Crisi Kosovo-Serbia

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Invictus

*
7155
Crisi Kosovo-Serbia
« il: 09 Dic 2022, 23:08 »
Le notizie delle ultime ore sono molto preoccupanti, anche se tutti pensano solo all'Ucraina.

Il generale Ristuccia, comandante della missione NATO Kfor in Kosovo da due mesi, ha lanciato l'allarme

Presidente e primo ministro serbi hanno dichiarato che le vite dei cittadini serbi residenti in Kosovo sono in pericolo, per cui devono agire e il contingente NATO non è più garanzia.

Il 18 dicembre sono previste elezioni amministrative in quattro comuni del Kosovo del nord, proprio dove c'è una folta presenza serba anche maggioritaria, e potrebbero essere la miccia per qualcosa di irreversibile infatti c'è chi spinge per rinviarle politicamente

Oltre 300 militari kosovari sono entrati nella città di Mitrovica anche con carri armati, ufficialmente la motivazione è ripristinare l'ordine pubblico ma per Belgrado è una chiara minaccia etnica ai serbi.

Le autorità serbe in queste ore valutano di rispondere militarmente e mandare un migliaio di propri militari nel distretto di Mitrovica, perchè accusano il primo ministro kosovaro Kurti di voler occupare il territorio a maggioranza serba


Offline Invictus

*
7155
Re:Crisi Kosovo-Serbia
« Risposta #1 il: 28 Dic 2022, 15:40 »
Secondo Repubblica ( e altri quotidiani ) la tensione è alle stelle. Belgrado mette l’esercito in massima allerta e aumenta le truppe al confine con il Kosovo.

Offline Splash

*****
38030
Re:Crisi Kosovo-Serbia
« Risposta #2 il: 28 Dic 2022, 21:37 »
Al momento mi sa che siamo a una distrazione del governo serbo per coprire i problemi politici interni.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod