Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.935
Sbagli, anche oblast di Kharkiv fa parte della novorossya, così quello di Mykolaev.
Non cercare di far vedere che i russi sono grandi tatticamente perché hanno hanno lasciato Kharkiv e l'Occidente la faccia passare come vittoria.
Semplicemente hanno spostato la stragrande parte delle truppe su Kherson per "difendere" la Crimea lasciando Wagner e filorussi nel donbass.
E Kharkiv non l'hanno mai realmente presa.
E vedrai che poi toccherà alla Transnistria e non ricominciare con la retorica che è indottrinamento occidentale.

Bellissimo cmq il referendum su 3 giorni, di persona o online, senza osservatori stranieri o altro.
Sotto le bombe, poi.
In oblast non presi completamente.

Scommettete che la percentuale di volenti all'annessione alla RF sarà superiore al 90%?

Spero che il presidente polacco dichiari un referendum sull'oblast di Kaliningrad online e senza certificazioni esterne, sarò io stesso il certificante del referendum chiamato da me stesso, il quale, guardampò, darà come risultato che il 97% vole esse annesso alla Polonia.

Classico referendum democratico indetto da un regime democratico...

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Strano questi cittadini russi che in tutto questo benestare determinato dall' agire Putiniano oggi ingolfano gli aeroporti per scappare..
quanta ingratitudine, signora mia.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: laziAle82 il 21 Set 2022, 14:44
Strano questi cittadini russi che in tutto questo benestare determinato dall' agire Putiniano oggi ingolfano gli aeroporti per scappare..
quanta ingratitudine, signora mia.

"benestare" non saprei, ma a me pare che in russia non ci sia alcun entusiasmo per le decisioni annunciate oggi (tranne di alcuni che pero' le definiscono "tardive", in sostanza). direi anzi che, nonostante al momento la mobilitazione sia molto modesta, il "pubblico" ha capito benissimo dove si va a parare. la mia domanda e' se noi europei l'abbiamo capito.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: Davy_Jones il 21 Set 2022, 13:05
dunque: la "novorossiya storica" va dal dnestr (quindi oltre a odessa include la transnistria) al bacino del donets e a nord fino a dnipropetrovsk. fonte: un mio collega russo, e comunque le mappe della "novorossiya storica" sono facilmente reperibili in rete. quindi kharkov non ne fa parte (nikolaev si, era implicito in quello che ho scritto ma se ti fa sentire bene hai fatto benissimo a ribadirlo; scrivere alternando maiuscole e minuscole a volte non basta a sostenere la propria autostima). questo ovviamente non implica che i russi non prenderanno anche kharkov. forse (nota: "forse" e' una parola chiave per tutto quello che segue) pero' spiega perche' finora hanno trattato l'oblast di kharkov in modo diverso dagli altri. magari vogliono prendere pure quello ma non adesso. nota che anche prima ho parlato di oblast, non di citta'; la citta' non c'entra nulla. quindi la frase "E Kharkiv non l'hanno mai realmente presa" era inutile. consiglio: lascia perdere quello che secondo te "voglio cercare di far vedere". concentrati su cose che sono piu' nelle tue corde, tipo appunto le percentuali con cui passeranno i referendum per l'annessione dell'oblast di kherson alla russia o la speranza che nell'oblast di kaliningrad facciano un referendum online per l'annessione alla polonia. cose molto interessanti. dunque, dicevi?

Hanno il controllo di tutto l'oblast di Kherson? di Donetsk? di Lugansk? di Zaporizzhia?
Non città come mi fai notare, ma oblast come dici tu.
Kharkiv l'ho citata perché ovviamente il controllo dell'oblast passa sorpattutto dalla presa del capoluogo e relativo impossessamento degli organi governativi locali.

Adesso inizi anche a mettere di mezzo la Trasnistria, quando centinaia di post fa lo dicevamo in molti che era il prossimo obiettivo ma ovviamente erano i regimi occidentali a inculcarci l'idea di una RF che voleva spingersi fino ai confini UE. Ma sicuramente tu inizi a metterla in mezzo co la novorossya (che io citaì mesi orsono prendendomi i sberleffi di buona parte del forum) perché hai capito che ciò che si diceva mesi orsono era vero.

Cmq lasciamo perde, hai ragione tu:
si sono ritirati da Kyev, da Kharkiv, da Sumy, da Cernihiv come mossa tattica di altissimo grado militare. E qui ce l'hanno venduta come loro sconfitta.
Dobbiamo farcene una ragione: noi occidentali viviamo in un regime che ci impone le proprie idee.
Giusto?
Sto aprendo gli occhi grazie a te....

E se te puoi sparare cazzate su "foto costruite ad arte mettendo Erdogan a capotavola", io non posso sparare cazzate come "referendum oblast kaliningrad"?

Ah, il fantomatico amico russo che ti dà ragione...
Io ne ho una decina di amici russi, solo uno è d'accordo con "l'operazione militare speciale" gli altri lo hanno preso a male parole e lo invitano ogni 3x2 a prendere un fottuto aereo e tornarsene tra le braccia di Putin, disposti pure a pagarglielo sto volo, se gli piace così tanto. Ovviamente se ne guarda bene dal farlo.
E' stato emerginato dagli stessi connazionali e li apostrofà con "vedete?io sò russo e mi state emarginando, volete che noi russi scompariamo, l'occidente vuole sterminarci" detto a connazionali russi eh....
Al tuo amico russo, se è d'accordo, digli di tornare a casa soprattutto a dare una mano a stì pori ragazzi lasciati da soli a sconfigge il nazismo imperante. Se sta in RF, che aspetta ad andare sul fronte? non credo che Putin glielo vieti....O fa il frocio col culo degli altri?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mate

*
Lazionetter
* 613
Citazione di: Davy_Jones il 21 Set 2022, 15:14
"benestare" non saprei, ma a me pare che in russia non ci sia alcun entusiasmo per le decisioni annunciate oggi (tranne di alcuni che pero' le definiscono "tardive", in sostanza). direi anzi che, nonostante al momento la mobilitazione sia molto modesta, il "pubblico" ha capito benissimo dove si va a parare. la mia domanda e' se noi europei l'abbiamo capito.

Come scusa? non c'è benestare in RF????
E allora tutti i link che ci hai propinato dove l'occidente è in preda a una crisi senza precedenti, inflazione, rialzo tassi, bollette gas\elettricità, sciame di cavallette, epidemie, acqua alta a Venezia?

Mentre mettevi anche i link che alla RF le nostre sanzioni facevano il solletico, l'economia non crolla, il rublo che domina, Power of Siberia 2, mezzo mondo che accetta MIR?

Davvero in RF non c'è "benestare"???

Certo che non hanno preso positivamente la notizia di chiamata alle armi, sicuramente i voli pieni per i paesi senza visto è una calla dei giornali occidentali per far credere che i russi sono in fuga, non vedevano l'ora di andare a combattere una guerr....Operazione Militare Speciale (SMO) e finalmente st'ora è giunta.
In realtà quei voli sono tutti verso Sebastopoli, Mariupol, Donetsk, Lugansk apposta per arrivare comodi comodi a dar man forte.

LUI sta in guerra con la NATO, LUI....non la RF.
E buona parte dei russi lo ha capito perfettamente.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
Me sa che ha capito che non ce la con armi tradizionali, al contrariondi cio che dice dj;
https://asiatimes.com/2022/09/is-russian-weaponry-mainly-junk/

Ed è asiantime eh...

Mate

*
Lazionetter
* 613
Oltre ai voli sold-out per paesi senza visto, ci sono 35km di coda al confine con la Finlandia.

Montano le proteste, su Vesna e Meduza ci si mobilita per dimostrazioni anti guerra, parte subito la contraerea di stato con 15 anni di carcere per chi protesta e i primi arresti di massa.

Ah, uscita pure la paga per i riservisti: 460.00€/mese per andare a farsi ammazzare in Ucraina.
E si dice essere pure più alta dei militari.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
in questo momento a Mosca ci sono cortei per le strade.
Un'ottima notizia.

Scandaloso invece che le sanzioni rimangano valide anche per chi vorrebbe disertare e fuggire dalla Russia. L'Europa ancora una volta non si smentisce.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Rientro (con molta difficoltà) in questo topic per (ri)proporre l'intervista che Saviano fece a Masha Gessen.
Ripropongo (la postai su questo topic un paio di mesi fa) perché terribilmente attuale.
In particolare dal minuto 36:46  spiega i possibili scenari.
Ma consiglio vivamente a chi non lo ha già fatto di ascoltarla tutta, non sarà tempo perso.
L'intervista è di 5 mesi fa.
5 mesi fa.

Quì un link dove leggere l'ultimo stralcio.

https://www.corriere.it/politica/22_marzo_23/masha-gessen-intervista-roberto-saviano-putin-ucraina-3a4f665e-aa19-11ec-a7d6-08630d5b986a.shtml

https://youtu.be/HUEcQC4fYn4

"Quello che Putin sostiene, cioè che non esiste la nazione ucraina, è un'affermazione genocida."
Putin sta commettendo un genocidio.
Ieri, oggi, domani, sotto i nostri occhi.

Noi stiamo vivendo questo tempo costretti insieme a lui.

P.s.
Ho letto solo le ultime due pagine.
Quoto l'ultimo post di FD, scandaloso.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: 12.maggio.74 il 21 Set 2022, 17:07
Me sa che ha capito che non ce la con armi tradizionali, al contrariondi cio che dice dj;
https://asiatimes.com/2022/09/is-russian-weaponry-mainly-junk/

Ed è asiantime eh...

io credo che la russia possa fare quello che dice di voler fare in ucraina con armi "convenzionali" (cioe' senza usare armi atomiche), ma d'accordo, non sono un esperto e puo' benissimo darsi che abbia ragione tu e che i russi siano messi male. in ogni caso, temo che lo vedremo. solo una cosa: asiatimes e' una fonte di notizie 100% filo-occidentale. non sono cinesi, non ci scrivono cinesi, non riportano il punto di vista cinese. io la trovo interessante per le questioni economiche asiatiche di cui da noi i media si occupano relativamente poco, ma leggere asiatimes non e' come leggere globaltimes o xinhua o che ne so. resta la domanda: ora, fra 1-2-3 mesi (non so quanto ci vorra') la russia apparentemente avra' 500mila uomini in ucraina, magari armati di ferri vecchi. la nato cosa fara'? anche ammesso che questi russi siano armati di ferri vecchi, come si fa a evitare una guerra adesso?

Citazione di: FatDanny il 21 Set 2022, 20:35
Un'ottima notizia.

Scandaloso invece che le sanzioni rimangano valide anche per chi vorrebbe disertare e fuggire dalla Russia. L'Europa ancora una volta non si smentisce.

se io fossi finlandese o polacco (per dire) avrei grossissimi problemi a far entrare russi adesso, perche' non c'e' verso di sapere chi e' che entra. dovresti fidarti che si tratta di gente che vuole evitare la mobilitazione. molto difficile. io terrei le frontiere chiuse.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Bastano qualche migliaio di russi entrati in Polonia per conquistarla?
O forse sono sabotatori?
Niente corridoi umanitari? E allora cosa stiamo chiedendo ai russi, esattamente, se anche disertare non gli è concesso?

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Un'ottima notizia.

Attimo. Serve un attimo, l'Europa non lascerà soli i Russi ovviamente, ha l'interesse materiale e morale opposto. Ma questo scenario si deve definire.

Onore al popolo russo, a quei coraggiosi che si immolano per la pace.

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
Citazione di: Il nostro Giorgione il 21 Set 2022, 21:19

Onore al popolo russo, a quei coraggiosi che si immolano per la pace.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Quì un link dove leggere l'ultimo stralcio.

https://www.corriere.it/politica/22_marzo_23/masha-gessen-intervista-roberto-saviano-putin-ucraina-3a4f665e-aa19-11ec-a7d6-08630d5b986a.shtml

Fortuna che è solo l'ultimo stralcio.
Letto con grandissimo interesse, grazie per la segnalazione.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Un'ottima notizia.

Sono d'accordo.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Davy_Jones il 21 Set 2022, 20:55
io credo che la russia possa fare quello che dice di voler fare in ucraina con armi "convenzionali" (cioe' senza usare armi atomiche), ma d'accordo, non sono un esperto e puo' benissimo darsi che abbia ragione tu e che i russi siano messi male. in ogni caso, temo che lo vedremo. solo una cosa: asiatimes e' una fonte di notizie 100% filo-occidentale. non sono cinesi, non ci scrivono cinesi, non riportano il punto di vista cinese. io la trovo interessante per le questioni economiche asiatiche di cui da noi i media si occupano relativamente poco, ma leggere asiatimes non e' come leggere globaltimes o xinhua o che ne so. resta la domanda: ora, fra 1-2-3 mesi (non so quanto ci vorra') la russia apparentemente avra' 500mila uomini in ucraina, magari armati di ferri vecchi. la nato cosa fara'? anche ammesso che questi russi siano armati di ferri vecchi, come si fa a evitare una guerra adesso?

se io fossi finlandese o polacco (per dire) avrei grossissimi problemi a far entrare russi adesso, perche' non c'e' verso di sapere chi e' che entra. dovresti fidarti che si tratta di gente che vuole evitare la mobilitazione. molto difficile. io terrei le frontiere chiuse.

Io ancora non riesco a capire come si coniuga la tua visione dell'esercito russo che potrebbe prendere l'ucraina domani anche solo con le armi convenzionali con quello che sta accadendo nella realtà, visto sopratutto il discorso di Putin.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: laziAle82 il 22 Set 2022, 08:33
Io ancora non riesco a capire come si coniuga la tua visione dell'esercito russo che potrebbe prendere l'ucraina domani anche solo con le armi convenzionali con quello che sta accadendo nella realtà, visto sopratutto il discorso di Putin.

io non ho mai scritto che "l'esercito russo puo' prendere l'ucraina domani anche solo con le armi convenzionali". queste sono rigurgitazioni tue. in generale, di quello che scrivono i nostri media sull'esercito russo non mi importa assolutamente nulla. siamo in guerra, e i nemici in guerra sono sempre sul punto di crollare.

tu parli di cosa sta accadendo nella realta'. sta accadendo questo: la nato si e' messa ad "abbaiare alle porte della russia" (e a fare altro, per diversi anni) pensando che i russi non avrebbero reagito perché troppo dipendenti da noi e che comunque, se anche l'avessero fatto, sarebbero crollati velocemente, se non sul piano militare, certamente su quello economico grazie alle sanzioni. risultato: la russia lo ha preso come un problema esistenziale e ha invaso l'ucraina. dopo 4 mesi di guerra l'economia russa non era crollata (abbiamo cominciato a crollare noi europei), la russia non era isolata e l'esercito ucraino di fatto non esisteva piu' nonostante zelenskyy abbia messo in campo 700mila uomini (numeri suoi). a quel punto la nato (=usa/uk) ha preso il controllo diretto di tutto, tranne dei corpi di quelli mandati al fronte, e pur di ottenere qualche risultato da opporre ai problemi montanti da noi ha alzato di tanto il livello delle forze in campo (aka escalation: armi, intelligence, logistica, comandi ecc ecc), montando delle "controoffensive" sui cui esiti concreti abbiamo evidentemente opinioni diverse. in pratica, visto che i russi economicamente non crollano, ora devono per forza crollare militarmente. quindi la guerra adesso (da un po') e' nato-russia. la favola della resistenza ucraina e' finita. c'e' un'altra realta'. la russia ha preso atto dell'escalation e ne ha fatta una di suo, nemmeno tanto grande se hai letto l'intervista a shoigu (molto piu' importante secondo me del discorso di putin). risultato: fra 10 giorni 4 oblast ucraini entreranno nella RF (dopo la crimea), e fra 1-2-3 mesi (non so) in ucraina ci saranno 500mila combattenti russi che inizieranno a prendere quello che manca dei 4 oblast e poi andranno verso odessa (putin). e la nato ora dovra' cambiare marcia a sua volta, con una crisi economica reale in piu' da gestire. come lo fara'? indipendentemente da quanto bene e' armato l'esercito russo, se alla fine tutto si ferma al fatto che la russia ha l'atomica abbiamo comunque un problema, o no? come se ne esce? come puo' la nato cambiare il corso di questi eventi senza scatenare ww3? il fatto che la nato riprenda territori qui e li' non sposta nulla. al punto in cui siamo, secondo me la nato non puo' nemmeno impedire lo smembramento dell'ucraina. anzi forse siamo a un punto in cui una divisione dell'ucraina sarebbe la soluzione migliore per noi, l'unica che avrebbe una speranza di evitare ww3 (a parte un crollo interno della russia, cosa a cui onestamente non credo). in questi 7 mesi, da una parte c'e' stato un paese che ha subito sanzioni e sconfitte tattiche (alcune, ripeto, molto gravi) senza cambiare piu' di tanto i suoi obiettivi, anzi portando avanti una politica largamente condivisa da altri paesi importanti su questioni fondamentali che vanno ben oltre gli eventi in ucraina. dall'altro c'e' un gruppo di leader che finora ha sbagliato tutti i calcoli e che al momento non sembra essere in grado di fermare o governare ne' quello che sta succedendo in ucraina, ne' la crisi che hanno causato da noi, ne' quello che si sta preparando per il futuro. non ho nessun problema con chi la vede diversamente ma questa e' la realta', per me.

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
Citazione di: Davy_Jones il 22 Set 2022, 09:55
io non ho mai scritto che "l'esercito russo puo' prendere l'ucraina domani anche solo con le armi convenzionali". queste sono rigurgitazioni tue. in generale, di quello che scrivono i nostri media sull'esercito russo non mi importa assolutamente nulla. siamo in guerra, e i nemici in guerra sono sempre sul punto di crollare.

tu parli di cosa sta accadendo nella realta'. sta accadendo questo: la nato si e' messa ad "abbaiare alle porte della russia" (e a fare altro, per diversi anni) pensando che i russi non avrebbero reagito perché troppo dipendenti da noi e che comunque, se anche l'avessero fatto, sarebbero crollati velocemente, se non sul piano militare, certamente su quello economico grazie alle sanzioni. risultato: la russia lo ha preso come un problema esistenziale e ha invaso l'ucraina. dopo 4 mesi di guerra l'economia russa non era crollata (abbiamo cominciato a crollare noi europei), la russia non era isolata e l'esercito ucraino di fatto non esisteva piu' nonostante zelenskyy abbia messo in campo 700mila uomini (numeri suoi). a quel punto la nato (=usa/uk) ha preso il controllo diretto di tutto, tranne dei corpi di quelli mandati al fronte, e pur di ottenere qualche risultato da opporre ai problemi montanti da noi ha alzato di tanto il livello delle forze in campo (aka escalation: armi, intelligence, logistica, comandi ecc ecc), montando delle "controoffensive" sui cui esiti concreti abbiamo evidentemente opinioni diverse. in pratica, visto che i russi economicamente non crollano, ora devono per forza crollare militarmente. quindi la guerra adesso (da un po') e' nato-russia. la favola della resistenza ucraina e' finita. c'e' un'altra realta'. la russia ha preso atto dell'escalation e ne ha fatta una di suo, nemmeno tanto grande se hai letto l'intervista a shoigu (molto piu' importante secondo me del discorso di putin). risultato: fra 10 giorni 4 oblast ucraini entreranno nella RF (dopo la crimea), e fra 1-2-3 mesi (non so) in ucraina ci saranno 500mila combattenti russi che inizieranno a prendere quello che manca dei 4 oblast e poi andranno verso odessa (putin). e la nato ora dovra' cambiare marcia a sua volta, con una crisi economica reale in piu' da gestire. come lo fara'? indipendentemente da quanto bene e' armato l'esercito russo, se alla fine tutto si ferma al fatto che la russia ha l'atomica abbiamo comunque un problema, o no? come se ne esce? come puo' la nato cambiare il corso di questi eventi senza scatenare ww3? il fatto che la nato riprenda territori qui e li' non sposta nulla. al punto in cui siamo, secondo me la nato non puo' nemmeno impedire lo smembramento dell'ucraina. anzi forse siamo a un punto in cui una divisione dell'ucraina sarebbe la soluzione migliore per noi, l'unica che avrebbe una speranza di evitare ww3 (a parte un crollo interno della russia, cosa a cui onestamente non credo). in questi 7 mesi, da una parte c'e' stato un paese che ha subito sanzioni e sconfitte tattiche (alcune, ripeto, molto gravi) senza cambiare piu' di tanto i suoi obiettivi, anzi portando avanti una politica largamente condivisa da altri paesi importanti su questioni fondamentali che vanno ben oltre gli eventi in ucraina. dall'altro c'e' un gruppo di leader che finora ha sbagliato tutti i calcoli e che al momento non sembra essere in grado di fermare o governare ne' quello che sta succedendo in ucraina, ne' la crisi che hanno causato da noi, ne' quello che si sta preparando per il futuro. non ho nessun problema con chi la vede diversamente ma questa e' la realta', per me.
c'è anche chi ha idee leggermente diverse dalle tue, che spacci per verita, qualcuno che magari ha vissuto in prima persona certe cose.
rileggilo... magari ti aiuta

colpa della Nato? È propaganda del Cremlino che viene amplificata. In realtà un uomo solo vuole annientare un Paese

L'altro è che l'ambizione di Putin non è di occupare l'Ucraina, ma di annientarla, quindi anche se potrà sembrare una pace negoziata, sarà solo una tregua finché Putin attaccherà di nuovo. E questo che ho descritto è lo scenario migliore. Quello peggiore è la guerra nucleare».

Cosa risponderebbe a chi dice che questa guerra è colpa della Nato?
«Rispondo che è una cazzata, che è propaganda del Cremlino e ogni volta che vi si prende parte, la si amplifica.

Ma come siamo arrivati a questa guerra?
«Beh, non siamo arrivati noi a questa guerra. È l'azione di un solo uomo.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.702
Che poi l'escalation nato, sono le armi depotenziate.
Non vorrei ricordare male, ma non scrivevi che la nato era superiore solo sul mare? Ora dici che non hai mai scritto che la Russia non può prendere in poco tempo l'ucraina, cioè sta potenza militare, più forte della nato via terra non può prendere l'ucraina in poco tempo? Chiama i riservisti perché se non è in difficoltà? In 7 mesi hanno provato a prendere kiev e non son riusciti neanche ad entrarvi, i territori, al confine, che han preso li stanno riperdendo, non hanno neanche una superiorità aerea... in pratica hanno qualche territorio che l'ucraina neanche controllava completamente. Ora sono iniziati anche i disordini interni con repressioni però l'occidente è in braghe di tela.

Discussione precedente - Discussione successiva