coronavirus

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Laziolubov

*
4518
Re:coronavirus
« Risposta #15580 il: 12 Apr 2021, 14:57 »
Sta cosa della caccia all'imboscato è imbarazzante. Hanno sostituito i runner con gli psicologi 35enni che sono stati obbligati a vaccinarsi per esercitare dallo stesso governo che dopo li addita al pubblico ludibrio. O il nostro insuperabile primo ministro si è rin[...]to completamente da non essere adatto allo svolgimento delle sue funzioni, oppure stanno semplicemente spargendo fumo per nascondere il flop terrificante del famigerato cambio di passo. Non ci dimentichiamo che il migliore vuole diventare presidente della Repubblica, e con alle spalle il record di morti e la leadership nel campionato europeo del lockdown se lo può anche scordare.   

Ci saranno stati imbucati (e lo Stato avrebbe l'obbligo di perseguirli e capire come è stato possibile), ma quella categoria 'Altro' contiene principalmente persone che avevano diritto - e a volte l'obbligo - di vaccinarsi. Sentire il presidente del consiglio aizzare contro persone che hanno semplicemente fatto valere un loro diritto o adempiere ad un loro obbligo penso sia stato uno dei punti più bassi della storia repubblicana.
Concordo assolutamente, una caduta di Draghi pazzesca, poi sei PdC mica un tizio ubriaco al bar che si va a lamentare contro il governo ladro.
 Infine quello che non si vuole capire e pare non lo capiscano neanche quelli che hanno ideato la cosa, forse copiando senza capire, da altre nazioni, è che non esiste alcuna concessione di privilegio a specifiche categorie professionali.

 A parte il fondamentale criterio dell'età altri criteri sono stati adottati non per difendere una specifica categoria professionale, ma per difendere le strutture ritenute essenziali, ospedali, scuole, caserme, commissariati e quindi in quel caso devi vaccinare tutti quelli che lavorano in quella struttura cioè le più disparate categorie professionali.

Insomma se in un ospedale vaccini solo i medici del reparto covid poi possono scoppiare focolai covid in altri reparti oppure negli uffici amministrativi e l'ospedale a quel punto deve chiudere comunque. Per difenderlo dalla chiusura devi vaccinare sia l'infermiere del reparto covid (magari prima di tutti come è stato) ma anche la segretaria che tiene i conti e l'organizzazione degli ospedali, dagli uscieri a quelli che riparano i macchinari o fanno le pulizie.

Così le scuole/università ecc. NON è la categoria professionale ad essere tutelata ma la struttura che ha categorie professionali diverse, dal docente al bidello all'impiegato all'operaio. Se un supermercato chiude per covid si può fare la spesa in un altro supermercato ma gli alunni non possono andare in un'altra scuola, gli studenti non possono laurearsi in un'altra facoltà, i malati non possono essere trasferiti in un altro ospedale, l'ordine pubblico non può essere tenuto da pochi commissariati.

Così ad esempio ora si vaccineranno i detenuti e il personale delle carceri ed è giusto perché sono strutture delicate dal punto di vista della tenuta dell'ordine pubblico non certo perché si voglia privilegiare la categoria "professionale" dei detenuti.

Infine per la caduta di stile di Draghi sugli psicologi, ancora si insiste nel considerare la vaccinazione un privilegio personale invece dovrebbe essere la difesa di qualcosa di importante che rimanga a disposizione della comunità. Non sono, ad esempio, gli psicologi e i dentisti nei loro studi ad aver "diritto" alla vaccinazione ma siamo tutti noi ad aver diritto all'assistenza psicologica o dentistica se necessaria. anche qui vale la questione poi dell'insostituibilità, non è che  uno psichiatra o psicoterapeuta che ha in cura pazienti anche gravi, possa essere sostituito al volo dal primo che passa ecc.

Certo se questo non lo capisce neanche il p.d.c. e diventa populista stiamo messi male
Re:coronavirus
« Risposta #15581 il: 12 Apr 2021, 15:02 »
Dai su, Draghi faceva riferimento in particolare agli ordini professionali.

Non solo psicologi ma anche ingegneri, architetti, avvocati, giornalisti, ecc...

In alcune Regioni queste categorie hanno ottenuto priorità sugli over 70/80, ed è un vero schifo ed è giustissimo IMHO che il PdC vi abbia messo un freno.

Altra cosa che ora Draghi deve fare immediatamente è stoppare il Boris Johnson de' Noantri al secolo De Luca.

Offline pentiux

*****
18582
Re:coronavirus
« Risposta #15582 il: 12 Apr 2021, 15:17 »
Dai su, Draghi faceva riferimento in particolare agli ordini professionali.

Non solo psicologi ma anche ingegneri, architetti, avvocati, giornalisti, ecc...

In alcune Regioni queste categorie hanno ottenuto priorità sugli over 70/80, ed è un vero schifo ed è giustissimo IMHO che il PdC vi abbia messo un freno.
Si ma lo ha citato lui lo psicologo di 35 anni, e che cazzo. E lo psicologo di 35 anni è stato obbligato dal suo Governo a vaccinarsi, non da De Luca o da Giani.
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=94418

Aggiungo che, proprio in questa fase, lo psicologo svolge un attività fondamentale anche se opera in uno studio privato e non in Ospedale.

Il tema non è quante persone incontri lo psicologo di 35 anni rispetto al cassiere della stessa età, ma quanto il suo ruolo sia importante e insostituibile per la Società.
Ennamo, no?

Poi se vogliamo dire che molte categorie professionali abbiano fatto pressioni per avere una corsia preferenziale poco giustificabile in alcune regioni siamo d'accordo, ma citare direttamente gli psicologi mi sembra una cosa molto grave. Anche perché loro non hanno dovuto far nessuna pressione, anzi.
E non sono uno psicologo.
Re:coronavirus
« Risposta #15583 il: 12 Apr 2021, 15:17 »
Sta cosa della caccia all'imboscato è imbarazzante. Hanno sostituito i runner con gli psicologi 35enni che sono stati obbligati a vaccinarsi per esercitare dallo stesso governo che dopo li addita al pubblico ludibrio. O il nostro insuperabile primo ministro si è rin[...]to completamente da non essere adatto allo svolgimento delle sue funzioni, oppure stanno semplicemente spargendo fumo per nascondere il flop terrificante del famigerato cambio di passo. Non ci dimentichiamo che il migliore vuole diventare presidente della Repubblica, e con alle spalle il record di morti e la leadership nel campionato europeo del lockdown se lo può anche scordare.   

Ci saranno stati imbucati (e lo Stato avrebbe l'obbligo di perseguirli e capire come è stato possibile), ma quella categoria 'Altro' contiene principalmente persone che avevano diritto - e a volte l'obbligo - di vaccinarsi. Sentire il presidente del consiglio aizzare contro persone che hanno semplicemente fatto valere un loro diritto o adempiere ad un loro obbligo penso sia stato uno dei punti più bassi della storia repubblicana.

Del resto, persino uno come Draghi si sente in dovere di farsi riprendere e raccontare mentre fa la fila come un normale cittadino per farsi vaccinare.

Le ferite inferte dal populismo ci metteranno generazioni per essere risanate.

Offline phenix

*****
1838
Re:coronavirus
« Risposta #15584 il: 12 Apr 2021, 15:20 »
Dai su, Draghi faceva riferimento in particolare agli ordini professionali.

Non solo psicologi ma anche ingegneri, architetti, avvocati, giornalisti, ecc...

In alcune Regioni queste categorie hanno ottenuto priorità sugli over 70/80, ed è un vero schifo ed è giustissimo IMHO che il PdC vi abbia messo un freno.

Altra cosa che ora Draghi deve fare immediatamente è stoppare il Boris Johnson de' Noantri al secolo De Luca.

E poteva menzionarli quegli ordini professionali. Non prendersela con una categoria che rientra a pieno titolo negli operatori sanitari (o ancora si pensa che mente e corpo siano cose diverse?) che erano appena stati obbligati dal suo governo (sic) a vaccinarsi. Categoria che tra l'altro non apparteneva quindi alla famigearata 'Altro' a cui si è pure riferito, e alla quale per colmo dell'assurdo apparteneva lui stesso, motivo per cui ha già avuto il vaccino. Dai, non ci sono scuse. Una roba da Ionesco. O da fraschetta, forse.

O si ammette che ha sbroccato (e lo sostituissero al più presto) o vuol dire che si è scelto vigliaccamente una categoria comoda da demonizzare.  Cristo, sei il presidente del consiglio. Se ti stanno sulle palle le priorità stabilite dalle regioni, avoca al governo la materia sanitaria come ti permette la Costituzione in caso di emergenze. Prendersela con una singola categoria innocua che ha semplicemente obbidito agli ordini è roba da chiodi.
Re:coronavirus
« Risposta #15585 il: 12 Apr 2021, 15:42 »
Io credo che a parte i grandi indirizzi Draghi non sa nulla del piano vaccinale. Ora magari se ne occuperà un po’ più da vicino. Sarebbe davvero il caso.

Offline naoko

*****
9572
Re:coronavirus
« Risposta #15586 il: 12 Apr 2021, 15:59 »
Ce li avevo. Perché mamma ha sia la 104 che l'invalidità C02 (invalidità al 100% con accompagno).
Ma ora nel Lazio hanno tolto la possibilità per chi la C02 e anche chi ha la 104 può farlo solo se la persona in difficoltà è under 16. La cosa fantastica è che secondo la circolare di venerdì di Figliuolo dovrebbe essere possibile anche per chi ha la 104 a favore di adulti ma nel Lazio, allo stato, non prendono più prenotazioni.

Ora, io sono stato fortunato e, da quello che dicono al call center, potrò farmelo nonostante tutto. Amici in situazioni analoghe, a cui era stato detto in un primo momento che sarebbero stati vaccinati direttamente con la persona titolare del beneficio, no.

Ma in effetti ormai il mio è un privilegio. A me non pare normale.

il fatto è che è veramente discrezionale, da caso a caso. Anche mia madre è invalida al 100% per patologie, anche lei ha la 104 e anche io ho la 104 per lei. Ma onestamente  nel nostro caso non serve che io mi vaccini, perché lei è indipendente e autonoma, lavora fa tutto. È chiaro che viste le patologie ho fatto di tutto per farla vaccinare, e penso che il giorno di pasqua sia stato il più felice degli ultimi mesi visto che si è vaccinata,

Per questo secondo me avere invalidità e 104 non è per forza sufficiente, bisognerebbe che i mmg si prendessero la responsabilità in coscienza di fare liste da mandare alle asl, che di conseguenza vaccineranno. E devono farlo loro perché sono loro il punto di contatto sul territorio del cittadino con la sanità.

Offline carib

*****
30354
Re:coronavirus
« Risposta #15587 il: 12 Apr 2021, 16:04 »
Si ma lo ha citato lui lo psicologo di 35 anni, e che cazzo. E lo psicologo di 35 anni è stato obbligato dal suo Governo a vaccinarsi, non da De Luca o da Giani.
http://www.quotidianosanita.it/governo-e-parlamento/articolo.php?articolo_id=94418

Aggiungo che, proprio in questa fase, lo psicologo svolge un attività fondamentale anche se opera in uno studio privato e non in Ospedale.

Il tema non è quante persone incontri lo psicologo di 35 anni rispetto al cassiere della stessa età, ma quanto il suo ruolo sia importante e insostituibile per la Società.
Ennamo, no?

Poi se vogliamo dire che molte categorie professionali abbiano fatto pressioni per avere una corsia preferenziale poco giustificabile in alcune regioni siamo d'accordo, ma citare direttamente gli psicologi mi sembra una cosa molto grave. Anche perché loro non hanno dovuto far nessuna pressione, anzi.
E non sono uno psicologo.

Anche a me sembra molto grave ma non mi sorprende.
C'è una fetta di società, istituzioni comprese, di cui Draghi è degno rappresentante, che proprio non comprende che la salute psichica è fondamentale tanto quanto quella fisica e la soddisfazione dei bisogni materiali primari. E non sono né uno psicologo, né un medico, né un droghiere.

Offline Torakiki

*
1330
Re:coronavirus
« Risposta #15588 il: 12 Apr 2021, 16:13 »
Per questo secondo me avere invalidità e 104 non è per forza sufficiente, bisognerebbe che i mmg si prendessero la responsabilità in coscienza di fare liste da mandare alle asl, che di conseguenza vaccineranno. E devono farlo loro perché sono loro il punto di contatto sul territorio del cittadino con la sanità.

Ecco, questo lo troverei già sensato anche se temo che, per quieto vivere, molti medici si piegherebbero alle pressioni dei pazienti.
Re:coronavirus
« Risposta #15589 il: 12 Apr 2021, 16:18 »
Io comunque prima degli psicologi avrei fatto vaccinare le commesse dei supermercati che non ho capito perché non si sono ammalate tutte

Offline edge24

*****
8848
Re:coronavirus
« Risposta #15590 il: 12 Apr 2021, 17:48 »
Piccola news, mi hanno vaccinato in Danimarca, su segnalazione del medico della mia ragazza. Oggi sono andato al suo studio all'ora di pranzo e l'infermiera mi ha fatto il Moderna. Non c'è stato bisogno di firmare alcuna liberatoria. Ora disdico gli appuntamenti che avevo in Italia.

Ho ancora il dubbio se ho fatto bene, visto che non possono farmi il passaporto sanitario qui (non sono registrato, mi trovo in visita dalla mia ragazza). Probabilmente però è meglio così, in Italia mi avrebbero vaccinato 2 e 23 maggio, ed essendo un estremamente fragile prima si fa, meglio è.

Per ora zero effetti, giusto un leggero "pre-dolore" (perdonatemi non so come descriverlo😂) al punto d'iniezione

Offline Laziolubov

*
4518
Re:coronavirus
« Risposta #15591 il: 12 Apr 2021, 18:23 »
Io comunque prima degli psicologi avrei fatto vaccinare le commesse dei supermercati che non ho capito perché non si sono ammalate tutte
se non si sono ammalate vuol dire che mascherine e schermi funzionano, meglio così no?

Offline Pikkio

*****
6758
Re:coronavirus
« Risposta #15592 il: 12 Apr 2021, 18:38 »
Oddio, per quanto mi riguarda ho enorme la percezione del beneficio della vaccinazione anche a livello individuale. Ma ovviamente perché avevo forte la percezione del rischio personale e delle persone a cui voglio bene.
Se invece l'atteggiamento è quello de "per un influenza che al massimo mi terrà a letto dieci giorni devo rischiare di morire per una trombosi" il discorso cambia.
e' proprio quello il punto.
se uno ha la percezione del rischio, personale, familiare oppure anche solo sociale, di cosa puo' voler dire ammalarsi di covid19 il tema non esiste. se uno riesce a dare un peso al numero dei morti, ai racconti di chi e' stato in TI, alla sparizione totale in certi paesi di una intera generazione, allora aspetta il suo turno e si vaccina.
dobbiamo pero' fare i conti con tutti quelli che questo rischio non lo percepiscono. e per questi il rischio di uno zerovirgolazeroqualcosa che possa accaderti qualcosa per esserti sottoposto ad una pratica farmacologica - lasciatemi passare l'iperbole - quando non aveva un cazzo di niente, e' inaccettabile.

Offline pan

*
4575
Re:coronavirus
« Risposta #15593 il: 12 Apr 2021, 21:01 »
posto che sono d'accordo ai vaccini per tutte le categorie "a rischio" e a rischio non sono solo gli infermieri, i medici ecc ma tutti quelli a contatto di, come giustamente ha spiegato Laziolubov.
certo è che in questo modo (magari venisse effettuato sul serio) chi resta fuori? giusto i pensionati, ma loro lo fanno per l'età. le casalinghe, basta.

Offline Laziolubov

*
4518
Re:coronavirus
« Risposta #15594 il: 12 Apr 2021, 21:42 »
posto che sono d'accordo ai vaccini per tutte le categorie "a rischio" e a rischio non sono solo gli infermieri, i medici ecc ma tutti quelli a contatto di, come giustamente ha spiegato Laziolubov.
certo è che in questo modo (magari venisse effettuato sul serio) chi resta fuori? giusto i pensionati, ma loro lo fanno per l'età. le casalinghe, basta.
in realtà non ho parlato di categorie a rischio ma di strutture a rischio, è tutta lì la differenza. a torto o a ragione, ospedali, scuole, caserme sono considerate più essenziali e meno sostituibili di studi di architettura, supermercati, lanifici...tutto qui

Offline pentiux

*****
18582
Re:coronavirus
« Risposta #15595 il: 12 Apr 2021, 23:00 »
e' proprio quello il punto.
se uno ha la percezione del rischio, personale, familiare oppure anche solo sociale, di cosa puo' voler dire ammalarsi di covid19 il tema non esiste. se uno riesce a dare un peso al numero dei morti, ai racconti di chi e' stato in TI, alla sparizione totale in certi paesi di una intera generazione, allora aspetta il suo turno e si vaccina.
dobbiamo pero' fare i conti con tutti quelli che questo rischio non lo percepiscono. e per questi il rischio di uno zerovirgolazeroqualcosa che possa accaderti qualcosa per esserti sottoposto ad una pratica farmacologica - lasciatemi passare l'iperbole - quando non aveva un cazzo di niente, e' inaccettabile.
Guarda, mi stupisco sempre moltissimo quando scopro persone per me insospettabili che sembrano scese dalla montagna ibernate per più di un anno.
Ho appena saputo di una persona a me cara, e di buona cultura, che si è sentita la febbre e si sentiva stanca, allora ha pensato bene di andare a trovare i genitori ultra ottantenni con i figli per farsi dare una mano che lei non ce la faceva a tenerli. Ora è positiva lei, sono positivi i figli, e i genitori stanno con la febbre alta in attesa di tampone a domicilio (al 99% positivi, direi io).
Una follia, me la sarei mangiata se in questo momento non fosse a casa disperata con la paura di aver infettato i genitori (certezza direi io) e il forte timore che possa succedere qualcosa di irreparabile.
Ma io boh, ma ndo cazzo è vissuta sta gente fino ad oggi?

Però capisco quello che dici. Queste situazioni sono purtroppo molto più diffuse di quando potessi mai immaginare...
Re:coronavirus
« Risposta #15596 il: 12 Apr 2021, 23:55 »
Aperte le prenotazioni per le classi 1960 e 1961 (la mia), prenotata prima dose per venerdì alla Nuvola, ovviamente AZ.
Bene così sono più tranquillo e sono pure 048.

Offline Baldrick

*****
8006
Re:coronavirus
« Risposta #15597 il: 13 Apr 2021, 08:50 »
Sta cosa della caccia all'imboscato è imbarazzante. Hanno sostituito i runner con gli psicologi 35enni che sono stati obbligati a vaccinarsi per esercitare dallo stesso governo che dopo li addita al pubblico ludibrio. O il nostro insuperabile primo ministro si è rin[...]to completamente da non essere adatto allo svolgimento delle sue funzioni, oppure stanno semplicemente spargendo fumo per nascondere il flop terrificante del famigerato cambio di passo. Non ci dimentichiamo che il migliore vuole diventare presidente della Repubblica, e con alle spalle il record di morti e la leadership nel campionato europeo del lockdown se lo può anche scordare.   

Ci saranno stati imbucati (e lo Stato avrebbe l'obbligo di perseguirli e capire come è stato possibile), ma quella categoria 'Altro' contiene principalmente persone che avevano diritto - e a volte l'obbligo - di vaccinarsi. Sentire il presidente del consiglio aizzare contro persone che hanno semplicemente fatto valere un loro diritto o adempiere ad un loro obbligo penso sia stato uno dei punti più bassi della storia repubblicana.
il presdelcons ha semplicemente annusato l'aria, che puzza un po' dapertutto. perfino qua dentro, fino a una settimana fa, si parlava di lobby e di 30enni col sorriso ebete.

Online vaz

*****
54418
Re:coronavirus
« Risposta #15598 il: 13 Apr 2021, 09:50 »
Piccola news, mi hanno vaccinato in Danimarca, su segnalazione del medico della mia ragazza. Oggi sono andato al suo studio all'ora di pranzo e l'infermiera mi ha fatto il Moderna. Non c'è stato bisogno di firmare alcuna liberatoria. Ora disdico gli appuntamenti che avevo in Italia.

Ho ancora il dubbio se ho fatto bene, visto che non possono farmi il passaporto sanitario qui (non sono registrato, mi trovo in visita dalla mia ragazza). Probabilmente però è meglio così, in Italia mi avrebbero vaccinato 2 e 23 maggio, ed essendo un estremamente fragile prima si fa, meglio è.

Per ora zero effetti, giusto un leggero "pre-dolore" (perdonatemi non so come descriverlo😂) al punto d'iniezione

daje edge, so contento.

i miei hanno fatto entrambi Pfizer (prima dose), mio padre nessun effetto. mia madre dolore sul punto di iniezione/braccio, brividi (ma senza febbre), spossatezza e rush cutaneo sulla pancia.
Re:coronavirus
« Risposta #15599 il: 13 Apr 2021, 10:03 »
[...] di buona cultura,[...]

Mesi fa una ricerca sociologica francese mostrava come non ci fosse una correlazione tra la mancanza di cultura et di preparazione scolastica e il rifiuto delle più basilari regole di distanziamento fino al no vax. Anzi l'identikit del negazionista mostrava come fosse una persona di buona cultura e con una discreta posizione sociale.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod