Facci caso, nomini solo casi extra -occidentali. hai citato sei paesi e tre continenti su cinque, tenendo fuori solo quelli più occidentalizzati.
Non è un caso Adler.
Ti sei chiesto come mai?
Perché le cose sono due:
- o si torna al "noi civilizzati, loro barbari", anche involontariamente. Cioè anche se non vuoi dire questo, lo stai dicendo.
- oppure c'è una narrazione occidentale, un cherry picking, funzionale a questa raffigurazione che valorizza un contrasto (in senso fotografico) di questo tipo.
FD, non occorre però dover ricordare i Once we were warriors o le malefatte abominevoli perpetuate dagli spagnoli portoghesi inglesi e francesi verso le popolazioni africane, lo schiavismo , il fascismo o il nazismo (adesso avrò al massimo dimenticato San Marino ) o la connivenza pontificia.
Apriamo topic specifici nel caso.
Sto al punto: crisi iraniana.
Crisi che nasce da una richiesta da parte della gioventù di maggiori libertà, di poter pensare e potrei vestire come gli pare.
Sono questi stereotipi europei?
Tutti questi giovani si sono rin[...]ti guardando Amici o X Factor?
E anche fosse?
Chiedono questo.
Se mi dici che il dualismo è paesi civilizzati vs paesi barbari, ti ripeto qianto ho detto alludendo alla Svezia o a qualsiasi paese europeo.
Succedesse quello che succede in forma così violenta quello che succede in altri paesi esprimerei lo stesso disgusto.
Non ci leggo, limite evidentemente mio da cittadino comune, nessuna dietrologia cavalcata dalle destre.
Infine , mi rendo conto che quella generazione, non potrà avere futuro, per l’ignavia delle potenze mondiali prese da altro e perché come e quando si sono mosse nel mondo arabo hanno fatto solo danni.