coronavirus

0 Utenti e 21 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline RG-Lazio

*
5683
Re:coronavirus
« Risposta #15780 il: 16 Apr 2021, 17:01 »
Da due giorni sono uscito dalla quarantena...ho ripreso a lavorare... mi sento distrutto. Stanchezza fuori norma...mal di testa. Tra l´altro le temperature ancora basse non aiutano.

Nel periodo infettivo ho avuto giusto un lieve raffreddore che non definirei malattia. In buona sostanza sono sempre stato piuttosto bene.

Ora quando salgo le scale, corro con i bimbi...mi costa. Mi sento invecchiato di 5-6 anni.
Sono un pó preoccupato...puó anche essere che lo stare di fatto 19 giorni a casa mi ha debilitato e forse avrei dovuto iniziare con piú calma e non subito come se non fosse successo...cmq é un gran [...] sto Covid.
Re:coronavirus
« Risposta #15781 il: 16 Apr 2021, 17:41 »
Bisognerebbe chiarire credo, che i decessi sono associati temporalmente al vaccino ma non è detto che ne siano causati in diversi casi, specie per problematiche abbastanza comuni che in una popolazione di qualche milione di persone potrebbero avvenire anche casualmente subito dopo il vaccino. Almeno credo che questo dicano.
Nel caso di az invece una relazione causale sia pure rarissima sembra ormai certa.

Riguardo il long covid è una brutta bestia, ho una mia ex 30enne che lo ha preso a dicembre in ospedale dove la trattavano per una polmonite normale e ancora oggi non riesce a fare sforzi e si sente stanca dopo attività banali

Offline orchetto

*****
12951
Re:coronavirus
« Risposta #15782 il: 16 Apr 2021, 18:14 »
that's the point!
e non solo per quanto riguarda la pandemia, la società moderna soffre di un ritorno estremo di egoismo/egocentrismo


Vero ed innegabile. Questo avviene perché la maggioranza degli individui, senza blocco sociale di riferimento, pensano a loro stessi perchè non hanno altri strumenti e nulla li farà cambiare prospettiva nel breve periodo. Salvo sciock sociali ancora più pesanti di questa pandemia e anche qui non ci metterei la mano sul fuoco.
Si sta sempre, purtroppo, un passo indietro a chi sull'egoismo sociale costruisce potere. Non ci voleva un scienziato, per capire che si andava a finire, a più di un anno di pandemia, in Italia, in questa situazione.

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:coronavirus
« Risposta #15783 il: 16 Apr 2021, 19:06 »
Le ti flettono ancora, ma a livello regionale stanno messe male(trend crescente) la Puglia, Calabria e le isole.

L'Umbria è un esempio da seguire

Offline vaz

*****
54608
Re:coronavirus
« Risposta #15784 il: 17 Apr 2021, 07:51 »
Vazzevira si può servire pure brulé, al massimo lascia un pò di acidità di stomaco.

:lol:

Offline vaz

*****
54608
Re:coronavirus
« Risposta #15785 il: 17 Apr 2021, 08:00 »
Bisognerebbe chiarire credo, che i decessi sono associati temporalmente al vaccino ma non è detto che ne siano causati in diversi casi, specie per problematiche abbastanza comuni che in una popolazione di qualche milione di persone potrebbero avvenire anche casualmente subito dopo il vaccino. Almeno credo che questo dicano.
Nel caso di az invece una relazione causale sia pure rarissima sembra ormai certa.


Bisognerebbe chiarire credo, che i decessi sono associati temporalmente al vaccino ma non è detto che ne siano causati in diversi casi, specie per problematiche abbastanza comuni che in una popolazione di qualche milione di persone potrebbero avvenire anche casualmente subito dopo il vaccino. Almeno credo che questo dicano.
Nel caso di az invece una relazione causale sia pure rarissima sembra ormai certa.


è uscito un pre-print che dice che il covid provoca di suo più trombosi, e che le trombosi cerebrali "da vaccino" si hanno con pfizer e AZ in maniera del tutto similare.

https://osf.io/a9jdq/


Re:coronavirus
« Risposta #15786 il: 17 Apr 2021, 11:16 »
è uscito un pre-print che dice che il covid provoca di suo più trombosi, e che le trombosi cerebrali "da vaccino" si hanno con pfizer e AZ in maniera del tutto similare.

https://osf.io/a9jdq/




Ah ecco di Pfizer non avevo letto che aveva avuto problemi simil. Comunque mi riferivo anche al numero dei decessi per infarto o altro riportati come in qualche modo collegati al vaccino perché in prossimità e magari immagino associati a qualche malore. In questi casi la causalità mi sembra non sia dimostrata per tutte quelle 100 fatalità che erano nel grafico, se ho capito bene.

Offline Emfio

*****
2434
Re:coronavirus
« Risposta #15787 il: 17 Apr 2021, 11:25 »
è uscito un pre-print che dice che il covid provoca di suo più trombosi, e che le trombosi cerebrali "da vaccino" si hanno con pfizer e AZ in maniera del tutto similare.

https://osf.io/a9jdq/




Mi sembra lapalissiano che il virus provochi più trombosi del vaccino...quello che uno non si aspetta è che il vaccino ne provochi

Comunque un "pre print" dell'università di Oxford a me suona come conflitto di interessi su AstraZeneca

Offline vaz

*****
54608
Re:coronavirus
« Risposta #15788 il: 17 Apr 2021, 12:51 »
Ogni vaccino ha effetti collaterali rari che se li leggi metti paura.

Sul conflitto di interessi, se non porti le prove è un’affermazione che vale quanto ogni fake news che si legge.

Offline trax_2400

*****
17766
Re:coronavirus
« Risposta #15789 il: 17 Apr 2021, 13:11 »
è uscito un pre-print che dice che il covid provoca di suo più trombosi, e che le trombosi cerebrali "da vaccino" si hanno con pfizer e AZ in maniera del tutto similare.

https://osf.io/a9jdq/



Io non lo direi in giro che le trombosi generate da pfizer sono più o meno quelle che si hanno con AZ perché c'è la possibilità che invece di riabilitare AZ se giocamo pure pfizer.
Re:coronavirus
« Risposta #15790 il: 17 Apr 2021, 13:59 »
bella intervista alla scienziata ungherese che sta dietro al vaccino biontech

La pioniera di BioNTech: “Con la mia arma anti-Covid ora voglio battere il cancro”
16 Aprile 2021
Intervista con Katalin Karikó, vicepresidente dell’azienda: "Negli Stati Uniti continuavo a chiedere fondi per le mie ricerche, ma venivo respinta regolarmente. Quando a novembre del 2020 mi hanno detto che l’iniezione funzionava non mi sono sorpresa troppo: io lo sapevo già"

di Giuliano Aluffi

La biochimica ungherese Katalin Karikó, 66 anni, vicepresidente di BioNTech, è la pioniera dei vaccini basati sulla molecola dell'Rna, che oggi stanno salvando dal Covid centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Ma la scoperta che, secondo molti, potrebbe portarle il Nobel, è solo una delle tappe nella vita di una donna determinata che ha superato scetticismi, ostacoli e avversità.

Agli inizi delle sue ricerche sull'Rna lei pensava già ai vaccini?
"No, lo vedevo come un modo per rimpiazzare i normali farmaci: l'idea era di dare alle nostre cellule, grazie all'Rna messaggero (mRna), le istruzioni per produrre proteine in grado di curare le malattie. Se lei si ferisce, e le iniettano una proteina per accelerare la guarigione della ferita, dopo due ore la proteina si degrada e lei dovrà riapplicarla. Invece con l'Rna può far sì che le sue cellule producano di continuo quella proteina per 2-3 giorni e tutto si risolve".

Nonostante la brillantezza dell'idea, lei ha incontrato molto scetticismo.
"Non c'era entusiasmo per l'Rna. Ricordo che mi dicevano: "Ma dopo qualche giorno si degrada". Io rispondevo: "Certo, è bene che si degradi. L'importante è che faccia in tempo a istruire le cellule". Pensi ad esempio al vaccino anti-Covid: non vorrà che le cellule producano proteine spike per il resto della sua vita, ma solo per lo stretto necessario ad istruire il sistema immunitario".

Può farci un esempio d'uso dello Rna messaggero?
"Se soffri di anemia - o se sei un atleta che vuole barare - può servirti l'eritropoietina (Epo), proteina che serve a produrre globuli rossi. Con l'mRna posso far sì che le cellule dei muscoli si mettano a produrre Epo. E anche se l'Epo si degrada dopo due ore e l'mRna si degrada dopo cinque giorni, una volta che hai prodotto globuli rossi questi durano fino a trecento giorni. Insomma, la cura è temporanea, ma gli effetti sono duraturi. Di quella ricerca ho ancora in testa un'immagine indimenticabile: topi dopati che, con tutti quei globuli rossi, correvano velocissimi per tutto il laboratorio".

Qual è il suo prossimo passo dopo il vaccino anti-Covid?
"Sto lavorando a un'idea anticancro: iniettare nel tumore un mRna che spinga le cellule tumorali a fare qualcosa che attiri l'attenzione del sistema immunitario: rilasciare citochine. È come dire alle cellule immunitarie: "Venite qui! Venite qui!". Così le cellule immunitarie localizzano quelle tumorali, ovunque esse siano - quindi vale anche quando il cancro metastatizza e arriva altrove - e possono distruggerle".

I suoi inizi sono stati difficili?
"Io e la mia famiglia, in Ungheria, vivevamo tutti in una stanza e per i primi dieci anni della mia vita non abbiamo avuto né il frigorifero, né l'acqua corrente, né il televisore. Ma, vede... In realtà non sapevamo di non avere queste cose, perché nel vicinato nessun altro le aveva. Nel 1985 lasciai l'Ungheria per un dottorato negli Usa, e nascosi tutti i risparmi nell'orsetto di peluche di mia figlia Susan per non farmi bloccare alla frontiera: sa, c'era ancora la Cortina di ferro".

Anche la sua vita negli Stati Uniti non è stata tutta rose e fiori.
"No, nel sistema universitario americano non sei salariato: devi portare tu i finanziamenti per la tua ricerca, vincendo borse di studio. Io continuavo a provarci, ma le mie domande venivano respinte. I miei colleghi di ricerca avevano capito che lavoravo su cose interessanti e mi hanno sussidiato loro, fino alla bella età di 58 anni. Ho lasciato l'University of Pennsylvania, dopo 24 anni di lavoro, senza aver mai avuto la proposta di una cattedra o un contratto permanente. Ma dei soldi non me ne facevo un cruccio: se vivi per quello, non fai bene a te stesso".

Nel 2013 è entrata in BioNTech. Come è successo?
"Mi sono trasferita in Germania e ho detto a mio marito, che era rimasto in America: 'Rimarrò fino a quando la prima persona riceverà un'iniezione di mRna'. Poiché non accadeva, anno dopo anno rimandavo il rientro. Ora, dopo otto anni, tutto d'un colpo oltre 200 milioni di persone hanno ricevuto l'mRna con il vaccino anti-Covid. Senza reazioni avverse e con una protezione che sta durando più di sei mesi".

Qual è il momento più importante della sua carriera?
"Un incontro alla fotocopiatrice del Dipartimento di Medicina dell'University of Pennsylvania, nel 1998. Lui era l'immunologo Drew Weissman, persona molto riservata e timida. Io invece quando inizio a parlare - in genere attacco con: "Sai che mia figlia è campionessa olimpica?" - non la finisco più. Mi disse che voleva lavorare a un vaccino per l'Aids, ma era a corto di idee. Io spiegai che lavoravo con l'Rna e avrei potuto aiutarlo istruendo le cellule a produrre l'antigene da aggredire. Funzionò. Fin troppo: l'Rna causava di per sé una reazione immunitaria che lo rendeva adatto ai vaccini ma rischioso per tutti gli altri scopi. Alla fine capii come modificarlo in modo da nasconderlo al sistema immunitario - come un orsacchiotto di peluche che deve varcare la frontiera - per il tempo necessario a entrare nelle cellule e istruirle".

L'esperimento che l'ha soddisfatta di più?
"Quando io e Drew abbiamo mostrato che inserendo l'Rna messaggero in una nanoparticella lipidica si può vaccinare con efficacia una scimmia contro il virus Zika. Una cosa straordinaria è quanto l'mRna funzioni bene anche sugli esseri viventi di grandi dimensioni: per i topi usiamo 30 microgrammi, la stessa dose che oggi lei si inietta con il vaccino Pfizer/BioNTech, anche se lei è quattromila volte più pesante di un topo. Quando l'8 novembre 2020 Ugur Sahin di BioNTech mi ha chiamato per dirmi: 'Il vaccino anti-Covid funziona', avevo già alle mie spalle anni di risultati positivi sugli animali con i vaccini per Zika e l'influenza. Per questo gli ho risposto: 'Eh, sì'. E non: 'Pazzesco, funziona davvero'".
Re:coronavirus
« Risposta #15791 il: 17 Apr 2021, 15:29 »
Bisognerebbe chiarire credo, che i decessi sono associati temporalmente al vaccino ma non è detto che ne siano causati in diversi casi, specie per problematiche abbastanza comuni che in una popolazione di qualche milione di persone potrebbero avvenire anche casualmente subito dopo il vaccino. Almeno credo che questo dicano.
Nel caso di az invece una relazione causale sia pure rarissima sembra ormai certa.

Riguardo il long covid è una brutta bestia, ho una mia ex 30enne che lo ha preso a dicembre in ospedale dove la trattavano per una polmonite normale e ancora oggi non riesce a fare sforzi e si sente stanca dopo attività banali
Ma è vero che "Nel caso di az invece una relazione causale sia pure rarissima sembra ormai certa."?
Re:coronavirus
« Risposta #15792 il: 17 Apr 2021, 16:03 »
Ma è vero che "Nel caso di az invece una relazione causale sia pure rarissima sembra ormai certa."?

Sembra di sì perché hanno avuto questa stessa reazione in diversi posti con caratteristiche a quanto si legge molto inusuali e contraddittorie ovvero trombosi e piastrine basse in persone giovani e sane cui l'unico fattore comune era il vaccino. Anche l'agenzia inglese che è (giustamente) la meno avversa al rischio ha spostato tutti gli under 30 sugli altri vaccini che almeno qui non hanno dato le stesse problematiche finora.
Peraltro ho letto che diverse di queste morti che comunque sono molto rare sarebbero evitabili se curate nel modo giusto e non con il medicinale che si usa di solito per le trombosi che invece in questi casi le peggiora.

Resta il fatto che la comunicazione al riguardo rischia di fare molte centinaia più di morti che gli effetti collaterali, specie per quanto potrà influenzare le persone nei paesi più poveri a non accettare il vaccino

Online genesis

*****
23855
Re:coronavirus
« Risposta #15793 il: 18 Apr 2021, 11:47 »
Rubrica Parla come mangi.

Rischio ragionato: speriamo che Dio ce la mandi buona, l'importante è far ripartire l'economia.

Offline arturo

*****
14739
Re:coronavirus
« Risposta #15794 il: 18 Apr 2021, 11:51 »
Rischio ragionato: se va bene, grande Draghi, forte salvini merda.
Se andrà male colpa degli italiani irresponsabili.

Offline mr_steed

*
6293
Re:coronavirus
« Risposta #15795 il: 18 Apr 2021, 12:02 »
Ma sì, questo governo Salvini (con la foglia di fico Draghi) riapra tutto, tanto all'aperto pure se ci sono assembramenti non c'è contagio....  :x

https://www.msn.com/it-it/notizie/italia/due-carabinieri-morti-di-covid-in-poche-settimane-si-erano-ammalati-nei-controlli-sulle-piste-in-ciociaria/ar-BB1fLTsU

Due carabinieri morti di Covid in poche settimane: si erano ammalati nei controlli sulle piste, in Ciociaria

Rischio ragionato: se va bene, grande Draghi, forte salvini merda.
Se andrà male colpa degli italiani irresponsabili.

Riaperture, Galli: "Rischio calcolato? Calcolato male"

https://www.adnkronos.com/riaperture-galli-rischio-calcolato-calcolato-male_5M4CCISymSfwXhDe6ZCRQY

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:coronavirus
« Risposta #15796 il: 18 Apr 2021, 13:52 »
Calcolato bene per l'INPS...
Re:coronavirus
« Risposta #15797 il: 18 Apr 2021, 16:39 »
ogni decisione implica dei rischi, in questo paese purtroppo è un concetto chiaro a pochi (o chiarissimo a molti fate voi) per questo si preferisce non decidere un cazzo per decenni

Offline mr_steed

*
6293
Re:coronavirus
« Risposta #15798 il: 18 Apr 2021, 16:41 »
Calcolato bene per l'INPS...

Già... come diceva andreotti? "a pensar male si fa peccato ma... "

Al contempo non mi pare venga messa in cantiere nessuna riforma della medicina di base e del territorio, anzi...

e infine, ciliegina sulla torta...

“Riaprire anche i locali al chiuso e stop al coprifuoco”. Salvini torna a minacciare l’esecutivo. Asse con Renzi per una commissione d’inchiesta sulla pandemia

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/18/riaprire-anche-i-locali-al-chiuso-e-stop-al-coprifuoco-salvini-torna-a-minacciare-il-governo-lasse-con-renzi-chiediamo-una-commissione-dinchiesta-sulla-pandemia/6169554/

così, come dice Crisanti, ci giochiamo pure l'estate...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/04/18/riaperture-crisanti-stupidaggine-epocale-rischiamo-di-giocarci-lestate-rezza-cts-epidemia-puo-ripartire/6169551/

anche perché il piano vaccinazioni mi pare alquanto deficitario e molto poco "a règime", come ama dire il commissario...

senza contare che gli assembramenti, pestaggi a piazza del popolo o a colleferro continuano pure con coprifuoco inserito...

Covid, troppa folla a Roma: chiuse piazze anche a Trastevere. Oltre 80 illeciti contestati e 3 denunce

https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/04/18/news/coronavirus_roma_assembramenti_chiuse_piazze_movida_minimarket_fuori_regola-296974583/

del resto da politici che, non appena rimesso piede al governo ridanno il vitalizio a formigoni (da soli 7000 euro... e hanno pure il coraggio di paragonarlo al reddito di cittadinanza) cosa ci si poteva aspettare... dice che Draghi ha perso 8 punti, nonostante i giornali tutti compatti a suo favore...

Offline pentiux

*****
18582
Re:coronavirus
« Risposta #15799 il: 19 Apr 2021, 08:53 »


Posso andare a mangiare pipistrelli nel mercato di Wuhan o no?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod