Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: Aquila1979 il 02 Lug 2022, 12:36
cucciolini, e le foto alla wagner le hanno fatte? che bravi questi russi che denazificano gli autoctoni preferendo esportare i propri

ragazzi sto leggendo delle cose meravigliose

Io invece penso che non leggi molto o hai uan memoria assai corta, perchè sarà un mese al massimo che io e FD scrivevamo che Wagner può essere nazista finchè vuoi ma non è inquadrata nell'esercito russo mentre Azov sì, e fa una enorme differenza. La stessa che fa avere un simbolo fascista sulla bandiera o sulla pelle dei bersaglieri piuttosto che sulla bandiera o sulla pelle di un corpo di guardie giurate.
Azov=battaglione dello Stato Ucraino
Wagner=impresa privata russa stipendiata dallo Stato russo
Peraltro, se ti fai un giro sui social di Wagner vedrai che loro all'esercito russo non risparmiano molto... non hanno peli sulla lingua ad accusare gente di corruzione, di disorganizzazione, di lentezza, di decisioni sbagliate. Cose che qualcuno inquadrato e subordinato non farebbe mai.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: LaFonte il 02 Lug 2022, 15:41
Io invece penso che non leggi molto

No, ho una buona memoria e capisco molto bene, anche tra le righe, nonostante chi scrive spesso assume di avere una capacità che invece non possiede.

No.
L'Ucraina non ha un problema nazismo.
Hanno incorporato un battaglione nazista? Sì.
Hanno un eroe nazionale che si è affiancato ai nazisti? Certo.
Il tutto connesso a una pedagogia nazionale anti russa.
I russi non hanno alcun bisogno numerico di pagare un battaglione nazista, ma lo fanno. Senza dargli i galloni ufficiali. Ma usandoli nei teatri più importanti: Libia, Ucraina, forse Siria.
E la pedagogia nazionale russa è xenofoba e nazionalista.
Oltre al fatto che il buon Putin ha riportato in auge criminali del calibro di Lenin e Stalin.

Per cui tirare fuori quella foto per trarne una qualsiasi conclusione ha solo due significati: non aver capito la situazione o mistificarla. Non mi sento di dire quale sia il tuo caso.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Da https://www.nytimes.com/2022/07/03/world/europe/women-who-were-raped-by-russian-soldiers-yearn-for-justice.html?smid=url-share

Women who were raped by Russian soldiers yearn for justice.

KYIV, Ukraine — Every day, Viktoriya has to walk past the house where she was raped by a Russian soldier the same age as her teenage son.

Russian troops arrived in her two-street village, near the Kyiv suburb of Borodianka, in early March. Soon afterward, she said, two of them raped her and a neighbor, killed two men, including her neighbor's husband, and destroyed several homes.

......

Ukrainian prosecutors say they are investigating thousands of war crimes, including execution-style killings and the indiscriminate bombing of civilians. Among them, "dozens" involve rapes, said Kateryna Duchenko, who oversees rape cases at the office of Ukraine's general prosecutor — a low percentage that represents only a fraction of the suffering.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: LaFonte il 01 Lug 2022, 18:08
Va bene tutto, ma adesso dovremmo credere che il 90% dell'esercito ucraino ha disertato? La Crimea è paragonabile che so, alla Sicilia per l'Italia? Bene, se facesse secessione non credo che l'Italia per rimpiazzare le truppe siciliane debba arruolare tutti i militanti di sforza nuova o casapanda!
Quanto ai simboli nazisti come esempio di tradizioni arcane, i russi a Mariupol han fatto fior di foto tipo questa a quelli dell'Azov catturati. Amano così tanto le rune da tatuarsi hitler, SS, aquile naziste e quant'altro...

Comunque sia, per evitare fraintendimenti ribadisco che considero la denazificazione una scusa. Ma negare che la nazificazione dell'Ucraina ci sia stata, è una foglia di fico come strumentalizzarla lo è per Putin.

Forse ti sfugge che l'Ucraina aveva la più grande base militare a Sebastopoli e, dopo l'occupazione, ha dovuto in fretta e furia traslare i non traditori a Odessa.
Non credi che il 90% abbia disertato, lì? allora come diavolo ha fatto l'esercito russo a entrare e impadronirsi della Crimea senza sparare un colpo.

Ribadisco che anche io sono contro le politiche USA, ma stare a difendere ste cose no, veramente no.
Si sta superando il limite.

Poi che bravi i russi che fanno le foto a quelli di Azov...di sicuro rune e svastiche ce ne sono, ma la verificabilità delle fonti? Sappiamo come funziona la propaganda russa.

Fosse per me, taglierei il braccio a chiunque avesse il tatuaggio che hai postato, ma allo stesso modo taglierei il braccio a chiunque abbia Lenin\Stalin perché per me sono tutti della stessa pasta.
Ditemi perché un tatuaggio di Stalin\Lenin deve essere tollerato.

Ti lamenti che nessuno dà risalto alle parole di Kissinger, ma perché alle parole di Gorbaciov è stato dato risalto?
Nel frattempo Kissinger sta a casa sua pronto a un altra intervista, Gorbaciov guarda un pò, sta in ospedale (fortunato lui, che tutti l'altri già guardano le radici da sotto).

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: PARISsn il 02 Lug 2022, 12:23

tre milioni di gerarchi e  loro dipendenti che sfilano ( ed è solo Mosca ).... :sisisi:

Vedo che non sai leggere: ho detto gerarchi che cmq hanno familiari, direttori di dipartimenti statali che cmq hanno familiari, dipendenti di dipartimenti statali che cmq hanno familiari, i militari hanno familiari. Riesci cmq a fare il conto? ma sicuramente fai questo ragionamento:
- 3 milioni de patriottici solo a Mosca, grande Russia!!
- XX milioni in piazza Maidan sò fomentati dagli USA, a morte gli USA!!
Corretto?

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: PARISsn il 02 Lug 2022, 12:23

tre milioni di gerarchi e  loro dipendenti che sfilano ( ed è solo Mosca ).... :sisisi:

Dimenticavo, a Pyongyang a ste manifestazioni sò addirittura di più. E inoltre hai visto quanto sò belli ordinati sti patriottici nordcoreani? Altro che i russi, oh....

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Riguardo al "nuovo" rapporto Usa/EU in questa fase: in questi giorni sono usciti i dati del deficit commerciale tedesco. A maggio si attendevano un dato positivo (di ca 1mld), invece e' andato per la prima volta in negativo (di ca 1mld) da 30 anni:
https://www.aa.com.tr/en/economy/germany-posts-104b-foreign-trade-deficit-in-may/2629483
(Noi siamo in negativo gia' da fine 2021, da storicamente positivi che eravamo.)
Gli usa invece hanno iniziato a ridurre il loro deficit commerciale (mostruoso) a velocita' notevole, e la previsione e' che il trend continuera':
https://tradingeconomics.com/united-states/balance-of-trade

Notate che:
Germany runs regular trade surpluses since 1952, primarily due to strong exports of vehicles and other machinery. In 2021, the largest trade surpluses were recorded with the US, France, the UK, Austria, Switzerland, Italy, Sweden, Poland and Spain; while the biggest trade deficits were recorded with China, Ireland, Norway, Vietnam, Russia, Bangladesh, the Netherlands, Japan, Malaysia and South Africa.

In questo momento:
Imports from Russia fell 9.8%. Purchases also declined to the European Union (-2.8%), the UK (-0.5%), while increased to the US (5.7%) and China (0.5%). Imports grew from the US (9.7%) and the Euro Area (2.5%), but decreased from China (-1.6%)

In altre parole: EU -> Portorico 2

L'altro giorno Lavrov in una intervista ha confrontato le sanzioni EU alla Russia con quelle USA. La conclusione era che, mentre gli americani si sono lasciati margini per provare a non essere travolti, gli europei si stanno strangolando da soli. Sarebbe interessante capire il perche', diceva. Insomma, piu' che indebolire la russia, l'europa sta finanziando (a spese proprie) una (modica) cura ricostituente agli usa, con la speranza, immagino che serva a qualcosa, che gli usa sappiano usare anche per il nostro bene le iniezioni ricostituenti che stanno ricevendo. Fino a quando puo' continuare questa assurdità'?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: Davy_Jones il 04 Lug 2022, 14:42
Riguardo al "nuovo" rapporto Usa/EU in questa fase: in questi giorni sono usciti i dati del deficit commerciale tedesco. A maggio si attendevano un dato positivo (di ca 1mld), invece e' andato per la prima volta in negativo (di ca 1mld) da 30 anni:
https://www.aa.com.tr/en/economy/germany-posts-104b-foreign-trade-deficit-in-may/2629483
(Noi siamo in negativo gia' da fine 2021, da storicamente positivi che eravamo.)
Gli usa invece hanno iniziato a ridurre il loro deficit commerciale (mostruoso) a velocita' notevole, e la previsione e' che il trend continuera':
https://tradingeconomics.com/united-states/balance-of-trade

Notate che:
Germany runs regular trade surpluses since 1952, primarily due to strong exports of vehicles and other machinery. In 2021, the largest trade surpluses were recorded with the US, France, the UK, Austria, Switzerland, Italy, Sweden, Poland and Spain; while the biggest trade deficits were recorded with China, Ireland, Norway, Vietnam, Russia, Bangladesh, the Netherlands, Japan, Malaysia and South Africa.

In questo momento:
Imports from Russia fell 9.8%. Purchases also declined to the European Union (-2.8%), the UK (-0.5%), while increased to the US (5.7%) and China (0.5%). Imports grew from the US (9.7%) and the Euro Area (2.5%), but decreased from China (-1.6%)

L'altro giorno Lavrov in una intervista ha confrontato le sanzioni EU alla Russia con quelle USA. La conclusione era che, mentre gli americani si sono lasciati margini per provare a non essere travolti, gli europei si stanno strangolando da soli. Sarebbe interessante capire il perche', diceva. Insomma, piu' che indebolire la russia, l'europa sta finanziando (a spese proprie) una (modica) cura ricostituente agli usa, con la speranza, immagino che serva a qualcosa, che gli usa sappiano usare anche per il nostro bene le iniezioni ricostituenti che stanno ricevendo. Fino a quando puo' continuare questa assurdità'?

Ci sono diversi studi (non ho voglia di ricercarli, perché ho una vita lavorativa e personale) che dicono che nell'immediato ci sta rimettendo la UE ma nel tempo (già nel 2023) si rovescia la medaglia.

Dici che la UE è Portorico 2, pensi sarebbe stato meglio che la UE fosse diventata Bielorussia 2?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169

Se dopo quattro mesi di guerra avessimo:

1. EU = Portorico 2 (?)
2. riarmo della Germania e in misura minore di altri paesi UE
3. drastica diminuzione dell'export russo verso UE e USA
4. guadagno territoriale limitato senza, per ora, possibilità di sfruttamento economico delle risorse locali
5. ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO
6. radicamento per generazioni di odio antirusso in Ucraina
7. blocco di molte attività economiche e finanziarie russe all'estero
8. crollo del 40% della borsa russa (https://it.investing.com/indices/mcxhttps://www.ilsole24ore.com/radiocor/nRC_24.02.2022_09.55_24910249?refresh_ce=1)

il minimo che potremmo dire di questa iniziativa è che si tratta di autolesionismo.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709

dove non è riuscito Trump è riuscito Putin, dunque.

L'altro giorno Lavrov in una intervista ha confrontato le sanzioni EU alla Russia con quelle USA.

l'altro giorno Lavrov ha detto un fracco di cazzate, come ne dice spesso.
io eviterei di citarlo.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: Aquila1979 il 04 Lug 2022, 16:19
io eviterei di citarlo.

In effetti, citare Lavrov come fonte, attendibile per giunta, credo sia la migliore barzelletta che si possa sentire su sta guerra del cazzo.
Lavrov fa il suo lavoro: mentire sapendo di mentire.
E lo fa pure fin troppo bene.

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Aquila1979 il 04 Lug 2022, 16:19
dove non è riuscito Trump è riuscito Putin, dunque.

io eviterei di citarlo.

Cioe' tu leggi (forse) il mio post, con dei numeri, con dei dati, e quello che fai e' entrare per dire a me che eviteresti di citare Lavrov perche' l'altro giorno ha detto un fracco di cazzate...
Che senso ha questa cosa? Che e', ti prende l'embolo se leggi cosa dice lavrov? O ti danno fastidio i dati della bilancia commerciale tedesca?
Voglio essere chiaro: sappiamo entrambi che tu non hai la piu' vaga idea di cosa ha detto Lavrov nell'intervista che ho citato (ne' in altre occasioni), ne' di qualunque altra cosa reale riguardi questa guerra inclusi i dati che ho citato (infatti al momento non ne hai presa una che sia una). Quindi, visti i toni, direi smettiamo di prenderci per il culo. Io scrivo il cazzo che mi pare. Se non si ha un cazzo da dire, eviterei di scrivere. Come la vedi?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: cartesio il 04 Lug 2022, 16:02
Se dopo quattro mesi di guerra avessimo:

1. EU = Portorico 2 (?)
2. riarmo della Germania e in misura minore di altri paesi UE
3. drastica diminuzione dell'export russo verso UE e USA
4. guadagno territoriale limitato senza, per ora, possibilità di sfruttamento economico delle risorse locali
5. ingresso di Svezia e Finlandia nella NATO
6. radicamento per generazioni di odio antirusso in Ucraina
7. blocco di molte attività economiche e finanziarie russe all'estero
8. crollo del 40% della borsa russa (https://it.investing.com/indices/mcxhttps://www.ilsole24ore.com/radiocor/nRC_24.02.2022_09.55_24910249?refresh_ce=1)

il minimo che potremmo dire di questa iniziativa è che si tratta di autolesionismo.

E infatti, visto che non sono autolesionisti, la domanda (credo) non e' "perche' lo fanno?" ma "fin quando continueranno?"

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: Davy_Jones il 04 Lug 2022, 22:01

E infatti, visto che non sono autolesionisti, la domanda (credo) non e' "perche' lo fanno?" ma "fin quando continueranno?"

Non è logico. Io direi 'visto che non sono autolesionisti, la domanda  e' "perche' lo fanno?" '
Cosa ne ricavano o pensano di ricavare nel medio termine?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: cartesio il 04 Lug 2022, 22:55
Non è logico. Io direi 'visto che non sono autolesionisti, la domanda  e' "perche' lo fanno?" '
Cosa ne ricavano o pensano di ricavare nel medio termine?

Io do' per scontato che lo fanno perche', nella attuale situazione EU/Usa, non hanno alternative. Continueranno finche' possono. Poi smetteranno (smetteremo). Mi chiedo solo quanto durera'.

(comunque se vedo uno che si flagella mi chiedo "perche' diavolo lo fa?", non "chissà' quanto resiste..."  :DD)

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

- BoJo e' ito, due ministri chiave si sono dimessi, piu' questo: https://www.theguardian.com/politics/video/2022/jul/05/tory-vice-chair-resigns-from-his-post-live-on-air-video
Probabilmente tocchera' a Liz Truss (e la lista si allunga: Estonia, Bulgaria, elezioni Francia+Andalusia, UK, senza contare la situazione nei Balcani cui accennava Splash qualche tempo fa)

- "German industry is grinding to a halt": https://www.spectator.co.uk/article/german-industry-is-grinding-to-a-halt

- Eur e' al minimo da 20 anni vs Usd:
https://www.chartoasis.com/eur-usd-forex-chart-20-years-cop0/

- Chi compra il petrolio russo:

Notare che sono Mbd; a feb li vendevano a 40$ in media, oggi a piu' del doppio, che e' comunque un 30% sotto il prezzo di mercato (cioe' hanno margini per crescere)

- Per la serie, Russia vs N Korea:
https://www.wsj.com/articles/in-russias-biggest-cities-ukraine-war-fades-to-background-noise-11656670347
Bars are packed out, film and jazz festivals are sold out and Moscow's police officers are busier handing out fines for public drinking than putting down dissent

- Altro dato:

(Nota: credo solo per armi, perche' il totale approvato da Usa e' >>25B$)

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Forse ti sfugge che l'Ucraina aveva la più grande base militare a Sebastopoli e, dopo l'occupazione, ha dovuto in fretta e furia traslare i non traditori a Odessa.
Non credi che il 90% abbia disertato, lì? allora come diavolo ha fatto l'esercito russo a entrare e impadronirsi della Crimea senza sparare un colpo.

A te sfugge quanto è grande l'Ucraina. Se anche avesse defezionato tutto l'esercito che stava in Crimea non ha senso dire che il 90% di tutto l'esercito ucraino se n'era andato. Anche perchè a quel punto i separatisti avrebbero marciato su Kiev, ti pare? Chi li fermava?

Citazione di: Mate il 04 Lug 2022, 10:34
Ribadisco che anche io sono contro le politiche USA, ma stare a difendere ste cose no, veramente no.
Si sta superando il limite.

Poi che bravi i russi che fanno le foto a quelli di Azov...di sicuro rune e svastiche ce ne sono, ma la verificabilità delle fonti? Sappiamo come funziona la propaganda russa.

Senti un pò, ma tu che fonti ti guardi? Seriamente. Io mi guardo di tutto, canali telegram russi e (meno, che basta la tv normale) canali ucraini. Se tu facessi altrettanto sapresti che ci sono DECINE di immagini come qulla. Semplicemente, ogni volta che uno è fatto prigioniero viene perquisito approfonditamente e lo fanno restare in mutande per vedere che non nasconda lame o documenti. E trovano svastiche, SS, hitler, rune ecc. E a quel punto accendono i telefonini e fanno il filmato. Dall'assedio di Mariupol ce ne sono tantissimi di video così, di soldati ucraini che hano tatuaggi già sulle mani e vengono fatti spogliare mentre li riprendono.

Fosse per me, taglierei il braccio a chiunque avesse il tatuaggio che hai postato, ma allo stesso modo taglierei il braccio a chiunque abbia Lenin\Stalin perché per me sono tutti della stessa pasta.
Ditemi perché un tatuaggio di Stalin\Lenin deve essere tollerato.

Citazione di: Mate il 04 Lug 2022, 10:34
Ti lamenti che nessuno dà risalto alle parole di Kissinger, ma perché alle parole di Gorbaciov è stato dato risalto?
Nel frattempo Kissinger sta a casa sua pronto a un altra intervista, Gorbaciov guarda un pò, sta in ospedale (fortunato lui, che tutti l'altri già guardano le radici da sotto).

Quali, quelle "fate di tutto per impedire una guerra nucleare" che i giornali hanno tradotto in titoloni "Gorbaciov: fate di tutto per fermare Putin"?

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.397
Vedo che non sai leggere: ho detto gerarchi che cmq hanno familiari, direttori di dipartimenti statali che cmq hanno familiari, dipendenti di dipartimenti statali che cmq hanno familiari, i militari hanno familiari. Riesci cmq a fare il conto? ma sicuramente fai questo ragionamento:
- 3 milioni de patriottici solo a Mosca, grande Russia!!
- XX milioni in piazza Maidan sò fomentati dagli USA, a morte gli USA!!
Corretto?

a me non sfugge  niente, hai detto che sono costretti a sfilare perche senno' li licenziano o cose del genere, beh a te sfugge che la Russia ha avuto 25 milioni di morti nella IIGM e che ancora oggi a distanza di 70 anni praticamente tutte le famiglie hanno un padre, un nonno o un qualsiasi altro parente da ricordare e commemorare e, mia  opinione, non hanno bisogno che li costringano a sfilare nel giorno della memoria, la cosa  è molto sentita, in Russia il Partito Comunista Russo prende ancora 20 milioni di voti ad ogni elezione, pensi che gli deve ordinare  il gerarca di sfilare  o ci vanno per scelta precisa?? io penso la seconda, ...detto cio' a Piazza Maidan c'erano i nazisti che aizzavano la folla, non lo dico io e non lo dice Pyonggiang ma  lo dice la consigliera di stato americana dell' epoca  intercettata mentre parlava con l'ambasciatore americano a Kiev, ti consiglio di vedere il film di Oliver Stone e Igor Lopatenok ( ucraino non russo ) " Ukraine  on fire " del 2016, molti anni prima dell'invasione russa....ci sono i filmati delle audizioni al senato americano, le intercettazioni, le interviste ai nazisti che sobillavano la piazza, le  immagini orribili della strage di Odessa....informati obiettivamente e poi ne riparliamo...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Stanotte un militare (pare) ha provato ad ammazzare Abe, ex pm giapponese, che recentemente e' stato molto critico (quanto puo' esserlo un giapponese) sulla politica usa nel pacifico: https://asiatimes.com/2022/05/on-taiwan-shinzo-abe-gets-it-partly-right/
Puo' darsi che le cose non siano legate, ma la temperatura aumenta. L'ucraina per me e' ormai un pezzo del puzzle, nemmeno il piu' importante.

Dalle nostre parti (articoli facilmente reperibili):
- proteste in Ned (e Ger) e UK (v. La rabbia sociale dei gilet gialli e' arrivata a Londra, Cds 6/7), con aria di pesante crisi economica https://www.theguardian.com/business/2022/jun/29/central-bank-heads-warn-world-economy-faces-new-inflationary-era
- casino montante in Macedonia del nord
- EDF (corrente elettrica) praticamente nazionalizzata da macron
- piano Habeck/Scholz per sopperire al taglio del gas fatto a pezzi sulla logistica prima ancora di nascere (secondo me Scholz rischia di andare a casa)
- paesi europei che corrono per riempire gli stock di gas per l'inverno
- oltre a 3 governi caduti (incluso UK) e 2 elezioni sostanzialmente perse dai governi in carica (Fra, Andalusia)

Intanto:

- i russi hanno praticamente fuso le aziende top della metallurgia di russia e donbass (Yugmk e Uralvagonzavod, copio);

- il GDP russo che doveva crollare del >20% adesso pare che crollerà' di meno, forse del 3.5%:
https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-07-06/russia-dodges-worst-recession-fears-as-oil-eases-sanctions-pain

- al Kaz che si era offerto di aumentare l'export di petrolio in europa la russia ha risposto chiudendo il tratto russo dei condotti che portano petrolio kazako in europa https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-07-06/russia-targets-europe-with-weaponized-kazakh-crude-oil-strategy

- La Libia, o meglio il governo filo-Usa e filo-noi di Tripoli, ha tagliato i rifornimenti di gas all'Eni del 25% "per la crisi dell'elettricita'" dovuta al fatto che il governo di Tobruk (filo-russo), che controlla una grossa parte della produzione di petrolio, ha ristretto i condotti dopo lo scoppio dei disordini a Tobruk di qualche giorno fa (chissa' chi c'era dietro...)
https://www.libyaherald.com/2022/07/libya-cuts-gas-exports-to-italys-eni-by-25-percent-gas-is-needed-for-local-consumption/

- L'algeria ha aumentato i prezzi per fornirci energia (Italia inclusa). Algeria alleata di lunghissima data della ... (6 lettere) nonché' da poco membro di una partnership ventennale con la ... (4 lettere)

- piu' la storia di Sakhalin 2 che apre tutto un altro fronte in asia

Dulcis in fundo:

- https://www.dailysabah.com/politics/war-on-terror/syrian-opposition-forces-prepare-for-possible-turkish-op-in-n-syria (in siria ci sara' una grossa escalation a mio avviso)

- Iran Russia China set to hold military drills in Latin America:
https://www.presstv.ir/Detail/2022/07/06/685164/Iran-China-Russia-to-flex-muscles-in-America
Per la precisione, in Venezuela e con altri 9 paesi

Questo a 4 mesi e mezzo dall'invasione dell'ucraina

Discussione precedente - Discussione successiva