le mascherine se le mettono.
« Risposta #9990 il: 14 Lug 2020, 14:40 »
Non è stato detto così, sono d'accordo...
Quindi EVITIAMO di riportarlo in questo modo e di COSTRUIRCI RAGIONAMENTI

...ma il senso generale che è passato nella massa è stato quello, lo sento ripetere in continuazione ovunque, la mattina al bar, tra i parenti (anche stretti), tra io colleghi di lavoro, tra gli utenti del mio lavoro, tra molti dei miei amici, tra i genitori degli amichetti di mio figlio, in piazza al paese dove vivono i miei, al parco dove porto mio figlio. Piaccia o non piaccia, tra la gente in Italia, ora sta cosa è passata così, a livello generalizzato. E molti anche se non tutti, che sostengono questo, sono gli stessi che chiamavano i vigili se ti vedevano a fare una passeggiata, con la mascherina, da solo, lontano un chilometro dall'altro essere vivente all'altro capo della strada. Sai molte persone che sto ribeccando adesso che per vari motivi che conosco, che mi dicono? "Ao io me so fatto due mesi a casa da metà marzo a metà maggio, senza balcone, senza giardino privato, senza cortile condominiale, senza un cane da portare a pisciare, in due camere in 4, con due ragazzini elettrici perchè fermi a casa, co le code kilometriche per fare la spesa, il lavoro a casa diventato h12, co la DAD a sbroccare dei figli e a rendere compatibili i pc, co mi moie (o mi marito) che ha preso stipendio ridotto  per due mesi, i conti da far quadrare, mo nun me dovete caca er cazzo, esco, giro, porto i pupi in spiaggia e la mascherina te la metto solo all'alimentari o al bar e se a settembre le scuole non riaprono è la volta bona che so cazzi sul serio". Te ne porto almeno una ventina che mi hanno risposto co sto tenore.
Ma sti tipi li capisco, e la colpa di queste convinzioni sono in gran parte da affibbiare a chi riporta male le cose. Tipo il titolo del link postato da Cartesio

Offline olympia

*
10278
« Risposta #9991 il: 14 Lug 2020, 14:53 »
I danni psicologici, compressi disturbi ipocondriaci e depressioni, causati da questa pandemia sono da non sottovalutare, molte persone non riescono a pensare ad altro che non sia il covid-19....l'altro giorno incontravo uno che stava ordinando dei dolci in pasticceria....gli faccio..."...buona questa qui, sei un buongustaio..."...mi risponde...con una espressione di chi sta passando un guaio..."....ehhh....che vuoi fare..."....naturalmente due parole dopo stava a parlare dei contagi....naturalmente lui non ha mai avuto problemi di salute, neanche suoi familiari e suoi amici.
L'altro giorno in edicola....si parla di calcio...dico..."...hai visto Juve-Atalanta, due rigori, però c'erano..."....risposta..."...eh....ma mica è calcio questo...."....dopo due secondi mi parla del coronavirus della sua paura per la famigerata seconda ondata.......anche lui mai avuto problemi....
In sintesi per dire che molta gente ha problemi di depressione ed ipocondria, bisogna, per chi può, aiutare queste persone, che non riescono più a godersi la vita.
A me la depressione la sta facendo venire la  Lazio, proprio non mi va giù che per colpa di questo virus vigliacco la favola che stavamo vivendo si è infranta. Aspettavo tanto la riapertura del campionato e mi dicevo, se vinciamo lo scudetto posso sopportare  un altro  anno di lock down e altri 20 anni di campionati anonimi, che non credo avrei vissuto tutti da viva. Anche se, avessimo vinto adesso, sarebbe stata sempre un' altra cosa. Volete mettere con  gli stadi pieni, i tifosi uniti, l' adrenalina a mille? Poi magari non lo vincevamo lo stesso, ma così è stata dura. Indirettamente il Coronavirus ha fatto venire la depressione anche a me.  :=))
 Ma quando ci ricapita?   :x
(Scusate l' ot)
« Risposta #9992 il: 14 Lug 2020, 17:19 »
Il lavoro non era  "se non avessimo fatto il lookdown" ma era sulle riaperture.
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2020/04/28/fase-2-aprendo-tutto-rischio-151-mila-in-rianimazione_2cbd9cd6-fad8-4206-8e90-e2e6a7e9d530.html

Offline gentlemen

*
14471
« Risposta #9993 il: 14 Lug 2020, 19:57 »
A me la depressione la sta facendo venire la  Lazio, proprio non mi va giù che per colpa di questo virus vigliacco la favola che stavamo vivendo si è infranta. Aspettavo tanto la riapertura del campionato e mi dicevo, se vinciamo lo scudetto posso sopportare  un altro  anno di lock down e altri 20 anni di campionati anonimi, che non credo avrei vissuto tutti da viva. Anche se, avessimo vinto adesso, sarebbe stata sempre un' altra cosa. Volete mettere con  gli stadi pieni, i tifosi uniti, l' adrenalina a mille? Poi magari non lo vincevamo lo stesso, ma così è stata dura. Indirettamente il Coronavirus ha fatto venire la depressione anche a me.  :=))
 Ma quando ci ricapita?   :x
(Scusate l' ot)
Io sono stato molto attivo sui social, al bar, al lavoro, per strada, sui forum, affinché il Calcio ripartisse, perchè la ripartenza è sempre un segnale di vita e di positività, di rinascita....chi voleva la chiusura di tutto io penso che erano, e sono, gli ipocondriaci o quelli che vedono sempre tutto negativo, che io chiamo gli oscurantisti.
Alla fine il calcio è ripartito, la gente si distrae, si parla d'altro, c'è chi ha pure festeggiato...ed alla faccia degli oscurantisti....non è successo nulla, stanno tutti bene.....perchè siamo fatti, Noi Uomini, per vivere, e non per sopravvivere pensando al fatto che dobbiamo morire.
Sulla Lazio....siamo tutti dispiaciuti, io personalmente con la logica non ho mai creduto allo scudetto, eravamo già in calo a Genova e contro il Bologna, cmq il nostro grande traguardo è la qualificazione in Champions, avendo inoltre vinto anche un Trofeo.
 :) :)

Offline gentlemen

*
14471
« Risposta #9994 il: 14 Lug 2020, 19:58 »
Il lavoro non era  "se non avessimo fatto il lookdown" ma era sulle riaperture.
https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2020/04/28/fase-2-aprendo-tutto-rischio-151-mila-in-rianimazione_2cbd9cd6-fad8-4206-8e90-e2e6a7e9d530.html
Che cialtroni !!!!
Terrorizzare la gente...non si sa per quale oscuro motivo.

Offline trax_2400

21408
« Risposta #9995 il: 14 Lug 2020, 21:38 »
Qualche domanda per i più esperti.
Visti il numero di decessi e contagiati in USA e Messico, la tesi stagionalità è definitivamente smentita?

In caso di risposta affermativa, diciamo che settembre non è una data significativa per una seconda ondata? Potrebbe esserci o non esserci, ma se è indipendente dalla stagione e dipendente dal altri fattori, in caso ci sia, potrebbe esserci in qualsiasi periodo dell'anno?

Offline Tarallo

111509
« Risposta #9996 il: 15 Lug 2020, 00:25 »
Se non facciamo i pazzi quest'estate l'esame ultimo sarà la stagione dell'influenza. Questo ovviamente se osserveremo le regole tra adesso e l'inverno, in particolare con la riapertura delle scuole. Poi si spera nel vaccino.
Alla stagionalità dei contagi hanno creduto solo i polli, quel che al sole il virus muore, quelli che "è clinicammete scomparso" oppure quelli delle pillole di ottimismo; ma almeno la letalità si è abbassata sicuramente, credo per una serie di fattori.

Offline orchetto

12967
« Risposta #9997 il: 15 Lug 2020, 00:39 »
Almeno in Italia, io ho letto dichiarazioni anche dei più pessimisti tra gli esperti, in cui dicevano che d'estate il virus si attenua, per non parlare del resto dei medici e degli ottimisti ad oltranza. Certo è che a parte i folli, tutti questi, nelle loro diverse posizioni e funzioni, hanno una profonda e diretta conoscenza della popolazione italiana sotto il profilo medico, credo che forse a noi ce la raccontano banalmente con la favola del sole che uccide il virus ma magari c'è dell'altro troppo complicato da spiegare a dei profani. Perché altrimenti ci trattano si come polli, ma ci trattano cosi anche molti di quelli che ci mettono in guardia dal virus, visto che anche tra questi, come dicevo, ci sono quelli che dicono che era prevedibile un calo dei contagi nella bella stagione.

Offline Tarallo

111509
« Risposta #9998 il: 15 Lug 2020, 00:46 »
Il calo dei contagi nella bella stagione sta avvenendo solo nei posti in cui si cerca di applicare qualche regola appresa durante il lockdown.
L'america sta esplodendo e è estate pure lì, come il Brasile dove invece l'estate è finita da un pezzo.
Questo è davanti agli occhi di tutti, ma è una analisi superficiale. Se qualcuno mi mostra dati pubblicati allora si ammetterà che questa osservazione era soltanto superficiale e fallace.

Offline Tarallo

111509
« Risposta #9999 il: 15 Lug 2020, 00:51 »
‘We haven’t even begun to see the end’ of virus, Fauci says

https://www.theguardian.com/world/2020/jul/14/fauci-covid-19-risks-coronavirus-trump-white-house?