Crisi ucraina

0 Utenti e 47 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Giako77

*
7642
Re:Crisi ucraina
« Risposta #120 il: 23 Feb 2022, 16:10 »
niente, non si riescono a unire i puntini del disegno...
certo che non c'era un sentimento antirusso in ucraina e mi dovrei incazzare io? Putin se ti sente si deve incazzare sul serio, tutta la sua propaganda va nel cesso, i nazisti al potere, la russofobia i genocidi sui russofoni tutte queste balle bevute dall'occidente come niente, tutto inventato di sana pianta, nessuno minacciava i russi o i russofoni che nel frattempo esprimevano ed esprimono presidenti, ministri dell'interno e altri ministri. Adesso devo dire dopo che ti fanno guerra, si annettono territori, uccidono migliaia di giovani soldati russofoni ucrainofoni bilingui o di qualsiasi genere e ti minacciano con 200 mila uomini e migliaia di tank aerei e missili ora anche le formiche nel loro piccolo si incazzano.  La maggior parte di quelli che conosco è passata dal parlare tra loro e in famiglia in russo a farlo in ucraino senza alcuna difficoltà perché sono praticamente tutti bilingui con più o meno accento al massimo e ovviamente sono dell'est dell'ucraina e adesso sono giustamente incazzati neri.

Sull'euromaidan non rispondo a falsità varie dico solo che è oltraggioso per la memoria di più di 100 ragazzi disarmati uccisi a sangue freddo dai cecchini dei servizi di putin

Guarda che inutile che mi vuoi convincere che i Russi sono i cattivi e la NATO i buoni. Per quanto mi riguarda non ci sono buoni e cattivi in una guerra...purtroppo, e mi dispiace, il popolo Ucraino sta in mezzo, sono vittime di uno scontro internazionale che non li riguarda! Che poi l'occidente abbia utilizzato i Maidan, nazisti certificati, per destabilizzare lo Stato e portare l'Ucraina nelle braccia dell'occidente per me è storia, ma non ho la necessità di convincerti come tu non mi convincerai che i Maidan sono bravi ragazzi patrioti! La cosa che le cose che riporto sono inventate di sana pianta sinceramente ne dubito, Navlnij ne è la dimostrazione.

Detto questo anche in Italia la Resistenza ha ucciso più nazifascisti


Offline Laziolubov

*
4574
Re:Crisi ucraina
« Risposta #121 il: 23 Feb 2022, 16:24 »
Guarda che inutile che mi vuoi convincere che i Russi sono i cattivi e la NATO i buoni. Per quanto mi riguarda non ci sono buoni e cattivi in una guerra...purtroppo, e mi dispiace, il popolo Ucraino sta in mezzo, sono vittime di uno scontro internazionale che non li riguarda! Che poi l'occidente abbia utilizzato i Maidan, nazisti certificati, per destabilizzare lo Stato e portare l'Ucraina nelle braccia dell'occidente per me è storia, ma non ho la necessità di convincerti come tu non mi convincerai che i Maidan sono bravi ragazzi patrioti! La cosa che le cose che riporto sono inventate di sana pianta sinceramente ne dubito, Navlnij ne è la dimostrazione.

Detto questo anche in Italia la Resistenza ha ucciso più nazifascisti
no figurati pensa se devo convincere a te, ho purtroppo altre cose più importanti da fare, tanti saluti

Offline FatDanny

*****
37141
Re:Crisi ucraina
« Risposta #122 il: 23 Feb 2022, 16:41 »
sapevo che ti avrei catturato  :D
diciamo analisi dei marxisti dopo la morte del povero marx?
possiamo dire che marx ebbe un atteggiamento pragmatico ma tutta la sua filosofia porta a considerare anche la questione nazionale in ottica della lotta di classe e che quindi i suoi epigoni avevano in larga parte immaginato che la solidarietà proletaria avrebbe prevalso sul nazionalismo e che i tedeschi hanno fatto esplodere tutte queste convinzioni?

però mi sa che siamo ot e ci facciamo bannare  :)

OT

Guarda io i marxisti da leggere/studiare li scelgo con il lanternino, quindi sfondi una porta aperta.
Rispetto alla visione marxista ortodossa non sono d'accordo:
- con la visione politica monopartitica (rapporto classe-partito)
- con la visione economica determinista e che di fatto assomiglia più ai ricardiani di sinistra che a marx
- con lo schematismo struttura-sovrastruttura

Capace che discuterei più con loro che con te, fatte i conti
 :=))

(Postone, Dunayevskaya, Isaak Rubin, heinrich, backhaus, bellofiore, Meiksins Wood, Hudis, Mezzadra  per scoprire un altro Marx  ;) )

EOT

Offline FatDanny

*****
37141
Re:Crisi ucraina
« Risposta #123 il: 23 Feb 2022, 16:47 »
credo che FD si riferisca al fatto che se l'URSS non avesse accettato di smantellare di missili balistici a medio raggio R-12 e intermedi R-14 (grazie wikipedia) gli USA avrebbero accettato il rischio di un conflitto aperto.

ho scoperto da poco la proiezione di mercatore e quella di gall-peters.
sono ancora scioccato

Esattamente.
Inoltre l'accerchiamento è attorno alla capitale e alla seconda città (San Pietroburgo), ambedue nello stesso quadrante della nazione, frega cazzi che al centro della Siberia non c'è accerchiamento.

Inoltre, come dice giustamente aquila una cartina distorce la realtà.
È più lunga la distanza tra i due capi ovest/est dell'Africa sahariana che l'intera Russia. Ma se vedi quella cartina pare che la Russia non solo sia più grande, ma sia proprio il doppio

Offline FatDanny

*****
37141
Re:Crisi ucraina
« Risposta #124 il: 23 Feb 2022, 16:50 »

Offline Aquila1979

*
6750
Re:Crisi ucraina
« Risposta #125 il: 23 Feb 2022, 17:22 »
(Postone, Dunayevskaya, Isaak Rubin, heinrich, backhaus, bellofiore, Meiksins Wood, Hudis, Mezzadra  per scoprire un altro Marx  ;) )

no. davvero no. per me è una tentazione. vade retro satana.
ho una 30ina di libri da leggere, oltre a un esame da preparare.
il prossimo è "Keynes o Hayek: Lo scontro che ha definito l'economia moderna", sto cercando di alternare: romanzo di livello (ultimo "annientare"), cultura generale (ultimo "manuale di storia medievale") e romanzo defatigante (sto leggendo l'ultimo di ken follett, stupendo: i cattivi sono cattivi e brutti, i buoni belli e simpatici)

Inoltre l'accerchiamento è attorno alla capitale e alla seconda città (San Pietroburgo), ambedue nello stesso quadrante della nazione, frega cazzi che al centro della Siberia non c'è accerchiamento.

una volta uno mi ha risposto che gli usa non hanno bisogno di allargare la nato perché tanto sono già vicino con l'alaska...
Re:Crisi ucraina
« Risposta #126 il: 23 Feb 2022, 17:36 »


Ma che davero? Ma come le disegnano ste mappe?

Offline FatDanny

*****
37141
Re:Crisi ucraina
« Risposta #127 il: 23 Feb 2022, 17:44 »
Le mappe sono un buon esempio di quando si dice che il sapere è segnato.
La distorsione della mappa nel rendere una sfera un piano rettangolare sicuramente non è direttamente data dal dominio "occidentale" (o meglio del nord del mondo).
Ma sicuramente alla fine si è affermata questa distorsione e non un'altra perché domina il nord del mondo.
Se le superpotenze fossero state in Africa e sud est asiatico avremmo altre mappe.
Ossia il mondo, lo stesso mondo, lo vedremmo in modo diverso.

Ripeto, un ottimo esempio per capire cosa significa "sapere segnato".
In forme diverse avviene in termini razzializzati, genderizzati, di categorie economiche (siamo tutti classe media) ecc ecc

no. davvero no. per me è una tentazione. vade retro satana.
ho una 30ina di libri da leggere, oltre a un esame da preparare.
il prossimo è "Keynes o Hayek: Lo scontro che ha definito l'economia moderna", sto cercando di alternare: romanzo di livello (ultimo "annientare"), cultura generale (ultimo "manuale di storia medievale") e romanzo defatigante (sto leggendo l'ultimo di ken follett, stupendo: i cattivi sono cattivi e brutti, i buoni belli e simpatici)

una volta uno mi ha risposto che gli usa non hanno bisogno di allargare la nato perché tanto sono già vicino con l'alaska...

Allora devi leggere assolutamente quello che ho suggerito sul topic di Lotito.
Minsky, Keynes e l'instabilità del capitalismo.
Altro che quelle buffonate della sintesi neoclassica  :=))

Offline Baldrick

*****
8050
Re:Crisi ucraina
« Risposta #128 il: 23 Feb 2022, 20:47 »
Non è che le disegnano così a buffo, è la distorsione di Mercatore: https://www.visualcapitalist.com/mercator-map-true-size-of-countries/

Offline FatDanny

*****
37141
Re:Crisi ucraina
« Risposta #129 il: 23 Feb 2022, 22:05 »
Si ma volendo hai la proiezione di gall-peters che supera il problema.

https://it.wikipedia.org/wiki/Proiezione_di_Gall-Peters?wprov=sfla1

Offline Baldrick

*****
8050
Re:Crisi ucraina
« Risposta #130 il: 23 Feb 2022, 22:15 »
Non lo risolve, gli fa cambiare asse :D

Offline Slasher89

*****
12246
Re:Crisi ucraina
« Risposta #131 il: 24 Feb 2022, 06:24 »
Putin ha invaso l'Ucraina

Offline Fla

*
4467
Re:Crisi ucraina
« Risposta #132 il: 24 Feb 2022, 07:44 »
Folle e inquietante.. con riscrittura della storia

Offline FatDanny

*****
37141
Re:Crisi ucraina
« Risposta #133 il: 24 Feb 2022, 07:44 »
Solidarietà alla popolazione Ucraina e a tutte quelle che pagheranno col loro sangue per gli stessi ignobili interessi.
Perché nelle loro guerre chi alla fine muore siamo noi.

Re:Crisi ucraina
« Risposta #134 il: 24 Feb 2022, 07:50 »
Solidarietà alla popolazione Ucraina e a tutte quelle che pagheranno col loro sangue per gli stessi ignobili interessi.
Perché nelle loro guerre chi alla fine muore siamo noi.

Stessa solidarietà anche da parte mia, non riesco già a vedere le immagini delle persone in fuga senza provare dolore

Online genesis

*****
23855
Re:Crisi ucraina
« Risposta #135 il: 24 Feb 2022, 07:58 »
Solidarietà alla popolazione Ucraina e a tutte quelle che pagheranno col loro sangue per gli stessi ignobili interessi.
Perché nelle loro guerre chi alla fine muore siamo noi.


Stessa solidarietà anche da parte mia, non riesco già a vedere le immagini delle persone in fuga senza provare dolore

Offline vaz

*****
54608
Re:Crisi ucraina
« Risposta #136 il: 24 Feb 2022, 08:25 »
Ma come se fa
Re:Crisi ucraina
« Risposta #137 il: 24 Feb 2022, 08:45 »
Sono perplesso.
Qui l'opzione diplomatica non è stata per nulla considerata, come dimostra la frase perentoria di Putin per il quale "gli interessi russi non sono negoziabili".

Offline Rorschach

*****
12833
Re:Crisi ucraina
« Risposta #138 il: 24 Feb 2022, 08:56 »
Un piano inclinato, un fottutissimo piano inclinato.
L'inerzia del mondo rispetto a quanto stava per succedere ci ha reso tutti quanti spettatori di un massacro annunciato.
Se come sembra i bombardamenti/esplosioni non sono avvenuti solo nei territori che Putin ha definito 'indipendenti', ma anche a Odessa e nella capitale Kiev, allora lo scenario sarà anche peggiore di quello che sembrava inizialmente.
Resterà un conflitto limitato? Quanto durerà? Come potrebbe eventualmente risolversi? Egoisticamente, quali impatti ci saranno per le popolazioni non direttamente colpite?
Tutte domande terribili al momento senza risposta...

Offline Laziolubov

*
4574
Re:Crisi ucraina
« Risposta #139 il: 24 Feb 2022, 08:57 »
Un’altra nazione democratica e pacifica schiacciata nel sangue dal dittatore assassino di turno mentre noi beviamo il cappuccino e accompagniamo i figli a scuola. La storia non ha insegnato niente. Spero che lui e tutti quelli che lo sostengono e appoggiano, soprattutto quelli che tengono il culo a caldo in occidente a cominciare da quella merda di Salvini, della Lepen, della Meloni e tutti i neofascisti e neonazisti europei che lo appoggiano e ne sono finanziati, di soffrire dieci volte di più per tutta la loro miserabile vita, e a seguire tutti gli altri.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod