OT
no kelly, ti posso assicurare che quelle che tu vedi come somiglianze sono "falsi amici".
ti sembra la stessa cosa ma il concetto di gioco è profondamente diverso. potrei dirti che il rugby è molto più simile al calcio che al football americano.
Infatti, il rugby è uno sport profondamente europeo come il calcio e ne condivide una serie di principi base.
in due tempi di gioco due squadre si contendono una palla per arrivare a segnare il punto (meta o rete), all'interno di alcune regole relative a cosa si può fare e cosa no.
nel rugby c'è la contesa del campo centimetro per centimetro in battaglie estenuanti che durano interi minuti e che ne costituiscono l'epica attraverso una fisicità che è ovviamente maggiore rispetto al calcio.
nel FA non hai nulla di tutto questo, perché agli americani sta roba (tanta contesa, pochi punti) non piace, li annoia.
Nel football americano la squadra che attacca ha quattro tentativi per fare 10 yards. Se ad un tentativo viene tirata indietro di x yards, dovrà farne 10+x. se riesce a farle entro i 4 tentativi, ha nuovi 4 tentativi per farne altre 10, fino alla possibile meta.
Se non ci riesce o gli avversari intercettano la palla si invertono i ruoli (e cambiano in toto le squadre in campo, perché nel FA c'è una squadra che attacca e una che difende, un allenatore che cura la squadra d'attacco - il coach principale - e uno che cura la difesa).
Il passaggio in avanti non è consentito sempre ma UNA VOLTA ad inizio azione d'attacco, che ha tre possibilità base: quarterback (il leader d'attacco, il "10" calcistico) che lancia per i ricevitori, la passa vicina ai runningback che tentanto di sfondare o aggirare il muro di difesa o lo fa lui stesso, mentre altri compagni cercano di fermare la difesa centrale avversaria che appena la palla è in gioco gli va contro.
quindi il centro del gioco sta nel pensare lo schema che libera il compagno per il passaggio o il corridoio per la corsa eludendo i movimenti della difesa avversaria (e la difesa al contrario prevedere e annullare le mosse dell'attacco). più varianti di gioco hai, più riuscirai ad aggirare gli avversari, ma tutto si svolge nella logica dei down e della loro gestione, cosa che c'entra molto poco con ik tempo ininterrotto del tempo di gioco europeo.
tutto questo col rugby c'entra zero. ma veramente zero.
è molto americano e più vicino al baseball per certi versi, che al rugby.
EOT