coronavirus

0 Utenti e 99 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Anarco

*
144
Re:coronavirus
« Risposta #16280 il: 24 Giu 2021, 12:43 »
Ecco vedo adesso che vaz mi ha anticipato
Re:coronavirus
« Risposta #16281 il: 24 Giu 2021, 12:57 »
questo vale per la delta, per le altri variante protegge (si parla sempre di vaccinazioni complete)
Ma io che l’ho preso e mi hanno fatto fare solo una dose sono equiparabile a chi ne ha fatte 2?
La seconda aspetto o spingo per farla?

Offline mr_steed

*
6293
Re:coronavirus
« Risposta #16282 il: 24 Giu 2021, 13:01 »

inoltre, se il vaccino sarà disponibile solo per il 20% del mondo, aspettiamoci nuove varianti vaccino-resistenti (penso a serbatoi come India, sud America ed Africa). come detto sopra, godiamoci l'estate, purtroppo comincio a maturare l'idea che alla normalità come eravamo abituati sarà molto difficile tornarci in breve tempo.

vi invito a leggere questo thread twitter, in italiano.

https://twitter.com/alexvespi/status/1407816513143246850?s=24

Ecco, meno male che lo hai scritto tu: questo è anche il mio pensiero e la mia preoccupazione che diventano la motivazione del mio scoramento, solo che non volevo dirlo apertamente non essendo un "addetto ai valori".

Mi sembra che non ci sia proprio volontà politica di uscirne, a livello globale (tranne pochi paesi, tipo Corea dove lavorano bene col tracciamento), altrimenti non si continuerebbero a perpetrare impunemente errori già commessi lo scorso anno. Eppure basterebbe potenziare il tracciamento e incentivare il turismo nazionale rispetto a quello estero, imponendo una quarantena seria (non di 5 giorni come quella per chi viene da UK) a chi è comunque costretto (non per mero turismo) ad andare e venire dall'estero.

Tornando alle cose concrete...

Della ulteriore variante della "delta plus" Vaz si sa ancora poco? C'è qualche preprint/discussione? Io sui giornali avevo letto che sembrerebbe agire maggiormente a livello polmonare, ma come sai ormai mi fido poco: https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/06/23/variante-delta-tre-le-versioni-piu-diffuse-quella-plus-gia-rilevata-in-tre-stati-dellindia-negli-usa-e-in-gran-bretagna/6238877/

Grazie per il link di Vespignani, sempre lucido... solo che qui in Italia chi lo sta a sentire? Mi sembra ultimamente neanche lo chiamino più spesso per collegamenti in tv...

Comunque, alla luce di quanto dice Vespignani e pure di quanto pensi tu, trovo del tutto assurdo questo "via libera" al non portare le mascherine all'aperto, considerando che anche Israele (al contrario di noi ancora chiuso al turismo straniero) ha deciso di rimettere l'obbligo. E inoltre leggo che a luglio i rifornimenti di vaccini dovrebbero subire un rallentamento, infatti la regione Lazio già non accetta prenotazioni a partire dal 15 luglio per favorire le seconde dosi.

Calcolando poi che, a parte Novavax, non mi sembra ci siano altri vaccini di imminente uscita o minimamente comprovata affidabilità (vedi flop del vaccino curevac), come si potrebbe limitare questo pericolo delle varianti? Immagino solo con la liberazione dei brevetti. O magari vaccinando il resto del mondo col vaccino cubano di cui avevi linkato qualcosa anche tu. Perché se in Brasile e India se ne fregano e, come stanno facendo, lasciano il virus libero di prosperare, non se ne esce facilmente.

Offline vaz

*****
54608
Re:coronavirus
« Risposta #16283 il: 24 Giu 2021, 13:10 »
Ma io che l’ho preso e mi hanno fatto fare solo una dose sono equiparabile a chi ne ha fatte 2?
La seconda aspetto o spingo per farla?

scusa Adler mi ero scordato di risponderti.

Allora, su questo (tanto per cambiare...) c'è molta confusione. ci sono dati che sostengono che una sola dose nel tuo caso sarebbe sufficiente. In Italia, ho sentito di persone cui hanno fatto una sola dose (dopo averlo preso: mia cognata, medico) e di altri invece che ne hanno fatte due. Io fossi in te farei sierologico per vedere quanti ne hai, e ovviamente chiederei al medico. Di certo fare due dosi non ti farebbe male.

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:coronavirus
« Risposta #16284 il: 24 Giu 2021, 13:40 »
Ne potremo uscire fuori con un'ampia vaccinazione, magari meglio con quelli monodose; se i negazionisti la smettessero di aprire le loro bocche e se ci si comportasse di più con buon senso(su FB leggo di sale da ballo clandestine o viaggi di gruppo in corriera tutti ammassati). Per il resto le varianti saranno meno letali del virus originale.

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:coronavirus
« Risposta #16285 il: 24 Giu 2021, 13:49 »
scusa Adler mi ero scordato di risponderti.

Allora, su questo (tanto per cambiare...) c'è molta confusione. ci sono dati che sostengono che una sola dose nel tuo caso sarebbe sufficiente. In Italia, ho sentito di persone cui hanno fatto una sola dose (dopo averlo preso: mia cognata, medico) e di altri invece che ne hanno fatte due. Io fossi in te farei sierologico per vedere quanti ne hai, e ovviamente chiederei al medico. Di certo fare due dosi non ti farebbe male.

Io forse l'ho preso(dopo che  l'avevano preso i miei familiari), ho avuto una tosse e febbre che in condizioni normali non avrei preso, curato con citromax e cortisone per 3 giorni e tutto mi è passato. Però ho fatto il tampone solo dopo un mese e non ho fatto il sierologico, e così farò anche la seconda dose.

Offline mr_steed

*
6293
Re:coronavirus
« Risposta #16286 il: 24 Giu 2021, 21:58 »
Scusate ma la variante K quale sarebbe?  :o

E' la "delta plus" rinominata? Oppure una ennesima ulteriore variante?

https://www.notizie.it/la-variante-kappa-del-covid-spunta-in-lombardia-avanza-anche-la-delta/

Offline vaz

*****
54608
Re:coronavirus
« Risposta #16287 il: 24 Giu 2021, 22:16 »
la K è originata dallo stesso ceppo della delta, solo che fino ad ora ha avuto focolai solo in Australia, a Victoria.

Offline Thorin

*
3078
Re:coronavirus
« Risposta #16288 il: 25 Giu 2021, 10:07 »
Avviso a chi come me ha la seconda dose Pfizer a 35 giorni: attenti al telefono, si vocifera che intendano anticiparla a 21.

Offline mr_steed

*
6293
Re:coronavirus
« Risposta #16289 il: 25 Giu 2021, 10:49 »
la K è originata dallo stesso ceppo della delta, solo che fino ad ora ha avuto focolai solo in Australia, a Victoria.

Grazie Vaz... ma quindi l'Australia ha riaperto le frontiere? Perché altrimenti come ha fatto ad arrivare qui?

Offline vaz

*****
54608
Re:coronavirus
« Risposta #16290 il: 25 Giu 2021, 11:51 »
in realtà è sempre indiana, solo che la delta è più contagiosa. magari da noi c'è ancora poca delta e esce la kappa

Offline cartesio

*****
22062
Re:coronavirus
« Risposta #16291 il: 25 Giu 2021, 12:35 »
Da https://www.repubblica.it/esteri/2021/06/24/news/stati_uniti_origine_covid_sequenze_genetiche-307428651/?ref=RHTP-BH-I295744712-P13-S1-T1

Nuovo colpo di scena sulle origini del Covid: scienziato recupera 13 sequenze del virus archiviate prima del dicembre 2019
dal nostro corrispondente Federico Rampini

I codici erano stati raccolti da un team medico cinese prima della comparsa ufficiale del coronavirus a Wuhan, poi però qualcuno li ha fatti sparire. Un ricercatore le ha ritrovate su Google Cloud e ora la scoperta può aiutare a fare luce sulle origini della malattia

New York – Un nuovo colpo di scena potrebbe aiutare a fare luce sul mistero delle origini del Covid. Un ricercatore ha ritrovato nella “nuvola digitale” di Google tredici sequenze genetiche del Covid che erano scomparse da un archivio scientifico. L’autore della scoperta, Jesse D. Bloom, ha pubblicato il resoconto del suo lavoro sul server scientifico bioRxiv del Cold Spring Harbor Laboratory.


Il resto dell'articolo è per abbonati, non sono riuscito a leggerlo.

Offline cartesio

*****
22062
Re:coronavirus
« Risposta #16292 il: 25 Giu 2021, 12:54 »
Nature ha pubblicato un articolo sull'argomento.

Da https://www.nature.com/articles/d41586-021-01731-3

Deleted coronavirus genome sequences trigger scientific intrigue
Partial SARS-CoV-2 sequences from early outbreaks in Wuhan were removed from a US government database by the scientists who deposited them.

[...]
The partial genome sequences address an evolutionary conundrum about the early genetic diversity of the coronavirus SARS-CoV-2, although scientists emphasize that they do not shed light on its origins. Nor is it fully clear why researchers at Wuhan University asked for the sequences to be removed from the Sequence Read Archive (SRA), a repository for raw sequencing data maintained by the National Center for Biotechnology Information (NCBI), part of the US National Institutes of Health (NIH).
[...]

Offline Achab77

*****
13344
Re:coronavirus
« Risposta #16293 il: 25 Giu 2021, 21:16 »
Chiedo scusa per la domanda stupida: ho fatto la mia prima dose di moderna il 15 giugno. Dal 17 ho cominciato ad avere in maniera intermittente delle palpitazioni/extrasistole fastidiose che non ho mai avuto prima.
Mio fratello chirurgo mi dice che non c'entra nulla il vaccino e che potrebbe essere reflusso, però qua e là ho letto che i vaccini a mRNA possono a volte interferire con il cuore.

Magno tranquillo o dormo preoccupato?
 :=))

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:coronavirus
« Risposta #16294 il: 26 Giu 2021, 05:17 »
Quando in UK è iniziata la risalita, i doppiamente vaccinati erano il 31% circa.

Offline vaz

*****
54608
Re:coronavirus
« Risposta #16295 il: 26 Giu 2021, 13:15 »
Uscito articolo su the lancet

https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(21)01420-3/fulltext

Vaccinazione eterologa aumenta il titolo di anticorpi neutralizzanti e cellule T

https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(21)01442-2/fulltext

L’editoriale commenta che la vaccinazione eterologa potrebbe essere un game changer per velocizzare le somministrazioni nel mondo

Offline mr_steed

*
6293
Re:coronavirus
« Risposta #16296 il: 26 Giu 2021, 14:00 »
Per la prima volta in vita mia credo, pure le virgole di quanto detto da De Luca sottoscriverei...

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/06/25/de-luca-in-campania-resta-lobbligo-di-mascherina-allaperto-e-divieto-di-vendita-di-alcolici-dopo-le-22-ministero-e-cts-ipocriti/6241927/

E mentre a Sidney fanno lockdown di 15 gg, in Israele rimettono le mascherine, qui ora riapriamo pure le discoteche "eh ma a metà capienza e solo con green pass"... che da quanto ho capito poi basta copiarlo da qualcuno che ce l'ha per esibirlo e vai tranquillo... o sbaglio?

Uscito articolo su the lancet

https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(21)01420-3/fulltext

Vaccinazione eterologa aumenta il titolo di anticorpi neutralizzanti e cellule T

https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(21)01442-2/fulltext

L’editoriale commenta che la vaccinazione eterologa potrebbe essere un game changer per velocizzare le somministrazioni nel mondo
A proposito di vaccino: ma sulla variante Delta Plus, quella che dice aggredisce i polmoni, ci sono dati? Ho sentito che la percentuale di protezione dei vaccini è minore rispetto alla potezione dalla variante Delta originaria.

Scusa Vaz se ti faccio domande a raffica ma ormai mi fido solo di te, di Galli (ma lui starà su inter.net) e di Crisanti (che pur essendo romano non mi pare si sia ancora esposto sul tifo calcistico) :beer:

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:coronavirus
« Risposta #16297 il: 26 Giu 2021, 15:45 »
Tanto le regole nessuno le rispetta, ci sono sale da ballo clandestine (letto su FB, e non solo una volta), agenzie di viaggi che postano foto tutto ammassati in corriera e bar dove giocano a carte(passandosele di mano in mano), e ovviamente altro. Prepariamoci a una terza ondata :(

Ovviamente di controlli neanche a parlarne.

Offline trax_2400

*****
17766
Re:coronavirus
« Risposta #16298 il: 26 Giu 2021, 15:49 »
Tanto le regole nessuno le rispetta, ci sono sale da ballo clandestine (letto su FB, e non solo una volta), agenzie di viaggi che postano foto tutto ammassati in corriera e bar dove giocano a carte(passandosele di mano in mano), e ovviamente altro. Prepariamoci a una terza ondata :(

Ovviamente di controlli neanche a parlarne.
Speriamo che si possa evitare una ulteriore ondata grazie a vaccini. Su quel fronte stiamo andando bene mi sembra.

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:coronavirus
« Risposta #16299 il: 26 Giu 2021, 15:59 »
Speriamo che si possa evitare una ulteriore ondata grazie a vaccini. Su quel fronte stiamo andando bene mi sembra.

La vedo dura, troppi disonesti e untori in giro.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod